Tech Corner Geometrie bici: Stack e Reach

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, non hai capito.
A parità di rapporto stack/reach se vari uno vari anche l'altro in proporzione, quindi ottieni semplicemente una bici identica ma di taglia diversa! Quindi non va più bene per te. Punto. Non che ha caratteristiche diverse.

La caratteristica della bici, la "forma" del telaio e della posizione, è data dal rapporto stack/reach, che nelle bici Aero è basso, nelle bici da salita è intermedio, nelle bici endurance comode è alto.

Dire che una bici aero e una endurance CON STESSO RAPPORTO stack/reach hanno caratteristiche diverse è errato per due motivi:

  1. se hanno stesso rapporto stack / reach hanno la stessa "forma" di telaio e "forma" della posizione in sella, a parità di altri fattori (lunghezza attacco, tipo di manubrio), ricordando sempre che l'arretramento sella è COSTANTE su tutte le bici, visto che dipende dalla lunghezza del nostro femore, essenzialmente.
  2. a parità di posizione possono variare solo gli angoli del piantone (da compensare con scorrimento della sella avanti o indietro sul reggisella per mantenere lo stesso arretramento) e angolo dello sterzo, che possono cambiare le caratteristiche di guida, ma non di "comodità" nè tantomeno la posizione in sella (a parità di stack e reach).

Quello che caratterizza una bici endurance è la posizione in sella rilassata e rialzata, null'altro. Con lo stesso stack/reach di una bici aero hai la stessa posizione in sella di una bici aero...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Perdonami ma come potrebbe essere possibile, quello che ho messo in grassetto, a parità di taglia?

Quello che intendevo è che il rapporto, da solo, non da indicazioni precise, come chiedeva l'altro utente.
Un rapporto 1.6:1 da una posizione aggressiva o comoda? Ha lo stesso "significato" per una S ed una XL?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
No, non hai capito.
A parità di rapporto stack/reach se vari uno vari anche l'altro in proporzione, quindi ottieni semplicemente una bici identica ma di taglia diversa! Quindi non va più bene per te. Punto. Non che ha caratteristiche diverse.

La caratteristica della bici, la "forma" del telaio e della posizione, è data dal rapporto stack/reach, che nelle bici Aero è basso, nelle bici da salita è intermedio, nelle bici endurance comode è alto.

Dire che una bici aero e una endurance CON STESSO RAPPORTO stack/reach hanno caratteristiche diverse è errato per due motivi:

  1. se hanno stesso rapporto stack / reach hanno la stessa "forma" di telaio e "forma" della posizione in sella, a parità di altri fattori (lunghezza attacco, tipo di manubrio), ricordando sempre che l'arretramento sella è COSTANTE su tutte le bici, visto che dipende dalla lunghezza del nostro femore, essenzialmente.
  2. a parità di posizione possono variare solo gli angoli del piantone (da compensare con scorrimento della sella avanti o indietro sul reggisella per mantenere lo stesso arretramento) e angolo dello sterzo, che possono cambiare le caratteristiche di guida, ma non di "comodità" nè tantomeno la posizione in sella (a parità di stack e reach).

Quello che caratterizza una bici endurance è la posizione in sella rilassata e rialzata, null'altro. Con lo stesso stack/reach di una bici aero hai la stessa posizione in sella di una bici aero...
Mii che rebelotto.. alla fine ci capisco ben poco di cosa dici perchè leggo delle contraddizioni.
L'arretramento intanto non è costante ma varia al variare dell'altezza e per avere una buona spinta sui pedali il range è legato anche alla tua altezza e posizione in sella non solo al femore che pur è un parametro da considerare.
Poi chi lo dice che un produttore di telai debba mantenere la/e proporzioni di stack e reach ?
Le varia in base alle sue filosofie e competenze e non a caso ne trovi di tutte le misure e "colori"
Poi si parlava di rapporto stack e reach.. che può variare da modello a modello pur nello steso range di taglia.. non a caso ti ho citato Colnago.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quello che intendevo è che il rapporto, da solo, non da indicazioni precise, come chiedeva l'altro utente.
Un rapporto 1.6:1 da una posizione aggressiva o comoda? Ha lo stesso "significato" per una S ed una XL?

