i 1700 mt dichiarati sono effettivi.
la prima salita è breve e fatta "a scalini", alterna tratti piuttosto duri (8%) a tratti in cui spiana e si sale leggermente (2%) e pure un piccolo tratto in discesa.
Confesso di non aver capito da dove si prende la salita si S.Maria del Monte passando da Gradara...qualcuno potrebbe spiegarmelo che in settimana la vorrei provare?
la seconda salita (quella che porta a Ponte Cappuccini) non è la stessa affrontata negli ultimi anni; infatti non si passerà dentro Carpegna, ma si salirà dal versante di Macerata Fertia (come nel 2008), un poco più morbida ma più esposta al vento: fino all'abitato di Macerata sale piano piano (3%) poi comincia un tratto di 5 km al 6,2% di media fino allo scollinamento.
A questo punto il più sarà fatto, chi avrà ancora gambe non si staccherà più dal gruppo in cui si trova...ma chi avrà finito le energie rischia di soffrire tanto su i due strappi di Montegrimano Terme (2,5 km al 6% - 2 km al 5%).
Poi tutta discesa ai 50 all'ora