GF Sportful 2018

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Per fare un buon tempo alla Sportful, parere personale, bisogna fare forte Cima Campo, forte la parte pedalabile del Manghen e leggermente in riserva gli ultimi km di quest'ultimo.
Poi da Predazzo in poi cercare di resistere e far valere le proprie qualità di fondo e sopratutto di tenuta mentale.
L'ambiente e il clima che si respira in questo aiuta molto.
Io sbaglio decisamente la prima parte , non riesco a carburare e su Cima Campo mi passano tutti...
bravo giulio...tu seguimi su cima campo e ti porto a Feltre prima delle 14:30
hai nelle gambe quel tempo

• Mi piace
Reactions: giulio.gennari

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per fare un buon tempo alla Sportful, parere personale, bisogna fare forte Cima Campo, forte la parte pedalabile del Manghen e leggermente in riserva gli ultimi km di quest'ultimo.
Poi da Predazzo in poi cercare di resistere e far valere le proprie qualità di fondo e sopratutto di tenuta mentale.
L'ambiente e il clima che si respira in questo aiuta molto.
Io sbaglio decisamente la prima parte , non riesco a carburare e su Cima Campo mi passano tutti...

Per me devi proprio stringere i denti su Cima Campo, poi il Manghen te lo gestisci nel gruppo che sei, intanto difficilmente rientri poi davanti, e quindi meglio dare tanto li.
Se partecipo quest'anno mi vedete passare sulla prima salita con quel che ho ....

Secondo me non è una granfondo particolarmente difficile come pendenze, tolto qualche tratto di Manghen, gli ultimi km li ricordo facili e i 3 finali di Croce d'Aune il resto sempre pedalabile.

Per chi chiede cosa abbia questa GF di particolare? Una volta arrivare a 50 km/h nel viale alberato di Feltre era un misto di gioia, sofferenza e soddisfazione inspiegabile

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
essendo la mia prima sportful leggo e cerco di apprendere consigli per fare un buon tempo e divertirmi. Cima campo fatta a tutta la vedo dura, magari fatta ad un buon FM veloce.

Ma il tempo viene calcolato in base al real time o allo "sparo"?

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.026
264
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sto leggendo super attentamente i vostri consigli e già stavo pensando che fosse una gara completamente diversa, partire piano per poi rimontare... ma mi fido di voi e intanto inizierò a guardare un pò di classifiche con intertempi vari ...
Grazie!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
..una volta dicevi "cima campo mi volto dall'altra parte" e poi li andavi a prendere tutti dal Rolle in poi...
adesso si vede che ne hai proprio da vendere... :azz:twisted::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
)
per l'esperienza che mi sono fatto e' una gara tutto sommato abbastanza facile o meglio gestibile con una partenza piu' aggressiva.
insomma il dislivello maggiore e le salite piu' lunghe sono all'inizio quando siamo ancora freschi in tutti i sensi.
il rolle poi in un modo o nell'altro ci arrivi su e anche gli altri saranno stanchi dopo 5 ore di corsa,poi gran discesa fino ai piedi del corce d'aune con ampio spazio di recupero e croce d'aune che e' una salita si dura negli ultimi 3 ma in mezzo spiana e scende.
di certo su cima campo non mi metto a seguire il primo gruppo(per poi scoppiare dopo pochi km) ma cerchero' di farla comunque al 90% in gruppo per risparmiare anche qualche watt. poi valutero' sempre se vale la pena stringere i denti in base alle situazioni di corsa per trovarmi nel gruppo giusto nei tratti chiave di pianura fino a predazzo e cima rolle inizio croce,gruppi buoni intendo dove ci sono dentro magari le prime donne.
bisogna usare anche la testa e valutare bene le situazioni di corsa ed evitare fuori giri inutili
unico problema e' gestire bene i rifornimenti idrici pe non perdere il gruppo sul rolle!

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Discorso molto soggettivo a mio parere,biaogna conoscersi bene è solo cosi si pissono fare prospettive di tempo,fatica,ecc..... Io non farò cima campo a tutta,ma a buon ritmo sicuramente e non piano. Mi conosco bene e saprò gestirmi,spero xd

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dunque….
Cosa consigliate invece a quelli che devono portare a casa la pellaccia prima di notte e che non hanno alcuna cognizione dei concetti di gestione gara e valutazione del ritmo che ci si impone?
O meglio, in teoria sarebbe tutto abbastanza chiaro, poi pronti-via e per non restare proprio a cogliere margherite da soli oltre il fondo della mandria si parte ben oltre il limite che ci si era imposti e quindi si schiatta ben prima di vedere l'arrivo, ma molto prima.

