GF dolci terre di Novi Ligure

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
Sicuramente il percorso precedente era più rodato però, come hai detto tu stesso, era più "Tortonese" che "Novese".
Secondo me il lungo già dallo scorso anno era migliore del vecchio (la salita di S. Martino è bellissima) e da quest'anno il corto è altrettanto valido (lo scorso anno ha pagato dazio causa frane e smottamenti dell'autunno precedente).
Non concordo sulla pianura: all'inizio ce n'è meno rispetto al precedente e alla fine è la stessa del precedente.

Dal 2006 ho praticamente sempre partecipato, a parte le volte che ho avuto impegni di lavoro. Scorso anno il percorso medio non l'ho gradito...ora c'è stata qualche modifica ed è più lungo, ma resto indeciso.
Tutta quella pianura nel finale (e un po' anche all'inizio, le "imbarcate" a rischio caduta si sprecano tutti glia anni) non mi convince.

Preferivo ad ogni modo il percorso sulle colline Tortonesi di qualche anno fa...
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Sicuramente il percorso precedente era più rodato però, come hai detto tu stesso, era più "Tortonese" che "Novese".
Secondo me il lungo già dallo scorso anno era migliore del vecchio (la salita di S. Martino è bellissima) e da quest'anno il corto è altrettanto valido (lo scorso anno ha pagato dazio causa frane e smottamenti dell'autunno precedente).
Non concordo sulla pianura: all'inizio ce n'è meno rispetto al precedente e alla fine è la stessa del precedente.

Rispetto la tua opinione, ed inoltre può essere giusto cambiare i percorsi ogni tanto.
Resta che a mio parere, avendola fatta lo scorso anno, il pezzo da Gavi a Novi è risultato molto noioso perchè pressochè tutta pianura (prima era solo da Cassano fino a Novi), con il concentrarsi di tutti i vari gruppetti prima divisi dalla salita in uno solo da 150 elementi o più (alto rischio di cadute...). Se poi vogliamo considerare salita lo strappetto del pian delle Botti...sarebbe stato meglio inserire anche S. Agata da Cassano ora che le strade sono sostanzialmente a posto.
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
Concordo che lo scorso anno le salite erano veramente poche, soprattutto (e ovviamente) sul corto. Ma tra un mese vedrai che le modifiche al percorso lo renderanno migliore sotto tutti gli aspetti. Te lo dico io che sono sempre molto critico soprattutto sulla gara di casa!
Rispetto la tua opinione, ed inoltre può essere giusto cambiare i percorsi ogni tanto.
Resta che a mio parere, avendola fatta lo scorso anno, il pezzo da Gavi a Novi è risultato molto noioso perchè pressochè tutta pianura (prima era solo da Cassano fino a Novi), con il concentrarsi di tutti i vari gruppetti prima divisi dalla salita in uno solo da 150 elementi o più (alto rischio di cadute...). Se poi vogliamo considerare salita lo strappetto del pian delle Botti...sarebbe stato meglio inserire anche S. Agata da Cassano ora che le strade sono sostanzialmente a posto.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
ma qualche informazione in più su questa gara? Sul sito non ho trovato molte informazioni

km? dislivello? percorsi? Ecc
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
sapete dirmi se ci sono pendenze oltre il 10%

si ma per brevi tratti.
Credo che nel primo strappo ci siano, o per lo meno ci si vada vicino.
Di sicuro ci sono nell'ultimo strappo di pian dei botti, ma si parla davvero di 150 max 200 metri.
Guarda, a meno che tu faccia il lungo, dove c'e' anche una salita vera di circa 7 km, credo di poter dire che si tratti di una delle piu' facili GranFondo del calendario nazionale. Anche noiosetta dopo il cambiamento dei tracciati.

Abito a pochi km e conosco le zone come le mie tasche :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
Ciao a tutti, ho provato il percorso medio fondo e devo dire che quest'anno il C.O. ha fatto un gran bel lavoro!
Il tracciato è molto nervoso, sicuramente non da scalatori, però ciò non vuol dire che non vi siano salite (1300 d+ in 98 km non è pianura!!!!). Le salite sono abbastanza brevi ma molto nervose con tratti anche sopra 10%.
Chi dice che è una gara facile e noiosa forse non ha mai provato a farla a ritmi decenti.
Le strade sono in buonissimo stato, solo attenzione alla discesa che si affronta tra Alice e Carrosio (la c.d. "pineta di carrosio) che presenta una curva secca e ripida sul finale.

Non ho provato il lungo ma so per esperienza che la discesa di questo percorso presenta asfalto un po' rotto in alcuni punti quindi attenzione.

