GF dolci terre di Novi Ligure

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Troppi...
Che belle le granfondo in Francia dove i due percorsi hanno partenze separate.
Era così qualche hanno fa al giro di Sardegna a tappe amatori. Roba fantastica.. chi partiva per il medio aveva una griglia (che partiva prima) e gli altri del lungo in una griglia a parte. Non so se sia ancora così, ma di sicuro ho letto che quest'anno poi non ci saranno griglie di merito, prima entra prima parte.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.637
12.127
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Oggi ho fatto questa Granfondo...molto impegnativa la prima parte con continui cambi di ritmo...qualcuno li avrebbe chiamati saliscendi,ma erano molto più sali che scendi...
Una salita dura sul percorso lungo di 6.2 km che mi son sembrati 15 e molto veloce nella seconda parte con discesa,pianura e due dentelli a circa 10-11km dall'arrivo...Percorso tutto sommato bello...il lungo, purtroppo sempre meno ciclisti lo fanno, e per me è un grosso dispiacere...
Voglio fare un'appello ai partecipanti:
ci sono ciclisti che portano dentro di loro lo spirito del kamikaze,ma per favore dategli sfogo quando vi allenate da soli e non a una granfondo con piu' di mille partecipanti....oggi primo tratto in discesa brutto e da affrontare con cautela,inizia la discesa stavo entrando in un tornante mi sorpassa uno ad un mm dalla mia spalla,va dritto e inizia a fare un zig zag davanti a me a ruota bloccata,e cosi' dopo pochi km si è sfiorato l'incidente,ho dovuto inveire contro di lui perchè di farmi male per colpa di un altro che vuole uccidersi ad ogni gf che fa non mi và proprio.
Altro episodio a gara praticamente finita, a fianco a me avevo un ciclista che stava andando tranquillamente al traguardo nel gruppo dov'ero io,da dietro sopraggiunge un kamikaze, in lotta udite udite per il 240° posto, che scatta per sorpassarci,dove volesse andare non si sa,visto che a 5 metri dovevamo aggirare una grossa rotonda e cambiare completamente direzione,trova della ghiaia sotto le ruote,sbanda e aggancia il ciclista a fianco a me che senza nessuna colpa,rovina a terra facendo un botto micidiale(spero che non si sia fatto troppo male)...
Ora io dico,siamo lì per divertirci,ha senso fare male a sè e agli altri guidando la bici in questa maniera?
E' una gara in bici,la caduta ci puo' stare,ma almeno cercare di non crearle le condizioni di pericolo,credo che sia un dovere e una forma di rispetto verso tutti i partecipanti...
Per il resto splendida giornata di sole,con temperatura gradevole...granfondo organizzata tutto sommato abbastanza bene...strade piuttosto disastrate come del resto in tutta Italia ormai(l'asfalto questo sconosciuto)...
pasta party non dei migliori...
o-o
 

statico

Novellino
20 Aprile 2012
42
0
Visita sito
Bici
Alu/carbon
Io ho trovato il percorso impegnativo per il ritmo che si è tenuto fin dalla partenza.
Anche a me è capitato di assistere a degli errori di impostazione di qualche curva in discesa, ma devo anche dire che almeno le persone che ho visto precedermi avevano dovuto schivare una delle tante borracce disperse lungo il percorso e non avevano commesso delle imprudenze.
Di discese tecniche non ne ho viste: di discese pericolose per il manto stradale moltissime.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Dopo le "strade perfette" di Andora, siamo passati alla dichiarazione di "...pendenza che non supera mai il 10% [...]Strappi si ma non spaccagambe." :asd:

