La Santini e la Sportful sono due gare molto diverse, dure entrambe ma comunque diverse.
Naturalmente il paragone lo fai con la Santini vecchia modalità, non con le sole salite cronometrate, che da una parte agevola, dall'altra se fai la gara come è impostata diventa molto dura, anche per la successione delle salite.
Detto questo reputo la Sportful comunque più dura perchè è 1 ora in più di gara e, a parte i km e praticamente una salita in più, la sola concentrazione è estenuante, però lo dico da allenato, abituato a fare il Mortirolo, invece per chi non è allenatissimo e non è abituato a pedalare su certe pendenze, il Mortirolo può lasciare un segno pesante nella giornata, mentre alla Sportful come dicevo ci sono 3/4 km di Manghen impegnativi e tre km di Croce d'Aune.
Alla Santini anche il fattore quota può incidere, però anche li non faccio testo, facendo scialpinismo e sci di fondo sono abituato a stare in quota.
Credo propio che la differenza nella Sportful rispetto alla Santini sia nella quota. A Feltre il punto più alto è il Manghen a 2000 metri dove ancora non si sente L’altitudine. Domenica a Bormio nel lungo ho fatto sia Teglio che Mortirolo sopra 300 watt poi pur essendomi alimentato bene sullo Stelvio dopo essere partito bene notavo che più salivo più i watt calavano, credo perché non passo mai i 1800 mt durante l’anno. Problemi che non ho mai riscontrato a Feltre , qui le difficoltà maggiori le trovo nell’alimentarmi correttamente cercando di fermarmi il meno possibile.
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

... Max invece l'ho visto bello tirato