Giant Fight Club (parte quarta)

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ecco la mia. Ritirata giusto qualche giorno fa.
In realtà non ho avuto ancora modo di testarla considerato il meteo poco clemente e la mancanza di tempo.
Sicuramente in discesa "scappa via". Nonostante i dischi e venendo dai freni tradizionali mi sono trovato parecchio in difficoltà su discesa veloce e tecnica. Appena avrò modo la testerò in salita e su qualche percorso vallonato.
Avevo già sentito qualche lamentela sullo scricchiolio del tubo sella. Confermo e infatti a breve ci metterò il grasso apposito.
Le ruote pensavo peggio e invece, a parte il rumore esagerato della ruota libera quando non pedalo, non subiscono tanto il vento laterale. Gli unici due giorni in cui l'ho provata c'era veramente un vento esagerato. Mi sembrano anche abbastanza scorrevoli. Anzi credo che debbano ancora "sciogliersi". Certo devo ancora abituarmi all'idea della mancanza di camera d'aria, ma oramai il nuovo esce quasi tutto col tubeless.
PS perdonatemi per il porta-attrezzi bianco, ma devo ancora cambiarlo visto che la precedente bici era bianca
Ti perdoniamo la falsa borraccia bianca
In che senso Ti sei trovato in difficoltà su discesa veloce e tecnica.
Spiegaci bene.
Grazie.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Qualcuno sulla Tcr Pro 2021 ha rumori dal movimento centrale o dalla guarnitura solo in salita? Ieri ho passato il pomeriggio a ingrassare tutte le battute mozzi, verificare il serraggio brugole guarnitura, morsetto reggisella con pasta grippante e grasso teflon sul perno guarnitura ma appena sei in salita ritorna il rumore, cricche sulla guarnitura non ne ho viste. La bici ha 5000 km, proverò a cambiare pedali ma non hanno gioco.
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
443
905
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Qualcuno sulla Tcr Pro 2021 ha rumori dal movimento centrale o dalla guarnitura solo in salita? Ieri ho passato il pomeriggio a ingrassare tutte le battute mozzi, verificare il serraggio brugole guarnitura, morsetto reggisella con pasta grippante e grasso teflon sul perno guarnitura ma appena sei in salita ritorna il rumore, cricche sulla guarnitura non ne ho viste. La bici ha 5000 km, proverò a cambiare pedali ma non hanno gioco.

Stringi la brugola che unisce il forcellino del cambio al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Qualcuno sulla Tcr Pro 2021 ha rumori dal movimento centrale o dalla guarnitura solo in salita? Ieri ho passato il pomeriggio a ingrassare tutte le battute mozzi, verificare il serraggio brugole guarnitura, morsetto reggisella con pasta grippante e grasso teflon sul perno guarnitura ma appena sei in salita ritorna il rumore, cricche sulla guarnitura non ne ho viste. La bici ha 5000 km, proverò a cambiare pedali ma non hanno gioco.
A me l altro giorno ha iniziato a farmi rumore dalla guarnitura, ho stretto le viti che uniscono le due corone ed è sparito
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Qualcuno sulla Tcr Pro 2021 ha rumori dal movimento centrale o dalla guarnitura solo in salita? Ieri ho passato il pomeriggio a ingrassare tutte le battute mozzi, verificare il serraggio brugole guarnitura, morsetto reggisella con pasta grippante e grasso teflon sul perno guarnitura ma appena sei in salita ritorna il rumore, cricche sulla guarnitura non ne ho viste. La bici ha 5000 km, proverò a cambiare pedali ma non hanno gioco.
che tipo di rumore senti...?
anche io ero diventato matto per cercare un rumore che sembrava arrivare dal movimento centrale, fatto smontare-controllare-ingrassare tutto per poi scoprire, a danno avvenuto e rimasto a piedi, che era il ratchet che si stava consumando...
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
A me era proprio il reggisella, avendolo stretto troppo si deformava leggermente il telaio ed il reggisella ballava quel decimo che dava il rumore. Allentato e tirato a 5 Nm ho risolto.
 

