GF Sportful 2018

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
La Santini e la Sportful sono due gare molto diverse, dure entrambe ma comunque diverse.
Naturalmente il paragone lo fai con la Santini vecchia modalità, non con le sole salite cronometrate, che da una parte agevola, dall'altra se fai la gara come è impostata diventa molto dura, anche per la successione delle salite.
Detto questo reputo la Sportful comunque più dura perchè è 1 ora in più di gara e, a parte i km e praticamente una salita in più, la sola concentrazione è estenuante, però lo dico da allenato, abituato a fare il Mortirolo, invece per chi non è allenatissimo e non è abituato a pedalare su certe pendenze, il Mortirolo può lasciare un segno pesante nella giornata, mentre alla Sportful come dicevo ci sono 3/4 km di Manghen impegnativi e tre km di Croce d'Aune.
Alla Santini anche il fattore quota può incidere, però anche li non faccio testo, facendo scialpinismo e sci di fondo sono abituato a stare in quota.

Credo propio che la differenza nella Sportful rispetto alla Santini sia nella quota. A Feltre il punto più alto è il Manghen a 2000 metri dove ancora non si sente L’altitudine. Domenica a Bormio nel lungo ho fatto sia Teglio che Mortirolo sopra 300 watt poi pur essendomi alimentato bene sullo Stelvio dopo essere partito bene notavo che più salivo più i watt calavano, credo perché non passo mai i 1800 mt durante l’anno. Problemi che non ho mai riscontrato a Feltre , qui le difficoltà maggiori le trovo nell’alimentarmi correttamente cercando di fermarmi il meno possibile.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.920
7.279
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
si, lungo. tu il medio?

Dai, ci si vedrà a Feltre

Si si il medio... Potrei puntare al lungo ma non ho voglia di fare risparmio per tutta la gara ed arrivare in fondo cotto.. Preferisco spingere un po' di più e di conseguenza divertirmi ed arrivare sempre cotto :mrgreen:

Ci si becca lì allora! Se vuoi scrivimi qui o su ig o-o

• Mi piace
Reactions: Tabione

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Credo propio che la differenza nella Sportful rispetto alla Santini sia nella quota. A Feltre il punto più alto è il Manghen a 2000 metri dove ancora non si sente L’altitudine. Domenica a Bormio nel lungo ho fatto sia Teglio che Mortirolo sopra 300 watt poi pur essendomi alimentato bene sullo Stelvio dopo essere partito bene notavo che più salivo più i watt calavano, credo perché non passo mai i 1800 mt durante l’anno. Problemi che non ho mai riscontrato a Feltre , qui le difficoltà maggiori le trovo nell’alimentarmi correttamente cercando di fermarmi il meno possibile.

Non lo so io non guardo niente vado finchè ne ho e poi vedrò cosa inventarmi :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .... Infatti domenica gli ultimi 3 km di Stelvio sono rimasto a piedi:hail::bua:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Non sarà vero[emoji33][emoji33][emoji33]

Ops ho sbagliato persona[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando hai sbagliato persona? Ho sentito diversi salutarmi nel salire lo Stelvio, e a qualcuno ho risposto ad altri ero un pò tirato ... o-o

Hai spinto a piedi sullo stelvio ?

Comunque i pacchi gara si possono ritirare domenica ? Non c'è scritto nada :sbianca:

Semplicemente fino ai meno 3 ero circa su 1 e 19'- 1 e 20', e poi crisi e sono arrivato a 1 e 23' :bua:

Quando @senzasosta dice che è rimasto a piedi in realtà sta salendo ancora a 4W/kg :espulso.:espulso.:espulso. :mrgreen:

4 kg per w :bua::°°( ... Max invece l'ho visto bello tirato o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Credo sia comunque molto soggettivo, invece ad esempio io non ho grossi problemi per l'alimentazione, per me sarebbe:
- barretta allo scollino di cima campo;
- gel prima del manghen;
- 1 barretta e 1 panino e 1 gel tra castello e predazzo;
- 1 gel a Bellamonte;
- 1 barretta e 1 gel prima di attaccare Croce d'Aune;
- e eventualemente 1 gel a metà Croce d'Aune o prima ancora di attaccarlo in base alle sensazioni.

Acqua a Bellamonte il pieno.

Come dicevo, la quota la soffro meno di altri per abitudine, e le pendenze idem facendo il Mortirolo circa 6/7 volte l'anno e facendo anche allenamenti specifici. Infatti tanti nominano il Manghen come salita dura, fino ad adesso le due volte che l'ho fatta non ho mai avuto grossi problemi, sembra quasi più mitologica che neanche dura. Giusto per dare un paragone, trovo più impegnativo il Kuthai, anche perchè forse viene fatto ad altri ritmi.

