Giant Fight Club (parte quarta)

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
324
295
49
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
sarebbe strafigo, vorrebbe dire avere il modello 2023 al
50% di sconto a fine stagione. affilo già il dito per accaparrarmi una xl, devo solo decidere se rim o disc, del colore importa poco.
La novità però non arriva direttamente da giant ma da un produttore cinese di componenti (exs). Comunque è altamente probabile che la TCR 2024 sarà a cavi integrati ufficialmente...

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Se interessa a qualcuno: la batteria del cambio nella propel è nel tubo sella. Potrebbe servire se bisogna aggiornare i comandi, i quali vanno cablati col cavo "Shimano EW-SD300", collegando il pin superiore del comando col pin libero della batteria. Poi si ripete la procedura col secondo comando.
Cambio, deragliatore e batteria si aggiornano sempre da smartphone, ma senza un ulteriore collegamento come per i comandi

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mentre si parla di integrare i cavi alla tcr, mi son attivato per il confronto tra una vecchia gloria e una bici attuale. In particolare, la vecchia gloria è una Sarto Veneto, montata Sram red 10v, ruote in carbonio profilo da circa 40mm gommate con tubolari da 23mm, freni rim. La bici attuale è la mia propel PRO 1 2022, montata come da catalogo, tranne per il gruppo che è ultegra 11v meccanico; se non erro questa bici veniva proposta da Giant con sram rival etap.

Nella realtà il confronto non è solo tra due ere, ma anche tra visioni/concezioni diverse della bici: la Sarto non ha nemmeno i cavi che passano dentro il telaio ed è votata alla grammomania, la propel al trend attuale del tutto integrato e aero. La differenza di peso tra le due bici è di circa 2-2.2 chili, sempre che possa essere rilevante.

Ebbene, secondo voi che differenze ci potranno essere in termini di prestazioni pure tra le due bici? Specifico che per me prestazioni pure sono quelle realmente quantificabili, come per esempio quanto tempo ci metto a coprire lo stesso tratto di strada a parità, per quanto possibile, di condizioni. Escludo dalle valutazioni discorsi legati alla contrapposizione freni tradizionali/disco e, in questo caso particolare, tubeless/tubolare.

Infine, per tenere la discussione in topic, vi chiedo la cortesia di non commentare gli assetti delle bici, quello è materiale adatto ad altre sezioni e, al momento, non richiesto. Mi pare rilevante però dire che la posizione che ho sulle due bici è nei limiti del ragionevole uguale (quindi le posizioni di marcia "normale" e aero sui comandi dovrebbero essere equivalenti); l’unica differenza in termini di componenti è la piega 38cm sulla Sarto, mentre 40cm sulla Propel (la delizia dei vincoli Giant sulle propel vecchie).

Allegati

• 4D7E0801-5655-4142-BBED-D31A9E240FE2.jpeg
    4D7E0801-5655-4142-BBED-D31A9E240FE2.jpeg
    484 KB · Visite: 91
  • FE5B3860-1D2A-4BAC-BBD9-E1079E025271.jpeg
    FE5B3860-1D2A-4BAC-BBD9-E1079E025271.jpeg
    527,5 KB · Visite: 91
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.202
1.495
Visita sito
Secondo me i vantaggi reali sono esclusivamente relativi al peso in salita .
In pianura riuscendo a fare un test attendibile ,la "vecchia" non va certamente più piano della nuova .

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se così fosse non sarebbe cosa da poco: dalla mia personale percezione ora il trend è che i vantaggi aero son maggiori che quelli legati al peso. Mi pare che questa fosse la linea emersa anche qui qualche settimana fa quando avevo posto la questione; e non solo, i vantaggi aero dovrebbero essere tangibili anche per noi comuni mortali per velocità comprese nel range 30-40km/h.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.202
1.495
Visita sito
Boh 2kg in meno in salita cominciano ad essere secondi facilmente quantificabili e "utili" anche solo per riuscire a staccare/ non farsi staccare dal compagno di uscita , l'eventuale (micro) vantaggio che può dare una bici aero non sono a mio avviso utili all'amatore che non si stia giocando una gara a cronometro

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.890
19.255
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se così fosse non sarebbe cosa da poco: dalla mia personale percezione ora il trend è che i vantaggi aero son maggiori che quelli legati al peso. Mi pare che questa fosse la linea emersa anche qui qualche settimana fa quando avevo posto la questione; e non solo, i vantaggi aero dovrebbero essere tangibili anche per noi comuni mortali per velocità comprese nel range 30-40km/h.
Svariati watt di vantaggi aero

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Mentre si parla di integrare i cavi alla tcr, mi son attivato per il confronto tra una vecchia gloria e una bici attuale. In particolare, la vecchia gloria è una Sarto Veneto, montata Sram red 10v, ruote in carbonio profilo da circa 40mm gommate con tubolari da 23mm, freni rim. La bici attuale è la mia propel PRO 1 2022, montata come da catalogo, tranne per il gruppo che è ultegra 11v meccanico; se non erro questa bici veniva proposta da Giant con sram rival etap.

Nella realtà il confronto non è solo tra due ere, ma anche tra visioni/concezioni diverse della bici: la Sarto non ha nemmeno i cavi che passano dentro il telaio ed è votata alla grammomania, la propel al trend attuale del tutto integrato e aero. La differenza di peso tra le due bici è di circa 2-2.2 chili, sempre che possa essere rilevante.

