Giant Fight Club (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dente1976

Novellino
23 Ottobre 2012
12
0
Visita sito
Bici
Look 695SR, Specy Epic Expert
salve, non scrivo spesso sul forum, ma vi seguo con attenzione......vorrei se possibile un vostro consiglio/commento da conoscitori del marchio Giant.Attualmente ho una look 695SR, ma Giant mi è sempre rimasta nel cuore grazie alla mtb che avevo e con la quale mi sono trovato davvero molto bene!Ora sto valutando di ritornare all'ovile con la bdc e puntavo alla Propel.....in particolare ad una advance SL del 2015 montata ultegra 11V e Zipp 404, taglia M/L.Io sono alto 185cm con 89 di cavallo, volevo capire se la taglia poteva essere quella giusta, salvo poi intervento del biomeccanico ovviamente per le rifiniture. Inoltre vorrei capire di che tipo di bici si tratta, non faccio gare, prediligo giri misti collina, vallonati, pianura, montagna ma non salite impervie (fortunatamente nella mia regione trovo un pò di tutto).Non presumo sia una bici comodissima, non ho avuto la fortuna di provarla (conto a breve di poterlo fare), ho solamente opinioni di alcuni amici che ce l'hanno e me ne parlano un gran bene. Vorrei evitare però di ritrovarmi poi un mezzo esclusivamente race, troppo performante e alla lunga stancante. Chiedo anticipatamente scusa se queste info dovessero essere già state discusse da qualche altra parte, se così fosse chiedo venia e magari un posto dove trovare i vari post.......
 

daytona triple

Pignone
19 Ottobre 2008
215
9
Cassibile (SR)
www.facebook.com
Bici
Giant
salve, non scrivo spesso sul forum, ma vi seguo con attenzione......vorrei se possibile un vostro consiglio/commento da conoscitori del marchio Giant.Attualmente ho una look 695SR, ma Giant mi è sempre rimasta nel cuore grazie alla mtb che avevo e con la quale mi sono trovato davvero molto bene!Ora sto valutando di ritornare all'ovile con la bdc e puntavo alla Propel.....in particolare ad una advance SL del 2015 montata ultegra 11V e Zipp 404, taglia M/L.Io sono alto 185cm con 89 di cavallo, volevo capire se la taglia poteva essere quella giusta, salvo poi intervento del biomeccanico ovviamente per le rifiniture. Inoltre vorrei capire di che tipo di bici si tratta, non faccio gare, prediligo giri misti collina, vallonati, pianura, montagna ma non salite impervie (fortunatamente nella mia regione trovo un pò di tutto).Non presumo sia una bici comodissima, non ho avuto la fortuna di provarla (conto a breve di poterlo fare), ho solamente opinioni di alcuni amici che ce l'hanno e me ne parlano un gran bene. Vorrei evitare però di ritrovarmi poi un mezzo esclusivamente race, troppo performante e alla lunga stancante. Chiedo anticipatamente scusa se queste info dovessero essere già state discusse da qualche altra parte, se così fosse chiedo venia e magari un posto dove trovare i vari post.......


Ciao ti ho risposto in privato.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Sera a tutti in foto riporto la mia esperienza.

Con la Tcr non si possono superare i 28 , altrimenti sull'archetto del freno son guai:mrgreen:

Questi pro4 sono da 25 ,ora ritorno ai 23......
 

Allegati

  • IMG_20151001_181646.jpg
    IMG_20151001_181646.jpg
    165,3 KB · Visite: 100
  • IMG_20151001_181519.jpg
    IMG_20151001_181519.jpg
    175,3 KB · Visite: 96
  • IMG_20151001_181340.jpg
    IMG_20151001_181340.jpg
    205,7 KB · Visite: 89

