Genova e dintorni

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.603
12.094
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao. E' un giro che faccio spesso, soprattutto in senso contrario.
Prima di Vobbia non ti perdere il Castello della Pietra che è spettacolare. Meglio fare Nenno per arrivare ad Avosso, ti tagli il fondovalle trafficato e la distanza è più o meno la stessa.
La strada di Boasi è stata quasi completamente riasfaltata perchè la galleria grande delle Ferriere (che comunque in bici è vietata) è chiusa per lavori e quindi passano tutti da lì.
"Tutti" si fa per dire eh... sono sempre quattro gatti :mrgreen:
Che bella notizia la riasfaltatura di quella strada.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao. E' un giro che faccio spesso, soprattutto in senso contrario.
Prima di Vobbia non ti perdere il Castello della Pietra che è spettacolare. Meglio fare Nenno per arrivare ad Avosso, ti tagli il fondovalle trafficato e la distanza è più o meno la stessa.
La strada di Boasi è stata quasi completamente riasfaltata perchè la galleria grande delle Ferriere (che comunque in bici è vietata) è chiusa per lavori e quindi passano tutti da lì.
"Tutti" si fa per dire eh... sono sempre quattro gatti :mrgreen:
Grazie mille
 

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
119
70
Bosio
Visita sito
Bici
101 sr dura ace/ BMC Slr 01 2022
Ciao a tutti,
sabato volevo fare Milano-Rapallo (via Chiavari). Guardando per caso lo stato delle strade ho visto che a Ronco Scrivia la SS 35 è chiusa per frana. Pensavo a questo punto di prendere la strada per Vobbia da Isola del Cantone, Crocefieschi, scendere a Casella da Montemaggio oppure arrivare a Avosso da Nenno. Cosa ne dite? Da lì proseguire sul percorso prestabilito per la Scoffera, ecc.
Ho notato che la tappa 12 del Giro sale da Ferriere verso Bargagli facendo la strada di Boasi e la galleria. E' la volta buona che sistemeranno quel pezzo di strada stupenda ma, ahimè, malmessa.

Grazie
Esiste una variante sterrata ma percorribile senza problemi…meno di 1,5 km ed eviti la frana
 

Allegati

  • F371B7B3-2AB7-42D4-91AE-13B74944E6E7.jpeg
    F371B7B3-2AB7-42D4-91AE-13B74944E6E7.jpeg
    156,7 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sabato ho fatto il "viaggio" Milano-Rapallo passando da Chiavari. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato info. Il percorso si è svolto fino a Serravalle su stradine secondarie totalmente vuote. A Isola ho preso per Vobbia (strada fatta tantissimi anni fa). Sono rimasto colpito per lo stato del manto stradale che rasentava la perfezione. La salita di Crocefieschi ti taglia un po' le gambe. Per la prima volta, dopo tanti anni, ho fatto la discesa di Boasi senza il patema dei buchi e delle scanalature dell'asfalto. Grazie al Giro che ci passerà a giorni. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che tra un'asfaltata e l'altra abbiano lasciato dei tratti che fanno cag@are. magari rimediano in questi giorni. L'unica nota stonata è stato il vento contrario da Milano a Chiavari, in alcuni tratti veramente forte.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sabato ho fatto il "viaggio" Milano-Rapallo passando da Chiavari. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato info. Il percorso si è svolto fino a Serravalle su stradine secondarie totalmente vuote. A Isola ho preso per Vobbia (strada fatta tantissimi anni fa). Sono rimasto colpito per lo stato del manto stradale che rasentava la perfezione. La salita di Crocefieschi ti taglia un po' le gambe. Per la prima volta, dopo tanti anni, ho fatto la discesa di Boasi senza il patema dei buchi e delle scanalature dell'asfalto. Grazie al Giro che ci passerà a giorni. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che tra un'asfaltata e l'altra abbiano lasciato dei tratti che fanno cag@are. magari rimediano in questi giorni. L'unica nota stonata è stato il vento contrario da Milano a Chiavari, in alcuni tratti veramente forte.
Mi dispiace deluderti/deludervi/deluderci ma l'asfalto nuovo è stato tirato perché è diventata la strada principale (e praticamente unica) di collegamento tra la val fontanabuona e il genovesato, causa lavori al traforo delle Ferriere che taglia tutto sto pezzo.
È passato il tempo che asfaltavano le strade al passaggio del giro, ora al massimo qualche toppa che è pure peggio!
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Riuppo questa discussione.
Sabato 15 Sarò a Genova libero dalle 9 alle 14 circa. macchina penso parcheggiata in zona foce, o almeno lo spero.
Pensavo di fare il Fasce e scendere a Gattorna. Da li fondovalle con 2 alternative.
La prima è di arrivare a Chiavari e rientrare da S.Margherita seguendo la costa. Sono circa 100km.
La Seconda è di accorciare un pò salendo a Dezerega per scendere a Rapallo. Sono circa 85km.
Il rientro sulla costa è fattibile o meglio evitare e cambiare itinerario per un giro comunque ad anello?
M.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riuppo questa discussione.
Sabato 15 Sarò a Genova libero dalle 9 alle 14 circa. macchina penso parcheggiata in zona foce, o almeno lo spero.
Pensavo di fare il Fasce e scendere a Gattorna. Da li fondovalle con 2 alternative.
La prima è di arrivare a Chiavari e rientrare da S.Margherita seguendo la costa. Sono circa 100km.
La Seconda è di accorciare un pò salendo a Dezerega per scendere a Rapallo. Sono circa 85km.
Il rientro sulla costa è fattibile o meglio evitare e cambiare itinerario per un giro comunque ad anello?
M.
Arrivato a Gattorna hai più alternative belle:
torni via riviera da Chiavari scavallando da Leivi (si prende la salita subito dopo la centrale elettrica) e finisci alla Foce,
a Gattorna giri dalla parte opposta e ritorni a Genova passando da Ferriere e poi salendo a Boasi. Scavalli e dopo la galleria scendi e finisci anche lì alla Foce.

