Giant Fight Club (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brian74

Novellino
16 Giugno 2010
51
0
Grottaglie
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 8.0 - Mtb Olympia Csl-X
Qualcuno conosce la Giant TCR Composite 0 ?
Deve essere un modello usci to di produzione, riesco solo a trovare il 2013 .
Ho visto che monta ruote e copertoncini proprietari Giant.
E' bici corsaiola o adatta anche a lunghe percorrenze tipo GF ?
Grazie
Ciao,
io ho ritirato 1 settimana fa la TCR Composite 1 2014..
Monta di serie ruote e copertoncini marchiati giant..
Ci ho fatto 110 km e devo dire che le prime sensazioni sono molto positive..
Bici molto reattiva..

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Qualcuno conosce la Giant TCR Composite 0 ?
Deve essere un modello usci to di produzione, riesco solo a trovare il 2013 .
Ho visto che monta ruote e copertoncini proprietari Giant.
E' bici corsaiola o adatta anche a lunghe percorrenze tipo GF ?
Grazie

Le geometrie sono le stesse delle altre tcr,quindi corsaiole,ma l'assorbimento delle asperità è più che buono quindi va bene,anzi benissimo per le gf.

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
La TCR e' corsaiola ma non in modo esagerato, a me e' bastato cambiare l'attacco manubrio per uno 2cm piu' corto e con un leggero angolo verso alto per trasformarla in una bici molto comoda!

Relapsed

Novellino
27 Maggio 2014
46
1
Visita sito
Bici
Niente
Ma cambia qualcosa fra i vari telai TCR Advanced SL ?
Cioè un 2009 nuovo è paragonabile a quelli di quest'anno ?
Lo chiedo perchè ne avrei trovato uno sotto i 1000 euro...

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Ciao a tutti...
approfitto di questa discussione per chiedervi dei consigli.
Innanzitutto mi presento visto che sono nuovo di questo forum;
Mi chiamo Sergio,ho 29 anni e vado in bc da circa un annetto. Attualmente posseggo una Kuota Kharma (2012) che xrò, a detta del biomeccanico è un pò sovradimensionata (è una taglia S...io sono piccino piccino,altezza circa 1.62!!!) e questo mi comporta problemi vari a cervicale e schiena! Sarei quindi in procinto di cambiare e mi piacciono molto i telai Giant...soprattutto il Propel,come credo in tanti! detto questo vorrei farvi qualche domanda a riguardo:
. Iniziamo dalla misura: XS!!!!! Ma misure così piccole non rovinano "l'estetica" della geometria del telaio? nel senso...mi piace molto perchè è un modello non sloping e ha l'attacco delle forcelle posteriori ribassato rispetto alla giunzione piantone-tubo orizzontale,tipo BMC per intenderci (scusate i termini non propiamente corretti ma non sono ancora molto pratico in queste cose!);ma scendendo con le misure,visto che le forcelle son "stardard" per via della ruota,questa caratteristica la perderei! Giusto? Qualcuno ha per caso qualche foto di questo telaio in misura xs (ho cercato su internet ma nn ho trovato niente)?
. E' vero poi che misure così piccole peggiorano se non annullano i vantaggi areodinamici del telaio e renderebbero la bici un pezzo di legno e difficilissima da guidare?
. sempre da visita biomeccanica io avrei bisogno di un altezza sella di 650 mm e un dislivello sella manubrio di almeno 5 cm. Per capire se potrebbe andar bene mi occorrerebbe sapere la misura del piantone che non trovo nelle tabelle. Qualcuno può darmi una mano a riguardo? Se possedesse addirittura un modello della mia stessa taglia sarebbe il top!!!! questo mi servirebbe anche per capire se riuscirei ad ottenere un fuori sella accettabile ed esteticamente carino! (attualmente la mia Kharma a vedersi è orrenda proprio per questo problema!)
. telaio ottimale per me dovrebbe poi avere tubo orizzontale da 495 mm e attacco da 100. Il propel xs ne ha ben 515!!!! questo problema secondo voi può essere banalmente risolto usando pipa più corta (90 0 80..so che è già corta da 100 ma dio purtroppo mi ha fatto così,che ci posso fare!!! ) o devo proprio cambiar telaio?

Spero che qualcuno riesca/voglia darmi qualche riposta..grazie mille!

