Giant Fight Club (parte quarta)

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
370
131
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Ciao a tutti, secondo voi il manubrio Cadex in foto versione 1 - 1/8 monta su una TCR advanced 2024 con tubo sterzo classico da 1 - 1/8? Ovviamente avrei i tubi dei freni fuori ma non mi interessa, chiedo perchè ci sono mille versioni OD1, OD2, forcella aero ecc non ci capisco più nulla con le compatibilità
Ciao, io quel manubrio l'ho fatto montare sulla mia Propel Adv Pro MY2025, ma non so dirti che versione sia.

Allegati

• IMG_20260501_184901.jpg
    IMG_20260501_184901.jpg
    579 KB · Visite: 72
  • IMG_20260501_185113.jpg
    IMG_20260501_185113.jpg
    640,4 KB · Visite: 72

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
catalogo fatto un po' a capocchia, per quel che ho capito di quel venditore, l'esatta denominazione lo trovi solo sulla versione dell' articolo che selezioni. in nero nuova versione vedo solo 11-34 e 11-36, non vedo 11-30, disponibile invece in silver. facessero inoltre anche la 11-32 alleggerita la prenderei al volo perche secondo me ha uan scalatura migliore sia della 11-30 che della 11-34. al momento la migliore come progressione è la 11-28 che va bene per le mie zone, ma potrebbe diventare duretta per lunghe cavalcate alpine e in generale quando si è giu di forma, come me adesso. la 11-32 col rapporto salvagamba sarebbe perfetta. della mancanza del 16 oramai mi sono abituato ai tempi dell'11v.
Vedi l'allegato 517087
Ho installato la cassetta 11-36 ZTTO Ultimate nera, versione "nuova", peso rilevato 209g. (ottimo). Regolata la distanza del deragliatore Ultegra Di2, il funzionamento è ESEMPLARE, anche migliore della cassetta Ultegra 11-34 originale! La spaziatura non è neppure così drammatica come avrei pensato, per i lunghi giri alpini senza velleità cronometriche è azzeccata! Vedremo la durata e l'affidabilità, per ora l'unico aspetto minimamente negativo (se proprio devo trovarne uno) è il maggior rumore e una leggera risonanza quando sono ingaggiati i pignoni centrali, soprattutto con catena poco lubrificata (al momento, sto usando olio wet Shimano, vediamo se tornando al Mariposa Flowerpower Wax il rumore risulterà più ovattato). Grande acquisto, comunque! grazie per il consiglio o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho installato la cassetta 11-36 ZTTO Ultimate nera, versione "nuova", peso rilevato 209g. (ottimo). Regolata la distanza del deragliatore Ultegra Di2, il funzionamento è ESEMPLARE, anche migliore della cassetta Ultegra 11-34 originale! La spaziatura non è neppure così drammatica come avrei pensato, per i lunghi giri alpini senza velleità cronometriche è azzeccata! Vedremo la durata e l'affidabilità, per ora l'unico aspetto minimamente negativo (se proprio devo trovarne uno) è il maggior rumore e una leggera risonanza quando sono ingaggiati i pignoni centrali, soprattutto con catena poco lubrificata (al momento, sto usando olio wet Shimano, vediamo se tornando al Mariposa Flowerpower Wax il rumore risulterà più ovattato). Grande acquisto, comunque! grazie per il consiglio o-o
ho tre cassette ztto 12v (11-28, 11-30 e 11/34) e una cassetta ztto 11v 11-32. tutte ultimate nuove versione (tranne 11-28 12v che non hanno prodotto alleggerita). secondo me shimano puo smettere di fare pignoni...
il rumore si attenua dopo i primi utilizzi. considera comunque saranno sempre un pelo più rumorose dei pignoni shimano essendo una struttura monoblocco che fa un po' di effetto campana. per indendersi come i pignoni red degli ultimi anni.
tuttavia la cambiata è perfetta e l'intercambialità tra pacco e l'altro e anche con shimano non richiede regolazioni e l'operazione si fa in 2 minuti, non più con i pignoni che vanno inseriti uno alla volta e legati con la fascetta per non perdere pezzi quando riposti.
io li uso con cera drip, senza olio. il pignone 11-28 ha circa un anno (8-9000km) e sembra nuovo, gli altri sono stati usati meno.

