GF Strade Bianche 2026

ensimale09

Novellino
18 Gennaio 2014
64
33
54
Viano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6
abito in toscana e siamo già sui 18° verso le 12. con la gabba si schiuma. ci vuole qualcosa di più leggero. anche la perfetto manica corta potrebbe essere calda. se non si ha nulla di intermedio, meglio un intimo a manica lunga attillato, che fa anche da manicotto, e sopra la maglietta estiva e gilet per la griglia e i primi km.
grazie per la dritta!! In effetti se si arriva a quelle temperature il tuto suggerimento può essere veramente utile.

• Mi piace
Reactions: longjnes

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Per tutti quelli che sono a Siena per la GF, vivamente consigliato di assistere live alla gara dei Pro. Io sono stato 2 volte, sul muro di Santa Caterina ai meno 500 metri... esperienza esaltante e atmosfera elettrizzante, posto questo mio video del 2016, il povero Brambilla stava per ottenere la vittoria della vita ma su di lui piombò a velocità doppia un certo Fabian Cancellara... buona visione...

Vedi l'allegato Video Strade bianche professioinisti 2016.mp4

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
abito in toscana e siamo già sui 18° verso le 12. con la gabba si schiuma. ci vuole qualcosa di più leggero. anche la perfetto manica corta potrebbe essere calda. se non si ha nulla di intermedio, meglio un intimo a manica lunga attillato, che fa anche da manicotto, e sopra la maglietta estiva e gilet per la griglia e i primi km.

Gabba + intimo estivo?
Comunque domenica sarà coperto

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Gabba + intimo estivo?
Comunque domenica sarà coperto
Devi giocare parecchio con la cerniera con la gabba. Io e' gia un paio di settimane che non la uso qua. Se esce il sole sui tratti in salita bianchi, ad arrostirsi si fa presto. Magari la mattina non guasta. Dipende dall'intensita anche. Se pensi di andare a tutta starei piu leggero, poi e' soggettivo!

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Finita anche questa edizione:
andando a memoria, sicuramente è stata la più calda a livello di temperatura tra le edizioni svoltesi a Marzo; le previsioni meteo hanno cannato in pieno, la pioggia della prima mattina ha compattato gli sterrati ma ha creato quella "pappetta" di fango che faceva scorrere meno le ruote.
Domenica scorsa, quella prima della gara, avevo fatto tutto il giro lungo da solo per godermi sterrato e paesaggio; gli sterrati erano completamente asciutti e forse anche un pò poco compatti soprattutto nel settore Serravalle e su San Martino in Grania; Ovviamente passandoci prima i prò, poi la pioggia ha cambiato le condizioni.
Contentissimo di come sia andata, siamo arrivati in 3 della nostra squadra insieme a piazza del Campo.
Resto convinto che insieme alla MDD siano la manifestazioni più belle che si corrono in Italia.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Compattato gli sterrati :roll:?
Io una infangata del genere delle con la bici da strada non l'avevo mai presa. Lo stato del terreno era abbastanza vario, nella prima parte non male, ma i due tratti lunghi di Serravalle e San Martino in Grania erano orrendamente scivolosi e mi stupisco molto di non aver visto cadute.
La seconda metà del percorso l'abbiamo fatta con la trasmissione completamente asciutta e praticamente sabbiata, che urlava per il dolore e noi con lei...
Per il resto, temperatura più che buona e percorso molto bello come sempre. Non ho notato differenze rispetto al 2024 (nel '25 non c'ero) con entrambi i percorsi partiti alla stessa ora. Pur partendo dalla 4 griglia non ho trovato intoppi o altre difficoltà.
Arrivato in 4 h e 36 min, qualcosa più dell'ultima volta ma le condizioni erano decisamente diverse.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Compattato gli sterrati :roll:?
Io una infangata del genere delle con la bici da strada non l'avevo mai presa. Lo stato del terreno era abbastanza vario, nella prima parte non male, ma i due tratti lunghi di Serravalle e San Martino in Grania erano orrendamente scivolosi e mi stupisco molto di non aver visto cadute.
La seconda metà del percorso l'abbiamo fatta con la trasmissione completamente asciutta e praticamente sabbiata, che urlava per il dolore e noi con lei...
Per il resto, temperatura più che buona e percorso molto bello come sempre. Non ho notato differenze rispetto al 2024 (nel '25 non c'ero) con entrambi i percorsi partiti alla stessa ora. Pur partendo dalla 4 griglia non ho trovato intoppi o altre difficoltà.
Arrivato in 4 h e 36 min, qualcosa più dell'ultima volta ma le condizioni erano decisamente diverse.

