Giant Fight Club (parte quarta)

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Hai ragione infatti o già cambiato idea invece delle ruote mi compro un paio di scarpe nuove bianche( la bici è bianca), quelle che ho ora sono gialle e il resto compro il frigorifero alla moglie :-)xxxx. Comunque con le ruote c'era un kilo di differenza e si inizia a sentire

si però per il frigo non chiedere a noi se è meglio quello della GIANT o della SPECIALIZED :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: carab

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Finalmente... alla fine è stata aethos, della tcr per cambiare pneumatici e sella ( cadex race e sella specialized power expert) gli dovevo dare 170euro, la aethos dopo una lunga trattativa me la fatta 2600 euro quindi 900 euro in meno della tcr della quale mi ha trattato benissimo, quindi i soldi e il peso mi ha fatto propendere per la aethos e con quei 900 ci posso comprare (volendo le roval c38 che me li farebbe allo stesso prezzo che trovo su internet ( 950) risparmiando altri 280 grammi, quindi alla fine oterrei con 3500 euro una bici sui 7,100 kg non male direi...... Comunque resta il fatto che la tcr è più bella.....
sono contento che ti sei deciso, spero che ti troverai bene

ma mi fa sorridere l'ultima frase.... :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le SLR1 di listino vengono sicuramente meno delle Speed42....ma a parte questo, il mio intervento voleva sottolineare che le Speed 42 sono delle signore ruote, le persone semplici (come hai detto di essere) si accontenterebbero delle Wind, non certo delle Speed.
Ma forse il termine semplice era da intendersi come "tradizionalista" nel senso di poco incline alla "novità" dei cerchi hookless....nel caso, ognuno è giustamente libero di scegliere quello che preferisce, io personalmente non le cambierei, perlomeno non per il fatto di essere hookless (diverso il discorso se dovessi acquistare un set nuovo di ruote).
E comunque, giusto per correttezza di informazione, le SLR1 possono montare anche copertoncino (TLR tra quelli indicati) e camera....anche se ritengo che abbia poco senso, ma questo è un altro discorso. ;-)
Sono rimasto ad info vecchie allora, perchè quando chiesi a Giant sulle hookless mi dissero tassativamente di evitare le camere d'aria ;-)
Sul "semplice" è un modo di dire come un altro, banalmente lo intendo come "non mi piace complicarmi la vita inutilmente" (e *per me* le hookless tali sono).
Ovvio che il mio è un pour parler sulle speed42: a me piacciono per i motivi che ho esposto. Poi un conto è star qui a far "chiacchiere" un conto sarebbe star seduto davanti al negozio e sentire quanto costerebbe la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Sorduroy

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sono rimasto ad info vecchie allora, perchè quando chiesi a Giant sulle hookless mi dissero tassativamente di evitare le camere d'aria ;-)
Sul "semplice" è un modo di dire come un altro, banalmente lo intendo come "non mi piace complicarmi la vita inutilmente" (e *per me* le hookless tali sono).
Ovvio che il mio è un pour parler sulle speed42: a me piacciono per i motivi che ho esposto. Poi un conto è star qui a far "chiacchiere" un conto sarebbe star seduto davanti al negozio e sentire quanto costerebbe la cosa.

GIANT lo scrive sul sito ufficiale che è possibile usare le camere d'aria.

Le HOOKLESS GIANT sono semplici, per stallonare basta una comunissima pompa, io ho cambiato un copertone tagliatodopo 1 mese (per sicurezza) e non ho trovato difficoltà, si comporta come una normalissima copertura con camera d'aria, era la prima volta che montavo una tubeless.

due settimane fà ho smontato e rimontato sia anteriore e posteriore per invertire le coperture e ci ho messo 30 minuti a fare tutto compreso pulizia e sostituzione lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le SRL1 si trovano sui 1'000€, peso 1452gr.

Le Fulcrum Speed 42 sui 2'000€, peso 1410gr.
Lo scrivo qui citando @Bonus79 : c'è un refuso nel mio messaggio.
Chiedo venia.
Io alludevo alle "SLR 0 40" montate sulla bici di cui parlavo nel prosieguo del post (TCR Advanced pro 0 a ppunto).
Le slr0 40 di listino sono 1900€ la coppia ed ovvio che un primo montaggio non sarà mai valutato come da listino, però nonostante pesino meno delle speed42 se *IO* mi trovassi ad acquistare una "advanced pro 0 di2 2024" chiederei il cambio ruote se il delta prezzo è per me accettabile (2/3k massimo).
Capisco che la cosa stoni alle vs orecchie ma tant'è
;-)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
GIANT lo scrive sul sito ufficiale che è possibile usare le camere d'aria.

