gf GIORDANA 2012

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Ma guarda le altre due GF che citi io non le ho corse. Però di salite ne ho fatte tante...e lo scorso anno ero (come quest'annio...) in Coppa Lombardia e la Giordana è la gara clou di questo circuito. Beh, allora già il Gavia è più duro del Giau, sale ad altissima quota. E devi considerare già che scollini altissimo e l'ossigeno è quel che è. Poi parti da Aprica (1200 mt) in discesa, riparti da 600, arrivi a Ponte di Legno (1200) e attacchi il Gavia appunto, e hai già 2000 metri di dislivello nelle gambe quando scollini. Io che navigo nella metà classifica, quando ho fatto il Morty ne ho viste di ogni...a parte che entri in una fase mistica già all'attacco, c'è un sacco di gente che sente l'emozione, ti fai il segno della croce e poi cominci. Vedi gente zigzagare, spingere con le scarpe in mano, tentare di risalire in sella e cadere, svenire ai lati della strada, gente che scende perchè non ce la fa, gente che viene rifocillata e accudita dai vari samaritani presenti lungo il percorso. Ho visti i gentilissimi proprietari delle abitazioni lungo la strada dare aiuti vari, far sdraiare le persone dentro i loro giardini all'ombra...Io stesso, dopo aver lottato strenuamente contro le leggi della fisica e dei km e km al 18%, ho messo piede a terra 30 secondi , fermato al ristoro tattico posizionato più o meno a metà dell'inferno, e chiesto ad un gentilissimo signore acqua in testa a 2 km dall'arrivo..., ero in ebollizione. Poi quelli forti immagino che di queste scene ne vedano di meno. Nelle altre gare non so se succede questo, in quelle altre che faccio direi proprio no. Però l'emozione e la voglia di rimettersi in gioco c'è, e quest'anno si ritorna all'attacco...obiettivo migliorare l'ascesa dello scorso anno. Magari mi fermo solo al ristoro:mrgreen:!
Ps: Io avevo montato il 34x30!!!:-x
ciao ragazzi...lo so saro' ripetitivo io ho fatto maratona dolomiti lunga molto dura la crisi e' sempre dietro l'angolo 9 colli lunga tosta tanti km da gestire,sento dire k il medio della giordana e' addirittura piu' inpegnativo delle altre GF citate........vi prego rincoratemi!!! pett 2596 da civita castellana (vt)o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ma che contap........ tanto qua siamo sempre in pochi intimi. E a proposito di "scottature" non ricordo bene se alla 3° o 4° edizione mi sono puppato una "costina" gentilmente offerta dai residenti di una casetta sulla sx della strada!!!! Era cotta a puntino, altro che bruciata, peccato che andando su non mi sia venuto dietro con una birretta!!!!!
Con la birretta avresti fatto davvero un'accoppiata eccezzionale... :mrgreen::mrgreen:
o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ciao ragazzi...lo so saro' ripetitivo io ho fatto maratona dolomiti lunga molto dura la crisi e' sempre dietro l'angolo 9 colli lunga tosta tanti km da gestire,sento dire k il medio della giordana e' addirittura piu' inpegnativo delle altre GF citate........vi prego rincoratemi!!! pett 2596 da civita castellana (vt)o-o

per farla bene devi fare il gavia in scioltezza senza forzare, almeno sul mortirolo puoi dare di tutto e di più!!!
Sono d'accordo, soprattutto non ci si deve far prendere la mano nel tratto Edolo-Ponte di Legno, altrimenti poi si paga...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ma guarda le altre due GF che citi io non le ho corse. Però di salite ne ho fatte tante...e lo scorso anno ero (come quest'annio...) in Coppa Lombardia e la Giordana è la gara clou di questo circuito. Beh, allora già il Gavia è più duro del Giau, sale ad altissima quota. E devi considerare già che scollini altissimo e l'ossigeno è quel che è. Poi parti da Aprica (1200 mt) in discesa, riparti da 600, arrivi a Ponte di Legno (1200) e attacchi il Gavia appunto, e hai già 2000 metri di dislivello nelle gambe quando scollini. Io che navigo nella metà classifica, quando ho fatto il Morty ne ho viste di ogni...a parte che entri in una fase mistica già all'attacco, c'è un sacco di gente che sente l'emozione, ti fai il segno della croce e poi cominci. Vedi gente zigzagare, spingere con le scarpe in mano, tentare di risalire in sella e cadere, svenire ai lati della strada, gente che scende perchè non ce la fa, gente che viene rifocillata e accudita dai vari samaritani presenti lungo il percorso. Ho visti i gentilissimi proprietari delle abitazioni lungo la strada dare aiuti vari, far sdraiare le persone dentro i loro giardini all'ombra...Io stesso, dopo aver lottato strenuamente contro le leggi della fisica e dei km e km al 18%, ho messo piede a terra 30 secondi , fermato al ristoro tattico posizionato più o meno a metà dell'inferno, e chiesto ad un gentilissimo signore acqua in testa a 2 km dall'arrivo..., ero in ebollizione. Poi quelli forti immagino che di queste scene ne vedano di meno. Nelle altre gare non so se succede questo, in quelle altre che faccio direi proprio no. Però l'emozione e la voglia di rimettersi in gioco c'è, e quest'anno si ritorna all'attacco...obiettivo migliorare l'ascesa dello scorso anno. Magari mi fermo solo al ristoro:mrgreen:!
Ps: Io avevo montato il 34x30!!!:-x
Hai espresso benissimo le varie sensazioni e situazioni che si provano in questa bellissima GF...
Con spirito di sacrificio e tanto impegno la si può portare a termine...
o-oo-o
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
ma dal Passo del Mortirolo all'arrivo del Medio quanti km ci sono?
Stavo pensando di andare a vedere il Giro al Morty sabato e poi già che ci sono provare gli ultimi km(oltre a provare il mortirolo che non ho mai fatto)
Qualcuno saprebbe darmi le indicazioni stradali?
In linea di massima pensavo di fare un anello partendo e arrivando all'Aprica...sempre che non diventi troppo lungo...

