GF Gavia & Mortirolo 2018

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
O Don Guanella ieri
Beh no dai... certo domenica non è stato il massimo della felicità la partenza, ma almeno si era in pianura ed in un gruppo di ciclisti numericamente limitato.
Hanno necessariamente optato per partenza a velocità controllata date le due gallerie dalla scarsa visibilità.

Non ho poi comunque capito a cosa erano dovuti i continui rallentamenti se davanti le macchine/moto scorta procedevano a velocità controllata...

Anche settimana prossima alla Santini si parte a velocità controllata, eppure non ci sono particolari problemi a parte l'iniziale restringimento quando bisogna uscire dalla viabilità principale per immettersi sulla strada "vecchia"

Ad aprica parliamo di 3.000 persone se non oltre (anche se ora divisi per gruppo in base al percorso scelto), che si devono sciroppare la discesa Aprica-Ponte di Legno a velocità controllata, con rischio di piede a terra ad ogni tornante, oltre a stare attenti ai fenomeni che da dietro ti vengono nel sedere per cercare di recuperare posizioni... a mio avviso, ribadisco, la partenza più pericolosa di tutte!
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Beh no dai... certo domenica non è stato il massimo della felicità la partenza, ma almeno si era in pianura ed in un gruppo di ciclisti numericamente limitato.
Hanno necessariamente optato per partenza a velocità controllata date le due gallerie dalla scarsa visibilità.

Non ho poi comunque capito a cosa erano dovuti i continui rallentamenti se davanti le macchine/moto scorta procedevano a velocità controllata...

Anche settimana prossima alla Santini si parte a velocità controllata, eppure non ci sono particolari problemi a parte l'iniziale restringimento quando bisogna uscire dalla viabilità principale per immettersi sulla strada "vecchia"

Ad aprica parliamo di 3.000 persone se non oltre (anche se ora divisi per gruppo in base al percorso scelto), che si devono sciroppare la discesa Aprica-Ponte di Legno a velocità controllata, con rischio di piede a terra ad ogni tornante, oltre a stare attenti ai fenomeni che da dietro ti vengono nel sedere per cercare di recuperare posizioni... a mio avviso, ribadisco, la partenza più pericolosa di tutte!
Concordo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Beh no dai... certo domenica non è stato il massimo della felicità la partenza, ma almeno si era in pianura ed in un gruppo di ciclisti numericamente limitato.
Hanno necessariamente optato per partenza a velocità controllata date le due gallerie dalla scarsa visibilità.

Non ho poi comunque capito a cosa erano dovuti i continui rallentamenti se davanti le macchine/moto scorta procedevano a velocità controllata...

Anche settimana prossima alla Santini si parte a velocità controllata, eppure non ci sono particolari problemi a parte l'iniziale restringimento quando bisogna uscire dalla viabilità principale per immettersi sulla strada "vecchia"

Ad aprica parliamo di 3.000 persone se non oltre (anche se ora divisi per gruppo in base al percorso scelto), che si devono sciroppare la discesa Aprica-Ponte di Legno a velocità controllata, con rischio di piede a terra ad ogni tornante, oltre a stare attenti ai fenomeni che da dietro ti vengono nel sedere per cercare di recuperare posizioni... a mio avviso, ribadisco, la partenza più pericolosa di tutte!

3000 persone è qualche anno che purtroppo non le fanno più.
Non è paragonabile la partenza Santini con questa, molto più scorrevole la prima perchè il gruppo si allunga, poi adesso ci sono solo le salite cronometrate quindi inutile prendere rischi.
Forse il vero problema qui è la velocità controllata.

Concordo con Guido e Marco molto più problematiche Don Guanella(in galleria si è sempre ad alta tensione) e alla IX colli tra rotonde e marciapiedi un disastro, anche se quest'anno a regola si è salvata.

Comunque mi manca non partecipare più a questa GF ...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Beh no dai... certo domenica non è stato il massimo della felicità la partenza, ma almeno si era in pianura ed in un gruppo di ciclisti numericamente limitato.
Hanno necessariamente optato per partenza a velocità controllata date le due gallerie dalla scarsa visibilità.

Non ho poi comunque capito a cosa erano dovuti i continui rallentamenti se davanti le macchine/moto scorta procedevano a velocità controllata...