Succede quindi che la "gara" qui dietro risponde a non-logiche che voi che state lì davanti non potete neanche immaginare… :mrgreen:

Esiste una chiamata di "gruppetto" o qualcosa di simile già sulla prima e poi sulla seconda salita?
In altri termini questa GF è frequentata anche da paracarri veri oppure i paracarri è meglio che stiano proprio a casa?
Se si resta isolati sulla prima o sulla seconda salita si rimedia poi qualche altro Lazzaro per condividere i falsopiani successivi oppure ce se li ciuccia tutti da soli?

Ovviamente sarebbero utili risposte da chi conosce personalmente le "dinamiche" cui mi riferisco, altri parerei sono graditi ma forse poco applicabili al caso specifico. :mrgreen:

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Dunque….
Cosa consigliate invece a quelli che devono portare a casa la pellaccia prima di notte e che non hanno alcuna cognizione dei concetti di gestione gara e valutazione del ritmo che ci si impone?
O meglio, in teoria sarebbe tutto abbastanza chiaro, poi pronti-via e per non restare proprio a cogliere margherite da soli oltre il fondo della mandria si parte ben oltre il limite che ci si era imposti e quindi si schiatta ben prima di vedere l'arrivo, ma molto prima.

Succede quindi che la "gara" qui dietro risponde a non-logiche che voi che state lì davanti non potete neanche immaginare… :mrgreen:

Esiste una chiamata di "gruppetto" o qualcosa di simile già sulla prima e poi sulla seconda salita?
In altri termini questa GF è frequentata anche da paracarri veri oppure i paracarri è meglio che stiano proprio a casa?
Se si resta isolati sulla prima o sulla seconda salita si rimedia poi qualche altro Lazzaro per condividere i falsopiani successivi oppure ce se li ciuccia tutti da soli?

Ovviamente sarebbero utili risposte da chi conosce personalmente le "dinamiche" cui mi riferisco, altri parerei sono graditi ma forse poco applicabili al caso specifico. :mrgreen:

su 4-5 mila partecipanti ci si trova di tutto...forse anche gente che non ha mai fatto più di 100 km e 1000 metri di dislivello
ci sono tanti gruppi che la fanno piano e in compagnia tipo gita con ristori e pause...ovvio che così si arriva a Feltre al tramonto;-)

• Mi piace
Reactions: Ipercool

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dunque….

:)))::)))::)))::)))::)))::hail::hail::hail::hail::hail::ola:

p.s. a parte che tu non sei un paracarro!!!!! quei titoli lasciali a noi delle ultime posizioni!!! :mrgreen:

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
parlo dall'alto del mio fondo classifica. per chi ha l'obbiettivo di finirla e ha come "nemico" il cancello al bivio o, peggio ancora, l'autobus, oltre a consigliare di partire con calma, senza seguire nessun gruppetto nei km iniziali, Cima Campo è lunga ma fatta da freschi ti porta a spingere più del dovuto, vietato farlo, ovviamente!
poi, credo ancor più importante, quando scendete dal Manghen, cercate di essere già in un gruppetto. fare da soli, o comunque in un numero limitato di compagni, il tratto Molina-Predazzo sarebbe peggio di una salita!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dunque….

le salite le fai del tuo passo, le discese pure...
solo una cosa mi sento di consigliare, finita la discesa del Manghen, da Molina di Fiemme fino a Predazzo, rimanere in gruppo, se non c'è aspettalo...lo stesso finita la discesa del Rolle, da Fiera di Primiero fino a Ponte Oltra.

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
solo una cosa mi sento di consigliare, finita la discesa del Manghen, da Molina di Fiemme fino a Predazzo, rimanere in gruppo, se non c'è aspettalo...lo stesso finita la discesa del Rolle, da Fiera di Primiero fino a Ponte Oltra, finita la discesa del Rolle...

Forse questo è il consiglio più importante che si possa dare a chiunque, anche a chi non è all'esordio. Sarà la mia terza Sportful, l'anno scorso non ho avuto il gruppo dopo il Manghen e l'ho pagata cara...

• Mi piace

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Forse questo è il consiglio più importante che si possa dare a chiunque, anche a chi non è all'esordio. Sarà la mia terza Sportful, l'anno scorso non ho avuto il gruppo dopo il Manghen e l'ho pagata cara...

mi pare il minimo la storia del gruppo...perché non l'hai avuto/voluto? :shock:
da molina di fiemme a predazzo saranno 20 km, poi da predazzo al rolle sono 30? di cui 8 di salita vera...
se non c'è subito il gruppo basta andare tranquillo e prima o poi arriva da dietro

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.918
7.279
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Iscrizione confermata, ora devo trovare un alloggio, speriamo bene

Comunque volevo chiedervi, io non ho il Cip come faccio ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com