GF Carnia Classic 2013

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Fra 3 giorni il dolore alla spalla sarà minimo,il Crostis stà aspettando anche te :mrgreen:

Sta migliorando però ho ancora qualche dolore. Proverò oggi a fare un tentativo di uscita. Non so se tirando in salita mi faccia male; fare gli ultimi 2 del Crostis e qualche km dopo Sauris seduto la vedo ardua:wacko::mrgreen:
sennò un anestetico alcolico e via...così sì che mi ribalto sulla panoramica:-P
 

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Bravo, non posso che Q8tarti.
La discesa del Crostis è molto meno pericolosa di quella del Gavia verso Santa Caterina Valfurva.
La panoramica sarà livellata a dovere.

Il casino è nato tutto quella volta di Contador e logicamente la gente che non l'ha mai percorsa, giustamente, ha un pò di timore ma credo che domenica sarà come correre sull'asfalto sempre che il tempo non butti giù una bufera ma quello non dipende dagli organizzatorio-o
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Chi è già in zona può darci qualche consiglio sull'abbigliamento?
C'è molto freddo? Che differenza ci sarà (circa) tra le vette e il fondovalle?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Come sarebbe giusto cosa? Rischiare l'osso del collo? Ricordo che il Crostis i professionisti non l'hanno voluto fare. Certe esasperazioni, a livello amatoriale, proprio non mi piacciono. Per mesi hanno detto che non sarebbe stato cronometrato, qualche giorno prima cambiano idea? Mah... Poi nel regolamento leggevo che bisognava terminare la Gf entro le 18, ora sembra entro le 17 e 30... Più' chiarezza non guasterebbe.
Ma l'hai fatta quella strada per dire certe cose? Il Gavia verso ponte di legno ti garantisco che è molto peggio, solo per citarne una. E se pensi di rischiare l'osso del collo tengo a ricordarti che le bici sono dotate di quella cosa che si chiama Freno, basta adoperarlo come meglio si crede. Sono molto più pericolosi per gli amatori, come giustamente dici che noi siamo, le partenze della Selle Italia, di cesenatico e della Pinarello, tanto per citarne qualcuna.
Ti ricordo che Un dopatprofessionista solamentre e il suo "pulitissimo" direttore sportivo non volevano fare la discesa del Crostis in quanto avrebbero incassato un distacco che nessuna bistecca avrebbe poi colmato. In una gf come la Carnia classic l'esasperazione, a parte per i primi, che magari di amatore hanno poco, non dovrebbe esserci, guarda sì il cronometro, ma portati dietro la macchina fotografica che è meglio.
Riguardo all'orario non commento in quanto non ne so niente.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Quello mi preoccupa non poco, considerando che sono poco pratico a cambiare la camera d'aria, nel caso di qualche foratura in un punto dove non c'è assistenza rischierei di perdere parecchio tempo.
Il mio voleva essere un discorso generale, io la parte sterrata e la successiva discesa cercherò di prenderle piano e con attenzione comunque ma essendoci chi "cerca il tempo" a mio parere l'organizzazione aveva preso una saggia decisione decidendo di fermare il cronometro in quel tratto. Certo, si dirà che ognuno dovrebbe avere abbastanza testa da solo per conoscere i propi limiti e capacità ma secondo me se chi organizza cerca di evitare situazioni eccessivamente pericolose, soprattutto per una granfondo amatoriale, fa solo bene.
Come hai detto tu, siamo amatori, nessuno ci paga. Quindi prendiamola come una passeggiata e evitiamo polemiche inutili. Oltre tutto mi sembra di ricordare che ad ogni km c'è una assistenza nel tratto sterrato.
E se uno proprio non se la sente di fare una discesa con asfalto "PERFETTO", come forse da nessun'altra parte, solo perchè è un po' tecnica e a cronometraggio non interrotto, ha sempre l'altro percorso a disposizione. La foratura fa perte del gioco. Io sul Gavia ho forato e non c'era sterrato. Che dovevo fare? chiedere lo stop del cronometraggio????? Come hai detto tu siamo amatori, non esasperiamoci la vita per una passione che ci sono cose molto peggio per cui inc....... o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il casino è nato tutto quella volta di Contador e logicamente la gente che non l'ha mai percorsa, giustamente, ha un pò di timore ma credo che domenica sarà come correre sull'asfalto sempre che il tempo non butti giù una bufera ma quello non dipende dagli organizzatorio-o
Contador..... Contador....?????? Non mi sovviene nessuno!!!!!;nonzo%
Che sia il sinonimo di Bisteccor Dopador? In questo caso me o ricordo e saprei io cosa fargli della bistecca:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