Come ho scritto sopra, domenica 1° marzo ho fatto tutto il percorso lungo in solitaria, tutto completamente asciutto visto che non pioveva da tempo, nei settori 4 "Piana" e 5 "Serravalle" avevano rullato e buttato brecciolino nuovo, per me che NON ho un gran manico è stato complicato guidare tanto che mi sono fermato a sgonfiare ulteriormente le gomme.
La pioggia di ieri ha compattato quel brecciolino ma ha fatto quel fango che ha reso molto più faticosa la guida. Personalmente ho avuto più difficoltà in pianura che in salita;
Non ho il Power Meter nella bici usata ieri, ma gli amici che erano con me ce l'avevano, mi dicevano che si stava spendendo davvero tanto per tenere velocità su quegli sterri.
Personalmente, a livello di tempi sono stato su quelli dell'anno scorso:
2025 - 4:45:02
2026 - 4:45:55

se quest'anno era più dura per via del fango, sono soddisfatto.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Come ho scritto sopra, domenica 1° marzo ho fatto tutto il percorso lungo in solitaria, tutto completamente asciutto visto che non pioveva da tempo, nei settori 4 "Piana" e 5 "Serravalle" avevano rullato e buttato brecciolino nuovo, per me che NON ho un gran manico è stato complicato guidare tanto che mi sono fermato a sgonfiare ulteriormente le gomme.
La pioggia di ieri ha compattato quel brecciolino ma ha fatto quel fango che ha reso molto più faticosa la guida. Personalmente ho avuto più difficoltà in pianura che in salita;
Non ho il Power Meter nella bici usata ieri, ma gli amici che erano con me ce l'avevano, mi dicevano che si stava spendendo davvero tanto per tenere velocità su quegli sterri.
Personalmente, a livello di tempi sono stato su quelli dell'anno scorso:
2025 - 4:45:02
2026 - 4:45:55

se quest'anno era più dura per via del fango, sono soddisfatto.
C'è anche da dire che fare questi sterrati in pianura e in discesa dai 35-40 orari in su, per quanto siano ben tenuti, è impensabile senza il numero sulla bici e tutta l'adrenalina di contorno. Quindi, almeno per me, non sarebbero condizioni confrontabili.
Poi se il brecciolino riportato, come tenuta, possa essere peggio del bagnato di ieri non so, può essere.

Non mi pare che ieri in salita ci volessero più watt del solito, direi che più o meno siamo lì. Certo in discesa occorreva anche più attenzione del solito, anche su asfalto per via del fango che gli portavamo sopra. Comunque dire che complessivamente il percorso era un po' più lento del solito.
Trovo comunque curioso che nelle edizioni della SB che ho fatto (la prima nel 2015, poi 2018, 2022-23-24, 2026), e a parte il 2022 dove c'era anche Monte Santi Marie, i tempi di percorrenza siano sempre vicinissimi l'uno all'altro Negli ultimi 3 anni dovrebbe essere sempre lo stesso e infatti i miei cambiano di un minuto o due al massimo. E dire che, quando ci sei in mezzo, sembra sempre un'avventura, non un giro in bici.

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Che gara meravigliosa ed epica! Fatta per la prima volta, ne sono rimasto a dir poco estasiato. L'arrivo in piazza del Campo dopo avere sputato l'anima sullo strappo di Santa Caterina è un ricordo che conserverò caro. Sono partito in ultimissima griglia per cui già sapevo che non avrei potuto fare il tempo che mi ero prefissato, ma francamente non me ne è importato nulla. Me la sono goduta dal primo all'ultimo chilometro.
La prima parte è corsa via veloce fino al secondo sterrato dove, con le prime salitelle, c'era un traffico pazzesco e infatti non sono riuscito a tenere il mio ritmo. Dove ho rallentato molto è stato sui due sterrati più lunghi dato che erano molto viscidi e il passaggio di tante biciclette prima aveva creato un vero e proprio pantano, per cui ho preferito non rischiare. La seconda parte ho spinto come un forsennato godendomi tutti gli strappi, da Colle Pinzuto alle Tolfe fino a Santa Caterina.
Come tutti sono arrivato con la bici ricoperta di fango con i freni e la trasmissione che emettevano rumori sinistri. Immagino i tanti meccanici che si fregheranno le mani in questi giorni :-)
Detto questo, sono stati due giorni indimenticabili, sono andato a vedere la partenza uomini e poi mi sono piazzato al traguardo per godermi i due arrivi. Infine la ciliegina sulla torta ieri con la granfondo che è organizzata veramente bene. La metto già da ora sul podio delle mie preferite. E ovviamente la consiglio a chiunque.
Complimenti a tutti i finisher!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
C'è anche da dire che fare questi sterrati in pianura e in discesa dai 35-40 orari in su, per quanto siano ben tenuti, è impensabile senza il numero sulla bici e tutta l'adrenalina di contorno. Quindi, almeno per me, non sarebbero condizioni confrontabili.
Poi se il brecciolino riportato, come tenuta, possa essere peggio del bagnato di ieri non so, può essere.

