GF FELICE GIMONDI 2019

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Qui però si parla di sicurezza a livello più in generale. Andate a leggere dei danni del maltempo a sud del lago di Garda oggi, neanche tanto distante da Bergamo. Qui a Belluno nella mia provincia nevicava a 250m. Frane e alberi caduti. Ieri il prefetto ha diramato un comunicato in cui si sconsigliava vivamente di non uscire se non necessario, specificando poi di non avventurarsi con bici e motocicli.
Ora, probabilmente a Bergamo oggi è andata meno peggio di altre parti, ma se succedeva qualcosa di "estremo"? Si può essere vestiti ed equipaggiati bene, ma se ti arriva la folata a 150km/h voli via. Si può essere psicologicamente preparati, ma se c'è la neve che attacca sulla strada in piedi con un bici non ci stai. Si può essere grandi atleti, uomini duri, uomini veri e forti, ma se ti viene giù la grandine grande come uova ti fai male o malissimo.
A Bergamo forse non è successo nulla di così estremo, ma c'era la probabilità che accadesse (e questo era sotto gli occhi di tutti).
E se fosse successo? Le autorità e i soccorsi avrebbero dovuto intervenire, perdere tempo e risorse preziose per aiutare centinaia di cicloturisti (perché alla fine è questo che siamo) che quel giorno hanno deciso di uscire in bici. Tempo e risorse che invece potevano essere usate per cose più utili sul momento.
Forse non era solo l'organizzazione a dover prendere una decisione. Dovevano essere anche le autorità territoriali preposte ad imporre una scelta.
Si parla di sicurezza, e si parla di RISPETTO nei confronti di chi è poi costretto ad intervenire per soccorrere.
Io sono felice di non aver partecipato oggi, i 40 denari buttati per l'iscrizione non mi mancheranno. Ho già rischiato troppo a Marostica (dove alla fine dei conti solo 15km sono stati drammatici e comunque alla partenza c'erano 12 gradi).
Buone pedalate a tutti, sperando che arrivi presto la primavera.

Condivido in pieno tutto quello che hai scritto e ho agito come te, come già anticipato in un post precedente, ho considerato la perdita della quota d'iscrizione come una sorta di poliza vita, un'ambulanza che porta via uno sventurato è un'ambulanza di troppo per me, se si può evitare è meglio per tutti.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A proposito dell'abbigliamento.
Ho finito la gara e segnalo solo un paio di accorgimenti.
Parto dicendo che ero abbigliato invernale, quindi nulla di che.
Per il problema dell'imbottitura dei pantaloni che si bagna uso da tempo come "parafango" il numero di gara applicato ad hoc. Devo dire che funziona molto bene!
Per la testa spendo una parola anche sul copri casco, eventualmente con berretto invernale sotto. Sono davvero un salto di qualità che non immaginavo prima.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
Lo voglio comprare anch'io il copri casco, ieri giustamente ne ho visti tanti che l'avevano!
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Vi lascio un commento da chi ha fatto la Gimondi per la prima volta.

Personalmente mi sono molto divertito, le condizioni atmosferiche hanno dato un senso ad un chilometraggio forse troppo corto per giustificare trasferta e balle varie...

Trovo inutili le polemiche da soliti italiani quali siamo... Ho trovato l'organizzazione impeccabile, con tuttle le difficoltà del caso, una cortesia e disponibilità di tutti gli attori dal lato organizzativo squisita.

Torneremo sicuramnte il prossimo anno, sperando con un clima un po' più magnanimo, ma con la stessa atmosfera di festa sportiva ben organizzata. (almeno una spanna superiore alle altre GF a cui ho partecipato o assisitto)

Complimenti a tutti!
P.

Però il pasta party ha ampi margini di miglioramento..... :)
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.527
204
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Io non ho mancato di rispetto a nessuno
Ho solo scritto che se una persona vuole fare sport al coperto può scegliere altri sport oltre al ciclismo
Ho scritto basket e volley ma avrei potuto scrivere anche altri sport che si svolgono in palestra
Quando ci iscrive ad una gf si sa che c'è anche la possibilità di trovare brutto tempo o sbaglio?
Se vuoi modifico il messaggio e scrivo sollevamento pesi e squash ma il senso del mio intervento non vuole denigrare nessuno che pratica queste sue attività
Ok, ti chiedo scusa se ho male interpretato il senso del tuo intervento [emoji6]

Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fatta, nessun problema particolare, mi ha dato solo fastidio il vento...
Vedo sempre gente che è partita non adeguatamente abbigliata...
Vabbè...
Non c'ero, quindi non posso commentare.
Però alcuni miei amici che hanno visto alcune persone che si ritiravano, mi hanno garantito che erano vestite nel modo adeguato.
Un mio amico, che corre da tanto ed ha "la testa", era vestito nel modo adeguato, eppure è andata in seria difficoltà sul Selvino, durante la successiva discesa ed a fine discesa. Mi dice che è sceso dal Selvino a 25 orari perchè non aveva più alcuna sensibilità.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Mah, non é una questione di fare sport all'aperto o chiuso. Il problema di molti sono i 40 euro di iscrizione. In ogni caso dico a questi che in caso di annullamento manifestazione non ve li avrebbero mai ridati lo stesso come da regolamento effettivamente sottoscritto all'atto dell'iscrizione. Fare una ripicca l'anno dopo partecipando da imbucato non mi pare quindi una scelta molto intelligente. Il problema, dunque, è che se volete fare ciclismo, potete farlo senza farvi spennare. Come? Dalle uscite domenicali con gli amici ai tanti eventi Gravel e rando senza classifica. Alla fine pagate 40 o 50 euro per una classifica che se partecipasse un qualunque pro di scarso livello arriverebbe prima di tutti per distacco. Quelli veri corrono in tv. Detto questo, ieri non ero iscritto ma se lo fossi stato avrei partecipato, magari con la gravel e le scarpe invernali e guanti da sci, boh. Mi sarei procurato gambali e copriscarpe tipo velotoze che sembra vadano bene. Per il resto? Faccio commuting da 8 anni tra casa e lavoro con qualsiasi tempo, dal solleone a +37 al freddo secco a-5, dalla pioggia temporalesca alla neve con gomme chiodate di giorno e di notte. Quindi ho affrontato di tutto. Certo 15 km sono diversi da 90 con discese lunghe ma affrontai anche una cosa simile nel maggio 2008 scendendo da passo San marco con temporale e +5/+6 totalmente inzuppato oppure scendendo da Plan di montecampione sotto il temporale, anche se era agosto 2016 e temperature mai sotto i +11. L'unico problema con la pioggia per me? Gli occhiali da vista. In tal caso avrei dovuto cercare i prodotti antigoccia per le lenti, perché altrimenti sarebbe stato come essere ciechi o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: matrix78

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.514
22.459
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi dice che è sceso dal Selvino a 25 orari perchè non aveva più alcuna sensibilità.
premesso che ognuno ha la propria resistenza e sensibilità, ma permettimi di pensare che non fosse attrezzato nel modo giusto per quel contesto, altrimenti non arrivava a quella conseguenza. io, di norma,soffro mani e piedi in modo incredibile, in inverno devo usare quelle bustine riscaldanti. ma ieri no.
ieri anche tra chi è arrivato, c'era qualcuno non correttamente attrezzato, erano al ristoro finale che tremavano come foglie...IMHO non dovrebbe succedere con l'abbigliamento giusto...
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ora dico la mia :-)xxxx
Come avevo detto, complice anche un raffreddore non del tutto smaltito ed intensificatosi dopo la Perini di mercoledì, viste le previsioni meteo, già da venerdì avevo deciso di non partire. Poi sabato stavo meglio ed un mio amico mi aveva quasi convinto ad andare almeno in griglia. Mi ero prefissato di mettere la sveglia alle 4 per guardare fuori dalla finestra e decidere (abito a 30 km da Bergamo). Sono andato a letto alle 22.30 e già pioveva bene, così ho tolto la sveglia. Ma il cervello è avanti… Così alle 3.30 mi sono svegliato da solo. Sono andato alla finestra ed ho visto che pioveva a dirotto e sono tornato a letto.
Non critico assolutamente chi ha deciso di partire in quelle condizioni, ma lungi da me considerarlo un eroe, come ha voluto fare intendere un articolo sulla Gimondi di ieri con precisi fini di marketing apparso oggi. Chi si è sentito di partire, fra cui anche alcuni miei amici, ha fatto bene a farlo. Così come ha fatto bene a stare a casa chi non se la sentiva.
Credo che l’organizzazione abbia sbagliato a non annullare la gara. Le condizioni meteo erano eccezionali ed era a mio avviso necessario un provvedimento eccezionale. Non ha avuto senso, a mio avviso, imporre il percorso corto, in quanto anche tale percorso prevedeva Colle Gallo e, soprattutto, il Selvino, dove davano neve tutti i siti meteo. Infatti, ad un certo punto, l’organizzazione ha chiuso il transito sul Selvino, deviando tutti a Bergamo, riconoscendo, in pratica, i propri errori. Mi è stato riferito che l’organizzazione non aveva i mezzi sufficienti per raccattare i ritirati. Molti si sono rifugiati nei bar; molti sono stati portati a Bergamo dalla gente del posto.