• Mi piace
Reactions: Exxo and Docste

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.884
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ho tre cassette ztto 12v (11-28, 11-30 e 11/34) e una cassetta ztto 11v 11-32. tutte ultimate nuove versione (tranne 11-28 12v che non hanno prodotto alleggerita). secondo me shimano puo smettere di fare pignoni...
il rumore si attenua dopo i primi utilizzi. considera comunque saranno sempre un pelo più rumorose dei pignoni shimano essendo una struttura monoblocco che fa un po' di effetto campana. per indendersi come i pignoni red degli ultimi anni.
tuttavia la cambiata è perfetta e l'intercambialità tra pacco e l'altro e anche con shimano non richiede regolazioni e l'operazione si fa in 2 minuti, non più con i pignoni che vanno inseriti uno alla volta e legati con la fascetta per non perdere pezzi quando riposti.
io li uso con cera drip, senza olio. il pignone 11-28 ha circa un anno (8-9000km) e sembra nuovo, gli altri sono stati usati meno.
Ma perché hai optato per queste cassette,che a parte l'11-28 ,ti offrono gli stessi rapporti che ci sono già sulle cassette Shimano...per il peso?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma perché hai optato per queste cassette,che a parte l'11-28 ,ti offrono gli stessi rapporti che ci sono già sulle cassette Shimano...per il peso?
la 11-34 shimano non ce l'avevo e dopo aver provato la 11-28 non avevo dubbi su dove orientarmi.
per la 11-32 11v la ztto ha una scalatura molto ben fatta e il range con il 34 davanti copre abbastanza bene le esigenze di chi la pedala.
la 11-30 l'ho presa approfittando di uno sconto per avere una cassetta un po' più agile della 11-28 qualora fosse servita. questa si per il peso. con un risparmio di oltre 50gr rispetto a quella shimano durace. non pochi.

cavalcando le offerte ali si parla si prezzi che vanno dai 70 ai 90 euro.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.025
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma i pignoni di queste cassette sono tutte in acciaio o hanno i pignoni più grandi in alluminio?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma i pignoni di queste cassette sono tutte in acciaio o hanno i pignoni più grandi in alluminio?
solo acciaio, di alluminio c'è solo un ragno ancorato al pignone più grande e che serve per incastrarsi sul corpetto, un cilindro interno che fa da spessore tra il ragno e il pignone più piccolo, e la ghiera di chiusura.
1777892638324.png

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.025
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
solo acciaio, di alluminio c'è solo un ragno ancorato al pignone più grande e che serve per incastrarsi sul corpetto, un cilindro interno che fa da spessore tra il ragno e il pignone più piccolo, e la ghiera di chiusura.
Vedi l'allegato 519087

È questo il link del modello a cui ti riferisci?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
È questo il link del modello a cui ti riferisci?
si esatto. non ho mai capito come sono pubblicati gli oggetti su ALI, mi pare che lo stesso venditore pubblichi per lo stesso articolo, link diversi con diversi prezzi.
vedi anche questo dello stesso venditore per lo stesso articolo e prezzi diversi

• Mi piace
Reactions: jokerout

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma è con la finitura nera che pesa di meno ?? Io con la finitura classica argento stessa dentatura pesa 223 g.
o forse la mia è un 13v dato che ha il peso di 1 pignone in piu :mrgreen:

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
67
47
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ciao a tutti, secondo voi il manubrio Cadex in foto versione 1 - 1/8 monta su una TCR advanced 2024 con tubo sterzo classico da 1 - 1/8? Ovviamente avrei i tubi dei freni fuori ma non mi interessa, chiedo perchè ci sono mille versioni OD1, OD2, forcella aero ecc non ci capisco più nulla con le compatibilità
@Coverstem ecco qui il mesaggio originale, secondo te è fattibile? Sulla carta sembrerebbe di si

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ma è con la finitura nera che pesa di meno ?? Io con la finitura classica argento stessa dentatura pesa 223 g.
o forse la mia è un 13v dato che ha il peso di 1 pignone in piu :mrgreen:
Un po' di tolleranza in produzione (+/- 2%), un po' nella misurazione del peso (mia bilancia ottimistica per un altro 2%, la tua pessimistica per lo stesso 2%)... e ci siamo! :mrgreen:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.064
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
@Coverstem ecco qui il mesaggio originale, secondo te è fattibile? Sulla carta sembrerebbe di si
Per poterlo montre in futuro su altre Giant meglio scegliere la versione aero con tubo tondo od2 adattabile a tutte le bici, quello nella prima foto sui vede che è un race (foro a D) compatibile solo con le ultimissime Giant pro/SL.

Comunque se prendi misura OD1 1" 1/8 è una misura standard e monterà su tutti i tubi sterzo classici del 90% degli altri marchi certo che però Cadex ha fatto una bella confusione di impaginazione per la scelta corretta sul loro shop...

Allegati

• Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    468,3 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Sram XX1

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
67
47
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Per poterlo montre in futuro su altre Giant meglio scegliere la versione aero con tubo tondo od2 adattabile a tutte le bici, quello nella prima foto sui vede che è un race (foro a D) compatibile solo con le ultimissime Giant pro/SL.

Comunque se prendi misura OD1 1" 1/8 è una misura standard e monterà su tutti i tubi sterzo classici del 90% degli altri marchi certo che però Cadex ha fatto una bella confusione di impaginazione per la scelta corretta sul loro shop...
Ottimo grazie, tutto chiaro, quindi sarebbe compatibile....dò un occhiata alla versione aero