GF Gavia & Mortirolo 2018

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Gara bellissima e meteo ottimale. Gavia da cartolina.
L'unica cosa che mi ha fatto incazzare è stato all'arrivo un fenomeno che ha iniziato a bestemmiare e lamentarsi come un matto perchè le strade erano indecenti etc. etc. etc. qui sono ricchi devono sistemarle.
Ma vogliamo renderci conto che non ci sono soldi per asfaltare in città, pretendiamo che lo facciano in montagna in strade che magari sono chiuse 6 mesi all'anno. A Cesenatico e Cervia cosa abbiamo trovato?
Ma dai....
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Che dire Bellissima GranFondo salite spettacolari, partita con l'obiettivo del lungo ma durante il percorso tra il mal di pancia sul Gavia (che freddo :azz e vento) e poi la mazzata del Mortirolo durissimo (più bello del versante di Tovo a mio parere) arrivata su con mal di schiena e tanto tanto freddo ho preferito andare all'arrivo senza prolungare le sofferenze :oold:
- assistenza in corsa tante moto presenti
- presidi incroci direi sotto la media, comunque frecce ben visibili e a prova di errore
- ristori sufficienti, i paninetti con il pan carré :wacko: , graditissima l'acqua ghiacciata a metà Mortirolo
- pasta party sufficiente ho mangiato solo perché avevo fame ...
- strade le parti sconnesse erano ben segnalate e bastava scendere con attenzione, ho visto di peggio e a quelle quote non puoi pretendere di meglio
ah sì graditissimo il giornale sul Gavia o-o @guido76b hai visto che @vito1985 aveva ragione e c'era l'edicola sul passo :==
Eh bravissima valeria,pero se facevi il Santa cristina,giuro che ti appariva la Madonna
Ahahah
Si ma il minimo il giornale col fresco che c ere sul gavia
 
  • Mi piace
Reactions: trillivi

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Disse colui che indossa i manicotti giallo fluo :)))::)))::))):

In merito alla "scarsa" partecipazione, tu che "sei della zona", che motivazione dai?

Per forza avevo scarpe giallo fluo, bici giallo fluo e casco idem ....

La scarsa partecipazione i motivi secondo me sono tanti:
- primo il nome, non si è mai identificata, è e rimarrà la Pantani, non Giordana, Alè, Campionissimo, Gavia e Mortirolo ....;
- un paio di edizioni con qualche defezione degli organizzatori;
- prezzo in costante aumento;
- vicinanza alla Santini, e dopo Sportful, prima della MDD e Marmotte;
- mai nessuna novità;
- tre percorsi di cui vero alla fine uno solo, il medio, il corto fa il giro del campanile per fare il Mortirolo più "facile", il lungo si distingue per il S.Cristina. Se cerchi il paragone con la Santini, chi fa il Corto, arriva comunque a Stelvio, chi fa il lungo ha il Mortirolo in più.
- all'interno dei circuiti, dove, che sia giusto o meno, ma si da precedenza agli iscritti ai circuiti;
- il GS Alpi organizza il Lombardia o Multipower, perdonate la mia ignoranza ma non lo faccio e non so come si chiama, e, cerca di dare risalto a tutti gli eventi, invece se si focalizzasse solo su uno, investirebbe in marketing e pubblicità.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per forza avevo scarpe giallo fluo, bici giallo fluo e casco idem ....

La scarsa partecipazione i motivi secondo me sono tanti:
- primo il nome, non si è mai identificata, è e rimarrà la Pantani, non Giordana, Alè, Campionissimo, Gavia e Mortirolo ....;
- un paio di edizioni con qualche defezione degli organizzatori;
- prezzo in costante aumento;
- vicinanza alla Santini, e dopo Sportful, prima della MDD e Marmotte;
- mai nessuna novità;
- tre percorsi di cui vero alla fine uno solo, il medio, il corto fa il giro del campanile per fare il Mortirolo più "facile", il lungo si distingue per il S.Cristina. Se cerchi il paragone con la Santini, chi fa il Corto, arriva comunque a Stelvio, chi fa il lungo ha il Mortirolo in più.
- all'interno dei circuiti, dove, che sia giusto o meno, ma si da precedenza agli iscritti ai circuiti;
- il GS Alpi organizza il Lombardia o Multipower, perdonate la mia ignoranza ma non lo faccio e non so come si chiama, e, cerca di dare risalto a tutti gli eventi, invece se si focalizzasse solo su uno, investirebbe in marketing e pubblicità.
Capito.
E' un peccato, perchè sono 2 salite che hanno fatto e continuano a fare la storia di questo sport e che, solo a sentirle nominare, ti fanno salire l'adrenalina.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Disse colui che indossa i manicotti giallo fluo :)))::)))::))):

In merito alla "scarsa" partecipazione, tu che "sei della zona", che motivazione dai?

