GF delle Nocciole, Alta Langa 23 agosto

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quindi in condizioni del genere il cerchio in carbonio frena comunque bene? bisogna frenare in modo particolare o prendere alcuni accorgimenti con questo tipo di ruote?

full carbon e pattini fulcrum rossi. non esiste alluminio che freni meglio, anche sulla pioggia chiaramente.

Testati con cinesi e pista basalto e fulcrum xlr35 (per le quali sono gli unici pattini certificati)

Purtroppo i pattini fulcrum rossi costano un botto (mi pare tipo oltre 25€ per 2 pattini) ma sono eccezionali.

Li sto usando anche sulle alluminio, meglio di swiss top qualunque colore, verdi, blu, gialli, ...
 

batbike

Novellino
11 Settembre 2009
38
0
messina
Visita sito
Bici
cannondale ss hm + specialized swork venge + bianchi xl carbon
Io quando uso quelle in carbonio e ho le corima a 12raggi uso pattini corima, se uso un cerchio in alluminio cambio i pattini ,perchè non voglio che sul pattino in sughero mi rimangano dei rimasugli della pista in alluminio e mi righino o addiritura il taglio dele carbonio, come e successo ad un mio amico...gli è esploso il cerchio ,sembrava che fosse stato tagliato con un coltello, meno male che non si e fatto niente.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

vide

Novellino
11 Maggio 2012
51
1
Visita sito
Bici
Cancello
Bella GF,
vedo che tanti iscritti all'ultimo hanno desistitio, io invece mi sono iscritto sul posto 1ora prima della partenza :p ... ma ormai ero lì...

Fortuna che la prima discesa non s'è fatta completamente, quella è pericolosa anche con l'asciutto.
Peccato per le tante cadute che hanno contribuito a spezzaro il gruppo. Per il resto ho azzeccato l'abbigliamento percui mi sono trovato bene, le gambe hanno risposto per quelle che sono al momento le mie possibilità e va bene così.

Mi auguro che gli organizzatori vogliano mantenere il percorso di questa edizione anche per i prossimi anni, si eviteranno molti rischi in partenza tagliando la lunga discesa iniziale. Molti si buttavano a kamikaze dato che di seguito c'è subito una salita importante, se si riesce ad evitare come quest'anno tanto di guadagnato, anche se si perdono 8km di percorso ci metterei la firma.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Bella GF,
vedo che tanti iscritti all'ultimo hanno desistitio, io invece mi sono iscritto sul posto 1ora prima della partenza :p ... ma ormai ero lì...

Fortuna che la prima discesa non s'è fatta completamente, quella è pericolosa anche con l'asciutto.
Peccato per le tante cadute che hanno contribuito a spezzaro il gruppo. Per il resto ho azzeccato l'abbigliamento percui mi sono trovato bene, le gambe hanno risposto per quelle che sono al momento le mie possibilità e va bene così.

Mi auguro che gli organizzatori vogliano mantenere il percorso di questa edizione anche per i prossimi anni, si eviteranno molti rischi in partenza tagliando la lunga discesa iniziale. Molti si buttavano a kamikaze dato che di seguito c'è subito una salita importante, se si riesce ad evitare come quest'anno tanto di guadagnato, anche se si perdono 8km di percorso ci metterei la firma.

Io invece spero che ripristinino come minimo il percorso classico, anche se sarebbe bello provare un anno ad inserire un vero lungo da alcuni 150 km.
Sui rischi della prima discesa basta approcciarsi come è stato fatto quest'anno (premetto che non sono partito).
Tutt'al più si potrebbe fare una discesa a velocità controllata fino ad un km prima dell'inizio della prima salita.
In ogni caso la pericolosità non la fa il percorso ma i concorrenti.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Fermo restando che ognuno è libero di fare quello che preferisce...questo discorso è già stato affrontato altre volte e sono sempre stato considerato un ciarlatano ma lo ripropongo lo stesso.
Ho rinunciato a partire causa maltempo, sono stato in auto fino al bivio per l'inizio della prima discesa verso Bragioli dietro all'auto di fine corsa:i ragazzi che erano così staccati (circa 45 minuti per completare 15 o 20 km del percorso) avrebbero fatto la gran fondo in condizioni migliori sempre a ritmo cicloturistico con gli amici per godersi il panorama e quanto di spettacolare offra la Langa.
Domanda: jon sarebbe stato opportuno evitare di pedalare per 4 ore e più sotto l'acqua ed in mezzo alla nebbia non avendo velleità di classifica?

Scatenate pure le critiche :-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Frecce ne ho messe per i beati Paoli che perdersi o avere dubbi su dove girare la trovo grossa.
Comunque accetto la critica e ti aspetto il prossimo anno il sabato precedente la gara a farmi compagnia per 12 ore per frecciare meglio e pulire le strade. Naturalmente ti offro il pranzo.

Peccato non essere riuscito a incrociarti!