A mio avviso hanno sbagliato.

Aggiungo che hanno fatto un bel caos anche con le classifiche, in quanto molti chip non hanno funzionato.

Un flop in tutti i frangenti.

Mi ha stupito vedere la ferrea e decisa presa di posizione da parte di molti atleti proprio bergamaschi e da parte di una famosa squadra amatoriale della zona, solitamente molto “vicina” ad ogni realtà bergamasca, contro la Gimondi.

Da (quasi) bergamasco mi sento di dire che sono deluso dall’operato dell’organizzazione. Probabilmente tale mia delusione è accentuata da alcune idee che in questi anni mi sono fatto su tale manifestazione, che reputo al top in alcuni aspetti, ma altamente deludente in altri.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Leggo, qui come sul thd di Cervia, voci di chi invocava l'annullamento della gara. Poi le cose sono andate diversamente: a Cervia sole e temperature tiepide, con perturbazione ritardata di qualche ora, a Bergamo invece freddo, pioggia e anche neve.

A tutti questi belatori ricordo:
1) che il ciclismo è uno sport all'aria aperta
2) che esistono sul mercato capi tecnici che consentono di affrontare condizioni estreme
3) che se uno se la sente ha comunque il diritto di non partire

Però pretendere che gli organizzatori annullino l'evento per le previsioni meteo, costringendo anche chi se la sente a non partire, è una cosa pretestuosa ed egoista. Chi fa gare in queste condizioni non è un eroe, ma solo uno che si sa vestire e gestire certe situazioni. Di solito tendo a fidarmi degli organizzatori che sono i primi a essere responsabilizzati delle loro decisioni: quindi la scelta di annullare il lungo a Cervia e il lungo e il medio a Bergamo sono state scelte rispettabili oltre che, con il senno di poi, indovinate.
Ma se ieri il 50% o quasi si è ritirato e in tantissimi sono stati soccorsi dagli abitanti del posto, come fai a dire che la scelta è stata azzeccata? ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
premesso che ognuno ha la propria resistenza e sensibilità, ma permettimi di pensare che non fosse attrezzato nel modo giusto per quel contesto, altrimenti non arrivava a quella conseguenza. io, di norma,soffro mani e piedi in modo incredibile, in inverno devo usare quelle bustine riscaldanti. ma ieri no.
ieri anche tra chi è arrivato, c'era qualcuno non correttamente attrezzato, erano al ristoro finale che tremavano come foglie...IMHO non dovrebbe succedere con l'abbigliamento giusto...
Guarda lo conosco bene e so che si veste sempre ad hoc, perchè ha tutto il necessario. Inoltre ho visto le foto che mi ha mandato. Confermo che mi sembrava vestito nel modo corretto.
Io soffro tanto il freddo, ma in inverno esco comunque, usando il materiale consono e, come te, le bustine scalda mani. Però l'accoppiata freddo+pioggia è qualcosa che non riesco a controllare ed a gestire se non per un paio d'ore al massimo. Eppure ho il giubbino apposta, i guanti in neoprene ed i copri punta per le scarpe. Credo che davvero la resistenza al freddo e la sua percezione siano estremamente soggettive.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Guarda lo conosco bene e so che si veste sempre ad hoc, perchè ha tutto il necessario. Inoltre ho visto le foto che mi ha mandato. Confermo che mi sembrava vestito nel modo corretto.
Io soffro tanto il freddo, ma in inverno esco comunque, usando il materiale consono e, come te, le bustine scalda mani. Però l'accoppiata freddo+pioggia è qualcosa che non riesco a controllare ed a gestire se non per un paio d'ore al massimo. Eppure ho il giubbino apposta, i guanti in neoprene ed i copri punta per le scarpe. Credo che davvero la resistenza al freddo e la sua percezione siano estremamente soggettive.

E' esattamente così infatti.
Se uno fa un mestiere all'aperto (es. muratore, ambulante, agricoltore ecc..) o in capannoni aperti anche d'inverno (es. operaio mulettista) sviluppa tendenzialmente molta più abitudine a far lavorare il proprio corpo a temperature rigide rispetto a chi, ad esempio, fa il medico o l'avvocato .
E' per questo che, a mio modesto avviso, è abbastanza riduttivo ( e quindi relativo) concentrare la discussione solo sul vestiario tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b