Chiaro che con un rapporto più corto magari fai una salita che con uno più lungo magari non saliresti.E' qui che sbagli, mi permetto, nel pensare che un 32 si monti per fare 12 pedalate come Froome... Un 32 si mette per girare a 70 nei tratti duri senza inutili fuorigiri o cadenze ridicole.
Guarda che tra le 45 pedalate di un 42x26 e le 68/70 di un 34x32 a velocità da salita dura non è proprio la stessa cosa eh, e mi dici che 68/70 e da maniaco frullatore?
Comunque, solo scambio di idee... Ci mancherebbe...![]()
Ma il problema grosso per me rimane sempre i km che hai nelle gambe e come li hai fatti. Tanto per dirtene una .....
questa primavera ho voluto fare l'uovo fuori dalla cova e mi son lasciato tirare a palla nel seguire un tipino (@mberge qua sul forum) che può essere mio nipote. Morale , l'ultima salitella di un km che normalmente faccio con 50/17-19 e mai meno di 18km/h col 34/25 tribolavo a salire a 10 km/h.
Quando non ne haipiù puoi avere tutti i rapporti corti che vuoi, ma su senza un motorino su non vai.
E poi vedere chiedere che rapporti devo montare per fare una Campagnolo mi fa un po' ridere, o peggio. Non sentirai mai [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] chiedere che rapporti mettere, pertanto quello che lo chiede se sa di avere dei problemi metta su tutto quello che ha, male che vada lo porta indietro pulito e avanza di perdere tempo a lavare un pignone che non ha adoperato :-):-):-)
, nel pensare che un 32 si monti per fare 12 pedalate come Froome... Un 32 si mette per girare a 70 nei tratti duri senza inutili fuorigiri o cadenze ridicole.
per me è mooolto più difficile e complicata la 9 colli