Quasi 1700 classificati sui tre percorsi, che diventano comodamente 1800 partenti se non di più ( non bisogna dimenticare che per alcuni, specialmente stranieri, "chip" è solo il fratello di "chop"...) non sono numeri da buttare, anzi...
Contando che gli iscritti erano oltre 2300 il giorno prima della gara, il dato mi pare da leggere in altro modo.
La gara in sè è molto bella, Trivigno e tutta la parte in costa del Mortirolo fino all'Aprica decisamente pericolosa. Negarlo (o minimizzarlo) non serve o significa voler fare i fenomeni inutilmente: c'è chi è caduto e chi s'è fatto male e non è un caso, a mio avviso.
Io non riesco a non indignarmi per l'incuria nella quale vengono lasciate le nostre strade, cosa volete farci, sono polemico di natura. E non mi si venga a dire che i soldi non ci sono. Sono semplicemente spesi male (nella migliore delle ipotesi).
La partenza controllata resta sempre un momento critico di questa gara: ad ogni rallentamento (e ne ho contati almeno una dozzina) c'è da farsi il segno della croce e sperare che da dietro non ti entrino nel cambio, cosa che può accadere benissimo e, che se non accade, è da attribuire alla fortuna più che alle abilità ed ai riflessi di chi ti segue...
Per il resto continuo a ritenere il Gavia la salita più affascinante e bella che ci sia, al pari dello Stelvio lato Bormio (non crocefiggetemi, gusti personali), anche se ieri non ho potuto farla per tutta una serie di ragioni. Poterle pedalare a traffico chiuso è sempre un privilegio che da solo vale il prezzo del biglietto. In effetti concordo con l'opportunità di fare partenze separate almeno per il corto: se si vuole accendere le polveri sin da subito, limando anche il cm nel tratto di discesa controllata, e nel tratto subito dopo la galleria di Edolo verso Vezza, è giusto che a farlo siano quelli che davanti hanno una giornata ciclistica più corta.
Aprica è un paesino carino, ci sono molte case e villette, molte in costruzione: si respira però un'aria un po' decadente nelle strutture alberghiere; meriterebbe una considerazione diversa per spingerne le potenzialità turistico sportive anche d'estate (con tre o quattro passi storici a portata di mano...), cosa che nell'altra valle hanno capito per tempo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Quasi 1700 classificati sui tre percorsi, che diventano comodamente 1800 partenti se non di più ( non bisogna dimenticare che per alcuni, specialmente stranieri, "chip" è solo il fratello di "chop"...) non sono numeri da buttare, anzi...
Contando che gli iscritti erano oltre 2300 il giorno prima della gara, il dato mi pare da leggere in altro modo.
La gara in sè è molto bella, Trivigno e tutta la parte in costa del Mortirolo fino all'Aprica decisamente pericolosa. Negarlo (o minimizzarlo) non serve o significa voler fare i fenomeni inutilmente: c'è chi è caduto e chi s'è fatto male e non è un caso, a mio avviso.
Io non riesco a non indignarmi per l'incuria nella quale vengono lasciate le nostre strade, cosa volete farci, sono polemico di natura. E non mi si venga a dire che i soldi non ci sono. Sono semplicemente spesi male (nella migliore delle ipotesi).
La partenza controllata resta sempre un momento critico di questa gara: ad ogni rallentamento (e ne ho contati almeno una dozzina) c'è da farsi il segno della croce e sperare che da dietro non ti entrino nel cambio, cosa che può accadere benissimo e, che se non accade, è da attribuire alla fortuna più che alle abilità ed ai riflessi di chi ti segue...
Per il resto continuo a ritenere il Gavia la salita più affascinante e bella che ci sia, al pari dello Stelvio lato Bormio (non crocefiggetemi, gusti personali), anche se ieri non ho potuto farla per tutta una serie di ragioni. Poterle pedalare a traffico chiuso è sempre un privilegio che da solo vale il prezzo del biglietto. In effetti concordo con l'opportunità di fare partenze separate almeno per il corto: se si vuole accendere le polveri sin da subito, limando anche il cm nel tratto di discesa controllata, e nel tratto subito dopo la galleria di Edolo verso Vezza, è giusto che a farlo siano quelli che davanti hanno una giornata ciclistica più corta.
Aprica è un paesino carino, ci sono molte case e villette, molte in costruzione: si respira però un'aria un po' decadente nelle strutture alberghiere; meriterebbe una considerazione diversa per spingerne le potenzialità turistico sportive anche d'estate (con tre o quattro passi storici a portata di mano...), cosa che nell'altra valle hanno capito per tempo.