newlex78

Novellino
3 Dicembre 2009
72
3
Visita sito
Come hai detto tu, siamo amatori, nessuno ci paga. Quindi prendiamola come una passeggiata e evitiamo polemiche inutili. Oltre tutto mi sembra di ricordare che ad ogni km c'è una assistenza nel tratto sterrato.
E se uno proprio non se la sente di fare una discesa con asfalto "PERFETTO", come forse da nessun'altra parte, solo perchè è un po' tecnica e a cronometraggio non interrotto, ha sempre l'altro percorso a disposizione. La foratura fa perte del gioco. Io sul Gavia ho forato e non c'era sterrato. Che dovevo fare? chiedere lo stop del cronometraggio????? Come hai detto tu siamo amatori, non esasperiamoci la vita per una passione che ci sono cose molto peggio per cui inc....... o-o

Forse ho dato l'impressione ma non ero inc... volevo dire solamente che qualunque cosa serva a diminuire l'eccessiva esasperazione, e i rischi che questa fa aumentare nelle GF, è vista da me di buon occhio. Come dici tu capisco benissimo i primi che di amatoriale non hanno niente ma subito dietro c'è chi cerca di ottenere il tempo migliore e seppur dovrebbe non impiega la giusta prudenza. Azzerare il cronometraggio in certi tratti veramente pericolosi potrebbe servire a calmare per quel tratto le velleità agonistiche di qualcuno.
Confesso di non conoscere la discesa del Crostis, se dici che non è così pericolosa non ho motivo di dubitarne. Vedrò poi domenica o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Forse ho dato l'impressione ma non ero inc... volevo dire solamente che qualunque cosa serva a diminuire l'eccessiva esasperazione, e i rischi che questa fa aumentare nelle GF, è vista da me di buon occhio. Come dici tu capisco benissimo i primi che di amatoriale non hanno niente ma subito dietro c'è chi cerca di ottenere il tempo migliore e seppur dovrebbe non impiega la giusta prudenza. Azzerare il cronometraggio in certi tratti veramente pericolosi potrebbe servire a calmare per quel tratto le velleità agonistiche di qualcuno.
Confesso di non conoscere la discesa del Crostis, se dici che non è così pericolosa non ho motivo di dubitarne. Vedrò poi domenica o-o
Guarda, io l'ho fatta due volte. Una parecchi anni fa e sia lo sterrato che la discesa afaltata erano in brutte condizioni. Lo scorso anno erano uno spettacolo. E riguardo all'azzerare il tempo per me non cambierebbe niente. Sono sceso come sarei sceso normalmente. Ho ripreso qualcuno ben sapendo che non serviva ai fini della classifica senza rischiare nulla. A questo punto però si potrebbe dire che non si corre ad armi pari, chi è leggero e va forte in salita è avvantagggiato rispetto a me che son pesante e me la cavomeglio in discesa. Per me la gf comincia alla partenza e finisce all'arrivo. Quello che c'è in mezzo devo essere in grado io di gestirlo. Fermo restando che cronometrato o no io sul Crostis non mancherò di andarci e se gli organizzatori lo scorso anno hanno deciso così mi sono adeguato, se quest'anno hanno deciso diversamente qualcun'altro si adeguerà
 