Il percorso confermo che a me pareva più che ben tracciato e frecciato!
 

vide

Novellino
11 Maggio 2012
51
1
Visita sito
Bici
Cancello
Io invece spero che ripristinino come minimo il percorso classico, anche se sarebbe bello provare un anno ad inserire un vero lungo da alcuni 150 km.
Sui rischi della prima discesa basta approcciarsi come è stato fatto quest'anno (premetto che non sono partito).
Tutt'al più si potrebbe fare una discesa a velocità controllata fino ad un km prima dell'inizio della prima salita.
In ogni caso la pericolosità non la fa il percorso ma i concorrenti.

Non ho capito cosa intendi con l'approcciarsi alla discesa come è stato fatto quest'anno, dato che si stendevano ad ogni curva... Ripeto quella discesa fatta in partenza è pericolosa l'ho fatta per 4 anni di fila e ne ho viste di cotte e di crude in quel tratto.
Anche sulla distanza mi trovo in disaccordo... :°°( i 120km dell'Alta Langa fanno più selezione dei 160 della Bra Bra o di altre GF blasonate, aggiungere una salita o qualche chilometo in più non cambierebbe molto il risultato se non sullo scoraggiare qualche partecipante.
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Fermo restando che ognuno è libero di fare quello che preferisce...questo discorso è già stato affrontato altre volte e sono sempre stato considerato un ciarlatano ma lo ripropongo lo stesso.
Ho rinunciato a partire causa maltempo, sono stato in auto fino al bivio per l'inizio della prima discesa verso Bragioli dietro all'auto di fine corsa:i ragazzi che erano così staccati (circa 45 minuti per completare 15 o 20 km del percorso) avrebbero fatto la gran fondo in condizioni migliori sempre a ritmo cicloturistico con gli amici per godersi il panorama e quanto di spettacolare offra la Langa.
Domanda: jon sarebbe stato opportuno evitare di pedalare per 4 ore e più sotto l'acqua ed in mezzo alla nebbia non avendo velleità di classifica?

Scatenate pure le critiche :-)

Dipende cosa si intende per velleità di classifica...
per qualcuno può significare vittoria, per altri può significare non arrivare ultimi... è molto personale.

Per me gara deve essere divertimento, sicurezza e agonismo... mancando i primi 2 grazie a nebbia e pioggia, arrivare 275° o 328° sarebbe stato poco rilevante :wacko:
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
674
479
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Citazione:
Originalmente inviato da hulk
Frecce ne ho messe per i beati Paoli che perdersi o avere dubbi su dove girare la trovo grossa.
Comunque accetto la critica e ti aspetto il prossimo anno il sabato precedente la gara a farmi compagnia per 12 ore per frecciare meglio e pulire le strade. Naturalmente ti offro il pranzo.


Peccato non essere riuscito a incrociarti!

Il percorso confermo che a me pareva più che ben tracciato e frecciato! QUOTE]

Il mio "suggerimento" era per fare ancora meglio una tracciatura già ottima, secondo me era tracciato bene al 95%, con la nebbia ho trovato alcuni punti (ora non ricordo, ma pochi, tipo 2 o 3) confusi (strada principale larga e un bivio con stradine piccole laterali, ho seguito il percorso sulla strada principale come d'abitudine), in quei punti avrei messo una freccia, ma ripeto saranno stati 2 o forse 3 punti massimo.... e soprattutto credo che la confusione dipendesse in larga parte dalla nebbia.
Trovo invece utili, quando è possibile metterli, i cartelli di inizio e fine salita, gialli ben visibili. Non ho mai avuto un idea sui cartelli con km mancanti, mi sono indifferenti :-x

Ancora complimenti per la bella gara che avete organizzato o-oo-oo-o
 

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
340
8
58
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Fatta, bellisime sensazioni, anche se bisognava veramente avere cautela nelle frenate...un doveroso ringraziamento a me stesso :-) per non essere caduto e alla GABBA 2 e manicotti in nanoflex che credo siano la miglior cosa inventata dopo il carbonio...
PS
unico neo le solite lungaggini UDACE nel dare i pacchi gara....devono controllare tutti tesserini e fare anche domande a trabocchetto... ect ect
ormai se sei iscritto ad tutte le parti ti danno il pacco e via....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.295
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Fatta, bellisime sensazioni, anche se bisognava veramente avere cautela nelle frenate...un doveroso ringraziamento a me stesso :-) per non essere caduto e alla GABBA 2 e manicotti in nanoflex che credo siano la miglior cosa inventata dopo il carbonio...
PS
unico neo le solite lungaggini UDACE nel dare i pacchi gara....devono controllare tutti tesserini e fare anche domande a trabocchetto... ect ect
ormai se sei iscritto ad tutte le parti ti danno il pacco e via....