Verissimo quello che dici e sottoscrivo, purtroppo però a memoria i 3000 iscritti i tempi che furono li bruciavano.
Prova a immaginare se non ci fossero stati i vari: Coppa Lombardia, Challenge Alè, Biciclub challenge e non so quale altro circuito.

Con questo non voglio assolutamente addossare la colpa al CO, ma secondo me ha perso proprio fascino.
D'altronde se penso che una gara come l'Avesani non faceva nemmeno 600/700 iscritti ed era una delle migliori sotto l'aspetto organizzativo, percorso, costi ecc ecc

Mi sbaglierò ma in questo momento si sta allargando sempre più la forbice tra le GF monumento e quelle secondarie, se guardiamo Gimondi 4000 partenti, Firenze full, MDD, IX Colli è addirittura una corsa al pettorale, Santini sold out 40 gg prima, Strade bianche idem ....
 
  • Mi piace
Reactions: vito1985

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Quasi 1700 classificati sui tre percorsi, che diventano comodamente 1800 partenti se non di più ( non bisogna dimenticare che per alcuni, specialmente stranieri, "chip" è solo il fratello di "chop"...) non sono numeri da buttare, anzi...
Contando che gli iscritti erano oltre 2300 il giorno prima della gara, il dato mi pare da leggere in altro modo.
La gara in sè è molto bella, Trivigno e tutta la parte in costa del Mortirolo fino all'Aprica decisamente pericolosa. Negarlo (o minimizzarlo) non serve o significa voler fare i fenomeni inutilmente: c'è chi è caduto e chi s'è fatto male e non è un caso, a mio avviso.
Io non riesco a non indignarmi per l'incuria nella quale vengono lasciate le nostre strade, cosa volete farci, sono polemico di natura. E non mi si venga a dire che i soldi non ci sono. Sono semplicemente spesi male (nella migliore delle ipotesi).
La partenza controllata resta sempre un momento critico di questa gara: ad ogni rallentamento (e ne ho contati almeno una dozzina) c'è da farsi il segno della croce e sperare che da dietro non ti entrino nel cambio, cosa che può accadere benissimo e, che se non accade, è da attribuire alla fortuna più che alle abilità ed ai riflessi di chi ti segue...
Per il resto continuo a ritenere il Gavia la salita più affascinante e bella che ci sia, al pari dello Stelvio lato Bormio (non crocefiggetemi, gusti personali), anche se ieri non ho potuto farla per tutta una serie di ragioni. Poterle pedalare a traffico chiuso è sempre un privilegio che da solo vale il prezzo del biglietto. In effetti concordo con l'opportunità di fare partenze separate almeno per il corto: se si vuole accendere le polveri sin da subito, limando anche il cm nel tratto di discesa controllata, e nel tratto subito dopo la galleria di Edolo verso Vezza, è giusto che a farlo siano quelli che davanti hanno una giornata ciclistica più corta.
Aprica è un paesino carino, ci sono molte case e villette, molte in costruzione: si respira però un'aria un po' decadente nelle strutture alberghiere; meriterebbe una considerazione diversa per spingerne le potenzialità turistico sportive anche d'estate (con tre o quattro passi storici a portata di mano...), cosa che nell'altra valle hanno capito per tempo.
Quoto tutto,soprattutto il discorso strade.in italia si accettano vergogne del genere e si giustificano con i soliti motivi. Io farei una bella denuncia al posto del ragazzo finito a terra.
Per il resto,si,dovrebbe fare più iscritti. La santini è di un altro pianeta,l is bormiese è imbattibile,sono il top!
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Avendo fatto la mia prima Pantani 10 anni fa, ho visto il declino proprio a partire dalla perdita del nome "Marco Pantani". Sia il nome che la maglia replica di una delle maglie storiche di Pantani, dava una grande risonanza mediatica ed attraeva molti appassionati
 