Per quanto riguarda l'organizzazione posso criticare lo stato del manto stradale ( tanto per cambiare). Va bene che bisogna vendere ste gravel bike ma si possono usare strategie di marketing meno aggressive! :mrgreen:
L'anno scorso nonostante dei tracciati meno impegnativi non mi pareva che le strade fossero così mal messe.
Primo Ristoro dopo 20 km (a cosa serve?) in una strettoia, ho praticamente rischiato di prendermi una banana in fronte!
Il secondo ristoro non l'ho nemmeno visto! troppa concitazione!
un lato migliorabile sarebbe anche quello di dare ai partecipanti maggiori info sul percorso salite in dettaglio ecc ecc anche perché viene rinnovato di anno in anno.
Purtroppo però le vere note dolenti arrivano dai comportamenti dei partecipanti...
Aspettando la partenza ho assistito a delle scene penose di (diversi) ciclisti che pretendevano di entrare in griglia senza numero e che reagivano in maniera folle con sfuriate e insulti all'addetto! Il quale è stato fin troppo gentile con questi "signori" che avrebbero meritato una squalifica e anche 4 sberle ben assestate.
In corsa le solite scene di ordinaria follia di gente che vuole passare in ogni pertugio possibile fregandosene di mandare per terra gli altri, curve tagliate in discesa, fuorisella scomposti in salita senza curarsi di chi sta intorno, il tutto condito da un'arroganza fuori controllo.
La lista continua con volontari insultati agli incrocio, cartacce e perfino borracce gettate a terra di proposito. Corridori che insultano altri perché non tirano. Per tacere poi di sospetti di gente che taglia il percorso o che sale addirittura in macchina.
Questi episodi stanno diventando dilaganti e personalmente li trovo inaccettabili, poi ci lamentiamo se nella percezione pubblica il ciclista è visto male!
Perdonatemi per lo sfogo ma sono veramente disgustato da quello che ho visto domenica!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.637
12.127
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dopo le "strade perfette" di Andora, siamo passati alla dichiarazione di "...pendenza che non supera mai il 10% [...]Strappi si ma non spaccagambe." :asd:

Per quanto riguarda l'organizzazione posso criticare lo stato del manto stradale ( tanto per cambiare). Va bene che bisogna vendere ste gravel bike ma si possono usare strategie di marketing meno aggressive! :mrgreen:
L'anno scorso nonostante dei tracciati meno impegnativi non mi pareva che le strade fossero così mal messe.
Primo Ristoro dopo 20 km (a cosa serve?) in una strettoia, ho praticamente rischiato di prendermi una banana in fronte!
Il secondo ristoro non l'ho nemmeno visto! troppa concitazione!
un lato migliorabile sarebbe anche quello di dare ai partecipanti maggiori info sul percorso salite in dettaglio ecc ecc anche perché viene rinnovato di anno in anno.
Purtroppo però le vere note dolenti arrivano dai comportamenti dei partecipanti...
Aspettando la partenza ho assistito a delle scene penose di (diversi) ciclisti che pretendevano di entrare in griglia senza numero e che reagivano in maniera folle con sfuriate e insulti all'addetto! Il quale è stato fin troppo gentile con questi "signori" che avrebbero meritato una squalifica e anche 4 sberle ben assestate.
In corsa le solite scene di ordinaria follia di gente che vuole passare in ogni pertugio possibile fregandosene di mandare per terra gli altri, curve tagliate in discesa, fuorisella scomposti in salita senza curarsi di chi sta intorno, il tutto condito da un'arroganza fuori controllo.
La lista continua con volontari insultati agli incrocio, cartacce e perfino borracce gettate a terra di proposito. Corridori che insultano altri perché non tirano. Per tacere poi di sospetti di gente che taglia il percorso o che sale addirittura in macchina.
Questi episodi stanno diventando dilaganti e personalmente li trovo inaccettabili, poi ci lamentiamo se nella percezione pubblica il ciclista è visto male!
Perdonatemi per lo sfogo ma sono veramente disgustato da quello che ho visto domenica!

o-oo-oo-o
 

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
161
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
Oggi ho fatto questa Granfondo...molto impegnativa la prima parte con continui cambi di ritmo...qualcuno li avrebbe chiamati saliscendi,ma erano molto più sali che scendi...
Una salita dura sul percorso lungo di 6.2 km che mi son sembrati 15 e molto veloce nella seconda parte con discesa,pianura e due dentelli a circa 10-11km dall'arrivo...Percorso tutto sommato bello...il lungo, purtroppo sempre meno ciclisti lo fanno, e per me è un grosso dispiacere...
Voglio fare un'appello ai partecipanti:
ci sono ciclisti che portano dentro di loro lo spirito del kamikaze,ma per favore dategli sfogo quando vi allenate da soli e non a una granfondo con piu' di mille partecipanti....oggi primo tratto in discesa brutto e da affrontare con cautela,inizia la discesa stavo entrando in un tornante mi sorpassa uno ad un mm dalla mia spalla,va dritto e inizia a fare un zig zag davanti a me a ruota bloccata,e cosi' dopo pochi km si è sfiorato l'incidente,ho dovuto inveire contro di lui perchè di farmi male per colpa di un altro che vuole uccidersi ad ogni gf che fa non mi và proprio.
Altro episodio a gara praticamente finita, a fianco a me avevo un ciclista che stava andando tranquillamente al traguardo nel gruppo dov'ero io,da dietro sopraggiunge un kamikaze, in lotta udite udite per il 240° posto, che scatta per sorpassarci,dove volesse andare non si sa,visto che a 5 metri dovevamo aggirare una grossa rotonda e cambiare completamente direzione,trova della ghiaia sotto le ruote,sbanda e aggancia il ciclista a fianco a me che senza nessuna colpa,rovina a terra facendo un botto micidiale(spero che non si sia fatto troppo male)...
Ora io dico,siamo lì per divertirci,ha senso fare male a sè e agli altri guidando la bici in questa maniera?
E' una gara in bici,la caduta ci puo' stare,ma almeno cercare di non crearle le condizioni di pericolo,credo che sia un dovere e una forma di rispetto verso tutti i partecipanti...
Per il resto splendida giornata di sole,con temperatura gradevole...granfondo organizzata tutto sommato abbastanza bene...strade piuttosto disastrate come del resto in tutta Italia ormai(l'asfalto questo sconosciuto)...
pasta party non dei migliori...
o-o



