GF Mont Blanc 2018

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io l'ho fatta l'anno che partiva e arrivava a La Thuile, non ricordo se nel 2011 o nel 2013. Bel percorso con il San Carlo alla fine che ti disintegra le gambe se l'affronti senza rispettarlo. Ricordo anche che aveva degli sponsor importanti: pacco gara di allora tra i più ricchi mai avuti e così pure i ristori. Ci torno quest'anno.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Fatta nel 2015... Gara molto impegnativa con salite forse non famosissime (San Carlo) ma davvero esigenti. Location top, ed organizzazione buona, agevolata anche dal traffico normalmente abbastanza limitato sui percorso della corsa.
 

sonny_r

Novellino
30 Ottobre 2015
94
8
Visita sito
Bici
oltre xr.1
per chi vi ha già partecipato e conosce il tracciato è possibile avere una descrizione delle salite del medio e del lungo o una traccia gpx?
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Quest’anno hanno modificato il percorso, cmq a grandi linee è così:
Partenza da Courmayeur e si sale subito verso Entrèves, piccolo strappetto che a freddo fa subito selezione. Poi da li fino ad Arvier 25km in leggera discesa/pianura da fare nel gruppo giusto tutti belli compatti.
Prima novità è la salita al col d’introd, 1.5km o anche meno di salita super pedalabile, max 5-6%. Discesa verso Saint Pierre e salita a Saint Nicholas (seconda novità). Qui 10km di salita pedalabile, ma con punte anche al 9-10%. Si scollina e discesa stretta e tecnica su Avise (le scorse edizioni questa discesa la si faceva in salita, la prima della gara).
Da Avise 7.5 km per raggiungere La Salle di piano/leggera salita. Qui inizia la seconda salita vera, 6km con punte al 10%. Discesa per tornare a La Salle e ti raggiunge Morgex. Chi fa il lungo dovrà fare il colle San Carlo, 10km al 10% di media, punte al 12-13%. Chi fa il medio proseguirà per Courmayeur 10-12km. Qui strada che sale sempre, poco ma sale ed è importante conservare un minimo di energia.

Quest’anno la gara sarà più veloce perché hanno tolto la salita del Cerellaz e dei Salassi, mettendo il Col d’Introd e Saint Nicholas.
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Impressioni del giorno dopo? Io bene fino al San Carlo dove sono crollato, ma per me non è una novità. È la salita che soffro sempre, ormai ci ho fatto il callo. Prima parte fino a Introd praticamente senza pedalare, poi breve salita e giù di nuovo fino al Saint Nicholas, fatta bene così come La Salle. Poi il temuto San Carlo che mi ha spezzato le gambe, ma almeno questa volta l'ho fatto tutto in sella. Gara molto veloce, come aveva scritto qualcuno in precedenza.
Percorso ben presidiato, la macchina di fine corsa mi ha superato poco prima dello scollinamento a La Salle. Sul San Carlo ho trovato file di auto e moto a intermittenza, poi fino a La Thuile, Pré Saint Didier e Courmayeur bene con incroci ben presidiati.
Ho apprezzato molto la segnalazione del percorso, le info all'imbocco delle salite (che non sempre si trovano) e i volontari che a La Salle e prima del San Carlo passavano l'acqua e a quelli che segnalavano in discesa. Altre note positive ho visto poche forature e - per fortuna - non troppe cartacce per terra rispetto ad altre GF.
Sul pasta party non mi esprimo perché non ci sono andato, così come non ho avuto modo di visitare gli stand (solo quelli fuori dal palasport). Per me è promossa.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Anch'io promuovo sostanzialmente l'organizzazione, con queste poche osservazioni:
- scendendo dal S. Carlo, in ingresso a la Thuile c'era un passaggio poco segnalato ed infatti in parecchi sono andati dritti: forse un addetto che indirizzasse nella direzione giusta ci poteva stare...
- ristoro all'arrivo veramente "minimal": un po' di coca e di varietà di cibo sarebbe stata gradita (non si pretende di banchettare, ma quello faceva un po' di tristezza, con biscotti, un po' di frutta secca e acqua/sali...). Non so se fosse già stato preso d'assalto da quelli del corto/medio, ma nel caso, con quello che costa l'iscrizione, penso che si dovrebbe garantire a tutti lo stesso trattamento...
- visto il prezzo, forse ci poteva stare anche un buono birra...

