GF Sportful 2018

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Visto che parliamo di alimentazione una cosa bisogna dirla. Quando si devono affrontare giri molto lunghi come sportful, oetztaler, coppi o altre gare impegnative bisogna iniziare il carico di carbo già dal giovedì/venerdì. pasta a pranzo e riso a cena, possibilmente solo con olio e parmigiano (a volontà). ovviamente da abbinare con una fonte proteica (pranzo e cena). non dimenticate gli spuntini metà mattinata, pomeriggio e prima di andare a letto (una cosa leggera, magari due cucchiai di yogurt). Il sabato, personalmente, mangio 150gr di pasta con olio e grana e petto di pollo (niente verdure) e la cena 200gr di riso e petto di pollo (e magari un gelatino :-o).
la mattina della gara un pò di pane bianco con proteine e del miele. in gara barrette (home made, per la sportful mi porto i risolini home made) e gel. Tendenzialmente ogni 30/40 minuti gel e solido dopo 15 minuti. Ovviamente l'alimentazione in gara bisogna adattarla anche al percorso.

e, per quanto scontato, ricordatevi di bere ogni 10/15 minuti piccoli sorsi

ps. la pizza, solitamente, la mangio la sera dopo la gara
Se io mi alimentassi così avrei tanta di quella ritenzione idrica che la domenica nemmeno arrivo al manubrio

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sono del parere che la pizza nel 90% dei casi genera qualche problema, in quanto se la pasta non è lievita bene crea gonfiori e altri disturbi, ad esempio personalmente se la pizza non è fatta con prodotti buoni bevo 3 litri di acqua la notte e il mattino è un continuo bere, e, durante una gara non è proprio uno stato ottimale.
Poi che come ha scritto qualcuno Tony ha 22 anni la maggior parte di noi va dai 35 ai 50 anni, e tanti meccanismi sono ben differenti.

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ok tutto bello ma...

a parte le paturnie su meteo/bagagli a mano/alimentazione...

è previsto un raduno del forum da qualche parte?

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Per i pacchi il regolamento parla chiaro consegna anche venerdì pomeriggio. Ho letto e per sicurezza ho comunque mandato mail con richiesta info.

Chip quello mysdam vero???

Io arrivo venerdì pomeriggio
Sabato mattina chi c’è per un giretto???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sono morto sul Mortirolo perché non ho mai fatto giri del genere, calcola che ho affrontato la gara con un allenamento di 1300km...

L’alimentazione non c’entrava nulla e sopratutto non ero l’unico che saliva a piedi in quel punto...
Lo conosco bene quel punto.. anche io sono salito a piedi, figurati.
L'alimentazione c'entra eccome. Se vuoi fare GF e vuoi farle bene devi curarla molto attentamente, fidati. La pizza è uno degli alimenti più buoni che ci siano (confermo) ma è il nemico per eccellenza di chi vuole andare in bicicletta... :friends:

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
io vado d'ignoranza
-pasta e bistecca la sera prima
-colazione e panino al proscutto in griglia
-per la gf qualche barretta\gel + minipanini proscutto o marmellata (da vedere le dosi)
-se non piove subito maglietta, pantaloncini e sandali + qualcosa per la pioggia nello zaino se sarà necessario (occhiali, berretto e qualcosa che assomigli ad una maglia)
-nel dubbio del meteo mi porto dietro 2 set di ruote, R0+hutchinson da 25 e dt 1400 oxic+schwalbe pro one da 25(effettivi 28)
-sperando di non dover usare nulla camera di riserva, rattoppi, falsamaglia, nastro da elettricista, levagomme, multitools e pompetta(prima o poi prenderò anche la co2)
-io parto con l'idea di fare il lungo e spero di farcela anche con solo 2200km di allenamento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.622
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cioè, fatemi capire...quando le previsioni non erano attendibili eravate già pronti a vestirvi come palombari....
ora che, bene o male, hanno una parvenza di certezza, e danno bello non vi fidate?
io con 18° alla partenza parto senza intimo...altrimenti a Col Perer son bello che liquefatto...:shock: