Giant Fight Club (parte quarta)

tmrs

Novellino
29 Aprile 2009
85
15
Bg prov.
Visita sito
Bici
Emonda SL,GC CF 6.9
il problema è che con le misure da sito puoi farti i conti a tavolino per vedere quale taglia ti conviene comprarti e/o quali componenti devi cambiare per metterti sulla bici come vuoi tu o come sei sulla tua bici attuale. Ma se non la vedi dal vivo e/o ti sfugge che non puoi andare "a pacco", puoi rischiare di comprare una bici che non ha misure ottimali. In particolare sull'altezza del tubo sterzo non hai molte soluzioni se sei troppo alto, se non quella di un attacco -20 gradi (e pregare che basti).

da ciclista con le gambe corte non posso non essere d'accordo :prega: è un problema paradossalemnte più fastidioso che non l'opposto dove a pile di spessori in qualche modo risolvi
Oddio mi sembra abbastanza personalizzabile
1000011058.jpg
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.569
2.003
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
da ciclista con le gambe corte non posso non essere d'accordo :prega: è un problema paradossalemnte più fastidioso che non l'opposto dove a pile di spessori in qualche modo risolvi
L'erba del vicino è sempre più verde!
io con il problema opposto al tuo e vivo nella convinzione che siano oggettivamente, non solo brutti, proprio sbagliati troppo spessori di sterzo e preferirei di gran lunga un assetto "stile pro" con pipa lunga* e negativa e tanto fuorisella, e non perchè quello che fanno i pro lo ritengo giusto a prescindere.

*troppo lunga ovviamente no, entra in gioco anche il discorso guidabilità ed avere un'impugnatura troppo avanti al mozzo ruota rende tutto più impegnativo etc...
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.739
571
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Capisco. Da consumatore potenziale, ma molto remoto, questa è una cosa che mi manderebbe in bestia perché è facile farsela sfuggire; e una volta presa/prenotata son cocci tuoi
Queste sono le parti di cui è composta la serie sterzo dei modelli advanced.
Sulle pro è ancora diversa
 

Allegati

  • A0003222_l.jpg
    A0003222_l.jpg
    106,1 KB · Visite: 27
  • A0003216_l.jpg
    A0003216_l.jpg
    172,4 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.739
571
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Una foto della bici intera è possibile averla? :mrgreen:
Scherzi a parte, dai particolari si capisce poco e nulla della resa finale....posso chiederti cosa hai trovato di meglio nella linea Pro rispetto a quella Advanced?
Grazie ;-)
Io mi dedico soprattutto alla parte sterzo per gli accessori che produco ma vedo di repereire altre foto se le trovo...la pro è molto pià accattivante, stem e forcella diversi, migliore integrazione, carbonio forse un pelo sopra e poi migliore di montaggio.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.739
571
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Una foto della bici intera è possibile averla? :mrgreen:
Scherzi a parte, dai particolari si capisce poco e nulla della resa finale....posso chiederti cosa hai trovato di meglio nella linea Pro rispetto a quella Advanced?
Grazie ;-)
Trovato solo questa: pro migliore anche per il nuovo reggisella e una guarnitura migliore!
 

Allegati

  • IMG_4562.jpeg
    IMG_4562.jpeg
    246,3 KB · Visite: 63

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi auguro però che lo stack sia misurato conteggiando anche lo spessore del coperchietto NON removibile
nel caos di misure e serie di sterzo degli ultimi anni mi aspetto di tutto
L'erba del vicino è sempre più verde!
io con il problema opposto al tuo e vivo nella convinzione che siano oggettivamente, non solo brutti, proprio sbagliati troppo spessori di sterzo e preferirei di gran lunga un assetto "stile pro" con pipa lunga* e negativa e tanto fuorisella, e non perchè quello che fanno i pro lo ritengo giusto a prescindere.

*troppo lunga ovviamente no, entra in gioco anche il discorso guidabilità ed avere un'impugnatura troppo avanti al mozzo ruota rende tutto più impegnativo etc...
al momento ho una bdc su misura con reach di 409mm :prega: e sono alto178
e una gravel(aspero) con geometria lunga e attacco 120mm senza spessori che on è proprio il top, praticamente guardavo per cambiarla e faccio prima a mettere il drop bar a una mtb...

praticamente per replicare la posizione della bdc su un telaio standard avrei bisogno o di un 130 -20° su una 56 o 140 -8/10° su una 54 o M giant :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.569
2.003
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
nel caos di misure e serie di sterzo degli ultimi anni mi aspetto di tutto

al momento ho una bdc su misura con reach di 409mm :prega: e sono alto178
e una gravel(aspero) con geometria lunga e attacco 120mm senza spessori che on è proprio il top, praticamente guardavo per cambiarla e faccio prima a mettere il drop bar a una mtb...