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Guarda, io l'ho fatta due volte. Una parecchi anni fa e sia lo sterrato che la discesa afaltata erano in brutte condizioni. Lo scorso anno erano uno spettacolo. E riguardo all'azzerare il tempo per me non cambierebbe niente. Sono sceso come sarei sceso normalmente. Ho ripreso qualcuno ben sapendo che non serviva ai fini della classifica senza rischiare nulla. A questo punto però si potrebbe dire che non si corre ad armi pari, chi è leggero e va forte in salita è avvantagggiato rispetto a me che son pesante e me la cavomeglio in discesa. Per me la gf comincia alla partenza e finisce all'arrivo. Quello che c'è in mezzo devo essere in grado io di gestirlo. Fermo restando che cronometrato o no io sul Crostis non mancherò di andarci e se gli organizzatori lo scorso anno hanno deciso così mi sono adeguato, se quest'anno hanno deciso diversamente qualcun'altro si adeguerà

Parole sante. Quando arrivi al ristoro del Crostis lo spettacolo è grandioso, per non parlare della panoramica. L'anno scorso cronometro o no l'ho fatta con prudenza come l'unica altra volta che l'ho fatta. Se poi capita la foratura, la caduta, etc. pazienza. Divertiamoci e non facciamo polemiche che in questi tempi c'è già un gran casino in tutta Italiao-o
 

marcopic89

Novellino
27 Febbraio 2011
61
0
Prata di PN
Visita sito
Bici
SL4 S-Works
Ma l'hai fatta quella strada per dire certe cose? Il Gavia verso ponte di legno ti garantisco che è molto peggio, solo per citarne una. E se pensi di rischiare l'osso del collo tengo a ricordarti che le bici sono dotate di quella cosa che si chiama Freno, basta adoperarlo come meglio si crede. Sono molto più pericolosi per gli amatori, come giustamente dici che noi siamo, le partenze della Selle Italia, di cesenatico e della Pinarello, tanto per citarne qualcuna.
Ti ricordo che Un dopatprofessionista solamentre e il suo "pulitissimo" direttore sportivo non volevano fare la discesa del Crostis in quanto avrebbero incassato un distacco che nessuna bistecca avrebbe poi colmato. In una gf come la Carnia classic l'esasperazione, a parte per i primi, che magari di amatore hanno poco, non dovrebbe esserci, guarda sì il cronometro, ma portati dietro la macchina fotografica che è meglio.
Riguardo all'orario non commento in quanto non ne so niente.