Allora eravamo nello stesso gruppo! Io ero in quel gruppetto di 7/8 persone che è stato ripreso ai meno 5km...davvero assurda quella caduta!Per un pelo rischiavo di finire a terra pure io!
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Com'è andata?
Ciao a tutti,
inanzitutto una risposta a [MENTION=19994]BONGOTEAM[/MENTION] ... non ho trovato per nulla la gara noiosa, anzi, ringrazio chi in questo forum mi aveva consigliato di montare il 28, gara a ritmi elevatissimi. Mi sono divertito tantissimo. Strappi spaccagambe, già dal primo strappo a tutta. I primi 60 km (cioè fino alla deviazione) praticamente mai un respiro. Fortuna avevo portato gel anzichè barrette. Percorso molto impegnativo. Tema cadute: si purtroppo ho visto anche stavolta robe allucinanti : io ho la fortuna di partire nella prima griglia, dopo 1 km dal via, 2 si sono toccati e caduti.. (ma come si fa?!) per carità può succedere, ma penso succeda per i motivi che ho letto .. troppa esasperazione già in partenza. Tema strade: ne ho viste di peggiori, queste erano tutto sommato accettabili. Pasta party un pò misero. Il medio non era adatto agli scalatori, ma visto le prossime gare, anche una di questo tipo ci sta alla grande, non sempre si possono inserire salite lunghe e costanti. Nota agli organizzatori: sarebbe apprezzabile dare maggiori indicazioni sopratutto sulle pendenze % massime. Dimenticavo.. nel medio la sistemazione dei ristori quasi praticamente inutile. Però magari per chi è molto indietro gliene frega nulla di fermarsi e allora andavano bene. Inviterei tutti i partecipanti a non buttare le borracce e le carte in giro, io personalmente infilo tutte le carte sotto la maglia poi le getto ai piedi dei volontari ai ristori.
Per la cronaca io ho concluso dentro i 50 assoluti il medio.
Ciao
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Dopo le "strade perfette" di Andora, siamo passati alla dichiarazione di "...pendenza che non supera mai il 10% [...]Strappi si ma non spaccagambe." :asd:

Per quanto riguarda l'organizzazione posso criticare lo stato del manto stradale ( tanto per cambiare). Va bene che bisogna vendere ste gravel bike ma si possono usare strategie di marketing meno aggressive! :mrgreen:
L'anno scorso nonostante dei tracciati meno impegnativi non mi pareva che le strade fossero così mal messe.
Primo Ristoro dopo 20 km (a cosa serve?) in una strettoia, ho praticamente rischiato di prendermi una banana in fronte!
Il secondo ristoro non l'ho nemmeno visto! troppa concitazione!
un lato migliorabile sarebbe anche quello di dare ai partecipanti maggiori info sul percorso salite in dettaglio ecc ecc anche perché viene rinnovato di anno in anno.
Purtroppo però le vere note dolenti arrivano dai comportamenti dei partecipanti...
Aspettando la partenza ho assistito a delle scene penose di (diversi) ciclisti che pretendevano di entrare in griglia senza numero e che reagivano in maniera folle con sfuriate e insulti all'addetto! Il quale è stato fin troppo gentile con questi "signori" che avrebbero meritato una squalifica e anche 4 sberle ben assestate.
In corsa le solite scene di ordinaria follia di gente che vuole passare in ogni pertugio possibile fregandosene di mandare per terra gli altri, curve tagliate in discesa, fuorisella scomposti in salita senza curarsi di chi sta intorno, il tutto condito da un'arroganza fuori controllo.
La lista continua con volontari insultati agli incrocio, cartacce e perfino borracce gettate a terra di proposito. Corridori che insultano altri perché non tirano. Per tacere poi di sospetti di gente che taglia il percorso o che sale addirittura in macchina.
Questi episodi stanno diventando dilaganti e personalmente li trovo inaccettabili, poi ci lamentiamo se nella percezione pubblica il ciclista è visto male!
Perdonatemi per lo sfogo ma sono veramente disgustato da quello che ho visto domenica!

