Magari (ma è solo una mia pensata) la scelta potrebbe essere riconducibile all'operazione di "snellimento" della Propel, che era l'unico modello prettamente aero (spesso usato da triatleti) a catalogo Giant su cui poteva aver senso montare un set alto profilo differenziato come quello da te riportato.
Negli ultimi anni mi sembra che abbiano "centrato" maggiormente il profilo
ruote alla tipologia di telaio e relativa destinazione d'uso....motivo per cui sulla Propel (telaio tuttofare con maggiore attenzione all'aerodinamica) troviamo cerchi da 50mm (che a mio avviso costituiscono il compromesso migliore tra aerodinamica e maneggevolezza), mentre sul TCR (telaio più leggero e votato alla salita) cerchi da 36-40mm.
Poi nessuno vieta di montare cerchi da 60mm su un TCR o un cerchio basso profilo sulla Propel, ma diciamo che in questo modo si "snatura" un pò il progetto/concetto che sta dietro al telaio.
Gli unici modelli (o almeno quelli che mi vengono in mente al momento) che escono di serie con ruote 50A/60P (la X-Lite addirittura 60/60) sono:
Specialized Tarmac SL8, Rose X-Lite e Canyon Ultimate CF SL8, di cui i primi due sono modelli "tuttofare", mentre sulla Ultimate credo sia più una "tamarrata commerciale" (passatemi il termine) dal momento che a catalogo c'è anche il modello Aeroad (sicuramente più aerodinamico) proposto però con ruote senza profilo differenziato e mediamente da 50mm.