GF DEL PO - FERRARA

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
398
219
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Comunicato


La società Detecht incaricata dal C. O. della Granfondo del Po per il servizio di cronometraggio, a causa di un problema tecnico, ha rallentato la stesura delle classifiche del PERCORSO LUNGO.
Ci comunica che da ieri sera stanno lavorando per risolvere l'imprevisto e poter pubblicare le classifiche.
Siamo dispiaciuti per il ritardo che, ovviamente non dipende dalla nostra organizzazione, ma stiamo facendo ogni pressione per poterle rendere note le classifiche nel minor tempo possibile.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Mi sono divertito come sempre, per quelli a cui piace giocare a fare il corridore è sempre molto stimolante anche se nel contempo esigente in termini di stress e concentrazione: una volta l'anno basta e avanza.

Da punto di vista dell'apporto umano è anche ben organizzata: il percorso è in gran parte in sede propria e neanche brutto, auto inesistenti (neanche una in mezzo, è solo sfuggito un pensionato in scooter) e i centri paese blindatissimi. Peccato affidarsi, forse per risparmiare qualche spicciolo, a cronometristi indegni come questi incapaci, e non parliamo solo dei tempi che ormai siamo perlopiù rassegnati che abbiano perso, ma anche dell'allestimento in gara (strettoia in partenza; il dosso passacavi, di quelli alti da fiera, sul traguardo; la strettoia di birilli a metà percorso su rettilineo lanciato, invisibile da dietro, ecc...). Se poi lo fai nel giorno che chiedi 25 Euro per darti un chip nuovo del tutto identico ai 2-3-4 vecchi che tutti noi abbiamo avuto, logico che la gente si incazzi. Io sapevo di non essere piazzato e sono andato subito a casa, ma gli altri?
A questo punto meglio 10 Euro in più di iscrizione ma affidarsi a gente capace.

La pericolosità è insita nel tipo di gara: non c'è modo di scremare e c'è semplicemente troppa gente che ha la gamba per stare davanti su strada stretta: di questi statisticamente c'è sempre qualcuno che non sa guidare e si cade, anche in condizioni ideali come ieri (completamente asciutto, pochissimo brecciolino e poco vento).
Onestamente non vedo soluzioni percorribili. L'unica boutade che mi viene in mente (un nonsense per gli organizzatori) sarebbe allungarla talmente tanto da rendere il lungo inappetibile per chi fa circuiti. Ma tanto si cade anche prima del bivio, su un rettilineo infinito più largo di quello dietro a Cesenatico, quindi...

Complici il poco vento, e non laterale, e la relativa difficoltà nel mandare via la fuga, la media è stata imbarazzante, 44,6 km/h per me nonostante le 7/8 ripartenze post cadute.
 

edo77

Pignone
30 Luglio 2013
220
84
cordenons (PN)
Visita sito
Bici
wilier new zero7-wilier izoard-legnano antares- bottecchia emme4
sarà che sono reduce da granfondo in cui è capitato di fermarsi agli incroci, a me l'organizzazione di ieri è piaciuta, poi tutto è perfettibile
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Io invece mi chiedo quanto vado piano! :cry:
Nel 2023 alla media dei 30km/h ero in ultima pagina (destra nello screenshot); nel 2024 a oltre 37km/h sono ancora in ultima pagina (sinistra) :azz
1710838253561.png
 
  • Mi piace
Reactions: edo77

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Mi sa che sta volta la gf del Po si è bruciata un 25% di iscritti per il prossimo anno oppure magari anche no perché fra 1 anno tutto si dimentica
Ma basterebbe cambiassero il cronometrista. Più che dagli utenti mi aspetterei pressioni dai circuiti che includevano questa GF, visto che praticamente gli ha sballato tutte le classifiche del 2024 già a marzo. Gli iscritti ai circuiti sono anche i più arrabbiati perché molti la vengono a fare con poco entusiasmo solo perché fa parte del pacchetto.
Piu che l'organizzazione a me sembra l'ennesimo disservizio di Endu e dei sui Chip.
Un compagno di squadra risulta in classifica e non ha neanche partecipato... ;pirlùn^
Il cronometraggio è della società Detecht, se ho ben capito Endu funge perlopiù da portale (malfunzionante) a cui si appoggiano le varie società.
Ha riconsegnato il vecchio chip recentemente? Perché quelli a noleggio giornaliero a me sembravano chip riciclati con solo un adesivo sopra (erano di tutti i vecchi colori, e domenica erano tantissimi sul totale); sarebbe molto divertente se fosse rimasto associato il vecchio nominativo al chip che viene noleggiato :-)xxxx
 

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
398
219
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Ma basterebbe cambiassero il cronometrista. Più che dagli utenti mi aspetterei pressioni dai circuiti che includevano questa GF, visto che praticamente gli ha sballato tutte le classifiche del 2024 già a marzo. Gli iscritti ai circuiti sono anche i più arrabbiati perché molti la vengono a fare con poco entusiasmo solo perché fa parte del pacchetto.

Il cronometraggio è della società Detecht, se ho ben capito Endu funge perlopiù da portale (malfunzionante) a cui si appoggiano le varie società.
Ha riconsegnato il vecchio chip recentemente? Perché quelli a noleggio giornaliero a me sembravano chip riciclati con solo un adesivo sopra (erano di tutti i vecchi colori, e domenica erano tantissimi sul totale); sarebbe molto divertente se fosse rimasto associato il vecchio nominativo al chip che viene noleggiato :-)xxxx
Però sono gli utenti che si iscrivono e quindi per me almeno 200/300 il prossimo anno non vengono
Poi non so se i vari circuiti, se non sbaglio ZeroWind e Ale, il prossimo anno la prenderanno in considerazione visto quello che è successo.

