Giant Fight Club (parte quarta)

G

giantluca

Guest
Buongiorno. Dopo 3 settimane e 840 km vi aggiorno su come mi trovo con la Defy.

Mi trovo bene. La bici mi calza a pennello, è polivalente come la Triban che avevo, ma fa tutto meglio. I freni a disco mi danno la sicurezza che la Triban non mi ha mai dato, e in ottica gare credo che questo sia un bel boost. In pianura la bici mi sembra molto più veloce della Triban, ma aspetto con ansia di trovarmi in mezzo al gruppo per capire bene come vada. In salita i 2kg in meno si fanno sentire. In generale sto aggiornando i miei pb più o meno su ogni segmento.

Ciò detto, ritengo che la cerchi e pneumatici di primo equipaggiamento siano molto migliorabili e siano stati la causa del mio disorientamento iniziale Sulla Triban avevo dei cerchi Mavic e soprattutto delle Vittoria Zaffiro Pro che, con il senno di poi, mitigavano molto le differenze tecniche tra la Triban e la Defy: spero/credo che la sostituzione degli pneumatici già prevista per l'inizio della stagione agonistica 2024 possa portare già un ulteriore incremento di prestazioni, se poi dovessi trovare anche un paio di cerchi in carbonio da usare in gara, relegando i pr-2 e i Gavia alle uscite di allenamento o di diletto, tanto meglio (sperando che mia moglie non legga il forum, ovviamente).
Buona strada a tutti
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno. Dopo 3 settimane e 840 km vi aggiorno su come mi trovo con la Defy.

Mi trovo bene. La bici mi calza a pennello, è polivalente come la Triban che avevo, ma fa tutto meglio. I freni a disco mi danno la sicurezza che la Triban non mi ha mai dato, e in ottica gare credo che questo sia un bel boost. In pianura la bici mi sembra molto più veloce della Triban, ma aspetto con ansia di trovarmi in mezzo al gruppo per capire bene come vada. In salita i 2kg in meno si fanno sentire. In generale sto aggiornando i miei pb più o meno su ogni segmento.

Ciò detto, ritengo che la cerchi e pneumatici di primo equipaggiamento siano molto migliorabili e siano stati la causa del mio disorientamento iniziale Sulla Triban avevo dei cerchi Mavic e soprattutto delle Vittoria Zaffiro Pro che, con il senno di poi, mitigavano molto le differenze tecniche tra la Triban e la Defy: spero/credo che la sostituzione degli pneumatici già prevista per l'inizio della stagione agonistica 2024 possa portare già un ulteriore incremento di prestazioni, se poi dovessi trovare anche un paio di cerchi in carbonio da usare in gara, relegando i pr-2 e i Gavia alle uscite di allenamento o di diletto, tanto meglio (sperando che mia moglie non legga il forum, ovviamente).
Buona strada a tutti
anche io in inverno spesso uso le pr2 con i gavia e se metti delle ruote/copertoni decenti, anche delle "semplici" giant slr1 da 42 con dei copertoni sportiveggianti (gp5000 e pro one quelli che ho provato io), ti sembrerà un altra bici...
 
G

giantluca

Guest
se metti delle ruote/copertoni decenti, anche delle "semplici" giant slr1 da 42 con dei copertoni sportiveggianti (gp5000 e pro one quelli che ho provato io), ti sembrerà un altra bici...
Sicuramente i copertoni verranno cambiati prima della prima gara, ogni suggerimento è ben accetto. Le zaffiro pro che avevo non mi sembravano male se paragonate al primo equipaggiamento di Triban e Defy, che mi sembrano entrambe dotate di carri armati antiforatura. L'optimum sarebbe trovare dei cerchi buoni per avere facilità nel passaggio dalla configurazione a gara a quella standard, ma ci sono questioni politiche da valutare.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sicuramente i copertoni verranno cambiati prima della prima gara, ogni suggerimento è ben accetto. Le zaffiro pro che avevo non mi sembravano male se paragonate al primo equipaggiamento di Triban e Defy, che mi sembrano entrambe dotate di carri armati antiforatura. L'optimum sarebbe trovare dei cerchi buoni per avere facilità nel passaggio dalla configurazione a gara a quella standard, ma ci sono questioni politiche da valutare.
le zaffiro pro sono meglio delle gavia ma poca roba, per rimanere in casa vittoria le rubino pro sono già meglio ma comunque pro one e gp5000 sono ancora superiori e direi anche in maniera abbastanza netta se si guarda alle prestazioni...

per quanto riguarda le ruote, una volta superate le questioni politiche, c'è solo da decidere il budget e poi qualcosa di buono si trova...
 
