Ghiere di chiusura cassetta Campagnolo

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
99
46
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Pare che Campagnolo indichi il fatto che le ghiere di chiusura delle cassette 11v non vadano usate su quelle a 10v.

Nel mio caso, il mio estrattore Campagnolo, ingaggia perfettamente la ghiera 11v. ma purtroppo si incastra di brutto su quelle 10v, tanto da richiedere il martello :razz:per estrarlo.

Allora ho optato per l'uso di una ghiera di chiusura 11v (ricavato da cassetta originale 12-29) su cassetta 10v ( cassetta 13-29) ed il tutto pare fungere liscio come l'olio... per cui volevo sapere se mi devo aspettare, oltre ad una scomunica ufficiale dalla Real Casa, prossimi accidenti di vario tipo.
Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa e ha suggerimenti o conferme da offrire?

Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io so che non vanno usate le ghiere 10v su pacchi pignone 11v (che richiedono l'apposita ghiera con molla incorporata), ma non ricordo di aver letto da nessuna parte che è pure sconsigliato il contrario... e dire che la documentazione tecnica Campagnolo 10 ed 11v me la sono scaricata tutta.
comunque è strano il comportamento del tuo utensile, il mio (se non sbaglio Ice Toolz) funziona benissimo don tutte e due le ghiere.
 

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
99
46
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
io so che non vanno usate le ghiere 10v su pacchi pignone 11v (che richiedono l'apposita ghiera con molla incorporata), ma non ricordo di aver letto da nessuna parte che è pure sconsigliato il contrario... e dire che la documentazione tecnica Campagnolo 10 ed 11v me la sono scaricata tutta.
comunque è strano il comportamento del tuo utensile, il mio (se non sbaglio Ice Toolz) funziona benissimo don tutte e due le ghiere.

Grazie della risposta: io sulla ghiera (brunita-originale) dell'11v ho solo visto inciso qualcosa del tipo "for 11s only", ma non ho letto nulla in merito che vieti il montaggio, come dici giustamente, sul 10v. Spero sia un bene visto che l'ho montata sul 10v...
Anche io ho quell'estrattore, colore nero: guardando da vicino ho visto che la ghiera dell'11v ha scanalature lineari e dentatura leggermente più stretta, mentre sulla ghiera cromata del 10v la dentatura è un pò più larga e dopo alcuni mm. la scanalatura si allarga, difatti infilando l'estrattore dalla parte opposta entra facilmente, mentre sforza parecchio dalla parte normale, tanto che, una volta montata la cassetta, è praticamente impossibile estrarlo.
L'importante è che comunque non succeda nulla con la ghiera dell'11v: l'unica differenza dovrebbe essere la coppia di serraggio, 40 per l'11 e 50 per il 10v.