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ciao, più o meno abbiamo le stesse misure.
Io sono al secondo telaio giant e senza alcun dubbio lascerei perdere la Propel per andare su un telaio slooping. Secondo me il numero uno è il tcr.
Le mie misure sono di 62 per altezza sella e 52 di orizzontale con pipa da 100 mm.
Se vedi le foto pubblicate nella pagina precedente sono proprio di un telaio che ho appena preso con altezza sella a 65 e pipa da 100.
Se vuoi una posizione più bassa come manubrio puoi optare per pipa da -17 gradi come l'avevo sul vecchio telaio e con la quale riuscivo ad avere una posizione ottimale.
Se servono altre info o qualche misurazione sul telaio sono a disposizione.

Ciao a tutti...
approfitto di questa discussione per chiedervi dei consigli.
Innanzitutto mi presento visto che sono nuovo di questo forum;
Mi chiamo Sergio,ho 29 anni e vado in bc da circa un annetto. Attualmente posseggo una Kuota Kharma (2012) che xrò, a detta del biomeccanico è un pò sovradimensionata (è una taglia S...io sono piccino piccino,altezza circa 1.62!!!) e questo mi comporta problemi vari a cervicale e schiena! Sarei quindi in procinto di cambiare e mi piacciono molto i telai Giant...soprattutto il Propel,come credo in tanti! detto questo vorrei farvi qualche domanda a riguardo:
. Iniziamo dalla misura: XS!!!!! Ma misure così piccole non rovinano "l'estetica" della geometria del telaio? nel senso...mi piace molto perchè è un modello non sloping e ha l'attacco delle forcelle posteriori ribassato rispetto alla giunzione piantone-tubo orizzontale,tipo BMC per intenderci (scusate i termini non propiamente corretti ma non sono ancora molto pratico in queste cose!);ma scendendo con le misure,visto che le forcelle son "stardard" per via della ruota,questa caratteristica la perderei! Giusto? Qualcuno ha per caso qualche foto di questo telaio in misura xs (ho cercato su internet ma nn ho trovato niente)?
. E' vero poi che misure così piccole peggiorano se non annullano i vantaggi areodinamici del telaio e renderebbero la bici un pezzo di legno e difficilissima da guidare?
. sempre da visita biomeccanica io avrei bisogno di un altezza sella di 650 mm e un dislivello sella manubrio di almeno 5 cm. Per capire se potrebbe andar bene mi occorrerebbe sapere la misura del piantone che non trovo nelle tabelle. Qualcuno può darmi una mano a riguardo? Se possedesse addirittura un modello della mia stessa taglia sarebbe il top!!!! questo mi servirebbe anche per capire se riuscirei ad ottenere un fuori sella accettabile ed esteticamente carino! (attualmente la mia Kharma a vedersi è orrenda proprio per questo problema!)
. telaio ottimale per me dovrebbe poi avere tubo orizzontale da 495 mm e attacco da 100. Il propel xs ne ha ben 515!!!! questo problema secondo voi può essere banalmente risolto usando pipa più corta (90 0 80..so che è già corta da 100 ma dio purtroppo mi ha fatto così,che ci posso fare!!! ) o devo proprio cambiar telaio?

Spero che qualcuno riesca/voglia darmi qualche riposta..grazie mille!

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Ciao, più o meno abbiamo le stesse misure.
Io sono al secondo telaio giant e senza alcun dubbio lascerei perdere la Propel per andare su un telaio slooping. Secondo me il numero uno è il tcr.
Le mie misure sono di 62 per altezza sella e 52 di orizzontale con pipa da 100 mm.
Se vedi le foto pubblicate nella pagina precedente sono proprio di un telaio che ho appena preso con altezza sella a 65 e pipa da 100.
Se vuoi una posizione più bassa come manubrio puoi optare per pipa da -17 gradi come l'avevo sul vecchio telaio e con la quale riuscivo ad avere una posizione ottimale.
Se servono altre info o qualche misurazione sul telaio sono a disposizione.