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
salve, non scrivo spesso sul forum, ma vi seguo con attenzione......vorrei se possibile un vostro consiglio/commento da conoscitori del marchio Giant.Attualmente ho una look 695SR, ma Giant mi è sempre rimasta nel cuore grazie alla mtb che avevo e con la quale mi sono trovato davvero molto bene!Ora sto valutando di ritornare all'ovile con la bdc e puntavo alla Propel.....in particolare ad una advance SL del 2015 montata ultegra 11V e Zipp 404, taglia M/L.Io sono alto 185cm con 89 di cavallo, volevo capire se la taglia poteva essere quella giusta, salvo poi intervento del biomeccanico ovviamente per le rifiniture. Inoltre vorrei capire di che tipo di bici si tratta, non faccio gare, prediligo giri misti collina, vallonati, pianura, montagna ma non salite impervie (fortunatamente nella mia regione trovo un pò di tutto).Non presumo sia una bici comodissima, non ho avuto la fortuna di provarla (conto a breve di poterlo fare), ho solamente opinioni di alcuni amici che ce l'hanno e me ne parlano un gran bene. Vorrei evitare però di ritrovarmi poi un mezzo esclusivamente race, troppo performante e alla lunga stancante. Chiedo anticipatamente scusa se queste info dovessero essere già state discusse da qualche altra parte, se così fosse chiedo venia e magari un posto dove trovare i vari post.......

Ciao.
Visto che hai detto nel tuo post che dovrai fare comunque un salto da un biomeccanico, direi sarebbe il caso di andarci PRIMA di prendere il telaio così avresti già da subito tutte le quote che devi rispettare sia di telaio che di altezze e lunghezze dei vari accessori. Sarebbe frustrante sapere dopo di aver preso un telaio piccolo o grande.
Per quanto riguarda la scelta, visto le tue aspettative ed i percorsi che hai a disposizione propenderei decisamente per un TCR SL ISP, telaio di cui ti allego una recensione che ho postato alcuni mesi fa e che implemento. La Propel è sicuramente più accattivante ed esteticamente appagante ma il TCR è decisamente più versatile ed adatto alle tue esigenze. Queste, ovvio, sono comunque mie impressioni del tutto personali comunque corroborate da decenni di esperienze e di passione che mi ha portato a provare e testare per mio diletto personale molte biciclette e telai.
In questo periodo poi di transizione dal modello vecchio al nuovo, se non hai manie dell'ultimissimo grido, potrai trovare ottimi TCR vecchio modello (fantastico a mio avviso) a prezzi molto vantaggiosi anche ben sotto i 2000 euro. (telai nuovi, ovvio).

P.S invito l'amico Daytona Triple a non dare risposte private. Questo è un forum dove si condivide una passione e le opinioni relative a questa e lo spirito delle discussioni è proprio la loro pubblicità dove ognuno potrà dire la sua o farsi comunque un'opinione su quanto si sta discutendo. Ovviamente dico questo senza nessunissima polemica con l'amico di forum.

Test TCR advanced SL versione 2014. (non la nuova per intenderci)

Visto che si sta parlando TCR Advanced SL ISP voglio proporre impressioni personali che riguardanti il telaio del quale sono soddisfatto possessore.
Nonostante l'età del progetto lo trovo esteticamente bellissimo, ma qui si va a gusti. Il fatto che questo telaio sia già da diversi anni il top di gamma e non sia cambiato se non per piccole migliorie (tipo fili interni) testimonia la validità delle geometrie e la serietà del marchio che non si fa irretire da probabile facili guadagni derivanti dal cambiare più spesso le gamme per incentivare la rotazione dei mezzi da parte degli affezionati.
Ho già postato diverse "recensioni" che sono poi opinioni del tutto personali. Devo dire che a riguardo ho ottenuto risposte che confermavano in toto le mie impressioni che peraltro erano e rimangono estremamente favorevoli.

Appena ci sono salito mi sono chiesto "ma dove eri stato finora?" Già dai primi metri ho avvertito un feeling che ho riscontrato con altri pochi telai e questo al momento è il migliore provato.
Il mio telaio preso due inverni fa e marcato Rabobank è il TCR SL ISP taglia M montato Dura ace 9000 meccanico con ruote Dura Ace C24 ed in alternativa le Miche 358 rs a profili differenziati.:mrgreen:
Le mie prime impressioni riguardavano per lo più percorsi pianeggianti (abito in pianura nella provincia di Ferrara) e collinari ed erano sempre stati estremamente positivi.
Ora dopo averlo provato su tutti i percorsi con anche giri lunghi ben oltre i 200 km non posso che confermare i giudizi più che positivi affermando con sincerità e sicurezza che è il telaio migliore che abbia mai avuto (e ne ho avuti tanti in oltre 40 anni di attività).
La bici è equipaggiata con le SH dura ace c24, molto leggere, si comporta benissimo, la sensazione di leggerezza è notevole e se non si è abituati o se si proviene da una bici di non primissima fascia inizialmente sembra persino troppo leggera con uno sterzo che va per i fatti suoi, ma ci vuole poco ad abituarsi, però all'inizio questa cosa sconcerta un poco (in positivo).
La bici in discesa è un monolite, stabile e precisa, mai in difficoltà a qualsiasi velocità. (consiglio di fare attenzione al punto dove si applica il magnete alla ruota del ciclocomputer, se avete ruote leggere bisogna fare attenzione alla questione bilanciamento, che a 30 km orari non si avverte ma a 60 o più si sente eccome con la possibilità di generare vibrazioni che possono diventare anche pericolose se vanno in risonanza).
Ho percorso molti giri da oltre 100 km soprattutto nelle strade marchigiane nel Montefeltro e romagnole e devo rilevare purtroppo, come un po' dovunque, che i manti stradali sono pessimi al limite della praticabilità in molti tratti anche non secondari, con buche e zone dove la strada è sostituita da rattoppi che fanno saltare le otturazioni dei denti. Qui non ci sono santi che tengono si vibra e si salta ed in discesa bisogna attaccarsi al manubrio per non volare via, comunque il telaio per quanto possibile assorbe molto bene anche asperità notevoli e consente velocità superiori a telai più rigidi.
Questa è stata la cosa che mi ha stupito maggiormente. Pensavo, come ho anche già detto, che la bici, visto lo slooping marcato ed i tubi di generosa sezione, per non parlare del reggisella integrato, che fosse ben più rigida di quello che invece ho rilevato.
Qui devo marcare un particolare. Non è la forcella che, come succede in altre bici, lavora per l'assorbimento delle vibrazioni, è invece la struttura tutta. Ho spesso osservato nelle mie precedenti biciclette il lavoro delle forcelle. Queste vibravano al passaggio su asperità e ruvidità del terreno consentendo così uno smorzamento dei colpi che arrivano all'avantreno.
poi c'erano forcelle che lo facevano meglio ed altre che lo facevano peggio e questo si rifletteva sul confort soprattutto dei lunghi tragitti.
Ora osservando la forcelle della mia Giant non vedo queste vibrazioni. I foderi oversize ed il canotto da 1/8 probabilmente non consentono grandi movimenti, è proprio il telaio nel suo complesso che assorbe i colpi e questo si riflette nel confort che è sicuramente superiore perchè non è solo l'avantreno che ammortizza ma tutta la struttura e la schiena ed il soprassella (per dirla alla De Zan) ringrazia. La bici rimane attaccata al terreno e ti rendi conto della velocità che fai solo guardando il ciclocomputer perchè su strada buona (quelle poche che rimangono) sembra di fare 10/15 km in meno tale è la sensazione di sicurezza che ti arriva. Il telaio nonostante le apparenze è discretamente elastico. Questa però non si deve considerare cosa negativa, un telaio non può e non deve essere troppo rigido pena il scenderne a pezzi. Il TCR ha un'elasticità "buona" cioè restituisce più di quello che toglie e questa a mio parere è una delle migliori caratteristiche del telaio.
100/150 km su strade che sembravano bombardate da ordigni a grappolo (vedi guerra di Bosnia), messe talmente male che ho optato per sgonfiare di 1/1,5 atmosfere le gomme in discesa (la cosa ha funzionato) ma quando sono sceso di bici, stanchezza a parte, tutto a posto. Per quanto mi riguarda è un grande risultato.