Rinnovo il mio pensiero
Strade presidiate, nessuna macchina, moto o altro (solo 1 persona a piedi sull'argine)
Quindi perfetto ma peccato per i partecipanti...
Troppa gente non capace a stare in gruppo in sicurezza, troppe cadute e anche brutte e io dopo aver visto il ragazzo al quale praticavano il massaggio cardiaco mi sono spento e per 30 o forse più secondi ho smesso di pedalare e volevo ritirarmi ma poi ho visto degli amici e sono stato nel loro gruppo e sempre nelle retrovie e con un occhio ben aperto per non cadere

Ripeto, l'organizzazione ha fatto di tutto per metterci a nostro agio e secondo me ci è riuscita ma i partecipanti esaltati e il cronometraggio, purtroppo, la rendono una GF con poco appeal per il prossimo anno
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ha riconsegnato il vecchio chip recentemente? Perché quelli a noleggio giornaliero a me sembravano chip riciclati con solo un adesivo sopra (erano di tutti i vecchi colori, e domenica erano tantissimi sul totale); sarebbe molto divertente se fosse rimasto associato il vecchio nominativo al chip che viene noleggiato :-)xxxx

No, sostituito lo scorso anno quando c'è stato il cambio obbligatorio.
Era iscritto alla gara ma non ha partecipato ed il chip si trovava a casa sua a più di 100 km di distanza.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
671
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Troppa gente non capace a stare in gruppo in sicurezza,
vero però dimmi tu un amatore normale come può trovare il modo di allenare questa capacità... difficile da realizzare con strade aperte al traffico e con gruppi non omogenei e troppo piccoli.
cmq a me domenica in una gara xc mi è capitato di aver ricevuto transponder non funzionante, quindi niente classifica... cronometraggio gestito da real time
 

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
398
219
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
vero però dimmi tu un amatore normale come può trovare il modo di allenare questa capacità... difficile da realizzare con strade aperte al traffico e con gruppi non omogenei e troppo piccoli.
cmq a me domenica in una gara xc mi è capitato di aver ricevuto transponder non funzionante, quindi niente classifica... cronometraggio gestito da real time
La sparo grossa
Dovrebbero creare la patente per fare le gf super agoniste così davanti stanno chi ha le capacità e i numeri e dietro chi come me si atteggia da atleta ma è un semplice amatore
Ovviamente proverei anche io a fare questa patente ma se non passo non ne faccio una malattia
Attenzione non so se è già stata pensata ma potrebbe essere un punto di partenza
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.212
6.363
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La sparo grossa
Dovrebbero creare la patente per fare le gf super agoniste così davanti stanno chi ha le capacità e i numeri e dietro chi come me si atteggia da atleta ma è un semplice amatore
Ovviamente proverei anche io a fare questa patente ma se non passo non ne faccio una malattia
Attenzione non so se è già stata pensata ma potrebbe essere un punto di partenza
Ciao
Non è del tutto campata in aria come idea ma bisognerebbe individuare o creare un organo apposito che rilasci questo patentino, tipo la FIA che rilascia la super patente per correre in F1. Poi dico la mia per sorridere.....tanto tra targhe e assicurazione obbligatoria che qualcuno vorrebbe introdurre sulle bici e monopattini ci manca solo la patente :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: Jonathan

edo77

Pignone
30 Luglio 2013
220
84
cordenons (PN)
Visita sito
Bici
wilier new zero7-wilier izoard-legnano antares- bottecchia emme4
e comunque ripeto...con tante granfondo che vantano strade chiuse (una su tutte la tre valli varesine disastrosa dell'anno passato) io ho percepito una gran sicurezza in questa organizzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Jonathan

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
398
219
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
e comunque ripeto...con tante granfondo che vantano strade chiuse (una su tutte la tre valli varesine disastrosa dell'anno passato) io ho percepito una gran sicurezza in questa organizzazione.
sono d'accordo che l'organizzazione ha speso tanto in termini di tempo, presidio, volontari e presumo anche soldi.
Tra le varie gf che ho fatto, in questa mi sentivo sicuro dei presidianti e strade chiuse.
Il problema sono i fenomeni che cercano di tenere le ruote a 60 all'ora e non hanno più ossigeno al cervello e fanno cadere o quasi altri.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.841
2.056
Visita sito
Bici
ce l'ho
basterebbe stilare un ranking
Di cosa?
Chi arriva davanti, normalmente parte davanti, difficile stia in gruppo, cioè nel gruppone.
E' più facile ci stia uno che arriva dietro che parte nella bolgia.
L'unica differenza la si percepisce tra chi ha fatto la trafila giovanile e chi no.
Per me a distanza di anni dall'ultima gara vera, quando sento dire che servono doti di maestria o si è corso un rischio enorme nel togliere/mettere uno smanicato mi viene da ridere, figurarsi stare in un gruppo, in cui un tempo ci si sgomitava per limare 2 posizioni.
Oggi ho veramente paura a stare a fianco/dietro a 2 amatori, non sai cosa stanno facendo/faranno, gente che fa i numeri per togliere la borraccia mentre pedala.