GF Gavia & Mortirolo 2018

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nessun tornante ma diverse curve cieche verso sinistra con il terrapieno sporgente che copre la visibilità e a destra la scarpata protetta dalla barriera: per un branco di scalmanati che sgomitano a dieci cm l'uno dalla ruota dell'altro non è il massimo.
Poi sarete tutti freddi ed impavidi, beati voi.

Boh... dall'Aprica a Edolo l'ho fatta decine di volte e ti garantisco che le strada è ampia e con curve tutte ben visibili (non ricordo curve cieche con terrapieno sporgente). Io che non sono un asso della discesa, a traffico aperto sono sceso a 50 all'ora senza toccare i freni. Ad ogni modo nel 2016 fino a Edolo era a velocità controllata proprio per evitare che 2000 ciclisti si ammazzassero per guadagnare posizioni "importantissime", perché se transiti per primo nella stretta galleria di Edolo quasi certamente vinci la granfondo. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pisogne

manurosso87

Pignone
11 Agosto 2012
298
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
Il vero problema è la discesa del Gavia fino a Bormio. Asfalto distrutto e indecente. Si vede che non è passato il giro quest'anno...

Sapete se verrà ri-asfaltato?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
fatta anch'io lo scorso anno, non in GF, dal passo fino a S.Caterina è proprio bruttina...poi c'è di peggio per carità, ma non è sicuramente a livello di altre strade alpine...
Io l'avevo fatta a luglio fino a Bormio e non mi sembrava così malvagia... Probabilmente ero così gasato di essere di nuovo in quei magnifici posti che non ci avevo fatto caso... ;nonzo%
A questo punto chiedo l'aiuto a casa...
@senzasosta cosa ci dici?
 

manurosso87

Pignone
11 Agosto 2012
298
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
fatta anch'io lo scorso anno, non in GF, dal passo fino a S.Caterina è proprio bruttina...poi c'è di peggio per carità, ma non è sicuramente a livello di altre strade alpine...

Io l'avevo fatta a luglio fino a Bormio e non mi sembrava così malvagia... Probabilmente ero così gasato di essere di nuovo in quei magnifici posti che non ci avevo fatto caso... ;nonzo%
A questo punto chiedo l'aiuto a casa...
@senzasosta cosa ci dici?

L'avevo fatta a Giugno scorso anche io e non era così brutta. Parecchie crepe longitudinali anche nel tratto verso Bormio.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io l'avevo fatta a luglio fino a Bormio e non mi sembrava così malvagia... Probabilmente ero così gasato di essere di nuovo in quei magnifici posti che non ci avevo fatto caso... ;nonzo%
A questo punto chiedo l'aiuto a casa...
@senzasosta cosa ci dici?


o-oo-oo-o

La discesa del Gavia versante Santa-Bormio era stata rifatta lo scorso anno, sicuramente le abbondanti nevicate qualche strascico l'avranno lasciato ma non credo grossi problemi. Comunque sabato forse vado e vi aggiorno.
Se dovessero fare un lavoro fatto bene dovrebbero asfaltare anche dalla galleria al passo nel versante di Ponte di Legno.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

manurosso87

Pignone
11 Agosto 2012
298
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
o-oo-oo-o

La discesa del Gavia versante Santa-Bormio era stata rifatta lo scorso anno, sicuramente le abbondanti nevicate qualche strascico l'avranno lasciato ma non credo grossi problemi. Comunque sabato forse vado e vi aggiorno.
Se dovessero fare un lavoro fatto bene dovrebbero asfaltare anche dalla galleria al passo nel versante di Ponte di Legno.
L'ho fatta domenica... a me sembrava parecchio bruttina la strada. :D
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
fatta a fine agosto 2017.
nella parte più alta ci sono molte crepe che da soli si possono evitare senza grossi problemi, in gruppo con più difficoltà. E comunque almeno nella prima parte non è una discesa "pulita".

L'anno scorso l'ho fatta 3 o 4 volte e ti posso garantire che rispetto al 2016 era un biliardo .... Tanto che mi domandavo come potesse passare una gara da una strada così. C'erano buche grosse profonde anche 7/8 cm
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
L'anno scorso l'ho fatta 3 o 4 volte e ti posso garantire che rispetto al 2016 era un biliardo .... Tanto che mi domandavo come potesse passare una gara da una strada così. C'erano buche grosse profonde anche 7/8 cm
Avresti dovuto vedere certe discese di domenica scorsa alla gf del Penice! [emoji85]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ma aldilá Delle GF,non dovrebbero essere strade asfaltate decentemente? Non mi sembra siano secondarie,anzi....
il passo gavia e' una strada di alta montagna (2600 metri) che apre da fine maggio a fine settembre se va bene.
prima ci sono 10 metri di neve ,quindi gia' tanto che si prendono la brig adi tagliarla e rendere la strada libera
e' comunque una strada provinciale (esclusa al transito per i mezzi pesanti)
Ho mettono un pedaggio come sul rombo,dove parte dei soldi vengono utilizzati per la manutenzione , o in italia sara' sempre peggio