Giant Fight Club (parte quarta)

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
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Torpado
Come mai vendi? Se posso..
Penso che un gran mezzo così sia sprecato per fare qualche uscita sporadica non ho più tempo di andare in bici e tenere una bici così per farmi 4 uscite al mese credo non abbia molto senso.... Mi spiace darla via però tenerla li a fare la polvere credo non abbia molto senso....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Penso che un gran mezzo così sia sprecato per fare qualche uscita sporadica non ho più tempo di andare in bici e tenere una bici così per farmi 4 uscite al mese credo non abbia molto senso.... Mi spiace darla via però tenerla li a fare la polvere credo non abbia molto senso....
Ovviamente la decisione spetta a te, ma se dovessi darla via perdendoci parecchio, io piuttosto la terrei (metti mai che in futuro ti ritrovi più tempo a disposizione per uscire in bici)....specialmente se con il ricavato della vendita dovessi acquistare poi una bici meno performante.
 

Simo_82

Pedivella
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Torpado
Ovviamente la decisione spetta a te, ma se dovessi darla via perdendoci parecchio, io piuttosto la terrei (metti mai che in futuro ti ritrovi più tempo a disposizione per uscire in bici)....specialmente se con il ricavato della vendita dovessi acquistare poi una bici meno performante.
No ma infatti la mia idea è stare sui 3000 a 2500 non la vendo....
 

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
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VERONA
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buongiorno, io ho dal 2022 una TCR Advanced SL Team disc telaio del 2020, dove monto coperture da 28", ma ti dico che anche questa è molto comoda e, a differenza di altre bici avute in passato, con questa anche dopo aver fatto giri > 120Km con più di 2000-2200 metri di dislivello non mi vengono dolori alla schiena, cosa che invece succedeva in passato con altre BDC
confermo. Le nuove TCR sono comodissime. Tanto è vero che io la utilizzo anche per viaggi con bikepacking leggero. Penso che le bici davvero esigenti in termini di confort oggi siano solo le aero.
 
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ALBERTO7324

Novellino
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TCX: nessuno ce l'ha?
Si parla tanto di gravel.... ma nessuno di voi ha provato la TCX? Cercavo un'alternativa invernale alla mia TCR, un giocattolo con cui divertirmi su sterrati compatti e asfalto. Ho provato la Revolt e l'ho trovata un trattore. NEssuno sa nulla della TCX? grazie
 

Barbo

Apprendista Velocista
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TCX: nessuno ce l'ha?
Si parla tanto di gravel.... ma nessuno di voi ha provato la TCX? Cercavo un'alternativa invernale alla mia TCR, un giocattolo con cui divertirmi su sterrati compatti e asfalto. Ho provato la Revolt e l'ho trovata un trattore. NEssuno sa nulla della TCX? grazie
Io ce l'ho, secondo me un ottimo acquisto, la riprenderei a occhi chiusi.
Ho comprato il telaio e l'ho montata con GRX 2x meccanico. Per uso gravel monto la cassetta 11-40 dietro (ufficialmente non compatibile, ma funziona) e gomme da 43mm e per uso stradale la cassette 11-32: con gomme lisce da 32 diventa una bella bici endurance, due mesi fa ho fatto il tour della Corsica. Con gomme da 28 è praticamente una bici stradale, probabilmente meno reattiva di una "vera" bici da corsa a causa delle geometrie (carro molto lungo, geometria forcella e angolo di sterzo un pelo più rilassato), però non lo trovo assolutamente un problema, anzi, bici stabilissima in discesa. Secondo me la forcella è un pelo più flessibile di una BDC, si nota soprattutto se fai una staccatona su asfalto, ma credo sia normale visto il tipo di bici e l'utilizzo per cui è stata pensata.

Più avanti penso che prenderò un secondo set di ruote perché al momento ne ho solo uno e se voglio passare da una configurazione gravel a quella stradale tocca smontare le gomme, rilatticizzare ecc ecc. Secondo me se monti una 11-30 o 32 sulle ruote stradali e una 11-36 sul set di ruote gravel (Sunrace ne produce una e anche su Aliexpress si trovano cassette così) non devi nemmeno stare a cambiare catena quando cambi ruote.

