Non posso che quotare ogni parola! Su questa panoramica/discesa è stato fatto un terrorismo psicologico senza eguali e completamente ingiustificato, e tutto solo per interessi verso un solo corridore (che quell'anno, a parer mio, era meglio se non ci partecipava neanche al giro, ma si sà il dio denaro vien sempre per primo e gli sponsor vogliono i nomi..). Io la ho percorsa solo una volta e non in gara ma avendola provata di persona mi permetto di dire che in molti anni di bici, da agonista prima e da amatore poi, di discese ne ho fatte di molto peggio, sia per difficoltà tecnica sia per stato del manto stradale, e anche in corse ben più blasonate! Sarà che non ho mai avuto problemi in discesa e andando piano in salita lo vedo come l'unico modo per recuperare il tempo perso in ascesa, ma la ho vista come una normalissima discesa, nè più nè meno.
Per quanto riguarda la neutralizzazione del tempo son sempre stato contrario e a dire il vero un po' mi infastidiva! La corsa comprende il percorso intero, sia esso in salita, in piana o in discesa: se in una gf c'è una salita che è fuori dalla mia portata, semplicemente scelgo il percorso meno impegnativo, o la faccio con consapevolezza che non posso stra-fare e che devo gestirmi più del solito. Questo lo faccio io perchè soffro le salite troppo impegnative, se un corridore invece i problemi li ha in discesa dovrebbe fare la stessa cosa, se sà che è presente una discesa particolarmente ostica o sceglie il percorso che non la prevede o parte con la consapevolezza che sta facendo "qualcosa in più", e lo affronta (se se la sente) con particolare cautela! E se qualcuno chiede la neutralizzazione per paura di perdere il tempo guadagnato in salita allora è alla pari del famoso personaggio in divisa azzurra

Se invece il problema non è la discesa ma il tratto in sterrato per paura di bucare, scusate ma cosa volete più di un punto di assistenza ogni km?! e ripeto ogni km, questo vuol dire che mal che ti vada a piedi ti fai 500m!! A mio parere è anche questo tratto che aggiunge un particolare fascino alla gf!
Senza polemica!