Dimenticavo, la trovo la salita ideale, un bel ambiente con pendenze giuste .... A differenza del Rolle che specie nella prima parte mi sembra un pò noioso, sopra invece dopo Bellamonte mi piace parecchio. Però diciamo anche che sono abituato a pedalare in ambienti più in quota, diciamo più dolomitici.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
da quando monto 34 32 non esitono piu' salite dure....o almneo evito di fare sfr per 1h pianificando a tavolino come faccio di solito la strategia alimentare mi trovo in fort e dubbio su dove fermarmi pe rriempire acqua:

1)meta' manghen :soluzione usata in tutte le altre edizioni ma ho visto pero' che sul finale devi comunque centellinare gli ultimi sorsi e se fa caldo rischi che finisci l'acqua

2)cima manghen:qui il ristoro lo hanno messo a 500 metri in discesa.per chi come me va piano in discesa si rischia di non rientrare piu' sul gruppetto

3)bellamonte:sembrerebbe la soluzione migliore anche se arrivando con 5h di gara....le due borracce da 750 iniziali potrebbero non bastare.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
da quando monto 34 32 non esitono piu' salite dure....o almneo evito di fare sfr per 1h pianificando a tavolino come faccio di solito la strategia alimentare mi trovo in fort e dubbio su dove fermarmi pe rriempire acqua:

1)meta' manghen :soluzione usata in tutte le altre edizioni ma ho visto pero' che sul finale devi comunque centellinare gli ultimi sorsi e se fa caldo rischi che finisci l'acqua

2)cima manghen:qui il ristoro lo hanno messo a 500 metri in discesa.per chi come me va piano in discesa si rischia di non rientrare piu' sul gruppetto

3)bellamonte:sembrerebbe la soluzione migliore anche se arrivando con 5h di gara....le due borracce da 750 iniziali potrebbero non bastare.

Pianificare direttamente a Bellamonte a mio parere è eccessivo, per arrivarci sono 125 km e più di 2.000 mt D+.
Nelle precedenti tre partecipazioni ho sempre fatto sosta in cima al Manghen, anche perchè mi fermerei comunque per indossare la mantellina e poi sul Rolle.
P.S. il Manghen lo ricordo molto tecnico nella prima parte, se sei uno che va "cauto" in discesa, perderesti comunque il gruppetto di chi tecnicamente guida meglio.

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Credo sia comunque molto soggettivo, invece ad esempio io non ho grossi problemi per l'alimentazione, per me sarebbe:
- barretta allo scollino di cima campo;
- gel prima del manghen;
- 1 barretta e 1 panino e 1 gel tra castello e predazzo;
- 1 gel a Bellamonte;
- 1 barretta e 1 gel prima di attaccare Croce d'Aune;
- e eventualemente 1 gel a metà Croce d'Aune o prima ancora di attaccarlo in base alle sensazioni.

Acqua a Bellamonte il pieno.

Come dicevo, la quota la soffro meno di altri per abitudine, e le pendenze idem facendo il Mortirolo circa 6/7 volte l'anno e facendo anche allenamenti specifici. Infatti tanti nominano il Manghen come salita dura, fino ad adesso le due volte che l'ho fatta non ho mai avuto grossi problemi, sembra quasi più mitologica che neanche dura. Giusto per dare un paragone, trovo più impegnativo il Kuthai, anche perchè forse viene fatto ad altri ritmi.

Dimenticavo, la trovo la salita ideale, un bel ambiente con pendenze giuste .... A differenza del Rolle che specie nella prima parte mi sembra un pò noioso, sopra invece dopo Bellamonte mi piace parecchio. Però diciamo anche che sono abituato a pedalare in ambienti più in quota, diciamo più dolomitici.

Io devo mangiare molto di più , almeno qualcosa di solido a metà Cima Campo e qualcosa alla fine, poi un gel prima dell’inizio del Manghen è un altro a metà, solido finito Manghen, e via di gel ogni mezz’ora circa... Per L’ acqua come ti regoli? Io almeno un rabbocco di due borracce da 750 al Manghen lo devo fare , poi mi fermo sul Rollè a riempirne almeno un’altra.... Sul resto sono d’accordo, io abito in una stradina di 500 mt privata, pendenza media 15% e massima 25%, facendola tutto l’anno queste pendenze non le soffro più di tanto, infatti il Mortirolo l’ho finito risparmiandomi un po’ in un’ora. In compenso lo Stelvio 1.34, più salivo più andavo in affanno proprio perché non reggo la quota. Anche nel 2015 era andata così.....e pure sul Galibier l’anno scorso....

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.535
3.536
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Comunque per gli alberghi, dormire a Belluno secondo voi è da pazzi ? ( sono accompagnato in auto o-o)

Sono 30 km. Non ci sono grossi problemi, se non l'alzataccia. Io abito a 25 km da Feltre, carico la bici in auto (quando non mi portano) e poi la parcheggio da qualche parte alle porte di Feltre.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Io devo mangiare molto di più , almeno qualcosa di solido a metà Cima Campo e qualcosa alla fine, poi un gel prima dell’inizio del Manghen è un altro a metà, solido finito Manghen, e via di gel ogni mezz’ora circa... Per L’ acqua come ti regoli? Io almeno un rabbocco di due borracce da 750 al Manghen lo devo fare , poi mi fermo sul Rollè a riempirne almeno un’altra.... Sul resto sono d’accordo, io abito in una stradina di 500 mt privata, pendenza media 15% e massima 25%, facendola tutto l’anno queste pendenze non le soffro più di tanto, infatti il Mortirolo l’ho finito risparmiandomi un po’ in un’ora. In compenso lo Stelvio 1.34, più salivo più andavo in affanno proprio perché non reggo la quota. Anche nel 2015 era andata così.....e pure sul Galibier l’anno scorso....

Per l'acqua bevo pochissimo e mi basta un pieno a metà Rolle a Bellamonte. Quest'anno ho fatto tutta la ix colli con due borracce da 750 e una mezza da 500.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Per curiosità come avete impostato gli Allenamenti/uscite per la Sportfull riuscite a fare quel dislivello in un giorno quanti giorni uscite sempre questi 15 giorni dall’evento

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com