Il mio più grande rammarico è non aver preso il cambio elettronico, per risparmiare qualche soldo, quando l'ho montata: c'è l'ho sull'altra bici e lo preferisco nettamente. Tornassi indietro opterei sicuramente per quello. Anche perché so che appena Shimano tirerà fuori il GRX 12v di2 mi salirà la scimmia di comprarlo!

Qua una foto in modalità bikepacking stradale
IMG_20230704_102130.jpg
 

ALBERTO7324

Novellino
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Io ce l'ho, secondo me un ottimo acquisto, la riprenderei a occhi chiusi.
Ho comprato il telaio e l'ho montata con GRX 2x meccanico. Per uso gravel monto la cassetta 11-40 dietro (ufficialmente non compatibile, ma funziona) e gomme da 43mm e per uso stradale la cassette 11-32: con gomme lisce da 32 diventa una bella bici endurance, due mesi fa ho fatto il tour della Corsica. Con gomme da 28 è praticamente una bici stradale, probabilmente meno reattiva di una "vera" bici da corsa a causa delle geometrie (carro molto lungo, geometria forcella e angolo di sterzo un pelo più rilassato), però non lo trovo assolutamente un problema, anzi, bici stabilissima in discesa. Secondo me la forcella è un pelo più flessibile di una BDC, si nota soprattutto se fai una staccatona su asfalto, ma credo sia normale visto il tipo di bici e l'utilizzo per cui è stata pensata.

Più avanti penso che prenderò un secondo set di ruote perché al momento ne ho solo uno e se voglio passare da una configurazione gravel a quella stradale tocca smontare le gomme, rilatticizzare ecc ecc. Secondo me se monti una 11-30 o 32 sulle ruote stradali e una 11-36 sul set di ruote gravel (Sunrace ne produce una e anche su Aliexpress si trovano cassette così) non devi nemmeno stare a cambiare catena quando cambi ruote.

Il mio più grande rammarico è non aver preso il cambio elettronico, per risparmiare qualche soldo, quando l'ho montata: c'è l'ho sull'altra bici e lo preferisco nettamente. Tornassi indietro opterei sicuramente per quello. Anche perché so che appena Shimano tirerà fuori il GRX 12v di2 mi salirà la scimmia di comprarlo!

Qua una foto in modalità bikepacking stradale
Vedi l'allegato 416201
bella! come dicevo non cerco una stradale, perché la bdc ce l'ho e va benissimo, ma una seconda bici con gomme un po più generose con cui avere più stabilità d'inverno e fare qualche strada bianca. TRa questa e una Defy... preferisco questa, per le linee tradizionali, quel tubo superiore orizzontale, e la leggerezza. LA defy non mi piace esteticamente. A differenza tua prenderei la bici completa (modello pro 2), cambiando solo le gomme di serie - molto tassellate – con qualcosa di un po piu slick. Quanto al monocorona 1x 11-40 sono curioso di provarlo, anche perché vorrei davvero un'alternativa al 52 che ho sulla TCR. Una cosa: dici che è stabile in discesa? ho letto su vari siti che un problema delle ciclocross è quello di non darti stabilità in discesa.... felice di sapere che non sia cosi!
 

Barbo

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bella! come dicevo non cerco una stradale, perché la bdc ce l'ho e va benissimo, ma una seconda bici con gomme un po più generose con cui avere più stabilità d'inverno e fare qualche strada bianca. TRa questa e una Defy... preferisco questa, per le linee tradizionali, quel tubo superiore orizzontale, e la leggerezza. LA defy non mi piace esteticamente. A differenza tua prenderei la bici completa (modello pro 2), cambiando solo le gomme di serie - molto tassellate – con qualcosa di un po piu slick. Quanto al monocorona 1x 11-40 sono curioso di provarlo, anche perché vorrei davvero un'alternativa al 52 che ho sulla TCR. Una cosa: dici che è stabile in discesa? ho letto su vari siti che un problema delle ciclocross è quello di non darti stabilità in discesa.... felice di sapere che non sia cosi!
Per la stabilità in discesa dipende da che tipo di discese parli. Su asfalto (con gomme stradali) direi stabilissima, fuori strada se cerchi discese assassine magari una gravel "più gravel" è meglio, ma personalmente non cerco percorsi estremi, anche perché a quel punto sono dell'idea che sia meglio una MTB.