Non mi pare che ieri in salita ci volessero più watt del solito, direi che più o meno siamo lì. Certo in discesa occorreva anche più attenzione del solito, anche su asfalto per via del fango che gli portavamo sopra. Comunque dire che complessivamente il percorso era un po' più lento del solito.
Trovo comunque curioso che nelle edizioni della SB che ho fatto (la prima nel 2015, poi 2018, 2022-23-24, 2026), e a parte il 2022 dove c'era anche Monte Santi Marie, i tempi di percorrenza siano sempre vicinissimi l'uno all'altro Negli ultimi 3 anni dovrebbe essere sempre lo stesso e infatti i miei cambiano di un minuto o due al massimo.
Ma certo, faccio riferimento sui miei tempi nello stesso percorso a distanza di una settimana.
Domenica 1° Marzo da solo; 5:14:15
Domenica 8 Marzo in gara: 4:45:55

Ovviamente soprattutto fino all'inizio del 2° settore di sterrato, stando in gruppo si viaggia ad una velocità impensabile da replicare se sei solo. Ma anche nel resto della gara, dopo il Vescovado di Murlo, dopo San Martino in Grania, tutti punti che se in gruppo ti fa andare più forte spendendo molto meno.
Relativamente al breccino ho riportato quella che è la mia sensazione, ma di sicuro non sono un grande manico.

E dire che, quando ci sei in mezzo, sembra sempre un'avventura, non un giro in bici.
Quanta verità in questa frase e aggiungo che questa gara è davvero una gran figata

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Che gara meravigliosa ed epica! Fatta per la prima volta, ne sono rimasto a dir poco estasiato. L'arrivo in piazza del Campo dopo avere sputato l'anima sullo strappo di Santa Caterina è un ricordo che conserverò caro. Sono partito in ultimissima griglia per cui già sapevo che non avrei potuto fare il tempo che mi ero prefissato, ma francamente non me ne è importato nulla. Me la sono goduta dal primo all'ultimo chilometro.
La prima parte è corsa via veloce fino al secondo sterrato dove, con le prime salitelle, c'era un traffico pazzesco e infatti non sono riuscito a tenere il mio ritmo. Dove ho rallentato molto è stato sui due sterrati più lunghi dato che erano molto viscidi e il passaggio di tante biciclette prima aveva creato un vero e proprio pantano, per cui ho preferito non rischiare. La seconda parte ho spinto come un forsennato godendomi tutti gli strappi, da Colle Pinzuto alle Tolfe fino a Santa Caterina.
Come tutti sono arrivato con la bici ricoperta di fango con i freni e la trasmissione che emettevano rumori sinistri. Immagino i tanti meccanici che si fregheranno le mani in questi giorni :-)
Detto questo, sono stati due giorni indimenticabili, sono andato a vedere la partenza uomini e poi mi sono piazzato al traguardo per godermi i due arrivi. Infine la ciliegina sulla torta ieri con la granfondo che è organizzata veramente bene. La metto già da ora sul podio delle mie preferite. E ovviamente la consiglio a chiunque.
Complimenti a tutti i finisher!

Ti capisco bene, io l'ho fatta praticamente sempre e ogni anno mi piace di più. Unica pecca, si fa per dire, San Martino in Grania ogni anno mi sembra più duro.... ma non lo spiana mai nessuno? (scherzo ovviamente)

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
902
534
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Comunque restando in tema di scorrevolezza sugli sterrati, io per far 2 minuti in meno dell'anno scorso, ho dovuto sembra spingere quasi il 10% in più di watt medi.

Ps trasmissione sporca crea attrito e quindi dispersione di potenza

Ultima modifica:
  • Mi piace
3 Settembre 2013
134
133
San miniato
Visita sito
Bici
Merida scultura
Fantastico! Mi sono divertito come un matto!
Dura in queste condizioni ma è stata ancor più una soddisfazione finirla conciati in quel
Modo!
Finita in 4h e 50 minuti a 28 di media e spiccioli!
Io personalmente ho visto molte cadute,sia su asfalto che negli sterrati.
L’unico difetto è che bisogna aspettare un anno per rifarla

P.s in fase di iscrizione ho sbagliato completamente a scegliere le taglie dell’abbigliamento, se qualcuno vuole uno smanicato in taglia XL oppure vuole fare a scambio dandomi una L, son qua

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Bellissima come sempre. Ma per via del fango, pericolosa in molti tratti sterrati. Ho usato prudenza e alla finita in 4h43 in M5, 10min piu' lento dell'ultima volta

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ti capisco bene, io l'ho fatta praticamente sempre e ogni anno mi piace di più. Unica pecca, si fa per dire, San Martino in Grania ogni anno mi sembra più duro.... ma non lo spiana mai nessuno? (scherzo ovviamente)
San Martino in Grania è il settore dopo Serravalle? Quello con lo strappo malefico a S? Io ho fatto a bomba lo strappo di Santa Caterina, prima della svolta a destra uno che avevo davanti si stava impiantando e per poco non mettevo il piede a terra.
Comunque ripeto: gara bellissima che spero di tornare a fare prima o poi. Unico appunto: cambiare il posizionamento del secondo ristoro. Era proprio in cima a uno strappetto con la strada molto stretta così io e tanti altri siamo stati costretti a farci qualche metro a piedi.

• Mi piace