Giacca per pioggia

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Tutto corretto. Ma non laverei la Gore C7 in lavatrice. E la prenderei sempre attillata ( almeno una taglia in meno delle misure riportate sul sito)
Perché? Almeno per la Gore One ShakeDry non ricordo controindicazioni nelle etichette per il lavaggio in lavatrice, ovviamente a 30 gradi, senza ammorbidente e con detersivo (poco) specifico per membrane. In due anni svariati lavaggi e zero problemi di perdita di impermeabilità o trasportabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Perché? Almeno per la Gore One ShakeDry non ricordo controindicazioni nelle etichette per il lavaggio in lavatrice, ovviamente a 30 gradi, senza ammorbidente e con detersivo (poco) specifico per membrane. In due anni svariati lavaggi e zero problemi di perdita di impermeabilità o trasportabilità.
Hai link per detersivo per membrane ... ho la shakedry c7 gran giacca
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Perché? Almeno per la Gore One ShakeDry non ricordo controindicazioni nelle etichette per il lavaggio in lavatrice, ovviamente a 30 gradi, senza ammorbidente e con detersivo (poco) specifico per membrane. In due anni svariati lavaggi e zero problemi di perdita di impermeabilità o trasportabilità.
Be lo shakedry è una membrana attaccata sul tessuto interno. A lavarlo in lavatrice avrei paura che a lungo andare da qualche parte possa scollarsi la membrana. È solo paura... ma x il costo.... preferisco lavarle a mano
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Be lo shakedry è una membrana attaccata sul tessuto interno. A lavarlo in lavatrice avrei paura che a lungo andare da qualche parte possa scollarsi la membrana. È solo paura... ma x il costo.... preferisco lavarle a mano
Lavandola a mano sbagli di sicuro non ne fai, tuttavia se Gore dice che si può lavare in lavatrice, puoi fidarti ;-)
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Hai link per detersivo per membrane ... ho la shakedry c7 gran giacca
Ciao!

Storicamente io ho sempre lavato le mie giacche con membrane GoreTex per bici, moto e alpinismo con uno di questi due detersivi (rigorosamente liquidi):
- S100.
- NikWax Tech Wash

Per quello che conta, il NikWax è esplicitamente raccomandato per capi GoreTex.

Tuttavia, recentemente ho cominciato a usare del normalissimo sapone liquido per “capi sportivi” (marketing...) e non ho notato differenze.

Gore stessa non indica esplicitamente un detergente. L’importante è che sia liquido, non contenga ammorbidente o candeggina, venga adoperato in quantità minime e possibilmente con risciacquo extra.

PS: gran giacca ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho letto un po' tutto e la questione sembra questa.
Ci sono due tribù.
1) La roba in Gore Shakedry che si impacchetta piccolissima e che resiste ad una tempesta, facendoti traspirare. Molto utile in montagna e nelle Granfondo quando devi stare anche 4 ore sotto l'acqua. Manutenzione zero, vanno in lavatrice. Non si può mettere zaino sopra. Marche Gore/Castelli/Rapha e prezzi tra i 250€-300€
2) La roba con trattamento idrorepellente che va rinnovato ogni tanto con carissimi detersivi Nikwax, Un ora o due in pianura vanno bene, tanto torni a casa, o in caso di emergenza in montagna. In salita, alla fine, sudi come un maiale. Più complicato da metterli in una tasca. Marche Castelli/Rapha/Galibier e prezzi tra 60-150€

Qui ho fatto una lista dei modelli, con prezzi trovati sul web:
Ad un certo punto è questione di portafoglio e di utilizzo prevalente.
Accetto suggerimenti.
Hai detto bene, dipende tutto dall'utilizzo che ne faresti (occasionale o regolare) e da quanto sei disposto a spendere.....e questo solo tu puoi saperlo.
Se sai già che ne faresti un utilizzo regolare e non hai problemi di portafoglio, allora probabilmente starei su un prodotto più "performante" in Gore-Tex, diversamente penso che potrebbe andare bene anche una giacca più economica, purchè sia veramente impermeabile con cuciture nastrate....ovviamente perderai qualcosa in traspirabilità (ma questo non vuol dire necessariamente fare la sauna), ma almeno resterai asciutto e non patirai freddo in caso di pioggia prolungata.
Altra cosa di cui forse molti non tengono conto, è che bisognerebbe sapersi vestire, diversamente anche con la migliore giacca antipioggia rischieresti di fare la sauna.

