Geometria telaio e discesa

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Nel mio caso era una caratteristica del Time che avendo un angolo sterzo molto drittro ed essendo un telaio molto rigido risultava molto impegnativo da guidare,le curve le dovevi aggredire e se sbagliavi una curva era difficile riportarlo in traiettoria.Il problema non c'e l'ho avuto solo io con il Time visto che che anche altri si sono lamentati per come si guidava in discesa.o-o

A paritá di manico, in discesa non conta lo slooping, ma l'angolo sterzo e il passo totale. Angoli sterzi molto chiusi, maggiori di 73, tipo trek, facilitano la reattività in salita, penalizzano in discesa. Per questo il carro di trek è 41 abbondante.
In MotoGP Il settaggio degli angoli è importante quanto e + dei cv.
Molto meno importante oggi è la rigidità, essendo tutti i telai in carbonio
Imho
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
A paritá di manico, in discesa non conta lo slooping, ma l'angolo sterzo e il passo totale. Angoli sterzi molto chiusi, maggiori di 73, tipo trek, facilitano la reattività in salita, penalizzano in discesa. Per questo il carro di trek è 41 abbondante.
In MotoGP Il settaggio degli angoli è importante quanto e + dei cv.
Molto meno importante oggi è la rigidità, essendo tutti i telai in carbonio
Imho
La Giant in questione è 73 di angolo ed il carro è 40,5 quindi penalizzato in discesa,giusto?;nonzo%
 

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
A paritá di manico, in discesa non conta lo slooping, ma l'angolo sterzo e il passo totale. Angoli sterzi molto chiusi, maggiori di 73, tipo trek, facilitano la reattività in salita, penalizzano in discesa. Per questo il carro di trek è 41 abbondante.
In MotoGP Il settaggio degli angoli è importante quanto e + dei cv.
Molto meno importante oggi è la rigidità, essendo tutti i telai in carbonio
Imho

Concordo in pieno.... In base a questi parametri ognuno ha il "suo" telaio... ad esempio in motogp o nelle altre categorie piloti che fanno gli stessi tempi sul giro hanno assetti diversissimi in base ai propri stili di guida... Ne è un esempio lampante il nostro amato (e non) Rossi. [ovviamente li ci sono molti più fattori in gioco ma la telaistica è la principale]
E lo stesso vale per i telai delle biciclette.
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.236
24
Visita sito
La bici puo' contare ma se diamo ad uno bravo in discesa una bici con caratterisriche non da discesa(angolo sterzo,lunghezza carro) secondo me andra' sempre piu' forte di uno con una bici top ma con scarse qualita' da discesista.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Mi fa sorridere il fatto che qualcuno dica che alcuni telai sono prodigiosi in discesa, vi chiedo : xe' vanno da soli? la cosa fondamentale e' la corretta impostazione in bici, basta avere un qualcosa di sballato e in discesa subito ne risenti e limiti la prestazione. Con questo intendo che uno capace scenderà di brutto anche se non e' messo benissimo e uno scarso lo diventerà ancor di più. Il cambio di telaio può influire xe' questo nuovo non ti da la sicurezza del precedente vuoi x l'abitudine a usarlo ma sopratutto x il discorso sopra. La geometria slooping dovrebbe aiutarti xe' più maneggevoli almeno questo ho riscontrato passando da un c50 a un trek, altra cosa in discesa dove comunque ho molti limiti vuoi x il non essere mai andato in moto, x aver cominciato il ciclismo a 35 anni o solo x doti naturali


Ad esempio io ho una Look 595 e una Specialized sl3 con le stesse misure ma in discesa la Specy si comporta decisamente meglio quindici sono differenze eccome se c sono !!!!!
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ad esempio io ho una Look 595 e una Specialized sl3 con le stesse misure ma in discesa la Specy si comporta decisamente meglio quindici sono differenze eccome se c sono !!!!!

Non mi risulta che abbiano stessi angoli e lunghezze look e specy. Contano le misure e i materiali del TELAIO, non le misure degli appoggi
@sarabeppe
Le differenze tra C50 e Trek vanno ben oltre che lo slooping
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io, pur fermo in discesa in quanto non ho il pelo sullo stomaco di cui si parlava (solo in bici perché in moto ho osato fin troppo fratturandomi qua e là), da quando ho preso una Trek ho migliorato nettamente le mie prestazioni :)

Gli angoli sono importanti ma a mio avviso la distribuzione dei pesi e uno sterzo molto basso e quindi un avantreno carico fa la differenza

Un telaio compatto con un interasse ridotto aumenta poi l'agilità in discesa in curva e tornanti (rendendo la bici un filo meno piantata in rettilineo a forti velocità)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Io, pur fermo in discesa in quanto non ho il pelo sullo stomaco di cui si parlava (solo in bici perché in moto ho osato fin troppo fratturandomi qua e là), da quando ho preso una Trek ho migliorato nettamente le mie prestazioni :)

Gli angoli sono importanti ma a mio avviso la distribuzione dei pesi e uno sterzo molto basso e quindi un avantreno carico fa la differenza

