Geometria telaio e discesa

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Volevo porre un quesito,magari stupido,al quale vorrei cortesemente risposte sensate o esperienze dirette e non:"secondo me,forse,etc.".
Io ho sono una vera capra in discesa,Basso confronto a me è un fenomeno.
A tutte le gf ciò che guadagno in salita lo perdo in discesa perchè sono mooolto prudente e mi :cac:sotto.
Diciamo che non sono un temerario.:afraid:
Da quest'anno ho una Giant(prima una De Rosa con telaio tradizionale) e le mie performance in discesa sono peggiorate perchè mi sembra più difficile da guidare in discesa e ciò ovviamente mi intimorisce ulteriormente.
La domanda è:
è una cosa possibile o io sono da ricoverare?
Anche una spiegazione sarebbe gradita.
Vi voglio bene:love[1]:
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
57
Visita sito
Bici
fondriest tf2
ti consiglio SOLO CRONOSCALATE :) scherzo dai non prendertela ,fai bane a non rischiare suda in salita e goditi le discese non sono quelle poche posizioni perse che ti cambiano la vita dai,se sei prudente e' perche' hai la testa sulle spalleo-o
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
ho parlato di gran fondo solo per far capire meglio il discorso non perchè sia interessato a una classifica anzi le gran fondo non mi piacciono neanche le faccio solo per stare in compagnia dei miei amici.
vorrei una risposta tecnica, non consigli
 

decimo10

Novellino
29 Luglio 2011
93
4
verona
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Guarda io al contrario di te in discesa vado abbastanza forte e riesco a recuperare posizioni...
Tieni presente che sono andato molto in moto e questo aiuta nella scelta delle traiettorie,ma in fondo l'unica cosa che ti fa andare più veloce è solo il pelo sullo stomaco,in fondo tutti dobbiamo morire e a volte è meglio farlo facendo quello che ci piace...
Scherzi a parte la geometria del telaio aiuta e se sei stato messo bene in sella da un bravo biomeccanico ti senti più a tuo agio e quindi più sicuro nelle traiettorie da impostare....cerca di seguire qualcuno più bravo di te e copialo,un po alla volta migliorerai.
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Guarda io al contrario di te in discesa vado abbastanza forte e riesco a recuperare posizioni...
Tieni presente che sono andato molto in moto e questo aiuta nella scelta delle traiettorie,ma in fondo l'unica cosa che ti fa andare più veloce è solo il pelo sullo stomaco,in fondo tutti dobbiamo morire e a volte è meglio farlo facendo quello che ci piace...
Scherzi a parte la geometria del telaio aiuta e se sei stato messo bene in sella da un bravo biomeccanico ti senti più a tuo agio e quindi più sicuro nelle traiettorie da impostare....cerca di seguire qualcuno più bravo di te e copialo,un po alla volta migliorerai.
Io non ho mai avuto neanche il Piaggio Ciao ed in discesa mi cago adosso.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Volevo porre un quesito,magari stupido,al quale vorrei cortesemente risposte sensate o esperienze dirette e non:"secondo me,forse,etc.".
Io ho sono una vera capra in discesa,Basso confronto a me è un fenomeno.
A tutte le gf ciò che guadagno in salita lo perdo in discesa perchè sono mooolto prudente e mi :cac:sotto.
Diciamo che non sono un temerario.:afraid:
Da quest'anno ho una Giant(prima una De Rosa con telaio tradizionale) e le mie performance in discesa sono peggiorate perchè mi sembra più difficile da guidare in discesa e ciò ovviamente mi intimorisce ulteriormente.
La domanda è:
è una cosa possibile o io sono da ricoverare?
Anche una spiegazione sarebbe gradita.
Vi voglio bene:love[1]:
Purtroppo il discesista ha una dote che madre natura gli ha lasciatoo-o
Comunque si può migliorare, e non poco con l'applicazione e trovando la giusta posizione in sellao-o
Quest'anno ho cambiato telaio anch'io e da pippa completa sono passato a mezza pippa:mrgreen: ma è stato sufficiente a non farmi staccare più nelle discese tecniche delle GF che ho fatto.
Credo che chiuderanno questo post;nonzo% magari puoi continuare con questo:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=69090&highlight=discesa
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Volevo porre un quesito,magari stupido,al quale vorrei cortesemente risposte sensate o esperienze dirette e non:"secondo me,forse,etc.".
Io ho sono una vera capra in discesa,Basso confronto a me è un fenomeno.
A tutte le gf ciò che guadagno in salita lo perdo in discesa perchè sono mooolto prudente e mi :cac:sotto.
Diciamo che non sono un temerario.:afraid:
Da quest'anno ho una Giant(prima una De Rosa con telaio tradizionale) e le mie performance in discesa sono peggiorate perchè mi sembra più difficile da guidare in discesa e ciò ovviamente mi intimorisce ulteriormente.
La domanda è:
è una cosa possibile o io sono da ricoverare?
Anche una spiegazione sarebbe gradita.
Vi voglio bene:love[1]:

