GF Strade Bianche 2018

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho fatto il corto nel 2016 e il lungo sotto l'acqua nel 2017. Non ricordo situazioni particolarmente "scabrose" a livello di guida o di frenata. Anzi, diciamo pure che negli ultimi 30-40 km i freni quasi non li avevo perché i il fango delle crete li aveva consumati, ma le discese si facevano lo stesso senza grossi problemi

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Sì in effetti i freni a disco potrebbero servire, in caso di pioggia.
Anche perché la sabbia con l'acqua fa da smeriglio e distrugge i pattini così che quasi tutto lo scorso anno abbiamo finito con i pattini consumati al limite estremo.

Nel corto da 77km c'è un tratto di sterrato (il 3° che fanno solo i cortisti) che presenta alcuni tratti in discesa impegnativi, quindi lì i freni serviranno. Nel lungo il tratto tendenzialmente in discesa (anche se leggera) è il 4°, ma lì si deve frenare poco visto che è piuttosto dritto con poche curve, poi diventa piano.

i pattini metto in conto di cambiarli..quello che mi fa paura è che rovini pure la pista frenante delle ruote..o in realtà è un problema che non si pone?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Belle e suggestive, ma credo che di “Strade Bianche” ci sia soltanto il nome.
E poi a quel prezzo!
Comunque anch’io credo di montare un 30, più o meno, ma non spendendo certe cifre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prezzo medio di un qualsiasi tubolare d'altagamma "artigianale"...

se vuoi spendere di più ci sono sempre dugast o fmb :asd:

altrimenti dei tufo hi-composit da 28 e passa la paura...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
i pattini metto in conto di cambiarli..quello che mi fa paura è che rovini pure la pista frenante delle ruote..o in realtà è un problema che non si pone?

Io sto usando tuttora(*) gli stessi Corima rossi usati a Siena a Marzo nel diluvio, così come le stesse ruote full carbon per tubolare (ho solo quelle).

Intanto, nel corso dell'anno, con i suddetti pattini e le suddette ruote ci ho fatto anche altri giretti tipo Novecolli, Maratona, Oetztaler, Roma, solo per citare quelle note ai più.
Ho cambiato i tubolari perché erano finiti, ma tanto uso sempre gli stessi sia per Siena che per gli altri giretti.

Quindi direi di concentrarsi su altri aspetti, tipo quanto sia bello guardarsi intorno lungo gli sterrati e sul lavorare correttamente per arrivare a Marzo con una forma che consenta a ciascuno di divertirsi compatibilmente con le proprie aspirazioni/obiettivi.

Forza che mancano meno di 100 giorni...:mrgreen:

(*) Purtroppo ora non più in quanto l'8 ho distrutto il telaio in un incidente con una vettura. :cry::cry:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io sto usando tuttora(*) gli stessi Corima rossi usati a Siena a Marzo nel diluvio, così come le stesse ruote full carbon per tubolare (ho solo quelle).

Intanto con i suddetti pattini e le suddette ruote ci ho fatto anche altri giretti tipo Novecolli, Maratona, Oetztaler, Roma, solo per citare quelle note ai più.
Ho cambiato i tubolari perché erano finiti, ma tanto uso sempre gli stessi sia per Siena che per gli altri giretti.

Quindi direi di concentrarsi su altri aspetti, tipo quanto sia bello guardarsi intorno lungo gli sterrati ed sul lavorare correttamente per arrivare a Marzo con una forma che consenta a ciascuno di divertirsi compatibilmente con le proprie aspirazioni/obiettivi.

Forza che mancano meno di 100 giorni...:mrgreen:

(*) Purtroppo ora non più in quanto l'8 ho distrutto il telaio in un incidente con una vettura. :cry::cry:

Spero innanzi tutto che non ti sei fatto male, se poi nell'incidente hai ragione ci sta che ti compri la bici nuova

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Spero innanzi tutto che non ti sei fatto male, se poi nell'incidente hai ragione ci sta che ti compri la bici nuova

OT:
Daniele, diciamo che non mi sono fatto malissimo, però un paio di lussazioni, una microfrattura e tumefazioni ed escoriazioni ovunque le ho rimediate. :wacko:

Quando i periti hanno visto quanto costa(va) la mia bicicletta gli è venuto un mezzo coccolone, penso ci sarà da discutere parecchio.