Un paio di anni fa, in previsione di partecipare alla GF Sportful, mi sono trovato nella tua stessa situazione e, nonostante avessi trovato una giacca Gore One in offerta a "soli" 180€, non mi sono sentito di fare la spesa (visto l'uso sporadico che ne avrei fatto), per cui alla fine ho approfittato di altra offerta, acquistando una giacca Rapha Core Rain a 60€ di cui onestamente sono molto soddisfatto, anche perchè ha una vestibilità abbastanza aderente (quindi poco tessuto svolazzante, specialmente sulle braccia) e si ripone bene nella tasca della maglia (anche se ovviamente non ha la stessa paccabilità di una Gore C7 che pesa anche meno).
L'ho usata in un paio di occasioni in preparazione della Sportful e poi alla Sporftul stessa quando durante l'ascesa al Passo Rolle ha iniziato prima a diluviare e poi a grandinare. La giacca ha svolto egregiamente il suo compito, evitandomi di bagnarmi il tronco e proteggendomi dal freddo, inoltre (complice anche l'abbassamento di temperatura esterna) non ho avvertito alcun effetto sauna.
Da allora, quando devo uscire e il tempo minaccia pioggia, me la porto sempre dietro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Susodueto

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io per le mantelline uso acqua tiepida e detersivo per capi in lana/cachemire. Lascio a bagno qualche minuto e poi risciacquo e lascio asciugare appeso dentro la doccia (non sotto il sole)

Il gilet gore antivento lo metto tranquillamente in lavatrice anche con la centrifuga...L'avrò lavato 30/40 volte ed è ancora perfetto
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a Tutti mi serve consiglio per scelta mantellina DEFINITIVA....visto la spesa:
1: CASTELLI IDRO 2.
2: GORE C7.
Altezza 172Cm
Peso 64kg
Taglia S o M ???
Di solito ho le tasche posteriori della maglia abbastanza piene.
Preferisco indumenti Slim Fit
Grazie per le Vostre risposte
Screenshot_20210526-100955_Telegram.jpg Screenshot_20210526-100929_Chrome.jpg
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao a Tutti mi serve consiglio per scelta mantellina DEFINITIVA....visto la spesa:
1: CASTELLI IDRO 2.
2: GORE C7.
Altezza 172Cm
Peso 64kg
Taglia S o M ???
Di solito ho le tasche posteriori della maglia abbastanza piene.
Preferisco indumenti Slim Fit
Grazie per le Vostre risposte
Ciao, io ho preso la Castelli Idro 2 in taglia M. Sono 183 cm x 66 kg, la mantellina è parecchio aderente e devo dire che metterla e toglierla in corsa presenta delle difficoltà; i polsini sono molto stretti e con i guantini l' operazione in questione è pressoché impossibile, tocca togliere i guanti e poi rimetterli.
 