1,6:1 ti dà una posizione comoda, bici alta e corta, e ha lo stesso significato per una S e una XL ossia che lo stack è 1,6 volte il reach, quindi per fisici uguali come forma, ma di diverse altezze la posizione sarà identica, se chiaramente ognuno sceglie come deve essere la sua misura corretta (non che fai stare quello da XL sulla bici S).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mii che rebelotto.. alla fine ci capisco ben poco di cosa dici perchè leggo delle contraddizioni.
L'arretramento intanto non è costante ma varia al variare dell'altezza e per avere una buona spinta sui pedali il range è legato anche alla tua altezza e posizione in sella non solo al femore che pur è un parametro da considerare.
Poi chi lo dice che un produttore di telai debba mantenere la/e proporzioni di stack e reach ?
Le varia in base alle sue filosofie e competenze e non a caso ne trovi di tutte le misure e "colori"
Poi si parlava di rapporto stack e reach.. che può variare da modello a modello pur nello steso range di taglia.. non a caso ti ho citato Colnago.

Chiaramente intendevo dire che il TUO arretramento (ma anche l'altezza sella...) è costante (se vuoi pedalare bene) sia che ti metta su una Canyon Aeroad o una Canyon Endurace, e devi regolare la sella di conseguenza.
Intendevo dire che ognuno ha il suo di arretramento. E siccome Arretramento + Reach, fa la misura totale "in lunghezza" della posizione, è alquanto bizzarro sostenere che bici con identico reach possano dare posizioni e impostazioni sostanzialmente diverse... L'unico altro elemento possibile da variare è la lunghezza dell'attacco manubrio, e l'altezza manubrio, entro certi limiti dettati dallo stesso Stack (ricordo che tutto era partito dal fatto che si parlava di bici con Stack e Reach entrambi uguali ad un'altra bici, ma che secondo Ser Pecora davano posizioni sostanzialmente diverse. Il che è falso, secondo me).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
1,6:1 ti dà una posizione comoda, bici alta e corta, e ha lo stesso significato per una S e una XL ossia che lo stack è 1,6 volte il reach, quindi per fisici uguali come forma, ma di diverse altezze la posizione sarà identica, se chiaramente ognuno sceglie come deve essere la sua misura corretta (non che fai stare quello da XL sulla bici S).

Secondo me no, perché ad esempio quel rapporto cambia tra taglie dello stesso modello, o al contrario ci sono brand che propongono lo stesso rapporto per uno stesso modello.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Ok, indicami un telaio aero con 1,6 di stack/reach

In che taglia? Non so nemmeno se esista 1.6, ma non sarebbe la stessa cosa tra una xs ed una xl.
Poi credo che ci siano dei brand che invece propongono un unico rapporto per tutte le taglie, ma credo facciano pure degli arrotondamenti.
Probabilmente non riesco a spiegarmi, ma aldilà delle taglie, quello che intendo è che una bici es. che ne so: 586/400 non è “uguale” ad una 550/375.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In che taglia? Non so nemmeno se esista 1.6, ma non sarebbe la stessa cosa tra una xs ed una xl.
Poi credo che ci siano dei brand che invece propongono un unico rapporto per tutte le taglie, ma credo facciano pure degli arrotondamenti.
Probabilmente non riesco a spiegarmi, ma aldilà delle taglie, quello che intendo è che una bici es. che ne so: 586/400 non è “uguale” ad una 550/375.

Ok, indicami un telaio aero con 1,6 di stack/reach
Ho confrontato due classiconi della Bianchi (Oltre XR4 e Infinito CV)

Stack e Reach.png

Effettivamente il rapporto S/R non rimane costante fra le taglie, anche perché le bdc di tg. piccola montano attacchi corti, mentre quelle grandi attacchi più lunghi, quindi sarebbe interessante considerare il rapporto stack e reach plus che include la lunghezza dell'attacco: non li conosco , quindi ma ho supposto un attacco da 90 per la tg. 50 e uno da 120 per la 57.

Infinito 50 > 1,16 / 57 > 1,15
Oltre 50 > 1,05 / 57 > 1,08

Chiedo venia per eventuali errori ed omissioni.
 
  • Mi piace
Reactions: werther

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ho confrontato due classiconi della Bianchi (Oltre XR4 e Infinito CV)

Vedi l'allegato 194246

Effettivamente il rapporto S/R non rimane costante fra le taglie, anche perché le bdc di tg. piccola montano attacchi corti, mentre quelle grandi attacchi più lunghi, quindi sarebbe interessante considerare il rapporto stack e reach plus che include la lunghezza dell'attacco: non li conosco , quindi ma ho supposto un attacco da 90 per la tg. 50 e uno da 120 per la 57.

