Gf e bici elettriche...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
leggo che alla Prosecco si potrà partecipare con la bicicletta a pedalata assistita... (può darsi che cio sia consentito anche altrove ma è la prima che lo noto io)...
io nn ho niente contro le bici elettriche in quanto tali, anzi, ma mi vien difficile capire il senso di questa cosa
perchè far partecipare anche chi usa il motore ? (vabbè, a parte raccattare qualche pettorale...)
;nonzo%
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
leggo che alla Prosecco si potrà partecipare con la bicicletta a pedalata assistita... (può darsi che cio sia consentito anche altrove ma è la prima che lo noto io)...
io nn ho niente contro le bici elettriche in quanto tali, anzi, ma mi vien difficile capire il senso di questa cosa
perchè far partecipare anche chi usa il motore ? (vabbè, a parte raccattare qualche pettorale...)
;nonzo%
Pienamente d'accordo. Solo per far mucchio e rendere la cosa ancora più pericolosa perchè mi viene da pensare magari sbagliando che chi decide di fare una gran fondo con la bici elettrica in bici non ci sà mica tanto andare
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
leggo che alla Prosecco si potrà partecipare con la bicicletta a pedalata assistita... (può darsi che cio sia consentito anche altrove ma è la prima che lo noto io)...
io nn ho niente contro le bici elettriche in quanto tali, anzi, ma mi vien difficile capire il senso di questa cosa
perchè far partecipare anche chi usa il motore ? (vabbè, a parte raccattare qualche pettorale...)
;nonzo%

Quasi invariabilmente si tratta di cicloturisti che partono alla francese. Avendone incontrati diversi non ci ho mai visto il minimo pericolo.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se hanno una loro classifica a parte non vedo perchè non potrebbero partecipare

Se il discorso è più etico del tipo "non mi voglio vedere accanto a chi si fa aiutare dal motore elettrico" alzo le mani ;-)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se hanno una loro classifica a parte non vedo perchè non potrebbero partecipare

Se il discorso è più etico del tipo "non mi voglio vedere accanto a chi si fa aiutare dal motore elettrico" alzo le mani ;-)

Qui' nelle Marche c'e' un ciclista molto simpatico che partecipa con la bici a pedalata assistita e una tartaruga di peluche attaccata sul caschetto. :mrgreen:

Purtroppo per lui mi sa che gli tocca fare sempre i corti perche' non penso che la batteria sia sufficiente per fare un 140 km con 2500 di DSL.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quasi invariabilmente si tratta di cicloturisti che partono alla francese. Avendone incontrati diversi non ci ho mai visto il minimo pericolo.

direi di no, partono tutti insieme, ma non rientrano nelle classifiche

http://www.proseccocycling.it/it/regolamento/


poi bisogna vedere se li controllano tutti ;-)

mentre a Roma, se ricordo bene, avranno la griglia dedicata, devo verificare però...

edit: confermo...
http://www.granfondoroma.com/granfondo/regolamento-granfondo/
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Vanno bene, ovviamente, come cicloturisti.
Tuttavia, se non si distinguono i percorsi e si fa tutto un mucchio...
a mio modesto parere diventa una pagliacciata, pure pericolosa.

Ciao,
sono pienamente d'accordo con te ed aggiungo che se una tale iniziativa e' ben organizzata puo' servire da volano per una mobilita' piu' sostenibile e promuovere la bicicletta non solo come sport, ma anche come mezzo di trasporto. Del resto quanti nelle granfondo pensano alla classifica sono un gruppo di 100 su 1000 o piu' partecipanti per quest'ultimi e' e rimane una cicloturistica cronometrata. Del resto quanti di noi sono passati da una bici ibrida che usavamo per passeggiate o andare a lavoro alla bici da corsa? Io sono uno di questi.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Qui' nelle Marche c'e' un ciclista molto simpatico che partecipa con la bici a pedalata assistita e una tartaruga di peluche attaccata sul caschetto. :mrgreen:

Purtroppo per lui mi sa che gli tocca fare sempre i corti perche' non penso che la batteria sia sufficiente per fare un 140 km con 2500 di DSL.

