Primi report:
1° uscita 55 km disl. 380 mt
Sono stato più impegnato nel capire il funzionamento del
Durace dopo 5 anni di
Red che nel valutare il comportamento della bici su strada, tra l'altro anche umidiccia e quindi non mi pareva il caso di rinnovare con una scivolata...
2° uscita 70 km e 1250 mt.
Abbiamo subito abbandonato una nebbiosa pianura per salire in quota con un Prunetta dal Goraiolo e mi sono subito accorto che la bici è molto reattiva e pronta sia quando ci si alza sui pedali per rilanciare che nel comportamento in discesa favorita anche dalle
ruote a profilo medio.
3° uscita 80 km e 1300 mt.
Stessa storia sulla nebbia, però questa volta abbiamo fatto prima un pezzo di pianura da Pistoia a Pescia per salire Vellano e poi Prunetta, fatto in compagnia di un gruppo un po' più numeroso e quindi con qualche scaramuccia domenicale, ho apprezzato ancora di più la reattività del mezzo.
4° uscita 65 km e 550 mt.
Tornato un clima più consono al periodo, giro in pianura con un paio di colli (Vico e Montecarlo) fatto da solo, impressioni confermate e una parola di apprezzamento per le
Fulcrum R4 che nonostante il prezzo onesto di acquisto si stanno dimostrando scorrevoli e con un buon effetto volano una volta lanciate in pianura.
5° uscita 95 km e 300 mt. (Capodanno)
Uscita ad andatura tranquilla fino al Piazzale Michelangelo a FI con relativo brindisi propiziatorio di buon auspicio, finalmente un uscita di oltre le 3,5 ore con le quali posso sbilanciarmi sulla comodità della bici, direi un passo avanti nonostante le ruote abbastanza rigide, rispetto al mio mezzo precedente (
Scott Addict R2)
6° e ultima uscita 90 km 850 mt.
Percorso vallonato con diversi mangia & bevi, con San Baronto nel finale, su strada bagnata con conseguente smoticciamento mio e del mezzo nonostante un inguardabile parafanghino sottosella posteriore.
Sui cambi di pendenza si apprezza la predisposizione al rilancio, nella discesa verso Casalguidi che conosco perfettamente, la strada asciutta mi ha fatto osare un po' di più e sono stato a ruota ad un matto di zona che 9 volte su 10 mi staccava in discesa!!!
Sono curioso di provarla con le altre ruote, che mi dovrebbero far guadagnare circa 400 gr. sulla bilancia ma per ora cerco di riservarmi la sorpresa a più avanti...
Spero di essere stato convincente per chi è ancora indeciso all'acquisto.