Ebbene, secondo voi che differenze ci potranno essere in termini di prestazioni pure tra le due bici? Specifico che per me prestazioni pure sono quelle realmente quantificabili, come per esempio quanto tempo ci metto a coprire lo stesso tratto di strada a parità, per quanto possibile, di condizioni. Escludo dalle valutazioni discorsi legati alla contrapposizione freni tradizionali/disco e, in questo caso particolare, tubeless/tubolare.

Infine, per tenere la discussione in topic, vi chiedo la cortesia di non commentare gli assetti delle bici, quello è materiale adatto ad altre sezioni e, al momento, non richiesto. Mi pare rilevante però dire che la posizione che ho sulle due bici è nei limiti del ragionevole uguale; l’unica differenza in termini di componenti è la piega 38cm sulla Sarto, mentre 40cm sulla Propel (la delizia dei vincoli Giant sulle propel vecchie).
Quali sono i pesi delle due bici?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quali sono i pesi delle due bici?
A parità di pedali i pesi sono di 6.1kg e 8.1kg circa - purtroppo ho solo la bilancia pesa persone. Per i maniaci, le differenze in accessori sono le seguenti: la Sarto ha un porta borraccia in più e l'attacco garmin sull'attacco manubrio, la Propel ha l'attacco garmin integrato.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Per me con la propel senza catena vince sicuramente la sarto.
2 kg sono tanti. Cmq il peso limite è 6,8 kg
Tanto tra un paio di anni faranno bici aero da 6,8 kg, se già non ci sono (la propel sl se non mi sbaglio è lì vicino e pure la cube litening da salita).
Lo so che è sembre bello ricordare il passato e i bei momenti, ma il mondo va avanti...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Più che altro fatico a considerare la vecchia propel una bici attuale, di bici così spinte verso la direzione aero, con qualche scelta soprattutto sul cockpit particolarmente scomoda e pesante

La maggior parte delle bici aero uscite ultimamente sono decisamente più leggere e pratiche da regolare, oltre che meno estreme nelle scelte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
PS
Se può consolare qualcuno per perdere 1' su 30' di salita a 4,5w/kg e 9% medio devo passare da bici da corsa a gravel quindi 1.6kg di differenza e gomme da 35 semitassellate :yoga: in più in bdc ho pure fatto 3w in più

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per me con la propel senza catena vince sicuramente la sarto.
2 kg sono tanti. Cmq il peso limite è 6,8 kg
Tanto tra un paio di anni faranno bici aero da 6,8 kg, se già non ci sono (la propel sl se non mi sbaglio è lì vicino e pure la cube litening da salita).
Lo so che è sembre bello ricordare il passato e i bei momenti, ma il mondo va avanti...
Ahaha, è vero, la catena era a cerare.

Sul fatto che si vada avanti non c’è dubbio e sono, e sono stato, per il progresso (ed infatti in casa ho una propel pro disc). Non predico il ritorno alle caverne e, se non altro, non metto in discussione il trend attuale nella posizione di chi ha avuto solo bici rim di 10/15 anni.

In più di qualcuno dà per spacciata la propel nel confronto con la sarto e secondo me questo è emblematico perché è, di fatto, ammettere che si è pagato a caro prezzo l’avanzamento, in termini economici e di prestazione. Sì, ora la direzione sembra essere quella “dell’aero alleggerito”, ma quanto ti costa portare una bici, o acquistarla, al limite del peso regolamentare UCI? Di sicuro per la propel si deve andare su una SL (insomma, se va bene e la versione più “scrausa” arriva al peso desiderato son 8900€, altrimenti se bisogna ricorrere al top del top son 11500€) . Mi sembra ora superfluo sottolineare il perché, secondo me, in questo periodo storico conviene guardare al passato, non con occhio nostalgico, ma con quello di massimizzare il rapporto prestazione/spesa.

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
PS
Se può consolare qualcuno per perdere 1' su 30' di salita a 4,5w/kg e 9% medio evo passare da bici da corsa a gravel quindi 1.6kg di differenza e gomme da 35 semitassellate :yoga: in più in bdc ho pure fatto 3w in più
Vista la pendenza e ipotizzando una velocità media di 14km/h, perdere 1’ su 30’ di salita vuol dire perdere circa 240m. Insomma, per chi ha la gravel e/o la bici da 1.6 kg in più vedere che quello davanti se ne va inesorabilmente può essere sufficiente a devastarlo mentalmente :-)xxxx

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro fatico a considerare la vecchia propel una bici attuale, di bici così spinte verso la direzione aero, con qualche scelta soprattutto sul cockpit particolarmente scomoda e pesante

La maggior parte delle bici aero uscite ultimamente sono decisamente più leggere e pratiche da regolare, oltre che meno estreme nelle scelte.
Sono d’accordo che c’è stato un punto di svolta con la nuova propel (2023), ma la vecchia propel era pur sempre quello che offriva giant fino ad un anno fa, non nel 2015 :-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Vista la pendenza e ipotizzando una velocità media di 14km/h, perdere 1’ su 30’ di salita vuol dire perdere circa 240m. Insomma, per chi ha la gravel e/o la bici da 1.6 kg in più vedere che quello davanti se ne va inesorabilmente può essere sufficiente a devastarlo mentalmente :-)xxxx

Si ma il punto è che non sono bastati 1.6kg in più a perdere un minuto ma anche le gomme tassellate( poco ma tassellate)
Il solo peso avrebbe fatto una differenza di circa 30"