G

giantluca

Guest
le zaffiro pro sono meglio delle gavia ma poca roba, per rimanere in casa vittoria le rubino pro sono già meglio ma comunque pro one e gp5000 sono ancora superiori e direi anche in maniera abbastanza netta se si guarda alle prestazioni...

per quanto riguarda le ruote, una volta superate le questioni politiche, c'è solo da decidere il budget e poi qualcosa di buono si trova...
Potrebbe anche essere che fossero delle Rubino e non delle Zaffiro e che le abbia confuse io.
Facciamo passare acqua sotto i ponti e poi vedremo cosa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Il problema delle Gavia a 60tpi cioè le base che danno su bici media e bassa gamma non è tanto la loro lentezza o peso (che per amatori noi contano poco) ma che con poco grip non tengono una sega. Meglio prevedere qualcosa di migliore per l'inverno.

Le Gavia 0 invece ho sentito che sono buone, io mai provate però
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
io ho le gavia race 0 (le top di gamma) e devo dirti che non mi son trovato male , ormai devo cambiarle perche' son finite. riacquisterò le vittoria corsa o corsa control.. per me il top delle ruote , mi danno una sicurezza e una guidabilità superiore a tutte le altre top che ho avuto :conti gp5000 , pirelli pzero , schwalbe pro one ..
 
G

giantluca

Guest
Il problema dell'inverno è molto relativo, perché abito in provincia di Udine e se l'inverno rispetta il suo ruolo, lo passo sugli sci; le uscite in bici sono rare, con poco dislivello a causa del freddo e del fondo stradale, quindi piuttosto tranquille dal punto di vista delle discese.
 

burnich

Novellino
30 Agosto 2023
4
0
29
BRESCIA
Visita sito
Bici
BIANCHI
Buongiorno,
dopo un paio di anni di pedalate con una Bianchi Via Nirone ho deciso di acquistare un'altra bici un po' più "seria".
Come estetica mi piace parecchio GIANT.
Avrei adocchiato una DEFY ed una TCR entrambe disc del 2020 con pochi km e ad un buon prezzo.
La DEFY è in taglia M montata 105, mentre la TCR è in taglia M/L con Ultegra.
Io sarei un po' più propenso alla DEFY perché in futuro non mi dispiacerebbe fare anche dei leggeri viaggi in bikepacking (e la DEFY essendo una bici endurance mi sembra di aver capito sia più comoda della TCR).
La bici la userei più che altro per uscite solitarie durante la settimana e uscita lunga nel WE con amici (velocità e medie mi interessano fino ad un certo punto).

Io sono alto 179,5 cm con un cavallo di 84 cm, secondo voi dovrei stare su M oppure M/L?

Accetto volentieri consigli sulle bici e sulla taglia essendo ancora abbastanza inesperto.

Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi!
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.705
869
Visita sito
Come misure sei "a cavallo" tra le 2 taglie (come me ) io ho preso una TCR misura M ,se aspiri a fare lunghe distanze e vuoi un po' più di comodità punterei sulla Defy
 
  • Mi piace
Reactions: burnich

burnich

Novellino
30 Agosto 2023
4
0
29
BRESCIA
Visita sito
Bici
BIANCHI
Come misure sei "a cavallo" tra le 2 taglie (come me ) io ho preso una TCR misura M ,se aspiri a fare lunghe distanze e vuoi un po' più di comodità punterei sulla Defy
La TCR mi piace parecchio però temo sia sprecata per me. Su Defy con le mie misure è preferibile M o M/L? C'è qualche possessore di Defy che potrebbe dare consigli?
Grazie mille!
 
G

giantluca

Guest
La TCR mi piace parecchio però temo sia sprecata per me. Su Defy con le mie misure è preferibile M o M/L? C'è qualche possessore di Defy che potrebbe dare consigli?
Grazie mille!
Io ho una Defy da un mese, circa 1000km. 185cm, sto bene su una ML. Probabilmente le taglie sono al contrario di come ti andrebbero bene, perché la Defy che è già comoda forse ti andrebbe meglio in taglia ML per non essere troppo in piedi, la tcr che è già più aggressiva potrebbe esserti più congeniale in taglia M per non risultati troppo scomoda. Hai modo di provarle?
 
  • Mi piace
Reactions: burnich

burnich

Novellino
30 Agosto 2023
4
0
29
BRESCIA
Visita sito
Bici
BIANCHI
Io ho una Defy da un mese, circa 1000km. 185cm, sto bene su una ML. Probabilmente le taglie sono al contrario di come ti andrebbero bene, perché la Defy che è già comoda forse ti andrebbe meglio in taglia ML per non essere troppo in piedi, la tcr che è già più aggressiva potrebbe esserti più congeniale in taglia M per non risultati troppo scomoda. Hai modo di provarle?
In questo momento non riuscirei a provarle. Con Defy cone ti trovi? In salita come si comporta?
 