Poi le alternative sono tante, ma quelle più belle e utilizzate dai ciclisti sono queste due.

Se poi hai voglia di farti altra salita, da Gattorna parte la bella salita del Portello che si collega con Torriglia. Da qui la statale fino a Genova.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Arrivato a Gattorna hai più alternative belle:
torni via riviera da Chiavari scavallando da Leivi (si prende la salita subito dopo la centrale elettrica) e finisci alla Foce,
a Gattorna giri dalla parte opposta e ritorni a Genova passando da Ferriere e poi salendo a Boasi. Scavalli e dopo la galleria scendi e finisci anche lì alla Foce.

Poi le alternative sono tante, ma quelle più belle e utilizzate dai ciclisti sono queste due.

Se poi hai voglia di farti altra salita, da Gattorna parte la bella salita del Portello che si collega con Torriglia. Da qui la statale fino a Genova.
Grazie,
non voglio "cucinarmi" perchè in teoria è solo una sgambata in attesa del giro della domenica.
nella traccia che ho preparato avevo già previsto il passaggio da Leivi... quindi credo sia andata...
... Lasciare l'auto alla foce è un dramma?
M.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie,
non voglio "cucinarmi" perchè in teoria è solo una sgambata in attesa del giro della domenica.
nella traccia che ho preparato avevo già previsto il passaggio da Leivi... quindi credo sia andata...
... Lasciare l'auto alla foce è un dramma?
M.
No, però devi un po' girare.
La giornata non sarà bellissima per cui ti consiglierei la riviera, tipo fino a Sestri Levante e ritorno.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
No, però devi un po' girare.
La giornata non sarà bellissima per cui ti consiglierei la riviera, tipo fino a Sestri Levante e ritorno.
Si ho visto il meteo.. basta non ci sia la pioggia...poi il clima nn è molto diverso da me.. anzi.. probabilmente qualche grado in meno...
Di solito faccio la riviera di ponente , volevo togliermi dal traffico
M.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.603
12.094
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si ho visto il meteo.. basta non ci sia la pioggia...poi il clima nn è molto diverso da me.. anzi.. probabilmente qualche grado in meno...
Di solito faccio la riviera di ponente , volevo togliermi dal traffico
M.
Il tuo giro iniziale direi che è il migliore...Monte Fasce Gattorna Leivi e ritorno dalla riviera.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
... un giro un po' più corto? Cosa mi consigliate... Il capo mi vuole reperibile prima delle 13...
Fasce (se proprio devi farlo) Lumarzo, Ferriere, Boasi, Sottocolle, SS45 verso Genova.
Altrimenti riviera di levante, quando vedi che si fa una certa giri e torni indietro.

Oppure vai qui https://trainingcamp.it/user/fabiopon/MTB_50597/ dove registro i miei giri che partono soprattutto da Genova.
Non guardare l'altimetria che spesso è sbagliata.
Se poi ti vuoi divertire a vedere come vado vai su Strava https://www.strava.com/athletes/666411
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Fasce (se proprio devi farlo) Lumarzo, Ferriere, Boasi, Sottocolle, SS45 verso Genova.
Altrimenti riviera di levante, quando vedi che si fa una certa giri e torni indietro.

Oppure vai qui https://trainingcamp.it/user/fabiopon/MTB_50597/ dove registro i miei giri che partono soprattutto da Genova.
Non guardare l'altimetria che spesso è sbagliata.
Se poi ti vuoi divertire a vedere come vado vai su Strava https://www.strava.com/athletes/666411
Alla fine ho fatto 1/2 fasce, sono arrivato fino a dove c'è una croce e un parcheggio... Nn mi ricordo il nome.. dopo si entrava nelle nuvole e non avevo voglia di prendere troppo freddo...
RiSceso e arrivato a Recco.. poi ritorno....ho promesso che non mi sarei allontanato troppo da Ge.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.603
12.094
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Alla fine ho fatto 1/2 fasce, sono arrivato fino a dove c'è una croce e un parcheggio... Nn mi ricordo il nome.. dopo si entrava nelle nuvole e non avevo voglia di prendere troppo freddo...
RiSceso e arrivato a Recco.. poi ritorno....ho promesso che non mi sarei allontanato troppo da Ge.
Hai beccato la giornata storta per andare sui monti alle spalle di Genova,il vento dal mare addensa le nubi sui monti e ti ritrovi nella nebbia dopo pochi km.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.603
12.094
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Noi genovesi siamo più fortunati: ponente per la pianura, levante per il mosso e entroterra per le salite.
Al "centro" per il divano :==
Stamattina sono rimasto al centro del divano...o meglio,mi sono alzato, fatto colazione,vestito,strada asciutta...dopo aver inforcato la bici ,fatto 200 metri ha iniziato a piovere...girato la bici e tornato a casa con le pive nel sacco...C'è bisogno d'acqua,ma per piovere cmq poco e spaccare i maroni ai ciclisti il sabato mattina,sarebbe meglio che non piovesse.