Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Allora, io ho mandato indietro il TCR Advanced Pro Team ed il negozio in teoria dovrebbe rimborsarmi tutto. Ho provato la bici su un solo giro, 40 km...e non mi ha fatto impazzire. A prescindere dal problema che aveva con il cuscinetto superiore della serie sterzo (tolleranze sballate di 0.05 mm come minimo), mi aspettavo maggior differenza di sensazioni rispetto alla mia vecchia Canyon, una bici in alluminio di fascia bassa montata Shimano 105 e Fulcrum 5.

Il TCR era rigido, per carità, però proprio in termini di rigidità ho notato che spingendo forte in fuorisella i dischi toccavano sulle pastiglie (le pinze dei freni erano perfettamente centrate). Mi sarei aspettato un comportamento più granitico.

A livello di prestazioni niente da dire: su uno strappo di alcune centinaia di metri all'8-9% sono salito tutto in fuorisella facendo un tempo di 2:09 (395 watt medi su quei 2 minuti, picco 600 watt) quando il record personale con la Canyon era di 2:33...quindi l'efficienza del TCR è notevolmente superiore alla mia bici vecchia.

Secondo voi la mancanza di rigidità che ho percepito in fuorisella è imputabile al telaio o alle ruote (SLR-1)?
Ma ti rimborsano e acquisti altra bici? Sempre dallo stesso negozio? Hanno riconosciuto il difetto su TCR?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Disco con viti 120g circa
Gomma data per 350g
Lattice 40g
Perno passante (100g?)

Circa 1kg ruota nastrata può starci
Non sono pratico di ruote disc, ma il peso mi sembra alto....se penso che la ruota anteriore delle mie Fulcrum R4 Carbon (rim brake) peserà nuda sui 700gr e che le cugine Wind 40 (disc) pesano poco di più (la coppia pesa poco meno di 100gr in più), anche aggiungendo peso del disco e coperture, siamo ben lontani dai 1600gr rilevati....va bene che le PR2 sono ruote notoriamente pesanti, ma non pensavo così tanto. ;-)
 
Ultima modifica:

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Scusa, ma non sono sicuro di aver capito bene....la sola ruota anteriore completa pesa 1,6kg?
Eh bo sembra strano anche a me

Ma vestito e dopo mangiato pesavo 83.3.. Poi con la ruota in mano 84.9..ora ho premesso che la misura non sia la più accurata del mondo però l ho ripetuta 3 volte e la bilancia ha sempre dato stesso risultato.
Ruota anteriore più disco più copertone più perno passante e lattice.
Mi è sembrato strano anche a me..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sono pratico di ruote disc, ma il peso mi sembra alto....se penso che la ruota anteriore delle mie Fulcrum R4 Carbon (rim brake) peserà nuda sui 700gr e che le cugine Wind 40 (disc) pesano poco di più (la coppia pesa poco meno di 100gr in più), anche aggiungendo peso del disco e coperture, siamo ben lontani dai 1600gr rilevati....va bene che le PR2 sono ruote notoriamente pesanti, ma non pensavo tanto. ;-)
Dichiarati 1600g? Per le pr2 disc? :azz pensavo molto di più
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh bo sembra strano anche a me

Ma vestito e dopo mangiato pesavo 83.3.. Poi con la ruota in mano 84.9..ora ho premesso che la misura non sia la più accurata del mondo però l ho ripetuta 3 volte e la bilancia ha sempre dato stesso risultato.
Ruota anteriore più disco più copertone più perno passante.
Mi è sembrato strano anche a me..

Sarebbe da fare senza perno passante comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Sul fatto che con la Canyon avrei fatto lo stesso tempo ne dubito fortemente. Ho fatto quello strappo 54 volte (controllato su Strava) nel corso di vari anni, mai ho fatto un tempo così basso con la Canyon e non è di sicuro l'anno in cui viaggio più forte.

Detto questo, sulla Canyon ho tutto in alluminio (telaio, forcella, ruote) e ho copertoncini da 25 (27 reali). Sulla TCR i copertoncini misuravano anche loro 27 mm reali ed erano gonfiati 0.3 bar in meno che sulla Canyon...la sensazione comunque era quella di ruote non rigidissime, la contrario di un telaio invece piuttosto rigido lateralmente.