Quoto o-o eccezzion fatta per eventuali "tagli" e/o salite fatte "in auto".... io quelli non ne ho visti.

Per quanto riguarda i ristori continuo a NON capire perchè si preferisca il bicchiere di acqua passato "al volo" alla bottiglietta (forse perchè inquina e/o la si getta in un punto non meglio identificato), ma tant'è; aggiungo che è inutile vedere addetti ai ristori uno di fianco all'altro..... con un po' di buon senso ci si "allunga" in una cinquantina di metri e magari il mezzo bicchiere di acqua lo si prende. A me non è successo perchè l'addetto di turno al momento di "passarmelo" a ritratto la mano ;nonzo% il ragazzo che era alla mia ruota, aveva le lacrime agli occhi per le risate :mrgreen:.

Venendo alla gara per quanto mi riguarda (ho fatto il lungo) molto veloce e strappi fatti sempre ad andatura sostenuta, unico tratto a velocità tranquilla quello subito dopo il bivio.
Bella ed impegnativa la salita lunga, dallo scollinamento in poi è stato "un attimo" e si è arrivati all'arrivo (dove ho chiuso 15°) in un batter di ciglia, ringraziando l'amico Agostino MOTO Federico:-x :-x :-x

Per quanto riguarda gli "indisciplinati" ho ripreso poco prima del bivio in maniera educata un ragazzo per i continui cambi di direzione e sbandate varie dicendo di stare più attendo perchè era troppo pericoloso (ovviamente si è lamentato lui) ma da li e sino a 15km dall'arrivo ha nell'ordine:
-nella discesa della salita lunga, tagliato una curva al mio interno, con relativa sbandata che stava per "tirarmi giù" la ruota anteriore;
-gettato una borraccia nel fosso a sinistra, ad altezza viso (se ero un mezzo metro più avanti mi rompeva il naso) anzichè "gettandola verso l'alto";
-per concludere nel tratto finale (all'incirca ai -15) quando eravamo in fila indiana ha scartato improvvisamente a sinistra cadendo, e soprattutto facendo cadere chi gli era a ruota :angrymod: fortunatamente ero appena passato in testa a tirare e rientravo in scia all'ultimo posto del gruppetto.
Senza parole.

Da sottolineare la cura con cui gli organizzatori hanno segnalato il percorso e ancor meglio hanno posizionato addetti nei punti più pericolosi.
Bravi. o-o
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
bella gara, fatto il lungo, strade nella norma, percorso ben segnalato(anche se negli ultimi km ci stavamo volando un cartello) dalla mio "misero" 269esimo posto posso dire che nonostante non ci siano salite lunghissime, rimane una gf dura ,e il venticello di ieri non aiutava, borracce per terra neanche piovesse, il primo ristoro mi sfugge ancora perchè dopo così pochi km ed in un punto così stretto, ma pazienza. bel pacco gara
ci tornerò sicuramente anche perchè è una delle gf più "comode", che faccio, per arrivarci
 

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
bella gara, fatto il lungo, strade nella norma, percorso ben segnalato(anche se negli ultimi km ci stavamo volando un cartello) dalla mio "misero" 269esimo posto posso dire che nonostante non ci siano salite lunghissime, rimane una gf dura ,e il venticello di ieri non aiutava, borracce per terra neanche piovesse, il primo ristoro mi sfugge ancora perchè dopo così pochi km ed in un punto così stretto, ma pazienza. bel pacco gara
ci tornerò sicuramente anche perchè è una delle gf più "comode", che faccio, per arrivarci