Le HOOKLESS GIANT sono semplici, per stallonare basta una comunissima pompa, io ho cambiato un copertone tagliatodopo 1 mese (per sicurezza) e non ho trovato difficoltà, si comporta come una normalissima copertura con camera d'aria, era la prima volta che montavo una tubeless.

due settimane fà ho smontato e rimontato sia anteriore e posteriore per invertire le coperture e ci ho messo 30 minuti a fare tutto compreso pulizia e sostituzione lattice.
E' da tempo che non andavo sul sito giant, come dicevo sono rimasto ad una vecchia email.
Le hookless saranno/sono il futuro ok, ma *a me* dover scegliere tra una lista di approvate e non poter montare quel che voglio non piace granchè.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
E' da tempo che non andavo sul sito giant, come dicevo sono rimasto ad una vecchia email.
Le hookless saranno/sono il futuro ok, ma *a me* dover scegliere tra una lista di approvate e non poter montare quel che voglio non piace granchè.

la penso esattamente come te. Io sinceramente dalle hookless attualmente ci sto alla larga (che poi siano il futuro è tutto da vedere...) e, per adesso, mi godo, guarda un pò....proprio le mie speed 42
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Volendo alleggerire la propel pro 0 di2 '23 cosa si potrebbe fare? A me viene in mente solo di cambiare attacco manubrio, mettendolo in carbonio (ma non è che si guadagni molto in relazione al costo). Altro? Non ditemi dura ace o ruote a profilo basso... come pedali ho gli ultegra.
Sicuro? Io ho messo la stem SLR e mi sembra di aver guadagnato 150 gr , quello di serie è pesantissimo rispetto a quello in carbonio
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sicuro? Io ho messo la stem SLR e mi sembra di aver guadagnato 150 gr , quello di serie è pesantissimo rispetto a quello in carbonio

Alluminio leggero 85€
Peso: 203/213/225/235/245/256/266
Lunghezza: 80/90/100/110/120/130/140

Advanced SL Carbon 300€
Peso: 133/138/143/148/153/158/163/168
Lunghezza: 80/90/100/110/120/130/140

il risparmio di peso varia tra i 70gr e i 95gr a fronte di una differenza di spesa di 225€ (2.73€/gr)
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai ragione infatti o già cambiato idea invece delle ruote mi compro un paio di scarpe nuove bianche( la bici è bianca), quelle che ho ora sono gialle e il resto compro il frigorifero alla moglie :-)xxxx. Comunque con le ruote c'era un kilo di differenza e si inizia a sentire
A quali ruote ti riferisci? ;nonzo%

Lo scrivo qui citando @Bonus79 : c'è un refuso nel mio messaggio.
Chiedo venia.
Io alludevo alle "SLR 0 40" montate sulla bici di cui parlavo nel prosieguo del post (TCR Advanced pro 0 a ppunto).
Le slr0 40 di listino sono 1900€ la coppia ed ovvio che un primo montaggio non sarà mai valutato come da listino, però nonostante pesino meno delle speed42 se *IO* mi trovassi ad acquistare una "advanced pro 0 di2 2024" chiederei il cambio ruote se il delta prezzo è per me accettabile (2/3k massimo).
Capisco che la cosa stoni alle vs orecchie ma tant'è
;-)
Come dicevo, si tratta di gusti e preferenze....ognuno libero di fare come meglio crede.
Anche io non spasimo per avere ruote hookless, però se fossero montate di serie e dovessero presentare caratteristiche per me interessanti, non starei a cambiarle senza averle prima provate, specialmente se dovessi permutarle (spendendo altri soldi) per ruote che sulla carta presentano caratteristiche simili e con l'unica differenza di essere hooked (non mi riferisco ai modelli in questione, è un discorso in generale). ;-)
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
A quali ruote ti riferisci? ;nonzo%


Come dicevo, si tratta di gusti e preferenze....ognuno libero di fare come meglio crede.
Anche io non spasimo per avere ruote hookless, però se fossero montate di serie e dovessero presentare caratteristiche per me interessanti, non starei a cambiarle senza averle prima provate, specialmente se dovessi permutarle (spendendo altri soldi) per ruote che sulla carta presentano caratteristiche simili e con l'unica differenza di essere hooked (non mi riferisco ai modelli in questione, è un discorso in generale). ;-)

tra l'altro le SLR0 da 40 pesano 1339 meno di quelle citate (1410), ed hanno i raggi i carbonio e ruota libera ratchet 40 denti.

