GF Strade Bianche 2018

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ragazzi, vi ripeto (poi ognuno faccia quel che crede): se è gara asciutta, usate l'ammiraglia senza il minimo indugio, la impolvererete solo un po', ma sarà la bici ideale purchè corredata di copertoncini almeno 25 (io userò i conti 4 season).

Se invece ci sarà pioggia (ma molta pioggia) allora usate il muletto, l'anno scorso ancora non avevo la gravel, altrimenti l'avrei usata senza pensarci su.

Ma dipende solo ed esclusivamente dal meteo, altrimenti è una GF per BDC come qualsiasi altra GF

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ragazzi, vi ripeto (poi ognuno faccia quel che crede): se è gara asciutta, usate l'ammiraglia senza il minimo indugio, la impolvererete solo un po', ma sarà la bici ideale purchè corredata di copertoncini almeno 25 (io userò i conti 4 season).

Se invece ci sarà pioggia (ma molta pioggia) allora usate il muletto, l'anno scorso ancora non avevo la gravel, altrimenti l'avrei usata senza pensarci su.

Ma dipende solo ed esclusivamente dal meteo, altrimenti è una GF per BDC come qualsiasi altra GF

Io se piove come lo scorso anno col cavolo che mi frega ancora, rimango a letto e a mezzogiorno me ne vado al ristorante altro che gravel :==

• Mi piace
Reactions: ita_2806

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Consiglio spassionato agli amici che saranno a Siena per le " Strade bianche " : se avete un muletto, questa è l' occasione giusta per usarlo.
Ho fatto le edizioni 2016 e 2017 , in particolare l' edizione dello scorso anno è stata problematica per il meteo, acqua e freddo ....
Alla fine avevo i pattini finiti, praticamente gratuggiati, la catena imbrattata nonostante avessi avuto l' accortezza di lavarla più volte, nel movimento centrale c' era sabbia. Avevo i copertoncini da 23 , per pigrizia non avevo montato i 25, ma non ho avuto problemi di stabilità nè ho mai forato. Piuttosto : ho visto tanta gente con bici da urlo abbigliata in modo " imbarazzante ", allora a quel punto meglio investire in capi tecnici di alta qualità che ti permettono di essere sempre in condizioni lucide. Personalmente ero così coperto: intimo da mezza stagione, sopra divisa estiva del team. Poi sul tronco la mantellina tecnica in gore active shell ( i soldi meglio spesi in vita mia !!!! ), pantaloni a mezza gamba Sportful no- rain ( erano lunghi,me li sono fatti accorciare da una una sarta cinese per 10 euro ), cappellino antiacqua in gore sotto il casco, guanti in neoprene della Endura, copriscarpe Velotooz ..... La Strade bianche è una di quelle corse che almeno una volta nella vita bisogna fare ...
Sulla questione muletto non potrei essere più d'accordoo-o

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Consiglio spassionato agli amici che saranno a Siena per le " Strade bianche " : se avete un muletto, questa è l' occasione giusta per usarlo.
Ho fatto le edizioni 2016 e 2017 , in particolare l' edizione dello scorso anno è stata problematica per il meteo, acqua e freddo ....
Alla fine avevo i pattini finiti, praticamente gratuggiati, la catena imbrattata nonostante avessi avuto l' accortezza di lavarla più volte, nel movimento centrale c' era sabbia. Avevo i copertoncini da 23 , per pigrizia non avevo montato i 25, ma non ho avuto problemi di stabilità nè ho mai forato. Piuttosto : ho visto tanta gente con bici da urlo abbigliata in modo " imbarazzante ", allora a quel punto meglio investire in capi tecnici di alta qualità che ti permettono di essere sempre in condizioni lucide. Personalmente ero così coperto: intimo da mezza stagione, sopra divisa estiva del team. Poi sul tronco la mantellina tecnica in gore active shell ( i soldi meglio spesi in vita mia !!!! ), pantaloni a mezza gamba Sportful no- rain ( erano lunghi,me li sono fatti accorciare da una una sarta cinese per 10 euro ), cappellino antiacqua in gore sotto il casco, guanti in neoprene della Endura, copriscarpe Velotooz ..... La Strade bianche è una di quelle corse che almeno una volta nella vita bisogna fare ...