Un telaio compatto con un interasse ridotto aumenta poi l'agilità in discesa in curva e tornanti (rendendo la bici un filo meno piantata in rettilineo a forti velocità)
hai anche una sensibilità sul mezzo (si legge bene dai tuoi topic) importante.
quali differenze hai trovato sui due ultimi mezzi in discesa (cervelo / trek se non sbaglio, dei quali hai parlato già in altri topic dedicati) a parità di assetto?
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Non mi risulta che abbiano stessi angoli e lunghezze look e specy. Contano le misure e i materiali del TELAIO, non le misure degli appoggi
@sarabeppe
Le differenze tra C50 e Trek vanno ben oltre che lo slooping

Forse mi sono espresso male lo so bene che non hanno gli stessi angoli ma intendevo dire che le misure degli appoggi sono identiche quindi la posizione in sella é la stessa ma la Specialized in discesa si comporta meglio .
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
hai anche una sensibilità sul mezzo (si legge bene dai tuoi topic) importante.
quali differenze hai trovato sui due ultimi mezzi in discesa (cervelo / trek se non sbaglio, dei quali hai parlato già in altri topic dedicati) a parità di assetto?

Assetto identico ma telai di dimensioni e geometria differenti

Cervelo era un 56 con 73 di piantone e per trovare assetto ideale avevo montato attacco -17 (da 11) avendo tubo sterzo da 173mm mi pare

Madone è 54 ma 73.7 di piantone e 150 di tubo sterzo (attacco da 12 -6)

Cervelo incollata all'asfalto in discesa e in rettilineo era impressionante anche a 80 all'ora. Era però un po' pigra in inserimento e nei tornanti stretti sotto sterzava

Madone all'inizio mi inquietava perché non restituiva stessa sensazione di sicurezza assoluta (specie sullo sconnesso credo per via della forcella che smorza meno vibrazioni)

Dopo che ci ho preso la mano però ho scoperto un altro mondo, la Trek in curva la metti dove vuoi e ha un'agilità strabiliante. Nei tornanti poi è un fulmine.

La sensazione di minor sicurezza poi è solo una sensazione perché anche a 80 orari è stabilissimo
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Io, pur fermo in discesa in quanto non ho il pelo sullo stomaco di cui si parlava (solo in bici perché in moto ho osato fin troppo fratturandomi qua e là), da quando ho preso una Trek ho migliorato nettamente le mie prestazioni :)

Gli angoli sono importanti ma a mio avviso la distribuzione dei pesi e uno sterzo molto basso e quindi un avantreno carico fa la differenza

Un telaio compatto con un interasse ridotto aumenta poi l'agilità in discesa in curva e tornanti (rendendo la bici un filo meno piantata in rettilineo a forti velocità)

Imho.Lo sterzo basso serve per abbassare il baricentro, non per caricare l'avantreno. Non per nulla ci si sposta dietro sulla sella.L'interasse ridotto aumenta l'agilità , ma in salita... A meno di non usarlo in discesa ...per le scale del condominio, è molto meglio avere un interasse ' giusto' piuttosto che ridotto. o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Imho.Lo sterzo basso serve per abbassare il baricentro, non per caricare l'avantreno. Non per nulla ci si sposta dietro sulla sella.L'interasse ridotto aumenta l'agilità , ma in salita... A meno di non usarlo in discesa ...per le scale del condominio, è molto meglio avere un interasse ' giusto' piuttosto che ridotto. o-o

Sì certo baricentro si abbassa ma sì carica anche l'anteriore rispetto ad una bici con sterzo alto dove il peso si distribuisce più sul retrotreno

in un telaio come quello che utilizzo ora, come sopra ho scritto, in discesa non mi sposto indietro ma mantengo la posizione proprio per caricare avantreno più leggero (credo per via della forcella molto esile e forse geometria sterzo differente)

Guidassi un Madone con sterzo alto sarebbe a mio avviso un dramma :)

Tra l'altro trovo il Madone più compatto migliore e di gran lunga in salita dura, la cervelo ad esempio brillava più al passo e nel piano/vallonato
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Sì certo baricentro si abbassa ma sì carica anche l'anteriore rispetto ad una bici con sterzo alto dove il peso si distribuisce più sul retrotreno

in un telaio come quello che utilizzo ora, come sopra ho scritto, in discesa non mi sposto indietro ma mantengo la posizione proprio per caricare avantreno più leggero (credo per via della forcella molto esile e forse geometria sterzo differente)

Guidassi un Madone con sterzo alto sarebbe a mio avviso un dramma :)

Tra l'altro trovo il Madone più compatto migliore e di gran lunga in salita dura, la cervelo ad esempio brillava più al passo e nel piano/vallonato

Il più bravo discesista che abbia mai visto, l'amico Miglionico Michele (in discesa non lo tiene nemmeno Nicandrov, e una volta Nika faceva pipì mentre io andavo a tutta:wacko:) pedala su Trek.o-o
Detto questo io ritengo che avendo Trek un angolo sterzo molto chiuso (nella serie 2013 mi pare abbiano modificato gli angoli, riducendoli a valori standard) ed un carro lungo 41cm lo stile di guida da te adottato sia correttissimo. Poi non si possono fare raffronti con telai di misure diverse. o-o