gf stelvio santini vs la campionissimo

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
ciao ragazzi, dato che sono uno dei tanti non fortunati non estratti alla maratona delle dolomiti, sto cercando un'alternativa e le mie scelte si stanno orientando su una delle due.
volevo sapere se qualcuno le ha fatte o conoscendo i percorsi quale consigliate, so che sono estramente dure entrambe, io farei il medio, a me cambierebbe per la stelvio un po la preparazione rispetto all'idea delle dolomiti in quanto un mese prima, mentre per la campionissimo gli allenamenti non subiranno grandissimi cambiamenti dato che è solo una settimana prima rispetto la maratona.
grazie per i consigli e buone pedalate...... michele
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
ciao ragazzi, dato che sono uno dei tanti non fortunati non estratti alla maratona delle dolomiti, sto cercando un'alternativa e le mie scelte si stanno orientando su una delle due.
volevo sapere se qualcuno le ha fatte o conoscendo i percorsi quale consigliate, so che sono estramente dure entrambe, io farei il medio, a me cambierebbe per la stelvio un po la preparazione rispetto all'idea delle dolomiti in quanto un mese prima, mentre per la campionissimo gli allenamenti non subiranno grandissimi cambiamenti dato che è solo una settimana prima rispetto la maratona.
grazie per i consigli e buone pedalate...... michele

Bellissime tutte e due, difficile scegliere... Io fossi in te le farei entrambe! se vuoi un confronto di percorsi medi penso che quello della campionissimo sia leggermente più impegnativo, ma di poco, per via del mortirolo.
Sceglierei la Santini comunque perchè è organizzata al top ed è una delle GF migliori che abbiamo. L'arrivo sullo Stelvio è qualcosa di stupendo!
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io le ho fatte tutte e 3, non sono uno che viaggia forte quindi il mio giudizio prendilo con le molle. A dire il vero della Stelvio-Santini ho fatto solo il medio, mentre sia di Campionissimo che Maratona ho fatto il lungo. A mio parere la + dura delle 3 è proprio la Santini, io pur non facendo il Mortirolo sono arrivato finito, è pur vero che ho fatto l'edizione con tempo brutto, aria contraria e neve nel finale, cmq se si aggiunge il Mortirolo da Tovo, che conosco xchè fatto in altra occasione, penso che la Santini sia una delle GF + dure in assoluto, che tra l'altro arriva a inizio stagione. Anche Campionissimo è tosta, il Santa Cristina nel finale è veramente una mazzata. In fin dei conti penso che la Maratona sia la + facile delle 3, è vero che sono + salite, ma tolto il Giau, sono tutte abbastanza pedalabili, è vero che c'è il muro del Gatto, ma sono 200m e poi sei quasi arrivato.

Anche a Me è andato male il sorteggio della Maratona e ho ripiegato sul Tour d'Ortles
http://www.athleticlubmerano.it/?page_id=56
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Io le ho fatte tutte e 3, non sono uno che viaggia forte quindi il mio giudizio prendilo con le molle. A dire il vero della Stelvio-Santini ho fatto solo il medio, mentre sia di Campionissimo che Maratona ho fatto il lungo. A mio parere la + dura delle 3 è proprio la Santini, io pur non facendo il Mortirolo sono arrivato finito, è pur vero che ho fatto l'edizione con tempo brutto, aria contraria e neve nel finale, cmq se si aggiunge il Mortirolo da Tovo, che conosco xchè fatto in altra occasione, penso che la Santini sia una delle GF + dure in assoluto, che tra l'altro arriva a inizio stagione. Anche Campionissimo è tosta, il Santa Cristina nel finale è veramente una mazzata. In fin dei conti penso che la Maratona sia la + facile delle 3, è vero che sono + salite, ma tolto il Giau, sono tutte abbastanza pedalabili, è vero che c'è il muro del Gatto, ma sono 200m e poi sei quasi arrivato.