Io dopo anni di bici Pinarello un paio di anni ho trovato un Time RXR nuovo ad un prezzo eccezzionale e l'ho preso, anche perche' era un telaio che mi era sempre piaciuto.In discesa sono andato sempre abbastanza bene ma con il Time sembrava di aver dimenticato di come si andava in discesa.Alla fine dopo un anno l'ho tolto e ho ripreso un Dogma.Il telaio,le giuste geometrie e l'assetto in bici sono fondamentali per andare forti in discesa.o-o
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
La differenza la fa sia il pelo sullo stomaco che il telaio.
Comunque De Rosa un tempo aveva la fama di essere un missile in discesa quindi se ancora hanno questa prerogativa ci può stare che con il cambio hai un po' peggiorato.
 

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Io avevo sentito sentito che lo Spec SL3 è come una moto.... io ho un Allez e5 e in discesa vado molto bene, ma, non per fare lo sborone, quando avevo la moto le saponette le limavo per benino e pochi mi stavano dietro....
Comuque confermo che ognuno ha il suo telaio e il suo assetto... ti faccio un esempio motociclistico io con L'R6 ho avuto da subito un feeling mostruoso, sembrava che la yamaha avesse progettato quella moto per me, mi sentivo un fenomeno! Col cbr di un amico non sono mai riuscito ad andare bene come con l'R6...
Comunque l'andare forte in discesa è una che si può migliore ma perl'80% è una dote naturale... Io vado in bici da neanche un anno e con quelli che esco(c'è gente che pedala da anni e anni) sono il più forte...
Giusto per non fare la figura dello sboooooooooorooooone tengo a precisare che in salita vado a rilento e mi staccano sempre(a meno che non abbiano deciso che sia a fare l'andatura ma la cosa è ancora più frustrante perchè mentre io sono straconcentrato col fiatone loro parlottano tranquillamente) mentre in pianura non sono l'ultimo....
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Mi fa sorridere il fatto che qualcuno dica che alcuni telai sono prodigiosi in discesa, vi chiedo : xe' vanno da soli? la cosa fondamentale e' la corretta impostazione in bici, basta avere un qualcosa di sballato e in discesa subito ne risenti e limiti la prestazione. Con questo intendo che uno capace scenderà di brutto anche se non e' messo benissimo e uno scarso lo diventerà ancor di più. Il cambio di telaio può influire xe' questo nuovo non ti da la sicurezza del precedente vuoi x l'abitudine a usarlo ma sopratutto x il discorso sopra. La geometria slooping dovrebbe aiutarti xe' più maneggevoli almeno questo ho riscontrato passando da un c50 a un trek, altra cosa in discesa dove comunque ho molti limiti vuoi x il non essere mai andato in moto, x aver cominciato il ciclismo a 35 anni o solo x doti naturali
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Mi fa sorridere il fatto che qualcuno dica che alcuni telai sono prodigiosi in discesa, vi chiedo : xe' vanno da soli? la cosa fondamentale e' la corretta impostazione in bici, basta avere un qualcosa di sballato e in discesa subito ne risenti e limiti la prestazione. Con questo intendo che uno capace scenderà di brutto anche se non e' messo benissimo e uno scarso lo diventerà ancor di più. Il cambio di telaio può influire xe' questo nuovo non ti da la sicurezza del precedente vuoi x l'abitudine a usarlo ma sopratutto x il discorso sopra. La geometria slooping dovrebbe aiutarti xe' più maneggevoli almeno questo ho riscontrato passando da un c50 a un trek, altra cosa in discesa dove comunque ho molti limiti vuoi x il non essere mai andato in moto, x aver cominciato il ciclismo a 35 anni o solo x doti naturali