Anche settimana prossima alla Santini si parte a velocità controllata, eppure non ci sono particolari problemi a parte l'iniziale restringimento quando bisogna uscire dalla viabilità principale per immettersi sulla strada "vecchia"

Ad aprica parliamo di 3.000 persone se non oltre (anche se ora divisi per gruppo in base al percorso scelto), che si devono sciroppare la discesa Aprica-Ponte di Legno a velocità controllata, con rischio di piede a terra ad ogni tornante, oltre a stare attenti ai fenomeni che da dietro ti vengono nel sedere per cercare di recuperare posizioni... a mio avviso, ribadisco, la partenza più pericolosa di tutte!
Io l'ho fatta 2 anni fa e non mi era parsa così pericolosa.
Ok, ci sono quelli che cercano di guadagnare posizioni, però davvero non mi era sembrato nulla di che.
Alla Don Guanella invece ho preso qualche bello spavento nelle gallerie, quando si inchiodava di colpo.
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
no beh, la discesa è bella tortuosa altrochè...

Non so a che discesa ti riferisci, ma tra l'Aprica e Edolo non c'è nessun tornante, le curve sono tutte molto ampie e la carreggiata è bella larga.
Se si tiene la posizione e non ci si cura dei fenomeni che vogliono guadagnare posizioni non ci sono problemi.
Ricordo comunque a tutti quelli che mi passeranno in discesa che poi li aspettano 40 km di salita!
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
La discesa è da Aprica a Edolo, poi si sale. E di tornanti nemmeno uno

Sì hai ragione, Edolo, non Ponte di Legno dove già stai salendo x attaccare il Gavia.
Sono comunque 15km tortuosi e nervosi. Un volta partii in prima griglia e (quando ancora c'erano i grandi numeri e si partiva tutti insieme appassionatamente), a fine discesa mi ritrovai a fianco anche gente con pettorale oltre 2000

Le mie erano solo considerazioni riferite ad edizioni di 3-4 anni fa.
Se adesso GSAlpi è riuscito a risolvere quella che era la criticità della partenza, ben venga per tutti i partecipanti!
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
no beh, la discesa è bella tortuosa altrochè...

Sarà anche tortuosa (bah...neppure tanto), ma certamente non ha tornanti

Sì hai ragione, Edolo, non Ponte di Legno dove già stai salendo x attaccare il Gavia.
Sono comunque 15km tortuosi e nervosi. Un volta partii in prima griglia e (quando ancora c'erano i grandi numeri e si partiva tutti insieme appassionatamente), a fine discesa mi ritrovai a fianco anche gente con pettorale oltre 2000

Le mie erano solo considerazioni riferite ad edizioni di 3-4 anni fa.
Se adesso GSAlpi è riuscito a risolvere quella che era la criticità della partenza, ben venga per tutti i partecipanti!

Sì, capisco il tuo discorso. Speriamo si svolga tutto tranquillamente, anche se qualche testa calda non mancherà

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sì hai ragione, Edolo, non Ponte di Legno dove già stai salendo x attaccare il Gavia.
Sono comunque 15km tortuosi e nervosi. Un volta partii in prima griglia e (quando ancora c'erano i grandi numeri e si partiva tutti insieme appassionatamente), a fine discesa mi ritrovai a fianco anche gente con pettorale oltre 2000

Le mie erano solo considerazioni riferite ad edizioni di 3-4 anni fa.
Se adesso GSAlpi è riuscito a risolvere quella che era la criticità della partenza, ben venga per tutti i partecipanti!
Sì beh, in effetti anche io partii davanti per poi ritrovarmi dietro a fine discesa. La stessa cosa di domenica scorsa a Valmadrera con la partenza controllata per le gallerie. Stessa cosa anche alla gf del Penice dell'anno scorso. Come diceva @mat.valse , si dovrebbe cercare di tenere la propria posizione. Io, per ora, non ci sono mai riuscito ;pirlùn^
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sarà anche tortuosa (bah...neppure tanto), ma certamente non ha tornanti



Sì, capisco il tuo discorso. Speriamo si svolga tutto tranquillamente, anche se qualche testa calda non mancherà

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Nessun tornante ma diverse curve cieche verso sinistra con il terrapieno sporgente che copre la visibilità e a destra la scarpata protetta dalla barriera: per un branco di scalmanati che sgomitano a dieci cm l'uno dalla ruota dell'altro non è il massimo.
Poi sarete tutti freddi ed impavidi, beati voi.