motogatto

Novellino
8 Maggio 2013
28
34
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR ADVANCED SL 1
Il problema è che già per riuscire a mettere da parte 5000 euro non è facile, se poi il prezzo base della bici continua ad aumentare di mese in mese e ci devo aggiungere una guarnitura diversa si arriva in un lampo a quasi 6000. Lo so che uno dev'essere contento al 100% però non si può avere una coperta che copre totalmente: lo sfizio di un bel telaio e di un cambio elettronico è importante, ma sotto ai 5000 euro è difficile da trovare se non con qualche rinuncia marginale (vedi cavi esterni). Se uno ha a disposizione una cifra quasi illimitata allora può trovare la bici perfetta al 100%. La mia voleva essere solo una domanda sulle differenze (se fossero così macroscopiche) tra un 50x34-11x32 (mia attuale guarnita) e la guarnita della Giant in oggetto. Non essendo esperto volevo un semplice confronto
Io ho una tcr sl del 2018 che usciva col 52x36 e 11x28... Ho sostituito con 11x34 e mi trovo bene. E' praticamente Uguale 50x34 11x32... solo più spaziatura fra le marce. e un rapporto lungo 52-11 maggiore ovviamente. Sostituzione che vale proprio la pena fare per le salite, per me poi che non sono certo Pantani era quasi obbligatoria
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Ti perdoniamo la falsa borraccia bianca
In che senso Ti sei trovato in difficoltà su discesa veloce e tecnica.
Spiegaci bene.
Grazie.
Niente di preoccupante. Mi riferivo al fatto che le ruote, al contrario di quanto avevo letto in giro (forse era riferito alla versione 2021), sono molto scorrevoli e quindi la bici va via da sola e prende subito parecchia velocità. Merito anche del tubeless? ;nonzo%

Aggiungo anche che devo abituarmi alla frenata con disco. Pensavo fosse più immediato e invece bisogna prenderci la mano. Venendo da rim la "modulabilità della frenata" non è così scontata.
Consideriamo anche che con la bici nuova c'è sempre un po'di paura durante le prime uscite. Penso sia normale :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come vi trovate con i cerchi hookless?
Parlo senza averli provati, però c'è una cosa, sulla carta almeno, che non mi piace, ossia il "limite" del non poter usare normalissimi copertoncini+camere.
Poi vero che i tubeless sono più sicuri e (forse) più performanti ma dovermi attenere ad un elenco ci coperture da montare, per come sono fatto, mi da abbastanza fastidio...
 
Ultima modifica:

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Come vi trovate con i cerchi hookless?
Parlo senza averla provate, però c'è una cosa, sulla carta almeno, che non mi piace nei cerchi hookless ossia il "limite" del non poter usare normalissimi copertoncini+camere. Poi vero che i tubeless sono più sicuri e (forse) più performanti ma dovermi attenere ad un elenco ci coperture da montare, per come sono fatto, mi da abbastanza fastidio...
Lascerei perdere i copertoncini, coi tubless non buchi mai e sono più confortevoli; perché rimanere nel passato? Per quanto riguarda la compatibilità dei tubless compatibili la.lista si e allungata; vai sul sito e guarda; io lascerei perdere i copertoncini ( dopo 6 anni di tubless forature zero e confornt maggiore , delle prestazioni uguali o migliori nom mi frega niente e ho i cadex che cmq scorrono bene ) ; copertoncino andrebbe abolito; o tubless o tubolari, ; ancora con camera d aria nel 2022?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Lascerei perdere i copertoncini, coi tubless non buchi mai e sono più confortevoli; perché rimanere nel passato? Per quanto riguarda la compatibilità dei tubless compatibili la.lista si e allungata; vai sul sito e guarda; io lascerei perdere i copertoncini ( dopo 6 anni di tubless forature zero e confornt maggiore , delle prestazioni uguali o migliori nom mi frega niente e ho i cadex che cmq scorrono bene ) ; copertoncino andrebbe abolito; o tubless o tubolari, ; ancora con camera d aria nel 2022?
Si ancora con i copertoni perché mi ci trovo bene e come me molti altri. Sono economici, leggeri e pratici (li monto e tolgo con le mani).
Sono il passato... Ma su dai, è dal '90 che sento dire che i copertoni sono il passato e sono sempre lì. In ogni modo non vedo la logica dell'augurio all'oblio, foss'anche "per dire", di qualcosa solo perché non piace...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si ancora con i copertoni perché mi ci trovo bene e come me molti altri. Sono economici, leggeri e pratici (li monto e tolgo con le mani)
Non vedo cmq la logica dell'augurio, foss'anche "per dire", di qualcosa solo perché non piace...
Non è questione di titartela...anzi ci mancherebbe...
Solamente la presa visione della sicurezza in più del tubeless[ senza valutare nessun altro aspetto dello stesso...)è un plus assoluto ..e per me imprescindibile !!
In una vita da ciclista ci sta 1 volta di bucare violentemente la camera e la gravità della caduta quasi certa dipende da dove ti trovii...salita,discesa pianura ecc.ecc....
Nessuno vuole convincere nessuno si facciano le proprie scelte.....ma poi...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non è questione di titartela...anzi ci mancherebbe...
Solamente la presa visione della sicurezza in più del tubeless[ senza valutare nessun altro aspetto dello stesso...)è un plus assoluto ..e per me imprescindibile !!
In una vita da ciclista ci sta 1 volta di bucare violentemente la camera e la gravità della caduta quasi certa dipende da dove ti trovii...salita,discesa pianura ecc.ecc....
Nessuno vuole convincere nessuno si facciano le proprie scelte.....ma poi...
E chi lo nega? Io nel mio primo messaggio al riguardo ho scritto chiaro che i tubeless sono più sicuri. Motivo questo per ritirare i copertoni e fare si che chi, nonostante tutto si trova bene con essi storca il naso... lo trovo eccessivo. A me piace poter scegliere e non essere vincolato