Comunque, bella giornata, temperatura ideale e bel percorso, veloce ma che richiedeva di correre con la testa per arrivare al S. Carlo con ancora la birra necessaria: personalmente soliti "crampetti" in discesa verso Pre S. Didier, ma gestiti abbastanza bene per fare ancora un po' di forcing negli ultimi 5Km...
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Anch'io promuovo sostanzialmente l'organizzazione, con queste poche osservazioni:
- scendendo dal S. Carlo, in ingresso a la Thuile c'era un passaggio poco segnalato ed infatti in parecchi sono andati dritti: forse un addetto che indirizzasse nella direzione giusta ci poteva stare...
- ristoro all'arrivo veramente "minimal": un po' di coca e di varietà di cibo sarebbe stata gradita (non si pretende di banchettare, ma quello faceva un po' di tristezza, con biscotti, un po' di frutta secca e acqua/sali...). Non so se fosse già stato preso d'assalto da quelli del corto/medio, ma nel caso, con quello che costa l'iscrizione, penso che si dovrebbe garantire a tutti lo stesso trattamento...
- visto il prezzo, forse ci poteva stare anche un buono birra...

Comunque, bella giornata, temperatura ideale e bel percorso, veloce ma che richiedeva di correre con la testa per arrivare al S. Carlo con ancora la birra necessaria: personalmente soliti "crampetti" in discesa verso Pre S. Didier, ma gestiti abbastanza bene per fare ancora un po' di forcing negli ultimi 5Km...

Vero, il ristoro all'arrivo era davvero spartano. Io ho trovato solo acqua, sali, frutta secca e qualche biscotto. Sul buono birra non sono d'accordo, dovrebbero essere più buoni birrao-oo-oo-o
Un altro aspetto che mi ha fatto pensare è che su 1.000 iscritti circa solo un terzo alla fine ha scelto il lungo, gli altri tutti il medio (pochi il corto).
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
La mia gara di casa è finita alla rotonda prima della salita al col d’introd causata da uno che ha sbagliato strada creando un po’ di confusione e la caduta di quello davanti a me e io non ho potuto evitarlo. Niente di rotto e bici ok ma non me la sentivo di continuare.

In effetti si, quando sono arrivato in zona traguardo con il furgone scopa il ristoro finale era un po’ misero in confronto alle altre gare di coppa piemonte a cui ho partecipato
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
La mia gara di casa è finita alla rotonda prima della salita al col d’introd causata da uno che ha sbagliato strada creando un po’ di confusione e la caduta di quello davanti a me e io non ho potuto evitarlo. Niente di rotto e bici ok ma non me la sentivo di continuare.

In effetti si, quando sono arrivato in zona traguardo con il furgone scopa il ristoro finale era un po’ misero in confronto alle altre gare di coppa piemonte a cui ho partecipato

Ho visto la caduta, io ero nel gruppone subito dietro. Inizialmente pensavo che avessimo rallentato per un imbuto, poi vi ho visti per terra. Mi spiace, l'importante è che non ti sia fatto nulla, ti rifarai alla prossima.
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Il ragazzo davanti a me gli è andata leggio visto che ha piegato entrambi i cerchioni, senza però nessuna conseguenza fisica all’apparenza.

Spero di essere più fortunato al sestriere. L’obbiettivo è arrivare al traguardo, come sempre
 

Maverick-

Novellino
25 Agosto 2014
10
2
Bologna
Visita sito
Bici
Bici
La mia gara di casa è finita alla rotonda prima della salita al col d’introd causata da uno che ha sbagliato strada creando un po’ di confusione e la caduta di quello davanti a me e io non ho potuto evitarlo. Niente di rotto e bici ok ma non me la sentivo di continuare.

In effetti si, quando sono arrivato in zona traguardo con il furgone scopa il ristoro finale era un po’ misero in confronto alle altre gare di coppa piemonte a cui ho partecipato
Ero quello subito dietro voi due che per poco non vi finiva sopra... la segnalazione purtroppo non era delle migliori, davanti un altro aveva mancato l'uscita e probabilmente ha "ingannato" anche il ragazzo che seguiva.
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Ero quello subito dietro voi due che per poco non vi finiva sopra... la segnalazione purtroppo non era delle migliori, davanti un altro aveva mancato l'uscita e probabilmente ha "ingannato" anche il ragazzo che seguiva.

Ti ringrazio per aver avuto la prontezza di schivarmi...sdraiato a terra ero già in fase di protezione sperando che altri non mi venissero addosso [emoji28]