GF Strade Bianche 2018

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io continuo a ribadire che vi ponete troppi problemi.
E' una normale gara su strada. Io uso i copertoncini da 25 (lisci) come in tutta la stagione.
Nel 2015-2016 con l'asciutto li gonfiai a 8 atm, come sempre.
Poi in caso di pioggia battente dall'inizio (come nel 2017) qualche problema in più c'è e sono necessari altri accorgimenti, come quello di mettere pattini nuovi e di sgonfiare un pò le gomme (ma non troppo se no pizzichi). Ma i problemi maggiori sarebbero di gestire pioggia e freddo come in qualsiasi altra granfondo. A tal fine una giacca in goretex è indispensabile (e ancora rimango stupito come ci siano tanti granfondisti che non ce l'hanno)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E' una GF prevalentemente su strada, non è un giro gravel né tantomeno ciclocross.
se non piove qualsiasi gomma un po' resistente (michelin Endurance, continental GP4000) va bene.

Se piove va benissimo una gomma tipo continental 4s. Ovviamente tutti da 25.

Il problema in caso di pioggia è ESCLUSIVAMENTE a carico delle parti in movimento: il fango finissimo si insinua ovunque e "smeriglia" cuscinetti, tacchetti dei freni, catene, ecc... Quindi l'unica conseguenza è una spesa di ripristino dopo (l'anno scorso mi costò oltre 150 euro), alla bici non accade nulla.

Io l'ho sempre fatta con la Trek Domane, la bici ideale per questo tipo di GF.

Poichè però ho una Cannondale SuperX piuttosto stradalizzata, SE DOVESSE PIOVERE userei quella solo per evitare di dover ricambiare tutto come l'anno scorso...

Ma è una GF STRADALE

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
E' una normale gara su strada. Io uso i copertoncini da 25 (lisci) come in tutta la stagione.
Poi in caso di pioggia battente dall'inizio (come nel 2017) qualche problema in più c'è e sono necessari altri accorgimenti, come quello di mettere pattini nuovi e di sgonfiare un pò le gomme (ma non troppo se no pizzichi). Ma i problemi maggiori sarebbero di gestire pioggia e freddo come in qualsiasi altra granfondo. A tal fine una giacca in goretex è indispensabile (e ancora rimango stupito come ci siano tanti granfondisti che non ce l'hanno)
Bravo Airone. Nel 2015, prima edizione sono partito con i 23 e nn ho avuto nessun problema. Andai fuori strada sulla salita di Montalcino ma a causa di una fortissima folata di vento. Nel 2016 avevo le 25 e scivolai su San Martino in granie. Quindi... e io a guidare sono u a sega

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.528
3.510
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io ci riprovo....:
Le 4-season della Continental?

Vai tranquillo, li ho usati lo scorso anno, quelli da 25 che avevo su per l'inverno e che a giorni rimonto sulle ruote.
Tutto bene, a parte l'aver forato su asfalto in pieno rettilineo perché ero in gruppo e col bagnato non ho visto e ho centrato una crepa dell'asfalto col bordo del copertone. Ma quello sarebbe capitato con qualsiasi gomma.
:rosik:

Ultima modifica:

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.528
3.510
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Mi sembra che qualcuno voglia trovare dei problemi anche dove non ci sono: gli sterrati sono bellissimi, battuti e quasi lisci.
Sul serio, ne ho percorsi di peggiori (Panoramica delle Vette sul Crostis) e di molto peggiori, per non parlare di certi "asfalti" trovati in giro...

corsem

Novellino
2 Novembre 2013
49
21
Visita sito
Bici
specialized
Mi sembra che qualcuno voglia trovare dei problemi anche dove non ci sono: gli sterrati sono bellissimi, battuti e quasi lisci.
Sul serio, ne ho percorsi di peggiori (Panoramica delle Vette sul Crostis) e di molto peggiori, per non parlare di certi "asfalti" trovati in giro...

Concordo pienamente. Anno scorso sotto il diluvio avevo montato i 25 Michelin Endurance ... nessun problema, nonostante la situazione oggettivamente difficile. Confermo inoltre che l'usura accellerata della bicicletta: mozzi delle ruote buttate, pattini stessa cosa ... ingrassaggio generale da fare. Se avete uan bici nuova pensate eventualmente a un muletto o ad affittarla ... soprattutto se piove

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012

Per quanto mi riguarda è l’emozione mista a preoccupazione della prima GF, cercherò di seguire i consigli di tutti voi e di non preoccuparmi troppo allora.
Per quanto riguarda la giacca in Gore-tex, qual è un buon prodotto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
per il ciclismo su strada, di paccabili e leggeri ne esistono al momento solo 2:

il Gore Bike One ed il Castelli Idro.