Il monocorona 11v Shimano non mi ha convinto (l'ho provato), per un motivo molto semplice: estensione dei rapporti molto limitata. Infatti con il nuovo 12v hanno cassette decisamente più ampie per il mono. Però dipende che percorsi fai e da quanto sei abituato a pedalare duro. 11-40 con una corona da 40 è 1:1, rapporto che ormai si trova anche su bici da strada, secondo me un po' limitante appena c'è qualche salita seria fuoristrada. Ma se pensi usarla per strade bianche o sentieri facili direi che andrà bene.

Per dire, all'inizio l'ho usata con una guarnitura Ultegra 50-34, che avevo già in casa, e una cassetta 11-36 (che è circa come avere corona da 40 e pignone da 42) e su certi muri che si possono trovare da me la trovavo un po' dura
 
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ALBERTO7324

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Per la stabilità in discesa dipende da che tipo di discese parli. Su asfalto (con gomme stradali) direi stabilissima, fuori strada se cerchi discese assassine magari una gravel "più gravel" è meglio, ma personalmente non cerco percorsi estremi, anche perché a quel punto sono dell'idea che sia meglio una MTB.

Il monocorona 11v Shimano non mi ha convinto (l'ho provato), per un motivo molto semplice: estensione dei rapporti molto limitata. Infatti con il nuovo 12v hanno cassette decisamente più ampie per il mono. Però dipende che percorsi fai e da quanto sei abituato a pedalare duro. 11-40 con una corona da 40 è 1:1, rapporto che ormai si trova anche su bici da strada, secondo me un po' limitante appena c'è qualche salita seria fuoristrada. Ma se pensi usarla per strade bianche o sentieri facili direi che andrà bene.

Per dire, all'inizio l'ho usata con una guarnitura Ultegra 50-34, che avevo già in casa, e una cassetta 11-36 (che è circa come avere corona da 40 e pignone da 42) e su certi muri che si possono trovare da me la trovavo un po' dura
Ah sono abituato a rapporti molto duri! In bdc ho il 36x30 come rapporto più agile (adesso metterò un 32). Con un 40x40 direi che vado sui muri, e col 40x11 faccio agilità. Sulla gravel alluminio ho 32x34 ma non ho piacere di guida. La gravel è come un suv, insomma lo senti che è una bici stopposa, anche troppo stabile. Stavo valutando di cambiarla con una in carbonio, ma non vorrei fare un altro errore. Cerco semplicemente una seconda bici diversa dalla bdc, ma piacevole, con cui uscire in inverno e sugli sterrati degli argini. Certo, potrei comprare una seconda coppia di ruote, ma il piacere è proprio quello di cambiare la routine con un altro mezzo, un'altra pedalata, altre sensazioni (e in questo senso il monocorona è un'alternativa riposante all'impegnativo 52x36). Ah ultima domanda: secondo te il modello TCX pro 2 con ruote alluminio quanto pesa? meno di 9kg?
 

Barbo

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Ah ultima domanda: secondo te il modello TCX pro 2 con ruote alluminio quanto pesa? meno di 9kg?
Attorno ai 9kg, poi dipende esattamente da come è allestita.
La mia pesa 9,3kg con ruote in alluminio da 1,8kg, gomme da 550g l'una (Panaracer Gravelking SK+ 43mm), pedali Shimano XT (340g), porta borraccia, cassetta 11-40 e doppia anteriore. Taglia L.
La Pro 2 nella stessa taglia ipotizzo sia sui 9kg, viste le gomme decisamente più leggere (poi dipende cosa scegli di montare), il monocorona invece della doppia, ma i cerchi più pesanti (più di 2kg la coppia)