pertanto presi i freddi numeri sono meglio le GIANT mi pare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Alluminio leggero 85€
Peso: 203/213/225/235/245/256/266
Lunghezza: 80/90/100/110/120/130/140

Advanced SL Carbon 300€
Peso: 133/138/143/148/153/158/163/168
Lunghezza: 80/90/100/110/120/130/140

il risparmio di peso varia tra i 70gr e i 95gr a fronte di una differenza di spesa di 225€ (2.73€/gr)
boia! pesantuccio anche quello di carbonio! quello in alluminio (leggero?????? ahahaah) un pezzo di ferro proprio, come i primi attacchi headset mtb in acciaio nei primi anni 90.

@Johnny.29 con questi pesi una volta che sei sicuro della posizione puoi pensare ad un integrato, tipo avian canary. risparmieresti circa 200gr. ci sono tutte le misure e fanno anche gli spessori per propel.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
l'attacco della PROPEL ha il "problema" che essendo un "C" ha bisogno di essere rinforzato in quanto non è un classico tubo chiuso come molti altri attacchi manubrio.

più facile la sostituzione in quanto i cavi sono esterni ma di contro ha un pesò maggiore rispetto ad altri.

lo stesso attacco manubrio GIANT in carbonio "classico" pesa 123gr nel 100mm.

invece la curva completa pesa 163gr molto meno di quello indicato... 240+-15gr

 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
tra l'altro le SLR0 da 40 pesano 1339 meno di quelle citate (1410), ed hanno i raggi i carbonio e ruota libera ratchet 40 denti.

pertanto presi i freddi numeri sono meglio le GIANT mi pare.
I "freddi numeri" in questo caso vanno anche interpretati e si prestano a considerazioni del tutto soggettive.....dal mio punto di vista, affermare che le Giant sono migliori solamente per il fatto che pesano qualcosa meno, non è propriamente corretto.
La bontà o meno di una ruota credo la faccia il comportamento su strada, indipendentemente dal peso....anche perchè sfido chiunque a quantificare differenze legate a un minor peso di 70gr (ripartiti sulle due ruote poi).
Tornando al discorso peso, bisogna considerare che le Speed42 hanno canale chiuso, profilo più alto di 2mm e anche larghezza esterna leggermente più abbonante....quindi alla fine, considerando che le Giant necessitano di essere nastrate, la differenza si riduce a un nulla.
Per quanto riguarda poi i raggi, il fatto che quelli delle SLR0 siano in carbonio non è detto che sia necessariamente un pregio....ma qui entriamo nel mondo delle valutazioni personali e delle singole esigenze (io per dire dei raggi in carbonio non saprei cosa farmene, anzi, li vedo più come una complicazione piuttosto che un valore aggiunto).
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
I "freddi numeri" in questo caso vanno anche interpretati e si prestano a considerazioni del tutto soggettive.....dal mio punto di vista, affermare che le Giant sono migliori solamente per il fatto che pesano qualcosa meno, non è propriamente corretto.
La bontà o meno di una ruota credo la faccia il comportamento su strada, indipendentemente dal peso....anche perchè sfido chiunque a quantificare differenze legate a un minor peso di 70gr (ripartiti sulle due ruote poi).
Tornando al discorso peso, bisogna considerare che le Speed42 hanno canale chiuso, profilo più alto di 2mm e anche larghezza esterna leggermente più abbonante....quindi alla fine, considerando che le Giant necessitano di essere nastrate, la differenza si riduce a un nulla.
Per quanto riguarda poi i raggi, il fatto che quelli delle SLR0 siano in carbonio non è detto che sia necessariamente un pregio....ma qui entriamo nel mondo delle valutazioni personali e delle singole esigenze (io per dire dei raggi in carbonio non saprei cosa farmene, anzi, li vedo più come una complicazione piuttosto che un valore aggiunto).
Io penso invece che i raggi in carbonio siano quelli che fanno la.difderenza .. e credo che nei prox mesi sarà il nuovo must per le bdc , dopo dischi elettronico e cavi integrati ; questi secondo me fanno la vera diff su strada ; mia opinione