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, io ho preso la Castelli Idro 2 in taglia M. Sono 183 cm x 66 kg, la mantellina è parecchio aderente e devo dire che metterla e toglierla in corsa presenta delle difficoltà; i polsini sono molto stretti e con i guantini l' operazione in questione è pressoché impossibile, tocca togliere i guanti e poi rimetterli.
Appena presa anche io(178*70) in taglia M
Non è tanto la mantellina ad essere stretta, anzi come vestibilità la trovo perfetta, ma i polsini sono proprio stretti, immagino per posizionarli bene sulla mano fare entrare meno acqua possibile
Però effettivamente da togliere non è agevolissima, conviene sfilarla al rovescio e allora si fa prima
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a Tutti mi serve consiglio per scelta mantellina DEFINITIVA....visto la spesa:
1: CASTELLI IDRO 2.
2: GORE C7.
Altezza 172Cm
Peso 64kg
Taglia S o M ???
Di solito ho le tasche posteriori della maglia abbastanza piene.
Preferisco indumenti Slim Fit
Grazie per le Vostre risposte
Vedi l'allegato 285606 Vedi l'allegato 285607
Premesso che a livello di qualità dovrebbero essere praticamente identiche, esteticamente io preferisco la giacca Gore C7 (non mi piacciono i particolari rossi in contrasto della giacca Castelli) che, teoricamente, dovrebbe avere una vestibilità leggermente più morbida rispetto a quella Castelli.
Un paio di anni fa io ho provato una Gore One in taglia M e vestiva giusto (io sono alto 180cm per 70/72kg), quindi ti consiglierei di provare una S.....però la One aveva probabilmente una vestibilità leggermente meno slim rispetto alla C7 (e sinceramente non ho fatto la prova con tasche piene).
Visto l'investimento comunque ti consiglierei di provarle per bene prima. ;-)
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
Ciao, io ho preso la Castelli Idro 2 in taglia M. Sono 183 cm x 66 kg, la mantellina è parecchio aderente e devo dire che metterla e toglierla in corsa presenta delle difficoltà; i polsini sono molto stretti e con i guantini l' operazione in questione è pressoché impossibile, tocca togliere i guanti e poi rimetterli.
Allora....per me la S .....d'altronde di Castelli ho tutto in taglia Small
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso che a livello di qualità dovrebbero essere praticamente identiche, esteticamente io preferisco la giacca Gore C7 (non mi piacciono i particolari rossi in contrasto della giacca Castelli) che, teoricamente, dovrebbe avere una vestibilità leggermente più morbida rispetto a quella Castelli.
Un paio di anni fa io ho provato una Gore One in taglia M e vestiva giusto (io sono alto 180cm per 70/72kg), quindi ti consiglierei di provare una S.....però la One aveva probabilmente una vestibilità leggermente meno slim rispetto alla C7 (e sinceramente non ho fatto la prova con tasche piene).
Visto l'investimento comunque ti consiglierei di provarle per bene prima. ;-)
Su gore è fondamentale provare sempre la taglia perché sono abbastanza.... Fantasiose
Castelli invece conserva circa lo stesso fit sempre sulla linea rosso corsa


Sulla taglia credo che di castelli la S possa andare però da provare ..
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
Su gore è fondamentale provare sempre la taglia perché sono abbastanza.... Fantasiose
Castelli invece conserva circa lo stesso fit sempre sulla linea rosso corsa


Sulla taglia credo che di castelli la S possa andare però da provare ..
Il problema in questo momento "Storico"....è proprio questo....è impossibile trovare sia bici sia abbigliamento TOP Gamma da vedere in Negozio.
Poi di solito non mi piace provare le cose in Negozio e poi prenderle altrove ....Internet.....per rispetto del Negoziante.....cioè se la differenza di prezzo è abissale allora si .....gli "Sghei" non piovono dal cielo....ma se la differenza è di qualche decina di Euro la prendo in negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il problema in questo momento "Storico"....è proprio questo....è impossibile trovare sia bici sia abbigliamento TOP Gamma da vedere in Negozio.
Poi di solito non mi piace provare le cose in Negozio e poi prenderle altrove ....Internet.....per rispetto del Negoziante.....cioè se la differenza di prezzo è abissale allora si .....gli "Sghei" non piovono dal cielo....ma se la differenza è di qualche decina di Euro la prendo in negozio.
Se la prendi da uno store online italiano puoi comunque fare il cambio taglia
Ad esempio lordgun se non sbaglio ha un buon prezzo per la Idro 2
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao a Tutti mi serve consiglio per scelta mantellina DEFINITIVA....visto la spesa:
1: CASTELLI IDRO 2.
2: GORE C7.
Altezza 172Cm
Peso 64kg
Taglia S o M ???
Di solito ho le tasche posteriori della maglia abbastanza piene.
Preferisco indumenti Slim Fit
Grazie per le Vostre risposte
Vedi l'allegato 285606 Vedi l'allegato 285607
Io ho la Gore, in ogni caso sono equivalenti, due top di gamma eccezionali.