Infinito 50 > 1,16 / 57 > 1,15
Oltre 50 > 1,05 / 57 > 1,08

Chiedo venia per eventuali errori ed omissioni.

attenzione che comunque anche lo stack+ aumenta, grazie all'inclinazione del tubo sterzo.
C'e da notare che comunque i valori di reach rientrano sempre in pochi mm di differenza sia tra le taglie, che tra 2 bici della stessa taglie. Nel tuo esempio tra infinito e oltre ballano circa 9mm, facilmente aggiustabili con un attacco diverso. Questo è dovuto al fatto che i ciclisti più alti hanno bisogno di un arretramento sella maggiore, per esempio al salire della taglia, si diminuisce l'angolo sella, portandola indietro.
Dove invece c'è molta differenza è lo stack, dove ballano anche 25mm, difficilmente recuperabili con gli spessori.
C'è da valutare molto bene quindi la mobilità del ciclista, e il dislivello sella manubrio che riesce a sopportare diventa fondamentale.
Canyon al contrario mi pare mantenga costante il rapporto stack-reach, infatti le sue bici hanno inclinazione piantone fissa, e differenze di reach più pronunciate.

@Ser pecora
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me il rapporto s/r è servito per capire al volo che tipo di bicicletta di marche diverse avessi davanti a parità di taglia e pure no.
è una buona base di partenza per farsi un idea , per me che non le posso provare tutte.

invero poi io calcolavo il r+ e s+ ( con altezza spessori + altezza ed angolo pipa) che in qualche modo tiene conto dell angolo piantone .
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ho trovato stack e reach molto efficaci per scegliere la mia nuova bici un paio di anni fa, sia per quanto riguarda il modello -volevo una endurance non esageratamente alta di manubrio - che per la taglia, non con tutti i marchi avrei dovuto comprare la stessa taglia, ad esempio tra Canyon e Trek passava una bella differenza.
 
Ultima modifica:

Mrcv

Novellino
1 Luglio 2018
40
1
49
Provincia TV
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno,
Ma allora c'è qualcuno che conosce i modelli e le marche ( aldilà delle sottocategorie race Aero Endurance) che privilegiano più il reach piuttosto che lo stack; se qualche esperto riuscisse a citare i nomi, per esempio un brevilineo come me ( busto molto lungo e gambe corte) scartterebbe già diversi modelli o marche costruttrici☺️
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno,
Ma allora c'è qualcuno che conosce i modelli e le marche ( aldilà delle sottocategorie race Aero Endurance) che privilegiano più il reach piuttosto che lo stack; se qualche esperto riuscisse a citare i nomi, per esempio un brevilineo come me ( busto molto lungo e gambe corte) scartterebbe già diversi modelli o marche costruttrici☺

Dipende dalle tue misure, in generale le bici aero ma poi bisogna vedere le tue misure o partire dalle dimensioni della tua bici attuale
 
  • Mi piace
Reactions: Mrcv

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno,
Ma allora c'è qualcuno che conosce i modelli e le marche ( aldilà delle sottocategorie race Aero Endurance) che privilegiano più il reach piuttosto che lo stack; se qualche esperto riuscisse a citare i nomi, per esempio un brevilineo come me ( busto molto lungo e gambe corte) scartterebbe già diversi modelli o marche costruttrici☺
Tutte le marche ormai fanno modelli con entrambe le geometrie quindi in base alla bici che piace bisogna valutare se la geometria è adatta o meno: i brevilinei devono assolutamente evitare stack alti (modelli endurance), i longilinei il contrario. Poi bisogna anche valutare l'altezza del tappo conico della serie sterzo (aumenta lo stack) dato che è possibile trovare valori che variano dai 10 mm fino anche a 25 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Mrcv

Mrcv

Novellino
1 Luglio 2018
40
1
49
Provincia TV
Visita sito
Bici
Nessuna
Tutte le marche ormai fanno modelli con entrambe le geometrie quindi in base alla bici che piace bisogna valutare se la geometria è adatta o meno: i brevilinei devono assolutamente evitare stack alti (modelli endurance), i longilinei il contrario. Poi bisogna anche valutare l'altezza del tappo conico della serie sterzo (aumenta lo stack) dato che è possibile trovare valori che variano dai 10 mm fino anche a 25 mm.
Grazie, non hai idea di una marca modello aero che privilegia più il reach di un'altra?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie.Ma tra le Aero, quali marche secondo te hanno un reach maggiore di un'altra

Basta che guardi le tabelle, ma non ha molto senso perché dipende da che taglia serve a te e che misure esatte servono a te, perché non è che le misure coincidono fra i marchi e perciò una bici un pochino più grande o più piccola potrebbe essere perfetta per le tue esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: Mrcv and Shadowplay