Ciao! eravamo insieme nel gruppetto, io ho fatto 267° e son contento così! Bel percorso anche se la salita di San Martino non riesco mai a digerirla.... Concordo sui ristori: dal primo al secondo ristoro troppi km con in mezzo la salita più lunga (sono rimasto senz'acqua proprio prima della salita...)!
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
Bene, sono contento che tu sia d'accordo con me!
Alla fine non sarà la gara più bella del mondo, ma si difende!
;)
Ciao a tutti,
inanzitutto una risposta a [MENTION=19994]BONGOTEAM[/MENTION] ... non ho trovato per nulla la gara noiosa, anzi, ringrazio chi in questo forum mi aveva consigliato di montare il 28, gara a ritmi elevatissimi. Mi sono divertito tantissimo. Strappi spaccagambe, già dal primo strappo a tutta. I primi 60 km (cioè fino alla deviazione) praticamente mai un respiro. Fortuna avevo portato gel anzichè barrette. Percorso molto impegnativo. Tema cadute: si purtroppo ho visto anche stavolta robe allucinanti : io ho la fortuna di partire nella prima griglia, dopo 1 km dal via, 2 si sono toccati e caduti.. (ma come si fa?!) per carità può succedere, ma penso succeda per i motivi che ho letto .. troppa esasperazione già in partenza. Tema strade: ne ho viste di peggiori, queste erano tutto sommato accettabili. Pasta party un pò misero. Il medio non era adatto agli scalatori, ma visto le prossime gare, anche una di questo tipo ci sta alla grande, non sempre si possono inserire salite lunghe e costanti. Nota agli organizzatori: sarebbe apprezzabile dare maggiori indicazioni sopratutto sulle pendenze % massime. Dimenticavo.. nel medio la sistemazione dei ristori quasi praticamente inutile. Però magari per chi è molto indietro gliene frega nulla di fermarsi e allora andavano bene. Inviterei tutti i partecipanti a non buttare le borracce e le carte in giro, io personalmente infilo tutte le carte sotto la maglia poi le getto ai piedi dei volontari ai ristori.
Per la cronaca io ho concluso dentro i 50 assoluti il medio.
Ciao
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
per me la GF di casa, non manco mai quest'anno primo anno in assoluto con un pacco gara DECENTE e sopratutto con i prodotti locali!!!!
percorso corto molto bello , che ha fatto selezione nei 3 strappi dopo la prima salita.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Devo parzialmente rivedere il mio commenti: percorso molto bello, con l'alpino sarebbe stato davvero duro, visti anche i ritmi. Peccato solo per il piattone nel finale.
Fatto il lungo sotto le 4 ore e mi sono anche divertito...
Pacco gara con prodotti locali, molto generoso, perfetto per gli sportivi attenti alla linea !!!
Un bel bravo agli organizzatori ci sta.
 

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Devo parzialmente rivedere il mio commenti: percorso molto bello, con l'alpino sarebbe stato davvero duro, visti anche i ritmi. Peccato solo per il piattone nel finale.
Fatto il lungo sotto le 4 ore e mi sono anche divertito...
Pacco gara con prodotti locali, molto generoso, perfetto per gli sportivi attenti alla linea !!!
Un bel bravo agli organizzatori ci sta.

Quindi sei arrivato nei primi 50.... complimenti!!!!
 

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Sì, nei primi 50, ma i complimenti vanno a tutti quelli che l'hanno fatta, la posizione in classifica è un dettaglio totalmente marginale e poco utile. Io le classifiche alle gran fondo le togliere definitivamente.

Doppi complimenti se queste parole vengono da uno che riesce a piazzarsi tra le prime posizioni di una GF!!!
Dalla mia 267 esima posizione non posso che concordare!!! Altro che fare la volata per il il 250° posto come purtroppo capita sempre!!!
Io sono della zona, ma ho trovato i percorsi molto belli, strade panoramiche con salite divertenti (san martino a parte che come ho già detto non riesco proprio a digerire!!!). forse l'unico difetto, oltre ai ristori decisamente scarsi, sono proprio gli ultimi 50 km di falsopiano in discesa e pianura.... forse ci stava una salitella (vedi sant'Agata o Castellania...), comunque giudizio a mio avviso positivo!!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Devo parzialmente rivedere il mio commenti: percorso molto bello, con l'alpino sarebbe stato davvero duro, visti anche i ritmi. Peccato solo per il piattone nel finale.
Fatto il lungo sotto le 4 ore e mi sono anche divertito...
Pacco gara con prodotti locali, molto generoso, perfetto per gli sportivi attenti alla linea !!!
Un bel bravo agli organizzatori ci sta.

Probabilmente abbiamo fatto buona parte di gara insieme. Io ho chiuso in 3:58. Che bici avevi?

Fabio