Dipende se sono come le bici trasformate da cicli Fontana, dove la batteria è celata nella seconda borraccia, basta un "rifornimento" a metà gara.
Inoltre i 3 livelli di assistenza, permettono di estendere il range del motore che fra parentesi è inudibile.
:mrgreen:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dipende se sono come le bici trasformate da cicli Fontana, dove la batteria è celata nella seconda borraccia, basta un "rifornimento" a metà gara.
Inoltre i 3 livelli di assistenza, permettono di estendere il range del motore che fra parentesi è inudibile.
:mrgreen:

Interessante, vado subito a vedere il sito:mrgreen:
Alla Oetzy quattro rifornimenti possibili, dopo che scollino il Rombo nascondo l'ultima borraccia in discesa
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Interessante, vado subito a vedere il sito:mrgreen:
Alla Oetzy quattro rifornimenti possibili, dopo che scollino il Rombo nascondo l'ultima borraccia in discesa

Non sò se le trovi nel sito: sono da galera....ma il mio compagno di allenamento da 1300 di vam sull'ora, ha trovato in allenamento sul Monte Baldo l'ultra settantenne proprietario, che lo ha fatto morire, scoprendo poi al termini di 24 km di ascesa da infarto, che il nonno era: "elettro dotato".
RESOCONTO= Vince di misura, lo sprint sullo scollinamento, il mio amico "muscolare" perdendo un'anno di vita.
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ci credo :)

Rispetto ai primi modelli sono più silenziosi, forse un occhio esperto può rilevarne la presenza durante la fase di pedalata che non è del tutto lineare o rotonda.

Qualcuno, secondo me, le usa già alle GF anche se proibito.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ciao,
sono pienamente d'accordo con te ed aggiungo che se una tale iniziativa e' ben organizzata puo' servire da volano per una mobilita' piu' sostenibile e promuovere la bicicletta non solo come sport, ma anche come mezzo di trasporto. Del resto quanti nelle granfondo pensano alla classifica sono un gruppo di 100 su 1000 o piu' partecipanti per quest'ultimi e' e rimane una cicloturistica cronometrata. Del resto quanti di noi sono passati da una bici ibrida che usavamo per passeggiate o andare a lavoro alla bici da corsa? Io sono uno di questi.
Un saluto

concordo

Qualcuno, secondo me, le usa già alle GF anche se proibito.

La gente sta fuori di testa io me li spendo in trattoria quei soldi o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Vedo dura la classifica " a parte" se mi organizzo con l'amico che ha una ebike, mi ci piazzo a ruota con la "muscolare" per tutta la gara, il risultato è comunque sfalsato...
Prevedo casini.

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Vedo dura la classifica " a parte" se mi organizzo con l'amico che a una ebike, mi ci piazzo a ruota con la "muscolare" per tutta la gara, il risultato è comunque sfalsato...
Prevedo casini.

:mrgreen:
Vero.
come è vero che c'è chi si piazza tutta la gara a ruota di uno squalificato...
Non arriveremo mai a beccare tutto quello che si inventano, putroppo...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Le ebike nascono col preciso intento di avvicinare alla bicicletta chi, per motivi personali (..età, condizione, peso) , non potrebbe fruire del piacere e delle soddisfazioni che questo sport riesce a regalare se praticato con un minimo di costanza e dedizione.
Non per certo per consentire la partecipazione alle gare a chiunque non abbia la condizione per poterlo fare.
Un conto è consentire a chiunque di farsi un bel passo dolomitico in una giornata di sole; altro discorso è consentirgli di mescolarsi ad altri ciclisti che in gara si contendono anche il 100mo posto...
Per cui sì alla bici elettriche in generale, no alle bici elettriche in gara!
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
Un conto è consentire a chiunque di farsi un bel passo dolomitico in una giornata di sole; altro discorso è consentirgli di mescolarsi ad altri ciclisti che in gara si contendono anche il 100mo posto...

ecco, infatti... piu che il taroccamento da sfigato del cicloamatore agonista, pensavo proprio al tipo di gente che inviti in griglia (a Valdobbiadene son 97 km e 1700 dls positivo, se non sei in grado di farli , nella migliore delle ipotesi vuol dire che in bici non ci vai da un bel po...) davvero, non ne capisco il senso (oltre a quello di avere qualche partente in piu, forse...)
perchè ci sono tutta una serie di casisitiche che prima o poi si verificheranno, da quelle piu stupide (se la prendono comoda ai ristori facendoti perdere tempo salvo poi ripassarti in scioltezza) a quelle purtroppo piu pericolose (voglio vedere come la prende il primo che viene stirato da un e-biker...)
sono due modi di andare in bici assolutamente compatibili sulle strade di tutti i giorni ma per nulla, imho, dentro il percorso di una granfondo...
ciao
a