Ps: in riferimento all'augurio dell'oblio, non pensavo certo che qlc stesse "tirandola" a chi usa copertoni! Alludevo all'augurio che i copertoni non vengano più commercializzati
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Lascerei perdere i copertoncini, coi tubless non buchi mai e sono più confortevoli; perché rimanere nel passato? Per quanto riguarda la compatibilità dei tubless compatibili la.lista si e allungata; vai sul sito e guarda; io lascerei perdere i copertoncini ( dopo 6 anni di tubless forature zero e confornt maggiore , delle prestazioni uguali o migliori nom mi frega niente e ho i cadex che cmq scorrono bene ) ; copertoncino andrebbe abolito; o tubless o tubolari, ; ancora con camera d aria nel 2022?
Anche io ho un po'di dubbi riguardo il tubeless, ma come te condivido il pensiero che l'innovazione va avanti e quindi bisogna accettarla senza rimanere per forza nostalgici. La lista dei copertoni compatibili è abbastanza ampia anche se non sono proprio economici. Penso che in futuro andrò sui continental visto che li utilizzo da anni sulla bici rim senza grossi problemi.
I miei dubbi sono sostanzialmente tre:
1. Vanno sempre e comunque latticizzati giusto? Dosaggio per singola ruota? 30 o 60ml? Attualmente ho preso un liquido della finish line con aggiunta di kevlar che non ho ancora messo dentro.
2. In caso di foratura il lattice tappa realmente il foro e in caso di emergenza è così complicato montare la camera d'aria?
3. Montarlo e farlo tallonare è realmente complicato? La normale pompa va bene o serve per forza un compressore o pompa dotata di serbatoio?
Magari sono semplici "fisse mentali" che non hanno alcuna attinenza con la realtà.
Grazie in anticipo
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Anche io ho un po'di dubbi riguardo il tubeless, ma come te condivido il pensiero che l'innovazione va avanti e quindi bisogna accettarla senza rimanere per forza nostalgici. La lista dei copertoni compatibili è abbastanza ampia anche se non sono proprio economici. Penso che in futuro andrò sui continental visto che li utilizzo da anni sulla bici rim senza grossi problemi.
I miei dubbi sono sostanzialmente tre:
1. Vanno sempre e comunque latticizzati giusto? Dosaggio per singola ruota? 30 o 60ml? Attualmente ho preso un liquido della finish line con aggiunta di kevlar che non ho ancora messo dentro.
2. In caso di foratura il lattice tappa realmente il foro e in caso di emergenza è così complicato montare la camera d'aria?
3. Montarlo e farlo tallonare è realmente complicato? La normale pompa va bene o serve per forza un compressore o pompa dotata di serbatoio?
Magari sono semplici "fisse mentali" che non hanno alcuna attinenza con la realtà.
Grazie in anticipo
Sarò facilone ma dimentica tutti sti problemi , il tuo unico problema sarà gonfiare settimanalmente le.gomme ,
 
  • Mi piace
Reactions: dome

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come vi trovate con i cerchi hookless?
Parlo senza averli provati, però c'è una cosa, sulla carta almeno, che non mi piace, ossia il "limite" del non poter usare normalissimi copertoncini+camere.
Poi vero che i tubeless sono più sicuri e (forse) più performanti ma dovermi attenere ad un elenco ci coperture da montare, per come sono fatto, mi da abbastanza fastidio...
io mi trovo bene...li uso dal settembre 2021, prima sulle slr1 2021, ora sulle cadex e pr2, e non ho mai forato, e se anche fosse successo non me ne sono accorto (dubito perchè mi pare di capire che comunque un pò di sporco li avrei dovuto trovare)...

il non poter usare la camera d'aria non mi crea nessun problema e nemmeno il dover scegliere tra una lista di coperture perchè comunque qualcosa di buono si trova sempre (mi pare che ogni ruota abbia una sua lista ma vedo/leggo anche chi usa senza problemi prodotti non in lista)...

