GF Stelvio Santini 2022 - 12.06.2022

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.474
22.368
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non credo, o comunque non ritengo sia questo il motivo principale del calo di iscritti.

Berghem Mola Mia (con stessa formula e che si correva stesso giorno) ha fatto 1000 arrivati, 300/400 più dello scorso anno.
Prezzo moooolto più abbordabile e organizzazione all'altezza di grandi eventi.
ma sono numeri confrontabili...
le prime edizioni, alla Stelvio Santini, si sfioravano i 4000 iscritti...

poi, come detto, sicuramente la mia considerazione non giustifica tutte le defezioni...
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
ma sono numeri confrontabili...
le prime edizioni, alla Stelvio Santini, si sfioravano i 4000 iscritti...

poi, come detto, sicuramente la mia considerazione non giustifica tutte le defezioni...
Ah ecco, avevo sentito che in passato facevano ben altri numeri.

Che poi comunque fatico a capire l'astio di molti verso i tratti cronometrati.
Gli stessi che poi dicono di fare GF per guardare paesaggi, vivere l'atmosfera o correre contro sé stessi. Specie per quest'ultimo motivo... Nessuno ti vieta di partire a e farti tutta la gara a tuono per migliorare il tempo dell'anno precedente.

La cosa cambia solo per i primi 10 o 20 assoluti, che sono quelli che vivono le vere dinamiche di una gara.
Per tutti gli altri è solo un giro a tutta, con qualche tratto fatto in gruppo.

Mie personali considerazioni, poi rispetto le scelte di tutti quanti.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.474
22.368
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
correre contro sé stessi. Specie per quest'ultimo motivo... Nessuno ti vieta di partire a e farti tutta la gara a tuono per migliorare il tempo dell'anno precedente.
come faccio io...
però c'è un però...per migliorare si possono anche sfruttare le dinamiche dei gruppi...
è anche il tipo di percorso che, almeno io, mal digerisco con questa formula...un conto è un percorso che prevede salita e discesa in successione...qui, IMHO, quello che "falsa" (notare il virgolettato) è il tratto di risalita da Grosio fino a Bormio...se fosse cronometrato anche quello sarebbe differente...invece lì se vuoi curare il tempo complessivo devi fare tutto da solo perchè nessuno si mette a "tirare" , ma se c'è il "mulo" allora tutti a ruota...
alla 3 epic c'era la stessa formula, ma, di fatto, non erano cronometrate le discese...sempra poco, ma è una differenza, IMHO, sostanziale...
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
ma sono numeri confrontabili...
le prime edizioni, alla Stelvio Santini, si sfioravano i 4000 iscritti...