Grazie innanzitutto per le info! Posso chiederti il perchè lasceresti perdere il propel? Questione estetica? Cmq il tcr a guardar così sembrerebbe corto di piantone!Quant'è? La tua è una s vero? era un'altro modello che avevo valutato ma preferivo un telaio non sloping
Cmq una delle soluzioni che mi aveva proposto il biomeccanico per la mia quota era proprio pipa da 80 -17 per ovviare al tubo orizzontale estremamente lungo (525 + pipa da 100 !!! ).
Grazie ancora

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Il propel l'ho visto da vicino, è una bici splendida, ma a me piace solo in versione ISP, nella versione classica non mi piace il reggisella. A livello economico poi ancora costa un botto.
Tecnicamente dovresti valutare se quando scendi di sella, non avendo slooping, il tubo piantone ti da fastidio. Altre "controindicazioni" non ne trovo.
Tornando al tcr ...la mia è una xs, ed ha l'orizzontale di 52, ma con un po' di avanzamento sella e pipa riesci a trovare il dettaglio giusto.
Qui ci sono le geometrie, invariate da molti anni.
http://www.giant-bicycles.com/_upload_us/bikes/models/geometry//2009/9TCR-SLisp.jpg

Grazie innanzitutto per le info! Posso chiederti il perchè lasceresti perdere il propel? Questione estetica? Cmq il tcr a guardar così sembrerebbe corto di piantone!Quant'è? La tua è una s vero? era un'altro modello che avevo valutato ma preferivo un telaio non sloping
Cmq una delle soluzioni che mi aveva proposto il biomeccanico per la mia quota era proprio pipa da 80 -17 per ovviare al tubo orizzontale estremamente lungo (525 + pipa da 100 !!! ).
Grazie ancora

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Il propel l'ho visto da vicino, è una bici splendida, ma a me piace solo in versione ISP, nella versione classica non mi piace il reggisella. A livello economico poi ancora costa un botto.
Tecnicamente dovresti valutare se quando scendi di sella, non avendo slooping, il tubo piantone ti da fastidio. Altre "controindicazioni" non ne trovo.
Tornando al tcr ...la mia è una xs, ed ha l'orizzontale di 52, ma con un po' di avanzamento sella e pipa riesci a trovare il dettaglio giusto.
http://www.giant-bicycles.com/_upload_us/bikes/models/geometry//2009/9TCR-SLisp.jpg
Si intendevo isp! Concordo....
Cmq mi sa che ho risolto il problema..niente telai giant xs reperibili,almeno dalle mie parti
Grazie ancora

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
56
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Sono più alto 1.64 ma pedalo decisamente più alto 68 cm, va da se che ho busto e braccia corte. Io ho scelto Defy perchè è più alta davanti ed ha un angolazione tubo piantone 74° per le mie ''lunghe leve'' congeniale, infatti adoperi pedivelle 172,5; l'attacco manubrio è da 90 mm.
Come vedi anche nello stesso ambito di una popolazione di ''bassi'' abbiamo caratteristiche biomecaniche e morfologie del tutto differenti.

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Sono più alto 1.64 ma pedalo decisamente più alto 68 cm, va da se che ho busto e braccia corte. Io ho scelto Defy perchè è più alta davanti ed ha un angolazione tubo piantone 74° per le mie ''lunghe leve'' congeniale, infatti adoperi pedivelle 172,5; l'attacco manubrio è da 90 mm.
Come vedi anche nello stesso ambito di una popolazione di ''bassi'' abbiamo caratteristiche biomecaniche e morfologie del tutto differenti.

Grande Fra!!! Io invece ho braccia lunghe e busto corto..un ominide! :cry

Allegati

• mechenyfgbf.jpg
    mechenyfgbf.jpg
    58,9 KB · Visite: 23

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
56
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Grande Fra!!! Io invece ho braccia lunghe e busto corto..un ominide! :cry
se avessi le tue braccia potrei prendere una S e la bici tornerebbe meglio, poichè adesso con la XS ho un grande svettamento reggisella e poi la bici deve essere alta davanti e corta, praticamemnte un cubo.

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici

Ciao Alias,scusa se ti ti disturbo ancora!
in effetti dopo attente valutazioni devo ammettere che il tcr,con la sua geometria sloping,è uno dei pochi modelli che non "sfigura" con taglie molto piccole come la nostra.
Detto questo potresti farmi un'ultima misurazione sulla tua bc x favore? a che altezza arriva l'attacco manubrio +o-? meglio ancora se misurata all'incirca dal movimento centrale! Oppure,se ti è più comodo...lunghezza totale forcella+tubo sterzo+attacco che poi faccio i conti io.
Giusto per capire se riesco più o meno a raggiungere il dislivello che mi serve..non vorrei trovarmi nuovamente alto di manubrio!!!! per la lunghezza orizzontale compenso con attacco corto e arretramento sella come dicevi tu!
Grazie mille!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.