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
prezzo medio di un qualsiasi tubolare d'altagamma "artigianale"...

se vuoi spendere di più ci sono sempre dugast o fmb :asd:

altrimenti dei tufo hi-composit da 28 e passa la paura...

Aiuto! Voglio spendere molto meno!
Comunque per chi l’ha già fatta o per chi frequenta questo tipo di Strade, c’è bisogno di una gomma tacchettata o va bene anche una tipo “Strada Bianca”, che è solo grossa e molto resistente ma non ha tacchetti?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque per chi l’ha già fatta o per chi frequenta questo tipo di Strade, c’è bisogno di una gomma tacchettata o va bene anche una tipo “Strada Bianca”, che è solo grossa e molto resistente ma non ha tacchetti?

non servono scolpite...

e mi permetto di quotare l'airone...non ci sono solo sterrati...

Ma davvero venite a fare le Strade Bianche con la bici da ciclocross? Forse non avete capito che ci sono da fare anche più di 100 km su asfalto e anche piuttosto veloci.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova

i tacchetti sono esagerati..anche se vengo con il muletto da cross non userei quelli..discorso diverso se fai la nova eroica..dove i tratti cronometrati sono solo quelli sterrati

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ragazzi ma non è una gara di ciclocross..
sguardo avanti giusto per evitare avvallamenti e croste ai margini della carreggiata e il gioco è fatto, date retta a chi vi dice che il fondo è compattato: al più troverete di tanto in tanto brecciolino; basta abbassare un filo, ma proprio un filo la pressione e si scivola via che è un piacere.

quando l'ho fatta io non credevo al mio garmin che segnava i 40km più o meno costanti sul primo tratto in gruppo... che spettacolo. o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Non serve niente di tutto ciò. Io avevo gomme normalissime da 25 "invernali" solo perchè al momento avevo quelle e le ho tenute ma va benissimo un normalissimo copertoncino. o-o o-o

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
i tacchetti sono esagerati..anche se vengo con il muletto da cross non userei quelli..discorso diverso se fai la nova eroica..dove i tratti cronometrati sono solo quelli sterrati

non servono scolpite...

e mi permetto di quotare l'airone...non ci sono solo sterrati...

Quindi il vostro consiglio è quello di guardare soprattutto tra i modelli da strada e non quelli da ciclocross, l’importante è la larghezza e una mescola più robusta insomma.
Per quanto riguarda i tempi non mi interessano affatto, sarà la mia prima GranFondo e ci vado con lo spirito da turista, per godermi l’atmosfera, il paesaggio di un evento particolare ma senza mettere a repentaglio la mia sicurezza e quella degli altri. E nemmeno del mio mezzo.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Quindi il vostro consiglio è quello di guardare soprattutto tra i modelli da strada e non quelli da ciclocross, l’importante è la larghezza e una mescola più robusta insomma.
Per quanto riguarda i tempi non mi interessano affatto, sarà la mia prima GranFondo e ci vado con lo spirito da turista, per godermi l’atmosfera, il paesaggio di un evento particolare ma senza mettere a repentaglio la mia sicurezza e quella degli altri. E nemmeno del mio mezzo.

Comunque questo considera che gli sterrati sono 30 km su 130, farsela con le coperture da ciclocross rischia di diventare una sfacchinata.. Io personalmente userò l'unico accorgimento di mettere cerchi un po' più da battaglia. Per il resto Michelin pro 4 endurance che uso in inverno e via pedalare..

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.500
1.887
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

Pensa che all’eroica i segmenti di sterrato (del percorso lungo) sono 120 km..... io son sempre andato con la bici d’epoca e i vittoria rallye da 23.... purtroppo a parte una volta , ho anche sempre forato.....