poi, come detto, sicuramente la mia considerazione non giustifica tutte le defezioni...
boh perdere nel giro di 3-4 anni il 60% (e passa) degli iscritti qualcosa che non va c'è. Due domande il comitato organizzatore credo debba farsele, anche perché temo che una manifestazione del genere, con tutto quello che ci sta dietro per organizzarla, non sia sostenibile con un numero così basso di iscritti.
Secondo me i problemi maggiori sono due: il primo è il costo (ma questo è un problema comune a tutte le GF) il secondo è il percorso. Bormio è un bel posto, come è bellissimo lo Stelvio e l'alta Valtellina in generale, però il resto del percorso secondo me è anonimo, il Mortirolo è sempre da un versante che non è quello conosciuto da tutti, Teglio non è in un ambiente alpino, il fondovalle da Teglio fino a Bormio è anonimo e noioso.
Questa è la mia opinione, poi magari sto toppando in pieno, sarei curioso di conoscere anche il tuo parere a riguardo
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.474
22.368
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh perdere nel giro di 3-4 anni il 60% (e passa) degli iscritti qualcosa che non va c'è. Due domande il comitato organizzatore credo debba farsele, anche perché temo che una manifestazione del genere, con tutto quello che ci sta dietro per organizzarla, non sia sostenibile con un numero così basso di iscritti.
Secondo me i problemi maggiori sono due: il primo è il costo (ma questo è un problema comune a tutte le GF) il secondo è il percorso. Bormio è un bel posto, come è bellissimo lo Stelvio e l'alta Valtellina in generale, però il resto del percorso secondo me è anonimo, il Mortirolo è sempre da un versante che non è quello conosciuto da tutti, Teglio non è in un ambiente alpino, il fondovalle da Teglio fino a Bormio è anonimo e noioso.
Questa è la mia opinione, poi magari sto toppando in pieno, sarei curioso di conoscere anche il tuo parere a riguardo
in realtà il il Panorama, almeno dal versante di Tovo, una volta usciti dal Bosco, ha il suo perchè...il problema è che, in bici, in quel tratto, non stai sicuramente a guardarti intorno... :wacko:
sul nuovo versante non posso pronunciarmi...
per il resto, le considerazioni sul fondovalle, sono condivisibili, forse anche per questo, ma resta una mera supposizione mia, farli non cronometrati toglie stimolo...
mi spiego meglio, visto che non sono "bellissimi" almeno si fanno "forte" e si "dimenticano", se devo farli al "pascolo" e non ho nemmeno il "ristoro" per gli occhi anche no...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.235
4.645
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo me dipende dal prezzo, almeno io ho evitato di iscrivermi per quello, tutti questi aumenti li trovo decisamente esagerati, motivo per cui quest’anno ne ho fatte decisamente meno.
Il trend è quello, tutti aumentano e poi le iscrizioni pian piano calano, peccato.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Il prezzo è altissimo però per com'è organizzata ci può anche stare (stesso prezzo della IX Colli). Il problema grosso è la formula "mangia e pedala" nata nel 2017 per una diatriba interna e voluta fortemente dal main sponsor dopo i fatti del 2016. Io lo scrissi subito che non sarei più tornato con quelle condizioni e dopo i primi anni in cui è passata un po' in sordina, e quindi ha attirato ancora chi non se lo aspettava, anche gli altri appassionati si sono stufati di andare fino a Bormio e spendere 400€ per una non gara. Sono quindi rimasti gli stranieri che vanno a questo tipo di evento con uno spirito diverso.
Ciò non toglie che ogni anno seguo sempre con interesse l'evolversi di questa manifestazione perché tornasse la gara vera sarei il primo a tornare.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.500
918
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
boh perdere nel giro di 3-4 anni il 60% (e passa) degli iscritti qualcosa che non va c'è. Due domande il comitato organizzatore credo debba farsele, anche perché temo che una manifestazione del genere, con tutto quello che ci sta dietro per organizzarla, non sia sostenibile con un numero così basso di iscritti.
Secondo me i problemi maggiori sono due: il primo è il costo (ma questo è un problema comune a tutte le GF) il secondo è il percorso. Bormio è un bel posto, come è bellissimo lo Stelvio e l'alta Valtellina in generale, però il resto del percorso secondo me è anonimo, il Mortirolo è sempre da un versante che non è quello conosciuto da tutti, Teglio non è in un ambiente alpino, il fondovalle da Teglio fino a Bormio è anonimo e noioso.
Questa è la mia opinione, poi magari sto toppando in pieno, sarei curioso di conoscere anche il tuo parere a riguardo
Tutte calano in percentuale almeno il 30% post covid. I costi sono aumentati a dismisura. Non tanto quelli di iscrizione ma la trasferta in se.
Es. io l'ho corsa ieri xché volevo fare lo Stelvio ma non avevo mai speso 90 euro x fare il pieno di gasolio all'auto . Autostrada, albergo, cene e pranzi eccc.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
677
210
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
invece lì se vuoi curare il tempo complessivo devi fare tutto da solo perchè nessuno si mette a "tirare"
non condivido assolutamente. qualcuno davanti ci deve stare per forza. e quindi quelli dietro semplicemente si adeguano alla velocità. in più si ha meno scuse per rifiutare i cambi, proprio perchè non bisogna fare velocità. poi con la tipologia di salite che ci sono (Mortirolo lungo e in doppia cifra, stelvio lunghissimo), chi sprecherebbe energia tirando nel resto del percorso? il calo di iscritti è dovuto perché all'inizio uno si iscrive proprio per fare quelle salite, poi una volta fatte non ci ritorna più (quindi tutte le tipologie di ciclisti, non solo scalatori). in parte questo format è la causa (i non scalatori sono meno invogliati ok). considerato anche, come già detto, che questa gara non è possibile farla in giornata per chi non è nelle vicinanze. discorso opposto per gli stranieri. quindi il grosso lo fanno loro.
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.485
1.673
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
io quest'anno ho passato per il costo di iscrizione, aumentato di molto rispetto agli altri anni. della formula sinceramente non mi interessava molto, tanto sega sono.
È vero, il costo è congruo con quanto fanno altri, però l'ho già fatta 3 volte ma l'aumento quest'anno è stato troppo secondo me. Ho speso un occhio per iscrivermi a l'etape du tour però almeno vedo posti nuovi... e così a occhio a metà "gara" mi pentirò di essermi iscritto :P
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.485
1.673
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
comunque anche la novecolli ha avuto meno partecipanti degli scorsi anni. Al netto di quelli incazzati per il trattamento ricevuto per l'annullamento causa Covid e i prezzi saliti anche li mi sa che sono un po' tutte in calo con gli iscritti.
Resiste la MDD, vedremo cosa succederà il prossimo anno, se i prezzi cominceranno a scendere (non credo..) o gli organizzatori si accontenteranno di eventi più "contenuti"...
 

PINARELLO68

Pignone
15 Novembre 2021
163
151
56
Trento
Visita sito
Bici
Canyon
Io ho partecipato nel 2015 e nel 2016 ma a costi più abbordabili ( mi sembra che avevo pagato 50o 60€) adesso sono arrivati a 100€. Poi anche prenotazione alberghiere che chiedono 3 giorni minimi...
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.500
918
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
comunque anche la novecolli ha avuto meno partecipanti degli scorsi anni. Al netto di quelli incazzati per il trattamento ricevuto per l'annullamento causa Covid e i prezzi saliti anche li mi sa che sono un po' tutte in calo con gli iscritti.
Resiste la MDD, vedremo cosa succederà il prossimo anno, se i prezzi cominceranno a scendere (non credo..) o gli organizzatori si accontenteranno di eventi più "contenuti"...
La MDD ha 2000 iscritti in meno. Quest'anno son 7000