Anche io ho un po'di dubbi riguardo il tubeless, ma come te condivido il pensiero che l'innovazione va avanti e quindi bisogna accettarla senza rimanere per forza nostalgici. La lista dei copertoni compatibili è abbastanza ampia anche se non sono proprio economici. Penso che in futuro andrò sui continental visto che li utilizzo da anni sulla bici rim senza grossi problemi.
I miei dubbi sono sostanzialmente tre:
1. Vanno sempre e comunque latticizzati giusto? Dosaggio per singola ruota? 30 o 60ml? Attualmente ho preso un liquido della finish line con aggiunta di kevlar che non ho ancora messo dentro.
2. In caso di foratura il lattice tappa realmente il foro e in caso di emergenza è così complicato montare la camera d'aria?
3. Montarlo e farlo tallonare è realmente complicato? La normale pompa va bene o serve per forza un compressore o pompa dotata di serbatoio?
Magari sono semplici "fisse mentali" che non hanno alcuna attinenza con la realtà.
Grazie in anticipo
1. si sempre latticizzati...io metto 30ml ogni ruota, la posteriore la finisco prima di aver bisogno di rabboccare mentre l'anteriore ogni 3-4 mesi controllo e butto dentro 15-20 ml se necessario...
2. se il foro non è uno squarcio si, il lattice chiude in pochissimo...montare la camera non è complicato ma ci si sporca un pochetto per via del lattice...
3. io sempre usato in compressore ma penso che con una buona pompa si riesca lo stesso...

Sarò facilone ma dimentica tutti sti problemi , il tuo unico problema sarà gonfiare settimanalmente le.gomme ,
su questo io non sono troppo d'accordo...con i tubeless nuovi per i primi 15 giorni circa devo gonfiare ad ogni uso perchè perde anche 1 bar da un giorno all'altro, dopo si stabilizza e gonfio ogni 3-4 giorni...
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Anche io ho un po'di dubbi riguardo il tubeless, ma come te condivido il pensiero che l'innovazione va avanti e quindi bisogna accettarla senza rimanere per forza nostalgici. La lista dei copertoni compatibili è abbastanza ampia anche se non sono proprio economici. Penso che in futuro andrò sui continental visto che li utilizzo da anni sulla bici rim senza grossi problemi.
I miei dubbi sono sostanzialmente tre:
1. Vanno sempre e comunque latticizzati giusto? Dosaggio per singola ruota? 30 o 60ml? Attualmente ho preso un liquido della finish line con aggiunta di kevlar che non ho ancora messo dentro.
2. In caso di foratura il lattice tappa realmente il foro e in caso di emergenza è così complicato montare la camera d'aria?
3. Montarlo e farlo tallonare è realmente complicato? La normale pompa va bene o serve per forza un compressore o pompa dotata di serbatoio?
Magari sono semplici "fisse mentali" che non hanno alcuna attinenza con la realtà.
Grazie in anticipo
Ciao io sono appena tornato alla camera d'aria sulla nuova bici, sulla tcr che ho usato fino a Domenica scorsa ho solo usato tubeless rimanendo a piedi una volta in due anni usando però Pirelli cinturato che è il copertone antiforatura per eccellenza ma sembra inchiodato a terra talmente scorre poco :scassat:. Provo a rispondere ai tuoi punti:
1 - io gli ho sempre latticizzati o meglio il meccanico a livello di montare o smontare tubeless non mi sono mai cimentato perchè poco pratico
2 - in caso di foratura piccola magari non te ne accorgi neanche, diversamente per montare la camera d'aria devi cambiare la valvola con una chiave apposita sporcandoti non poco e imprecando parecchio, per quanto mi riguarda meglio provare a tornare a casa con l'uso di gorilla tape ecc
3 - Dipende dal copertone e dal cerchio ,per far tallonare ci vuole la pompa con serbatoio o compressore e successivamente mi è successo di riscontrare diverse perdite di pressione per diversi motivi nei giorni successivi.
Sulla nuova bdc per il momento sono passato alle camere in tpu e sono molto curioso di testarle, il tubeless lo consiglio a chi ci ha preso molta confidenza e gli piace "smanettare", nel mio caso è una gran rottura tribolare per rischiare di non ottenere un buon risultato, senza pensare al fatto che se dovessi bucare durante un lungo magari lontano da casa sarebbe un grosso problema, la praticità della camera al momento rimane impareggiabile.
 
  • Mi piace
Reactions: red's and BrunoDM