Grazie mille e scusate se è OT!!!o-o
 

inforescalli

Pignone
12 Maggio 2009
136
0
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015 ruote Fulcrum Nite, Dogma F10 Dura Ace 11v Ruote Mavic Cosmic 40C
ma dal Passo del Mortirolo all'arrivo del Medio quanti km ci sono?
Stavo pensando di andare a vedere il Giro al Morty sabato e poi già che ci sono provare gli ultimi km(oltre a provare il mortirolo che non ho mai fatto)
Qualcuno saprebbe darmi le indicazioni stradali?
In linea di massima pensavo di fare un anello partendo e arrivando all'Aprica...sempre che non diventi troppo lungo...

Grazie mille e scusate se è OT!!!o-o
Aprica-Tresenda-Mazzo di Valtellina-P.sso Morirolo-Trivigno-Aprica sono 70Km giusti giusti e 1798 mt di dislivello.
Ocio che sabato il tempo non è il massimo...
ciao
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50

inforescalli

Pignone
12 Maggio 2009
136
0
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015 ruote Fulcrum Nite, Dogma F10 Dura Ace 11v Ruote Mavic Cosmic 40C
.
Quanto al meteo....ormai non mi ricordo più come si pedala con il sole...:cry::cry::cry:

hai ragione.. questo meteo quest'anno ci sta facendo proprio dannare. Ieri nevicava al Tonale e pertanto penso anche in cima al Mortirolo, l'altitudine è più o meno quella!
Nel week-end sono previsti "ancora" temporali e anch'io che vado ad Aprica a vedere il giro mi sa che che dovrò deporre la BiCi nel box anzichè rispolverare il Mortirolo come feci l'anno scorso. Vabbè vedremo come butta. ciaooo
o-o
 

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Aprica-Tresenda-Mazzo di Valtellina-P.sso Morirolo-Trivigno-Aprica sono 70Km giusti giusti e 1798 mt di dislivello.
Ocio che sabato il tempo non è il massimo...
ciao

Non sono informato se il tratto Mortirolo-Trivigno sia attualmente transitabile. Quando passò il giro d'Italia nel 2010 c'erano dei tratti in cui non si passava. Mentre nel 2006 era transitabile.

E' vero che quest'anno ha fatto poca neve ma è altrettanto vero che quella poca l'ha fatta quasi tutta in primavera.
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Non sono informato se il tratto Mortirolo-Trivigno sia attualmente transitabile. Quando passò il giro d'Italia nel 2010 c'erano dei tratti in cui non si passava. Mentre nel 2006 era transitabile.

E' vero che quest'anno ha fatto poca neve ma è altrettanto vero che quella poca l'ha fatta quasi tutta in primavera.


Ah caspita questo non lo avevo considerato....grazie della segnalazione!!!o-o
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Secondo me se sul pacco pignoni che usi abitualmente hai il 25 (e lo usi) in questa gf 3 o 4 denti in più dietro li devi avere, meglio 4.
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
io per non saper ne leggere ne scrivere, ordinato dal meccanico il 32 accoppiata 34X32 basterà?
:-)
Certo che se non dovesse bastare butto la bici e vado a giocare a bocce :-)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io per non saper ne leggere ne scrivere, ordinato dal meccanico il 32 accoppiata 34X32 basterà?
:-)
Certo che se non dovesse bastare butto la bici e vado a giocare a bocce :-)
Penso proprio che tu abbia ragione........ se non ti basta o bocce o scooter :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io li ho provati tutti, dal 39/26:cry: al 34/28 e con quest'ultimo, non rido, ma almeno non piango a dirotto:mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il mortirolo l'ho sempre fatto con il 39*27 e, incrociamo le dita, non mi ha mai dato grossi problemi, per me la differenza si trova sul S. Cristina è infinito ....