praticamente per replicare la posizione della bdc su un telaio standard avrei bisogno o di un 130 -20° su una 56 o 140 -8/10° su una 54 o M giant :doh:
Questo conferma quanto le taglie standard non siano alla portata di tutti, ma ci sia una piccola percentuale che ha necessità del su misura, poi una percentuale "cuscinetto" più ampia che non ne ha strettamente bisogno ma che sarebbe meglio l'avesse.

stem da 140mm su 54 la cosa migliore e neanche troppo insensata, sembra strano perchè la fuori ci sono eserciti di persone con taglie 56 con 30mm di spessori e stem da 90-100mm
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo conferma quanto le taglie standard non siano alla portata di tutti, ma ci sia una piccola percentuale che ha necessità del su misura, poi una percentuale "cuscinetto" più ampia che non ne ha strettamente bisogno ma che sarebbe meglio l'avesse.

stem da 140mm su 54 la cosa migliore e neanche troppo insensata, sembra strano perchè la fuori ci sono eserciti di persone con taglie 56 con 30mm di spessori e stem da 90-100mm
ho anche provato...
preferrisco non tornarci, non ho le adeguate capacità di guida per gestirlo, diventa davvero troppo sbilanciata in avanti la bici
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io mi dedico soprattutto alla parte sterzo per gli accessori che produco ma vedo di repereire altre foto se le trovo...la pro è molto pià accattivante, stem e forcella diversi, migliore integrazione, carbonio forse un pelo sopra e poi migliore di montaggio.
A livello di telaio Pro e Advanced dovrebbero essere identici (almeno leggendo le specifiche), mentre cambia il tipo di forcella (quella Pro dovrebbe essere più leggera) anche se a livello estetico mi sembrano identiche (almeno guardando le foto pubblicate sul loro sito)....quindi la resa finale la dovrebbero fare più che altro colorazioni e componenti.
Quanto all'integrazione dei cavi e componenti, guardando le foto, è evidente che ci sono delle differenze, non solo estetiche (la piastrina frontale dell'attacco Advanced in effetti è bruttina parecchio), ma che incidono anche sulla regolazione dell'altezza manubrio.
Dalle foto si nota infatti la differenza di altezza e conformazione dello "spessore aperto" che va applicato per facilitare il passaggio del cavi (vedi foto allegate), molto più alto e largo quello della versione Advanced rispetto a quello della versione Pro.
Ma l'aspetto che probabilmente incide maggiormente sulla resa estetica finale è proprio la conformazione della piastrina....se notate le viti centrali, insieme alla forma squadrata e alle dimensioni importanti, obbligano i cavi a passare esternamente e a rimanere più visibili, mentre quella della Pro sembra fatta apposta per far passare i cavi al suo interno (spero di essermi spiegato).

MY24DefyAdvanced1_ColorACharcoal_MilkyWay-D2.jpg

MY24DefyAdvancedPro1_ColorAUnicornWhite-D7.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Trovato solo questa: pro migliore anche per il nuovo reggisella e una guarnitura migliore!
Il fatto è che quello in foto non mi sembra essere un Advanced, piuttosto un telaio SL1 (o almeno la colorazione è quella) con trittico della versione Advanced e guarnitura non identificata....insomma un mix di roba che forse non rende giustizia. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A livello di telaio Pro e Advanced dovrebbero essere identici (almeno leggendo le specifiche), mentre cambia il tipo di forcella (quella Pro dovrebbe essere più leggera) anche se a livello estetico mi sembrano identiche (almeno guardando le foto pubblicate sul loro sito)....quindi la resa finale la dovrebbero fare più che altro colorazioni e componenti.
Quanto all'integrazione dei cavi e componenti, guardando le foto, è evidente che ci sono delle differenze, non solo estetiche (la piastrina frontale dell'attacco Advanced in effetti è bruttina parecchio), ma che incidono anche sulla regolazione dell'altezza manubrio.
Dalle foto si nota infatti la differenza di altezza e conformazione dello "spessore aperto" che va applicato per facilitare il passaggio del cavi (vedi foto allegate), molto più alto e largo quello della versione Advanced rispetto a quello della versione Pro.
Ma l'aspetto che probabilmente incide maggiormente sulla resa estetica finale è proprio la conformazione della piastrina....se notate le viti centrali, insieme alla forma squadrata e alle dimensioni importanti, obbligano i cavi a passare esternamente e a rimanere più visibili, mentre quella della Pro sembra fatta apposta per far passare i cavi al suo interno (spero di essermi spiegato).

Vedi l'allegato 421642

Vedi l'allegato 421643
a vederle così direi che delle due forcelle cambia lo stelo e la serie di sterzo, la advanced pro probabilmente è con stelo a D o forata i cavi passano diversamente che sull'altra permettendo una integrazione migliore
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
È una advanced 2


Mentre direi che è questo

Questa è la colorazione SL1.....sarei praticamente sicuro che si tratta di questa. ;-)

Ovviamente mi riferisco al telaio, la componentistica in effetti (guardando la guarnitura) sembra invece quella della Advanced 2.