Anche a Me è andato male il sorteggio della Maratona e ho ripiegato sul Tour d'Ortles
http://www.athleticlubmerano.it/?page_id=56


Santini a inizio stagione;nonzo%
Secondo me il medio della campionissimo è più impegnativo
 

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
grazie ragazzi, per me l'inizio stagione è il 6 marzo con la gf di cecina, poi versilia, spezia, firenze..... e poi apetto quando uscirà il calendario del gran ducato di toscana, per cui arriverei sia alla santini che alla campionissimo con gia un pò di km nelle gambe, cambierebbe l'approccio alle gf toscne in preparazione all'una o all'altra
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Fatti entrambi i lunghi lo scorso anno e personalmente parlando molto più duro quello della Campionissimo. Il Gavia viene fatto da freschi e a tutta, il Mortirolo seguente è una mazzata nelle gambe, finito quello uno pensa che sia discesa invece c'è ancora degli strappi prima della'Aprica. Poi passare sul traguardo è pensare di dover scalare anche il Santa Cristina bisogna essere dotati gi grande forza mentale. La Santini è dura ma i primi km sono in discesa , il Teglio in gruppo non ci si accorge neanche di farlo, il Mortirolo da Tovo fa anche respirare (a parte il tratto in cemento). Poi rimane lo Stelvio ma con il traguardo davanti mentalmente è un'altra cosa e del proprio passo arrivare in cima è fattibile.

Inviato dal mio HTC Desire 610 utilizzando Tapatalk
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
ho fatto per 3 anni la campionissimo, quest'anno la santini sempre i lunghi, fortunatamente sempre con meteo favorevole, penso che parlando del medio quello della campionissimo sia più impegnativo, però alla Stelvio-santini trovi un'organizzazione che non ha eguali, potendo dovresti farle entrambe, in fin dei conti messe assieme ti costano come la mdd
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Santini tutta la vita,pepr tanti motivi... io le ho fatte entrambe lo scorso anno.
come percorso stravince la campionissimo che penso sia una delle granfondo più dure d italia,ma l atmosfera che si respira alla santini non ha eguali.
poii dopo il mortirolo da Tovo e susseguente discesa arrivare in cima allo stelvio e quindi al traguardo è un emozione indescrivibileo-o
 

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
Grazie ragazzi forse forse mi state convincendo per la santini, per chi mi chiede di farle entrambe? Sarebbe bello, ma lavorando in ospedale abbiamo le ferie estive programmate e purtroppo con cambi e aiuti dei colleghi ne posso fare solo una
Ciao Miky
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Tre GF e tutte tre con un suo perché.
Scarterei la Campionissimo non mi è mai piaciuta e non è una novità e visto l'organizzazione dello scorso anno con parecchie pecche l'abbandonerei, però è soggettivo, perché la bellezza di Gavia, Morti da Mazzo e S.Cristina è indiscutibile.
Sicuramente da corridore, la più atipica e difficile è la MDD, però molto commerciale e poco famigliare.
La Santini per me è il top, gara difficile in 100 km fai 4000 di dislivello con arrivo a Cima Coppi, e un organizzazione senza eguali.

Resta il fatto che oggettivamente ovunque cadi, cadi in piedi, poi personalmente scelgo la Santini ma io non faccio testoo-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dipende.
C'è chi non digerisce l'uno e chi l'altro.
Per me sono indigesti entrambi.
Ma se proprio proprio... scelgo di salire da Tovo (riservandomi però di scendere dalla bici e spingere a mano l'ultimo km e mezzo sul cemento):wacko:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
pero' hai molti tratti di respiro,adirittura c'e' una discesina prima del cemento...non so, perme mazzo rimane il piu duro

Si',è vero,ha alcuni pezzi dove ti fa respirare di piu' rispetto a Mazzo,che è molto piu' costante,ma secondo me,con quei picchi di pendenza piu' elevati (e comunque una pendenza media paragonabile od un pelo piu' alta che il versante piu' famoso),ti obbliga complessivamente ad una magiore fatica.
I ho patito nettamente di piu' questo versante.