Gf strade bianche di romagna

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
La società che organizza ha una certa esperienza nelle gare semiprofessionistiche (vedasi dilettanti e U23), speriamo sappiano gestire numeri più elevati di partecipanti. La corsa non ha nulla a che vedere con la "vecchia" versione che era prevalentemente riservata alle bici d'epoca e si snodava su strade talvolta impossibili per bdc, si passava per carraie nei campi anche...Il percorso nuovo mi sembra fin troppo piatto, roba da passistoni, cosa decisamente lontana dalle mie caratteristiche...
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
beh, guardando l'altimetria..................la prime due salite saranno corte.....ma pendenze di tutto rispetto. due bei muretti :wacko:

beh, in effetti :mrgreen: il primo 2km al 9%, il secondo 600-700m al 10%. Ovviamente mi riferivo al profilo complessivo, su 130km sono poca roba. Gli altri due "zampellotti" non sono nemmeno salite, Bergullo è la discesa dei 3 Monti che hanno fatto varie volte anche al Giro (al contrario, prima di entrare nell'autodromo), sarà un 2-3%, anche l'ultima si fa col 50.
 

quasi_tri_atleta

Novellino
13 Dicembre 2018
6
0
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
non saprei dove recuperare l'informazione, ma ho letto da qualche parte che dovrebbero essere circa 700 metri di dislivello...
quindi non molto dislivello, ma è anche vero che è a inizio stagione... e un mio amico bolognese che ha provato le "Strade Bianche di Romagna" (lo sterrato è "ufficiale", è indicato con i cartelli marroni "turistici" nella segnaletica verticale) mi ha detto che le salite si fanno sentire, unite allo sforzo dello sterrato.

Effettivamente, poi, la gara degli Under 23 è sempre andata a finire con un arrivo solitario di uno straniero e un gruppetto molto molto snello alle sue spalle... se fa così tanta selezione per i "quasi-professionisti", credo valga lo stesso principio per la gran fondo...

Non so, io ho appena fatto l'idoneità agonistica per rientrare in gruppo nel 2019, penso che questa sarà una delle mie 2-3
esperienze dell'anno...
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.577
702
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti,
non saprei dove recuperare l'informazione, ma ho letto da qualche parte che dovrebbero essere circa 700 metri di dislivello...
quindi non molto dislivello, ma è anche vero che è a inizio stagione... e un mio amico bolognese che ha provato le "Strade Bianche di Romagna" (lo sterrato è "ufficiale", è indicato con i cartelli marroni "turistici" nella segnaletica verticale) mi ha detto che le salite si fanno sentire, unite allo sforzo dello sterrato.

Effettivamente, poi, la gara degli Under 23 è sempre andata a finire con un arrivo solitario di uno straniero e un gruppetto molto molto snello alle sue spalle... se fa così tanta selezione per i "quasi-professionisti", credo valga lo stesso principio per la gran fondo...

Non so, io ho appena fatto l'idoneità agonistica per rientrare in gruppo nel 2019, penso che questa sarà una delle mie 2-3
esperienze dell'anno...
Leggi il post sopra


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
certo, avevo letto :)
infatto ho aggiunto che ho sentito parlare di circa 700 metri di dislivello complessivo... e di un percorso che è comunque selettivo a prescindere dall'altimetria.
nel post precedente si parlava solo dei singoli strappi ;)

700m ci potrebbero stare, magari leggermente abbondanti ma verosimili, 500m li fai con le 4 salitelle, più ci metti falsipiani all'1-2% e cavalcavia. Considerate che sopra la via Emilia è piattissima e l'80% del percorso si snoda li. Il percorso è selettivo perchè pieno di svolte, sembra un maxi circuito se guardi la planimetria. Se il gruppo mena ti trovi a dover rilanciare quasi ad ogni km, già quello taglia le gambe, il resto lo fanno gli sterrati.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
700m ci potrebbero stare, magari leggermente abbondanti ma verosimili, 500m li fai con le 4 salitelle, più ci metti falsipiani all'1-2% e cavalcavia. Considerate che sopra la via Emilia è piattissima e l'80% del percorso si snoda li. Il percorso è selettivo perchè pieno di svolte, sembra un maxi circuito se guardi la planimetria. Se il gruppo mena ti trovi a dover rilanciare quasi ad ogni km, già quello taglia le gambe, il resto lo fanno gli sterrati.
ed io che mi ero fatto l'idea di un amichevole raduno di ciclisti con gli interessanti ristori Eroica style visti in foto... qui invece mi pare che si tratti di roba per agonisti sfegatati...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

quasi_tri_atleta

Novellino
13 Dicembre 2018
6
0
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
ed io che mi ero fatto l'idea di un amichevole raduno di ciclisti con gli interessanti ristori Eroica style visti in foto... qui invece mi pare che si tratti di roba per agonisti sfegatati...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

credo che i due percorsi cicloturistici rispondano a queste esigenze "di pancia" :D
Vedo qui doppio percorso competitivo e doppio "conviviale" nello spirito del cicloturismo romagnolo: https://www.instagram.com/p/BrYjJFylUcr/
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
ed io che mi ero fatto l'idea di un amichevole raduno di ciclisti con gli interessanti ristori Eroica style visti in foto... qui invece mi pare che si tratti di roba per agonisti sfegatati...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

così era stato fino agli anni scorsi, con percorso solo per bici d'epoca, una sorta di Eroica Romagnola. Quest'anno ho capito che vogliano puntare anche ad altro, ho alcuni conoscenti interni all'organizzazione, di fatto è una gara amatoriale a tutti gli effetti.