Ti fornisco qualche indicazione però considera che il mio livello non è alto e quindi suscettibile di qualche imprecisione.
Fino a Grantola la puoi considerare un tratto in piano con un po' di saliscendi anche se ci sono dei falsopiani un po' lunghetti (il più lungo e fastidioso dopo cittiglio).
La salita all'alpe del tedesco è divisa in due parti:
- la prima fino a cunardo è pedalabile, con qualche tornante (4 se ricordo bene) ma niente di grave.
- la seconda parte è l'alpe del tedesco vero e proprio. da parte mia una delle salite più belle della zona e che faccio sempre in allenamento. E' continua, dura (pendenza sempre sopra l'7%), lunga quel tanto che basta (5km.) e con un buon dislivello (300mt.). La strada è stretta e nel finale l'asfalto tende a peggiorare.
- La discesa è lunghetta, stretta e con un po' di curve decise e strette. Ci sono due tratti in pavè e se ricordo bene tre piccoli strappi in salita (grazie alla velocità li passi tranquillamente con il 50).
Ammetto che vivendo a 4km non ho mai fatto la salita della pista ciclabile

cry
In merito alla salita di roggiano io la trovo duretta, corta ma abbastanza decisa con un breve tratto sopra il 12%
spero di aver fatto una descrizione abbastanza corretta. se hai bisogno di altro chiedi pure.