La gara non male, come percorso e organizzazione anche se qualche critica la devo fare.
In ordine:
- la prima griglia non rispettava il regolamento FCI (ma questa non è una novità)
- alcuni punti pericolosi in discesa andavano segnalati forse un po' meglio, sopratutto nella seconda discesa del lungo;
- sui ristori coi bicchierini mi sono espresso più volte, ribadisco che capisco l'intento ma forse si può trovare un compromesso per riuscire a bere qualcosa di più, non fermarsi e non sporcare. In ogni caso concordo con quanto detto da Mevio alla partenza: se la decisione è quella è deprecabile prendersela (a male parole) con i volontari;
- il secondo ristoro del lungo, posionato in discesa, in un tornante, e per di più a sinistra mi è sembrato del tutto fuori luogo;
- gli ultimi 2km mi sono sembrati abbastanza pericolosi, il rettilineo d'arrivo era ben chiuso al traffico ma purtroppo (non ne faccio una colpa all'organizzazione) era abbastanza rovinato come fondo stradale.
Detto questo la gara non è andata malaccio, tratto controllato più lungo del previsto, sulla prima salita mollo dopo 1km il gruppo di testa (rischio fuori giri su 20km di salita non era il max) poi si sale di buon passo ma abbastanza regolari (tranne l'immancabile forzatura negli ultimi 2km, che va spesso in scena nelle gare amatoriali). Un po' di caos al bivio percorsi e la seconda salita viene affrontata in modo più tranquillo, almeno fino al pezzo duro finale dove cambia il ritmo e il gruppetto si sfilaccia.
Allo scollino ho 200-300m dagli altri ma tanto basta per non rivederli più.
Da lì all'arrivo siamo in due, io e l.mattana, si riesce comunque ad arrivare con cambi regolari nonostante il forte vento con un margine di un paio di minuti sul gruppo dietro.