Nel mio caso era una caratteristica del Time che avendo un angolo sterzo molto drittro ed essendo un telaio molto rigido risultava molto impegnativo da guidare,le curve le dovevi aggredire e se sbagliavi una curva era difficile riportarlo in traiettoria.Il problema non c'e l'ho avuto solo io con il Time visto che che anche altri si sono lamentati per come si guidava in discesa.o-o
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
cmq chi e'andato/va in moto un vantaggio lo ha.
certo, ci vuole pelo..
io in discesa sono nella media, ma ci sono due, in gruppo, ex motociclisti..
azz..nn riuscivamo a tenerli..
tipo due curve e gia'erano in vantaggio..
e preciso che uno ha un telaio in alu bianchi di almeno 15 anni fa..

uno di loro mi ha detto: quando curvi nn devi guardare la tua ruota anteriore, tenere la visuale bassa, bensi' alzare lo sguardo e guardare la curva..
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
boh,non so che pensare.
Io non voglio migliorare in discesa,non mi interessa più di tanto.
Il fatto è che con il Giant mi sento più insicuro anche perchè in più di un occasione ho bloccato la ruota dietro frenando facendo derapate alla Rossi.
Ho anche pensato ad un cambio con lo stesso telaio di una taglia in più visto che per altezza dovrei avere una misura m/l ma per cavallo M.
Il mio amico di uscite ha la stessa bici e va come un treno però lui ciclista lo era anche da piccolo,io da 8 anni.
 

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
cmq chi e'andato/va in moto un vantaggio lo ha.
certo, ci vuole pelo..
io in discesa sono nella media, ma ci sono due, in gruppo, ex motociclisti..
azz..nn riuscivamo a tenerli..
tipo due curve e gia'erano in vantaggio..
e preciso che uno ha un telaio in alu bianchi di almeno 15 anni fa..

uno di loro mi ha detto: quando curvi nn devi guardare la tua ruota anteriore, tenere la visuale bassa, bensi' alzare lo sguardo e guardare la curva..

Confermo, devi evere già in mente la traiettoria da prendere e seguire quella.... guardare la ruota anteriore è inutile... sarebbe come guidare la macchina e guardare il volante. Ricordati che il mezzo su cui sei(macchina moto bici) va dove guardi(questo me lo avevano detto anche ad un corso di guida sportiva)..... Un altro consiglio che ti posso dare è quello di non"guardare solo con gli occhi" ma muovi tutta la testa(non so se sono stato chiaro)
devi solo fare attenzione che non ci siano buche, pietre o sabbietta....
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Confermo, devi evere già in mente la traiettoria da prendere e seguire quella.... guardare la ruota anteriore è inutile... sarebbe come guidare la macchina e guardare il volante. Ricordati che il mezzo su cui sei(macchina moto bici) va dove guardi(questo me lo avevano detto anche ad un corso di guida sportiva)..... Un altro consiglio che ti posso dare è quello di non"guardare solo con gli occhi" ma muovi tutta la testa(non so se sono stato chiaro)
devi solo fare attenzione che non ci siano buche, pietre o sabbietta....

Soprattutto quella specie di sabbia. E' micidiale, l'ho provato sulla mia pelle!
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Il fatto è che con il Giant mi sento più insicuro anche perchè in più di un occasione ho bloccato la ruota dietro frenando facendo derapate alla Rossi.

mai bloccare dietro!!
il freno che frena:mrgreen:, e' l'anteriore.
infatti dietro blocchi ma continui a scorrere inchiodato. con alto rischio caduta..
usa quasi il solo anteriore.
il post. serve a bilanciare e correggere la frenata, nulla piu'..
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Il mio amico di uscite ha la stessa bici e va come un treno però lui ciclista lo era anche da piccolo,io da 8 anni.
Probabilmente oltre ad essere un buon atleta il telaio in questione ha le geometrie più adatte al tuo amico.
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.236
24
Visita sito
Secondo me la bici conta ma fino a un certo punto,ho un compagno che ha corso 20 anni e adesso con una bici in alluminio degli anni 80 stacca tutti e non sbaglia una traiettoria. Nel Giant fight club c'e' gente che dice che con il 2012 sembra di essere su delle rotaie,nettamente meglio del 2011 mentre tu hai difficolta'. Io ho il 2011 non saro' diventato un falco ma rispetto a qualche anno fa sono migliorato parecchio,se merito mio o della bici non lo so.