Se vendi tu bici allora posso capire la cosa del carbonio!! Ma una volta le bici duravano decenni, ora voglio vedere un telaio in carbonio dopo 15 anni se è ancora perfettamente integro :mrgreen:
OT a parte io non ho trovato nessuna perdita di tempo nel ritirare il pacco gara. Mi hanno chiesto il numero, chiesto il tesserino e dato il pacco e mi sono dilungato io trenta secondi a fare due parole mentre firmavo con la signora, perchè la conoscevo... In coda ci sono stato 2 minuti al massimo (erano le 9 circa). Eppure questa cosa della "perdita di tempo" già l'ho sentita con le mie orecchie mentre ero lì al ritiro pacchi gara. Considerando che gli iscritti era circa 600/700 e che le code erano solo due, direi che 2 minuti politici di coda vadano più che bene.
Se poi la gente si sveglia la mattina mezz'ora più tardi e si forma l'imbuto alle 9.30 quello sicuramente non è un problema dell'organizzazione!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.295
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
non voglio far inutile polemica... ma non erano 2 minuti...
rilevo solo che in tutte le altre GF (no gare in linea) non si chiedono più i tesserini e non si spulcia a mano elenco iscritti di dice il numero e ti danno il pacco

Non so quanto tu sia stato, ma sicuramente alle 9 non eri lì! Io ci ho messo due minuti a esagerare!
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
non voglio far inutile polemica... ma non erano 2 minuti...
rilevo solo che in tutte le altre GF (no gare in linea) non si chiedono più i tesserini e non si spulcia a mano elenco iscritti di dice il numero e ti danno il pacco

Fabry è indice di serietà.
Altrimenti chiunque potrebbe ritirare il pacco di qualcun altro....
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Non ho capito cosa intendi con l'approcciarsi alla discesa come è stato fatto quest'anno, dato che si stendevano ad ogni curva... Ripeto quella discesa fatta in partenza è pericolosa l'ho fatta per 4 anni di fila e ne ho viste di cotte e di crude in quel tratto.
Anche sulla distanza mi trovo in disaccordo... :°°( i 120km dell'Alta Langa fanno più selezione dei 160 della Bra Bra o di altre GF blasonate, aggiungere una salita o qualche chilometo in più non cambierebbe molto il risultato se non sullo scoraggiare qualche partecipante.

Ripeto che la discesa di Bonvicino non è certamente estrema, basta affrontarla con la dovuta attenzione così come tutte. Pertanto proporre l'inizio come quest'anno non modificherebbe certo in meglio la situazione.
In merito al percorso il tuo ragionamento è molto discutibile, ancorché rispettabile: un mortirolo fa sicuramente selezione ma siccome si tratta di una granfondo mi aspetto che le doti di fondo prevalgano dunque credo, come da regolamento degli EPS e della FCI che la granfondo abbia un kilometraggio adeguato, che non siano i 110 km.
Il fatto che possa essere allettante lo dimostrano le gare alpine e/o collinari storiche che fanno > 2000 iscritti
 

vide

Novellino
11 Maggio 2012
51
1
Visita sito
Bici
Cancello
Ripeto che la discesa di Bonvicino non è certamente estrema, basta affrontarla con la dovuta attenzione così come tutte. Pertanto proporre l'inizio come quest'anno non modificherebbe certo in meglio la situazione.
In merito al percorso il tuo ragionamento è molto discutibile, ancorché rispettabile: un mortirolo fa sicuramente selezione ma siccome si tratta di una granfondo mi aspetto che le doti di fondo prevalgano dunque credo, come da regolamento degli EPS e della FCI che la granfondo abbia un kilometraggio adeguato, che non siano i 110 km.
Il fatto che possa essere allettante lo dimostrano le gare alpine e/o collinari storiche che fanno > 2000 iscritti

Non vorrei annoiare...la durezza del percorso è del tutto soggettiva e quindi non mi dilungo.
Chiarisco solo che sulla discesa non ho mai detto che sia estrema, anzi se affrontata con gruppo già scremato è tranquillissima, ma il fatto di farla 1km dopo la partenza con 800 persone ammassate e che vogliono star davanti PER ME non è sicuro. Ovvio che con la dovuta attenzione non succede nulla ma questo vale per tutti tutti i percorsi. Per me questo resta l'unico neo della manifestazione.
Spero che qualcuno accolga il mio appello e chiudo qui la parentesi.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io invece spero che ripristinino come minimo il percorso classico, anche se sarebbe bello provare un anno ad inserire un vero lungo da alcuni 150 km.
Sui rischi della prima discesa basta approcciarsi come è stato fatto quest'anno (premetto che non sono partito).
Tutt'al più si potrebbe fare una discesa a velocità controllata fino ad un km prima dell'inizio della prima salita.
In ogni caso la pericolosità non la fa il percorso ma i concorrenti.

Io ci ho in mente un percorsino con 3 salitelle in più che è una sciccheria....
Vedremo....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Fabry è indice di serietà.
Altrimenti chiunque potrebbe ritirare il pacco di qualcun altro....

Grazie a nome di tutti noi.
In effetti abbiamo ricevuto lamentele al riguardo. Ma noi alla Coppi e all'alta Langa non consegnamo senza tesserino proprio per evitare intrusi o presenza di gente senza visita in corso di validità . le squadre con delega possono fare un solo ritiro.
Se gli altri non lo fanno buon per loro.
Ma penso che siano loro in difetto non noi troppo precisioni.