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
poi c'è da aggiungere che tanti degli iscritti 2017 avevano la quota da sfruttare (annullamento causa meteo) e quindi si sono ripresentati... non è detto che lo rifaranno in futuro
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Quoto tutto,soprattutto il discorso strade.in italia si accettano vergogne del genere e si giustificano con i soliti motivi. Io farei una bella denuncia al posto del ragazzo finito a terra.
Per il resto,si,dovrebbe fare più iscritti. La santini è di un altro pianeta,l is bormiese è imbattibile,sono il top!
Non la faccio per il semplice motivo che finirebbe a tarallucci e vino e ci perderei anche dei soldi perchè con la scusa dei segnali e cartelli loro, purtroppo, sono apposto. Quindi ringrazio il cielo di essere tutto intero e come me la bici e metto in tasca questa esperienza, se le strade non migliorano non torno più anche se mi dispiace perchè il Gavia e tutto quello che gli gira intorno mi sono rimati impressi nella mente e nel cuore, una salita STUPENDA
 
  • Mi piace
Reactions: pisogne

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
sul lungo 169.2 e 4270 di dislivello, quindi direi corretto.

Sulla partenza capisco che possa essere pericolosa, ma volete mettere dare il via libera già da Aprica? Non scherziamo ragazzi.

Un conto e andare contro qualcuno a velocità controllata o toccarsi a velocità controllata, non voglio immaginare quella discesa fatta a 50 km/h con 1800 persone. Ripeto, non scherziamo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b

pisogne

Novellino
27 Giugno 2015
89
13
Pisogne (bs) - Volta Mantovana (Mn)
Visita sito
Bici
giant propel
Rientro ora anche io, il 32 mi ha divertito su tutte le salite, divertito e aiutato. Il Gavia stupendo, il Mortirolo tremendo ma affascinante e il ristoro volante a metà salita con borraccia fredda e gel è stata una piacevole sorpresa, mi sono divertito molto ma aimé ai -6 da Aprica, scendendo dal Mortirolo sono volato in terra e ho finito la mia GF al pronto soccorso di Edolo per accertamenti. Miracolosamente me ne esco con un graffio sullo stinco sinistro e una forte botta alla schiena. Bici integra. Sono caduto a causa di una buca subito dopo una mezza curva destra, era segnalata con le frecce arancioni ma chi mi precedeva mi ostruiva la vista e l'ha scansata all'ultimo, io non ci sono riuscito. Mi è andata bene perché andavamo veloci e sono riuscito a limitare i danni cadendo nel terrapieno a sinistra. Quel tratto cmq era davvero disastrato, va bene gli avviso però non ce la si può cavare con un po' di spray e un cartello, peccato perché ero messo bene ma mi consolo con l'aver scalato due passi del genere e di essere ancora intero nonostante tutto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Ho visto di fatto un ambulanza in quel punto, mi fa piacere che stai bene, tutta via mi permetto di consigliarti che in questo tipo di situazione devi prenderti diversi metri da chi ti precede, oppure come il sottoscritto (che avevo capito l'andazzo) ti fai la discesa in testa al gruppo (che per me è meno snervante), cmq complimenti per il tempo che hai fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ho visto di fatto un ambulanza in quel punto, mi fa piacere che stai bene, tutta via mi permetto di consigliarti che in questo tipo di situazione devi prenderti diversi metri da chi ti precede, oppure come il sottoscritto (che avevo capito l'andazzo) ti fai la discesa in testa al gruppo (che per me è meno snervante), cmq complimenti per il tempo che hai fatto.
Hai ragione, di solito è così che faccio ma ero "ingarellato" perché stavo andando bene (almeno così credevo) e la ragione si è fatta da parte

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pisogne and Ugo14