Condivido in pieno!!
Almeno una volta la Strade bianche va fatta e anche per il muletto!!
Poi se la bici ammiraglia è una gravel o CX è giusto che si usi quella, ma chi ha una aerobike come me è meglio lasciarla a casa!!

Ultima modifica:

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Io se piove come lo scorso anno col cavolo che mi frega ancora, rimango a letto e a mezzogiorno me ne vado al ristorante altro che gravel :==

dici così per disperdere la concorrenza in caso di pioggia, per poi vantarti che solo le signorine non sono partite (sto scherzando naturalmente) :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx o-o Se piove come lo scorso anno per me il corto si può fare, il massimo che rischio è rompere qualche p

stai facendo pretattica, secondo me parti lo stesso:-)xxxx

Una cosa che devo aggiungere al corredo è un impermeabile usa e getta da 2 euro da mettere in attesa della partenza così nel caso non parto già bagnato come lo scorso anno.

Ps ho invidiato quelli con la moglie/morosa e l'ombrello

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.500
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

penso pure io di usare l'ammiraglia, l'unica cosa sarà che metterò le ruote con copertoncino. In 4 "Eroiche" ho forato un totale di 6 volte, che poi non è solo per la scocciatura del cambio di tubolare, ma anche per il costo che la sua sostituzione rappresenta.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Fabio19700

Novellino
5 Luglio 2014
54
5
Lombardia, Milano Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito & Cube AMS100
La GF Stradebianche è davvero bellissima.. fatta l'anno scorso che con le condizioni meteo che c'erano l'hanno resa senz'altro "epica".. arrivato alla fine del corto quasi senza freni... quest'anno spero in un meteo più clemente in modo da poter fare il lungo (tra l'altro dovrebbero aver aumentato i km.. vedasi CT di febbraio).. l'intenzione è di farla come l'anno scorso con la Bianchi Infinito e i Continental GP4Season 25mm.. certo se le condizioni meteo dovessero essere brutte valuterò la possibilità di farla con una Scott CX disk alluminio e i Continental Cyclocross SpeedRace 35mm.. che ne pensate?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La GF Stradebianche è davvero bellissima.. fatta l'anno scorso che con le condizioni meteo che c'erano l'hanno resa senz'altro "epica".. arrivato alla fine del corto quasi senza freni... quest'anno spero in un meteo più clemente in modo da poter fare il lungo (tra l'altro dovrebbero aver aumentato i km.. vedasi CT di febbraio).. l'intenzione è di farla come l'anno scorso con la Bianchi Infinito e i Continental GP4Season 25mm.. certo se le condizioni meteo dovessero essere brutte valuterò la possibilità di farla con una Scott CX disk alluminio e i Continental Cyclocross SpeedRace 35mm.. che ne pensate?

imho 35 mm è eccessivo in ogni modo: non è una gara di ciclocross... rischi di fare il doppio della fatica per portare in giro una copertura del tutto sovradimensionata per quel che devi fare.
se proprio proprio, allora una coppia di 28 slick e sei a posto.

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

Fabio19700

Novellino
5 Luglio 2014
54
5
Lombardia, Milano Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito & Cube AMS100
imho 35 mm è eccessivo in ogni modo: non è una gara di ciclocross... rischi di fare il doppio della fatica per portare in giro una copertura del tutto sovradimensionata per quel che devi fare.
se proprio proprio, allora una coppia di 28 slick e sei a posto.
ehh infatti... è quello che temo.. va bè... vediamo tra un mese le previsioni meteo come saranno.. io spero sinceramente di faral con la bdc....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ehh infatti... è quello che temo.. va bè... vediamo tra un mese le previsioni meteo come saranno.. io spero sinceramente di faral con la bdc....

L'anno scorso lungo con la Trek Madone 9 e le full carbon da 55 per tubolare con i Competition da 25.
A parte la frenata "lunga" ed il fango anche dove non avrebbe dovuto trovarsi nessun problema.
Vedi tu.

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Io non riuscirò a fare il lungo. 130km, con un percorso così, per me ai primi di Marzo è troppo. Peccato però che il corto, sia così corto....