In pianura è un telaio che chiama a gran voce ruote ad alto profilo. Io ho le Miche 358 rs a profilo differenziato (più bassa davanti) con tubolari e la differenza da altre ruote si sente eccome. Provate a gonfiare un buon tubolare da 23 a 10/11 atm e la differenza si avverte immediatamente soprattutto se si viene dal copertoncino. Si ha l'impressione di filare su una lama e la scorrevolezza è fantastica.
Solo una parola per il Dura Ace 9000. Una FAVOLA preciso e silenzioso con escursioni talmente piccole delle leve cambio che le prime volte non ero sicuro di aver variato il rapporto e guardavo la RL per confermarmi la cosa.
Sinceramente non capisco come si possa spendere tanto di più per l'elettronico visto il funzionamento delle leve del meccanico che richiedono escursioni talmente piccole per cambiare da non fare rimpiangere per nulla l'alternativa elettrica.
Leggo poi che di un telaio di 4/5 anni dopo aver rilevato una crepa nella zona reggisella GIANT lo cambia con un modello nuovo. Caspita che serietà.
Dopo 2 anni di utilizzo se dovessi per qualsiasi motivo cambiare telaio prenderei ancora ad occhi chiusi il TCR.
Saluti a tutti
 

dente1976

Novellino
23 Ottobre 2012
12
0
Visita sito
Bici
Look 695SR, Specy Epic Expert
ciao, grazie innanzitutto per i preziosi consigli che mi hai dato e per la recensione ottima che hai postato....spezzo una lancia a favore di daytona triple in quanto sono stato io a contattarlo in privato e lui da parte sua è stato veramente gentile e prodigo di consigli!!!!! per cui sono io che devo essere "rimproverato", purtroppo non sono un fulmine dei forum e pecco di esperienza!
Farò tesoro delle varie opinioni, che poi passi a Propel, TCR o quant'altro questo si vedrà........metterò sul tavolo tutte le componenti e poi decido, anche in base a quello che mi dirà il cuore (e il biomeccanico!)
buone corse qualunque sia il vostro mezzo
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Scusa se in Mp sono stato vago,ma ero un po' preso,dato che ho avuto entrambe le bici posso dire che l'unico svantaggio che ho trovato nella propel è il peso e il comportamento un po' meno neutro della tcr sulle pendenze più importanti, di contro in discesa forse è addirittura meglio,sulla comodità non ho trovato grosse differenze,quindi posso sconsigliartela nel caso tu sia grammomaniaco o nel caso ti imbatta spesso in salite da più di due km in doppia cifra, per il resto se ti piace vai tranquillo che ti darà delle soddisfazioni.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Qualcuno conosce il prezzo di TCR 0 e TCR 1? Sul listino non le trovo. E' un buon alluminio quello di casa Giant? Grazie

Allora le hanno reintrodotte quest'anno, l'hanno scorso le tcr in alluminio erano sparite. La 0 dovrebbe essere di listino sui 1200 credo, forse un po' di più. Io ho la versione del 2011 a 10 velocità, è una buona bici, peso della taglia S senza pedali 8.560 gr, peso più che decente. Però anni fa la versione 0 era montata Ultegra, quindi hanno rivisto al ribasso gli allestimenti (la Ultegra costava sui 1600).
Tranquillo che il telaio è bellissimo come verniciatura, saldature invisibili quasi, e anche leggero per la sua categoria, molto stabile in tutte le situazioni. Certo, potresti valutare come alluminio anche il CAAD e Canyon. Poi considera se ti piace il telaio sloping o tradizionale...
 

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.542
1.273
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Non sapevo fosse commercializzata in Italia la SLR...bello però, complimenti!
Se puoi fammi sapere il peso reale dopo.
Grazie è buone pedalate

scusa per il ritardo ma ho dovuto recuperare una bilancia, allora.. 10,2 kg nella taglia M e con i PD-M 520 come pedali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.