Non posso che quotare ogni parola! Su questa panoramica/discesa è stato fatto un terrorismo psicologico senza eguali e completamente ingiustificato, e tutto solo per interessi verso un solo corridore (che quell'anno, a parer mio, era meglio se non ci partecipava neanche al giro, ma si sà il dio denaro vien sempre per primo e gli sponsor vogliono i nomi..). Io la ho percorsa solo una volta e non in gara ma avendola provata di persona mi permetto di dire che in molti anni di bici, da agonista prima e da amatore poi, di discese ne ho fatte di molto peggio, sia per difficoltà tecnica sia per stato del manto stradale, e anche in corse ben più blasonate! Sarà che non ho mai avuto problemi in discesa e andando piano in salita lo vedo come l'unico modo per recuperare il tempo perso in ascesa, ma la ho vista come una normalissima discesa, nè più nè meno.
Per quanto riguarda la neutralizzazione del tempo son sempre stato contrario e a dire il vero un po' mi infastidiva! La corsa comprende il percorso intero, sia esso in salita, in piana o in discesa: se in una gf c'è una salita che è fuori dalla mia portata, semplicemente scelgo il percorso meno impegnativo, o la faccio con consapevolezza che non posso stra-fare e che devo gestirmi più del solito. Questo lo faccio io perchè soffro le salite troppo impegnative, se un corridore invece i problemi li ha in discesa dovrebbe fare la stessa cosa, se sà che è presente una discesa particolarmente ostica o sceglie il percorso che non la prevede o parte con la consapevolezza che sta facendo "qualcosa in più", e lo affronta (se se la sente) con particolare cautela! E se qualcuno chiede la neutralizzazione per paura di perdere il tempo guadagnato in salita allora è alla pari del famoso personaggio in divisa azzurra:mrgreen:
Se invece il problema non è la discesa ma il tratto in sterrato per paura di bucare, scusate ma cosa volete più di un punto di assistenza ogni km?! e ripeto ogni km, questo vuol dire che mal che ti vada a piedi ti fai 500m!! A mio parere è anche questo tratto che aggiunge un particolare fascino alla gf!
Senza polemica! o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non posso che quotare ogni parola! Su questa panoramica/discesa è stato fatto un terrorismo psicologico senza eguali e completamente ingiustificato, e tutto solo per interessi verso un solo corridore (che quell'anno, a parer mio, era meglio se non ci partecipava neanche al giro, ma si sà il dio denaro vien sempre per primo e gli sponsor vogliono i nomi..). Io la ho percorsa solo una volta e non in gara ma avendola provata di persona mi permetto di dire che in molti anni di bici, da agonista prima e da amatore poi, di discese ne ho fatte di molto peggio, sia per difficoltà tecnica sia per stato del manto stradale, e anche in corse ben più blasonate! Sarà che non ho mai avuto problemi in discesa e andando piano in salita lo vedo come l'unico modo per recuperare il tempo perso in ascesa, ma la ho vista come una normalissima discesa, nè più nè meno.
Per quanto riguarda la neutralizzazione del tempo son sempre stato contrario e a dire il vero un po' mi infastidiva! La corsa comprende il percorso intero, sia esso in salita, in piana o in discesa: se in una gf c'è una salita che è fuori dalla mia portata, semplicemente scelgo il percorso meno impegnativo, o la faccio con consapevolezza che non posso stra-fare e che devo gestirmi più del solito. Questo lo faccio io perchè soffro le salite troppo impegnative, se un corridore invece i problemi li ha in discesa dovrebbe fare la stessa cosa, se sà che è presente una discesa particolarmente ostica o sceglie il percorso che non la prevede o parte con la consapevolezza che sta facendo "qualcosa in più", e lo affronta (se se la sente) con particolare cautela! E se qualcuno chiede la neutralizzazione per paura di perdere il tempo guadagnato in salita allora è alla pari del famoso personaggio in divisa azzurra:mrgreen:
Se invece il problema non è la discesa ma il tratto in sterrato per paura di bucare, scusate ma cosa volete più di un punto di assistenza ogni km?! e ripeto ogni km, questo vuol dire che mal che ti vada a piedi ti fai 500m!! A mio parere è anche questo tratto che aggiunge un particolare fascino alla gf!
Senza polemica! o-o
Della stesse idee punto per punto, e molto maggiomentemente:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
per l'essere in divisa azzurra con sopracciglia che se tagliate gli potrebbero cuocere la famosa bistecca:bua:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Si parla della discesa del Crostis,ma non di quella da Casera Razzo,che è pure più lunga ma meno impegnativa immagino ;nonzo%
E' più filante, primo tratto allo scoperto e larga, poi con il bosco che col chiaro scuro può dare fastidio. Asfalto da non paragonare neanche a quello del Crostis, molto peggio, con drittoni più veloci. A me personalmemte piace più quella del Crostis, più di guida. Più veloce la Razzo il cui vero nome se non vado errato dovrebbe essere Sella Rioda, più lenta evidentemente quella del Crostis verso Ravascletto. 88km/h contro 65 km/ h lo scorso anno.
 
  • Mi piace
Reactions: poloni paolo

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Si parla della discesa del Crostis,ma non di quella da Casera Razzo,che è pure più lunga ma meno impegnativa immagino ;nonzo%

Come scrive HULK non è da sottovalutare. Secondo me l' ultima salita è bastarda, nessuno ne parla ma ha dei punti impegnativi e fatta dopo il Crostis potrebbe far male. Intanto spero di partire e sarebbe già bene poi nel corso della gf valuterò le condizioni. Caso mai ci vediamo in griglia