Ghiera Precarico mozzi fulcrum

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Una regolazione non corretta della ghiera di precarico cuscinetti sui mozzi delle fulcrum zero cosa comporta??
Ho notato che sulla mia ruota anteriore..tale ghiera nel passare da tutta avvitata o tutta svitata..non sortisce nessun effetto visibile, gioco assiale o quant'altro.
Credo non sia normale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Una regolazione non corretta della ghiera di precarico cuscinetti sui mozzi delle fulcrum zero cosa comporta??
Ho notato che sulla mia ruota anteriore..tale ghiera nel passare da tutta avvitata o tutta svitata..non sortisce nessun effetto visibile, gioco assiale o quant'altro.
Credo non sia normale.
su che ruote?
posti una foto per cortesia?
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Una regolazione non corretta della ghiera di precarico cuscinetti sui mozzi delle fulcrum zero cosa comporta??
Ho notato che sulla mia ruota anteriore..tale ghiera nel passare da tutta avvitata o tutta svitata..non sortisce nessun effetto visibile, gioco assiale o quant'altro.
Credo non sia normale.
Neanche forzando? Non conosco nello specifico queste ruote, ma quelle ghiere di solito se svitate dovrebbero far giocare l'asse.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Neanche forzando? Non conosco nello specifico queste ruote, ma quelle ghiere di solito se svitate dovrebbero far giocare l'asse.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
No Gamba neanche forzando.
O avvitata o svitata non cambia nulla. E non dovrebbe essere così, perchè con quella ghiera serrata lasca ci dovrebbe essere del gioco assiale..che appunto..andrebbe eliminato proprio da quella ghiera.
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
No Gamba neanche forzando.
O avvitata o svitata non cambia nulla. E non dovrebbe essere così, perchè con quella ghiera serrata lasca ci dovrebbe essere del gioco assiale..che appunto..andrebbe eliminato proprio da quella ghiera.
Infatti. Magari l'asse è un po' "incollato" sui cuscinetti (che poi mi sembra d'aver visto che non sono proprio cuscinetti ma sfere ingabbiate) e se forzi un po' di più si muove. La ghiera, se non sbaglio, è solo da una parte, quindi una volta allentata dovresti spingere la ruota verso l'altro lato e non il contrario, perché dall'altra parte dovrebbe avere una battuta.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.582
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
dall'altra parte c'è un bullone avvitato all'asse che tiene il corpetto contro il mozzo; non va quindi in battuta.
se dai un colpo con la mazzetta sull'asse dalla parte dove hai svitato la ghiera, vedrai uscire dall'altra l'asse col corpetto.

in ogni caso, per montaggio e rimontaggio dei mozzi Campagnolo / Fulcrum a coni e sfere vedi https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ontaggio-e-ingrassaggio-mozzi-fulcrum.134463/
Ma è la ruota anteriore

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quando feci fare la manutenzione ai mozzi.. ricordo bene, in quanto presente nello smontaggio e rimontaggio che fu usato un grasso campagnolo bianco molto denso e filante.
Potrebbe essere stata questa la causa??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.582
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma è la ruota anteriore

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
hai ragione, ho letto di fretta... di solito l'asse più 'duro' da far uscire è quello posteriore.
allora colpo deciso di mazzetta e l'asse esce.
non ricordo se va tolto prima il 'carterino' che protegge le teste dei raggi sui mozzi (è fissato con una vite), ma sul sito Fulcrum c'è sicuramente il tutorial.
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Quando feci fare la manutenzione ai mozzi.. ricordo bene, in quanto presente nello smontaggio e rimontaggio che fu usato un grasso campagnolo bianco molto denso e filante.
Potrebbe essere stata questa la causa??
Non credo, il grasso anche se denso può solo aiutare. Il problema (che poi non è un problema, anzi....) è che tra l'asse e i cuscinetti non ci deve essere luce, altrimenti ci sarebbe gioco verticale, e col tempo queste parti si "incollano". Il grasso, se c'è, al limite fa un po' di resistenza con quella specie di "effetto ventosa", nulla più.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
quella ghiera li mantiene in battuta il cuscinetto, normalmente, se sviti un po la vitina a brugola e poi sviti la ghiera, la ruota si muove rispetto all'asse.
evidentemente e' un po' incollato o sporco il tutto, togli la ghiera e con il martello di plastica spingi fuori il perno.
poi reinstalli tutto ben pulito e ingrassato, infili il perno dal lato opposto, ci dai due colpetti con la mazzetta in plastica, reinstalli la ghiera avvitandola in battuta a mano fino a far scomparire il gioco assiale e poi serri la brugoletta.
sul sito della fulcrum ci sono tutti gli spaccati e le istruzioni.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
A me sulle R1 avevo allentato per sbaglio la ghiera ( non richiusa bene) e dopo 20 km il gioco assiale della ruota anteriore si è presentato.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
quella ghiera li mantiene in battuta il cuscinetto, normalmente, se sviti un po la vitina a brugola e poi sviti la ghiera, la ruota si muove rispetto all'asse.
evidentemente e' un po' incollato o sporco il tutto, togli la ghiera e con il martello di plastica spingi fuori il perno.
poi reinstalli tutto ben pulito e ingrassato, infili il perno dal lato opposto, ci dai due colpetti con la mazzetta in plastica, reinstalli la ghiera avvitandola in battuta a mano fino a far scomparire il gioco assiale e poi serri la brugoletta.
sul sito della fulcrum ci sono tutti gli spaccati e le istruzioni.
domanda banale: hai svitato il dado di serraggio della ghiera?servono due chiavi a brugola da 5
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
ma concretamente... posso aver riportato qualche danno, o aver accelerato l'usura dei cuscinetti all interno del mozzo?
o ancora un eccessivo serraggio..può provocare un decadimento ?
la ruota gira bene, non frenata, e non girava frenata nemmeno prima che mi accorgessi di sta cosa.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ecco il manuale registrazione del gioco con cuscinetti sigillati.
con le due chiavi a brugola da 5 mm. si smonta il mozzo di un altro tipo
 

Allegati

  • Technical_manual_OP_001_Fulcrum_ITA_Rev03_06_2017.pdf
    853,8 KB · Visite: 77

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
comunque se vai sul sito ufficiale fulcrum trovi tutte le documentazioni tecniche di tutti i modelli degli ultimi anni.
chiarissimo: il manuale si riferisce al tipo di ruota citato (mozzi con coni e sfere registrabili mediante la ghiera citata) quindi se non si svita il controdado con la chiave a brugola del 5 l'asse non esce dal mozzo