A domenica!
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
Ciao a tutti, ho provato il percorso medio fondo e devo dire che quest'anno il C.O. ha fatto un gran bel lavoro!
Il tracciato è molto nervoso, sicuramente non da scalatori, però ciò non vuol dire che non vi siano salite (1300 d+ in 98 km non è pianura!!!!). Le salite sono abbastanza brevi ma molto nervose con tratti anche sopra 10%.
Chi dice che è una gara facile e noiosa forse non ha mai provato a farla a ritmi decenti.
Le strade sono in buonissimo stato, solo attenzione alla discesa che si affronta tra Alice e Carrosio (la c.d. "pineta di carrosio) che presenta una curva secca e ripida sul finale.

Non ho provato il lungo ma so per esperienza che la discesa di questo percorso presenta asfalto un po' rotto in alcuni punti quindi attenzione.

A domenica!


Bongoteam, l'anno scorso ho fatto undicesimo nel lungo (per la questione dei ritmi) e ribadisco che per me e' una gara noiosa e facile, soprattutto se non si fa il lungo, con l'unica vera salita.
Abbi pazienza ma si tratta solo di opinioni :-)
La mia "frustrazione" nasce dal fatto che essendo di zona avrei mille idee sul come modificare la gara (senza snaturarla, non dico che debba diventare una Coppi eh..) inserendo magari anche solo una max due salitelle (Sant'Agata da Malvino, scendere a Villalvernia e finale come le passate edizioni.. O potenzialmente inserire la salita dell'Alpino, magari solo per il lungo?)

Ad ogni modo ha ragione, la nuova versione, pur a mio avviso nettamente piu' brutta e noiosa della vecchia, ha il merito di avere buone strade e ci sara' sempre occasione per divertirsi..

Buona gara !!o-o
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Bongoteam, l'anno scorso ho fatto undicesimo nel lungo (per la questione dei ritmi) e ribadisco che per me e' una gara noiosa e facile, soprattutto se non si fa il lungo, con l'unica vera salita.
Abbi pazienza ma si tratta solo di opinioni :-)
La mia "frustrazione" nasce dal fatto che essendo di zona avrei mille idee sul come modificare la gara (senza snaturarla, non dico che debba diventare una Coppi eh..) inserendo magari anche solo una max due salitelle (Sant'Agata da Malvino, scendere a Villalvernia e finale come le passate edizioni.. O potenzialmente inserire la salita dell'Alpino, magari solo per il lungo?)

Ad ogni modo ha ragione, la nuova versione, pur a mio avviso nettamente piu' brutta e noiosa della vecchia, ha il merito di avere buone strade e ci sara' sempre occasione per divertirsi..

Buona gara !!o-o

completamente d'accordo.
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
Se hai fatto undicesimo nel lungo tanto di cappello, però capisco che non sia la gara che fa per te, magari non ti piace perchè vorresti salite più lunghe e costanti. Come dici tu è una questione di "gusti". Di certo accontentare tutti è impossibile. Dopo anni su un percorso rodato si è deciso di passare a qualcosa di nuovo è più "novese" e il cambiamento ha sempre un prezzo.
Quello che volevo dire io è che giudicare un gara come "facile" solo perchè non ha salite è un po' sminuire la gara stessa: anche un piattone fatto a ritmi elevati diventa un inferno e se sei arrivato undicesimo di certo non sarà stata una scampagnata, altrimenti avresti vinto con 10' di distacco.
Detto questo capisco il tuo ragionamento sulla "frustrazione": sono tante le salite della zona che meriterebbero la gara (brisco su tutte, visto che ci si passa pure davanti).
A domenica e buon divertimento!
Bongoteam, l'anno scorso ho fatto undicesimo nel lungo (per la questione dei ritmi) e ribadisco che per me e' una gara noiosa e facile, soprattutto se non si fa il lungo, con l'unica vera salita.
Abbi pazienza ma si tratta solo di opinioni :-)
La mia "frustrazione" nasce dal fatto che essendo di zona avrei mille idee sul come modificare la gara (senza snaturarla, non dico che debba diventare una Coppi eh..) inserendo magari anche solo una max due salitelle (Sant'Agata da Malvino, scendere a Villalvernia e finale come le passate edizioni.. O potenzialmente inserire la salita dell'Alpino, magari solo per il lungo?)

Ad ogni modo ha ragione, la nuova versione, pur a mio avviso nettamente piu' brutta e noiosa della vecchia, ha il merito di avere buone strade e ci sara' sempre occasione per divertirsi..

Buona gara !!o-o