Grazie, la Castelli Idro la conoscevo, la Gore no. Ho visto che ne fanno due versioni, una un po’ più pesante dell’altra.
Comunque sono prezzi davvero alti.
Io, oltre a due Gabba 2 (manica corta e manica lunga) ho una mantellina completamente nastrata della Biemme, la Jampa Pro. Quindi spero di cavarmela con quello che ho già senza fare ulteriori spese.
La speranza è comunque che non piova o al limite la pioggia sia leggera e non troppo invadente.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
La speranza è comunque che non piova o al limite la pioggia sia leggera e non troppo invadente.
comunque le due mantelline in Gore-tex hanno il grande pregio di essere molto traspiranti, ma a marzo non è così importante come in estate...
L'anno scorso (ancora non avevo la Gore One) sotto il diluvio ho usato una giacca in gore-tex classico (più pesante e meno traspirante) da MTB ma ti assicuro che l'ultimo dei problemi era che traspirasse... Molti del mio gruppo si sono ritirati per il freddo o-o

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
comunque le due mantelline in Gore-tex hanno il grande pregio di essere molto traspiranti, ma a marzo non è così importante come in estate...
L'anno scorso (ancora non avevo la Gore One) sotto il diluvio ho usato una giacca in gore-tex classico (più pesante e meno traspirante) da MTB ma ti assicuro che l'ultimo dei problemi era che traspirasse... Molti del mio gruppo si sono ritirati per il freddo o-o

Il problema dell'anno scorso fu prendere la pioggia in griglia, siamo partiti già infreddoliti e mezzi fradici; almeno per me un conto è prendere l'acqua in gara, un conto è partire già con quel freddo. Ricordo di aver corso con la gabba e in griglia avevo la mantellina. succedesse di nuovo una giornata del genere porterei in griglia un impermeabile da buttar via 5 min. prima di partire.

Peggio di quel giorno per me c'è stata solo la 9colli 2015, ma forse lì sbagliai anche a partire...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Grazie, la Castelli Idro la conoscevo, la Gore no. Ho visto che ne fanno due versioni, una un po’ più pesante dell’altra.
Comunque sono prezzi davvero alti.
Io, oltre a due Gabba 2 (manica corta e manica lunga) ho una mantellina completamente nastrata della Biemme, la Jampa Pro. Quindi spero di cavarmela con quello che ho già senza fare ulteriori spese.

Secondo me la gabba è il miglior abbigliamento, se prendi un acquazzone ti molli, ma se piove normale non ti bagni e poi va bene in ogni occasione basta alleggerire l'intimo che ci metti sotto; io la uso sia in inverno con intimo pesante, sia in estate con intimo traforato; pensa che c'ho fatto anche al maratona.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Il problema dell'anno scorso fu prendere la pioggia in griglia
verissimo, mi auguro che quest'anno sia diverso

Secondo me la gabba è il miglior abbigliamento, se prendi un acquazzone ti molli, ma se piove normale non ti bagni e poi va bene in ogni occasione basta alleggerire l'intimo che ci metti sotto; io la uso sia in inverno con intimo pesante, sia in estate con intimo traforato; pensa che c'ho fatto anche al maratona.
anche io ci ho fatto la maratona quest'anno, ma d'inverno, con temperature sotto i 5° non riesco a portarla... troppo freddo

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
verissimo, mi auguro che quest'anno sia diverso

anche io ci ho fatto la maratona quest'anno, ma d'inverno, con temperature sotto i 5° non riesco a portarla... troppo freddo

approfitto della discussione per chiedere un consiglio su un altro indumento, quello in cui soffro di più, i guanti! Soffro tantissimo il freddo alle mani, finora ho provato un modello windstopper ma troppo ingombrante, poi un modello NorthWave con cui mi trovo meglio ma sono leggermente più leggeri. Con i copriscarpe castelli il freddo ai piedi è risolto.

paolomtbolympia

Novellino
16 Ottobre 2017
35
14
Visita sito
Bici
CINELLI SUPERSTAR DISC
approfitto della discussione per chiedere un consiglio su un altro indumento, quello in cui soffro di più, i guanti! Soffro tantissimo il freddo alle mani, finora ho provato un modello windstopper ma troppo ingombrante, poi un modello NorthWave con cui mi trovo meglio ma sono leggermente più leggeri. Con i copriscarpe castelli il freddo ai piedi è risolto.
Io come guanti invernali ho acquistato un paio di Gore ma a temperature basse , dopo 1 ora il freddo si comincia a sentire comunque. Penso sia molto soggettivo.
Posso sapere il modello di Copriscarpe Castelli che ti ha risolto il problema?

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Io come guanti invernali ho acquistato un paio di Gore ma a temperature basse , dopo 1 ora il freddo si comincia a sentire comunque. Penso sia molto soggettivo.
Posso sapere il modello di Copriscarpe Castelli che ti ha risolto il problema?

Quelli in neoprene classici presi 2-3 anni fa; ovviamente il problema si risolve SOLO in condizione di asciutto

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

se sei molto freddoloso la migliore soluzione è stratificare anche i guanti come si fa per il busto
sottoguanti in tessuto tecnico o seta e sopraguanti invernali: sempre per il motivo di creare uno strato di aria tra gli strati che isoli dal freddo