Ciao.
Non conosco Canyon ma pedalo su una TCR Advanced sl ed ho anche una Specialyzed sw tarmac sl4. che in verità è di mio figlio ma abbiamo le stesse quote e quindi l'ho provato più di una volta.
I due talei sono diversi, per l'uso che ne fai forse più adatto il Tarmac per i giri brevi ed il TCR per i lunghi.
Questo a mio avviso la dice lunga sulle caratteristiche dei 2 mezzi.
Fermo restando che queste sono mie sensazioni e con entrambi puoi fare di tutto, le tue esigenze sono esattamente in antitesi tra di loro.
Se tu dovessi fare giri corti o medi veloci e performanti od anche gare, sicuramente ti consiglierei il Tarmac. la posizione su questo telaio è più spostata in avanti verso il manubrio, quindi verso una pedalata che esalta la forza e la potenza. Sicuramente la posizione si fa sentire di più sulle braccia e sulle spalle e per questo ritengo che questo telaio alla lunga è più stancante anche se altrettanto sicuramente più appagante da un punto di vista prestazionale.
Il TCR è un telaio più neutro, appena ci salti sopra hai una sensazione di grande comodità ed il telaio assorbe meglio del Tarmac le piccole asperità e vibrazioni trasmesse dall'asfalto. Ci puoi fare tutti i km che vuoi ma non ne avverti il peso, anzi proprio dopo tanti km si avverte la comodità che altro non è che l'assenza di dolori o intorpidimenti.
Personalmente tutto questo lo avverto molto di più sul TCR dove ho fatto giri fino a 280 km senza scenderne a pezzi, sicuramente con il tarmac non me lo sarei potuto permettere.
In salita un punto superiore il Tarmac che essendo più rigido da' una migliore sensazione di trasmissione delle forza mentre in discesa, complice un miglior assorbimento delle asperità, vedo meglio il TCR.
L'estetica nei due telai è superba. Sinceramente da un punto di vista puramente estetico il Tarmac mi piace di più ma come dice il proverbio gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le brune.
Il Propel non lo prenderei in considerazione anche se è veramente bello e intrigante ma per quello che fai poco adatto.
In conclusione e opinione personale sceglierei Giant (nel caso vai di TCR Advanced SL ISP) anche se quando vedo la Tarmac un sospiro mi sfugge.
Per Canyon purtroppo non posso dirti nulla ma penso che rimanendo su Giant o
Specialized non sbagli.