G

giantluca

Guest
In questo momento non riuscirei a provarle. Con Defy cone ti trovi? In salita come si comporta?
Mi trovo molto bene, in discesa mi ha dato subito una sicurezza enorme, in piano e in salita ho percepito dei benefici rispetto alla bici che avevo prima (una Triban). Inizialmente non ho avuto subito un riscontro positivo dal punto di vista cronometrico, ma dal punto di vista della capacità di farci uscite lunghe si.
Ho lasciato per ultimo il tema salita, perchè abito in provincia di Udine e ne faccio parecchia: se cerchi una bici da salita, sicuramente la tcr è meglio, ma francamente non so quanta differenza faccia su una salita seria. Io con la Defy ci ho fatto lo Zoncolan da Ovaro (ma probabilmente meglio non guardare i tempi di ascesa...).
 
  • Mi piace
Reactions: burnich

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Buongiorno,
dopo un paio di anni di pedalate con una Bianchi Via Nirone ho deciso di acquistare un'altra bici un po' più "seria".
Come estetica mi piace parecchio GIANT.
Avrei adocchiato una DEFY ed una TCR entrambe disc del 2020 con pochi km e ad un buon prezzo.
La DEFY è in taglia M montata 105, mentre la TCR è in taglia M/L con Ultegra.
Io sarei un po' più propenso alla DEFY perché in futuro non mi dispiacerebbe fare anche dei leggeri viaggi in bikepacking (e la DEFY essendo una bici endurance mi sembra di aver capito sia più comoda della TCR).
La bici la userei più che altro per uscite solitarie durante la settimana e uscita lunga nel WE con amici (velocità e medie mi interessano fino ad un certo punto).

Io sono alto 179,5 cm con un cavallo di 84 cm, secondo voi dovrei stare su M oppure M/L?

Accetto volentieri consigli sulle bici e sulla taglia essendo ancora abbastanza inesperto.

Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi!
Tcr sicuramente M con le tue misure, defy non la conosco. Sono identico a te sia altezza che cavallo e la tcr ML l'ho trovata immensa. Probabilmente se dovessi comprarne una prenderei una M con stem 11 cm al posto del 10
 
  • Mi piace
Reactions: burnich

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.349
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno,
dopo un paio di anni di pedalate con una Bianchi Via Nirone ho deciso di acquistare un'altra bici un po' più "seria".
Come estetica mi piace parecchio GIANT.
Avrei adocchiato una DEFY ed una TCR entrambe disc del 2020 con pochi km e ad un buon prezzo.
La DEFY è in taglia M montata 105, mentre la TCR è in taglia M/L con Ultegra.
Io sarei un po' più propenso alla DEFY perché in futuro non mi dispiacerebbe fare anche dei leggeri viaggi in bikepacking (e la DEFY essendo una bici endurance mi sembra di aver capito sia più comoda della TCR).
La bici la userei più che altro per uscite solitarie durante la settimana e uscita lunga nel WE con amici (velocità e medie mi interessano fino ad un certo punto).

Io sono alto 179,5 cm con un cavallo di 84 cm, secondo voi dovrei stare su M oppure M/L?

Accetto volentieri consigli sulle bici e sulla taglia essendo ancora abbastanza inesperto.

Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi!
Potresti confrontare le geometrie dei tre telai in modo tale da valutare quale ti permettetene di avere una posizione simile a quella che hai ora, a patto che tu non voglia cambiarla, evitando di sbagliare e/o di dover investire troppo in componentistica. Puoi iniziare con questo sito

 
  • Mi piace
Reactions: burnich

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
55
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno,
dopo un paio di anni di pedalate con una Bianchi Via Nirone ho deciso di acquistare un'altra bici un po' più "seria".
Come estetica mi piace parecchio GIANT.
Avrei adocchiato una DEFY ed una TCR entrambe disc del 2020 con pochi km e ad un buon prezzo.
La DEFY è in taglia M montata 105, mentre la TCR è in taglia M/L con Ultegra.
Io sarei un po' più propenso alla DEFY perché in futuro non mi dispiacerebbe fare anche dei leggeri viaggi in bikepacking (e la DEFY essendo una bici endurance mi sembra di aver capito sia più comoda della TCR).
La bici la userei più che altro per uscite solitarie durante la settimana e uscita lunga nel WE con amici (velocità e medie mi interessano fino ad un certo punto).

Io sono alto 179,5 cm con un cavallo di 84 cm, secondo voi dovrei stare su M oppure M/L?

Accetto volentieri consigli sulle bici e sulla taglia essendo ancora abbastanza inesperto.

Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi!
buongiorno, io ho dal 2022 una TCR Advanced SL Team disc telaio del 2020, dove monto coperture da 28", ma ti dico che anche questa è molto comoda e, a differenza di altre bici avute in passato, con questa anche dopo aver fatto giri > 120Km con più di 2000-2200 metri di dislivello non mi vengono dolori alla schiena, cosa che invece succedeva in passato con altre BDC
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: burnich