Sulla forcella sono d'accordo che probabilmente non è abbastanza rigida, frenando forte la vedevo flettere un bel po'...ed è una cosa che non mi piace.
Mah non sono d accordo: avevo una caad12 con ruote di alluminio ed è molto meno rigido del tcr ; piegamenti della forcella non ne vedo; tanto meno zin zin i fuorusella ; e molto più compatto e rigido della precedente e le ruote sono più rigide ; e quelle che avevo prima avevano anche i raggi in alluminon( le ksirium pro ); perciò o sono le diff da imputare ai tubless o c e qualcosa che non mi torna; poi dici che e meno rigida e dici che non è buona e subito dopo che hai fatto un tempo molto migliore ; mi sembra un po ondivaga la recensione ; poi il discorso della tolleranza ( non dubito sia vero) ma le bici nuove si devono assestare in tutte le parti meccaniche ; cmq se non ti piaciuta pace ; spero la.prox bici che comprerai ti piacerà
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte

questo é un negozio tedesco che vende anche online, hanno bici giant con assemblaggi fuori catalogo.
queste 2 sono molto interessanti
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma quindi alla fine cosa pensi di fare? Se il negozio ti dovesse rimborsare, rimani su TCR oppure pensi orientarti verso altro? ;nonzo%

Probabilmente altro ma non so ancora...il TCR l'avevo preso solo per il rapporto qualità/prezzo seguendo un ragionamento di puro pragmatismo, di fatto non è che facessi i salti di gioia guardandolo (anzi esteticamente se dovessi dare un giudizio netto direi che non mi piace come bici, per lo meno nel colore nero della versione Team).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma ti rimborsano e acquisti altra bici? Sempre dallo stesso negozio? Hanno riconosciuto il difetto su TCR?

Tecnicamente si tratta di diritto di recesso. Sto aspettando il rimborso, non ho fatto alcun accordo con il negozio per prendere un'altra bici da loro. Il negozio non mi ha confermato il difetto, l'unica che può confermarlo è Giant andando a misurare le tolleranze che io reputo errate con apposita strumentazione (ritengo ci sia un errore di almeno 5 centesimi di millimetro sulla sede del cuscinetto superiore della serie sterzo, di solito la tolleranza è +0.05 mm mentre io ho misurato almeno +0.10 mm).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mah non sono d accordo: avevo una caad12 con ruote di alluminio ed è molto meno rigido del tcr ; piegamenti della forcella non ne vedo; tanto meno zin zin i fuorusella ; e molto più compatto e rigido della precedente e le ruote sono più rigide ; e quelle che avevo prima avevano anche i raggi in alluminon( le ksirium pro ); perciò o sono le diff da imputare ai tubless o c e qualcosa che non mi torna; poi dici che e meno rigida e dici che non è buona e subito dopo che hai fatto un tempo molto migliore ; mi sembra un po ondivaga la recensione ; poi il discorso della tolleranza ( non dubito sia vero) ma le bici nuove si devono assestare in tutte le parti meccaniche ; cmq se non ti piaciuta pace ; spero la.prox bici che comprerai ti piacerà

No guarda non mi sono spiegato bene io. Cerco di chiarire:
  1. Il TCR è più rigido e veloce della mia bici in alluminio precedente (Canyon Roadlite)? Si.
  2. Il TCR si percepisce come "granitico" quando si spinge forte? Si.
  3. La forcella flette quando si frena molto forte all'anteriore? Si, si vede molto chiaramente. Ma questo dipende dall'inerzia del ciclista, è ovvio che io siccome peso 80 kg vestito da bici ho molta più inerzia di chi ne pesa 60, perciò la forcella fletterà di più.
  4. Lo sfregamento dei dischi sulle pastiglie, anche con pinze perfettamente centrate, avveniva solo in fuorisella spingendo forte (direi almeno 400-450 watt). Probabilmente il problema si risolve da solo dopo qualche giro non appena le pastiglie si consumano un po', magari possono essere i dischi non perfettamente dritti. Fatto sta che il rumorino avveniva solo in determinate circostanze in cui la bici era fortemente stressata, da qui una piccola delusione siccome pensavo che i perni passanti avrebbero risolto questo inconveniente donando maggiore rigidità alla bici.
  5. Il TCR mi ha lasciato a bocca aperta appena ci ho fatto qualche km? No. Non come mi aspettavo. 5-6 anni fa provai una Trek Madone top di gamma (la stessa del team Trek dell'epoca) e dai primissimi metri rimasi di sasso. La bici era una putrella, non si muoveva di un millimetro nonostante spingessi a manetta...e il confronto lo facevo con la medesima bici che uso ancora adesso (sempre la Canyon in alluminio). Quella Trek mi aveva lasciato estasiato, un po' come quando si sale su una Ferrari per la prima volta e si spinge a fondo l'acceleratore. C'è quella reazione naturale di rimanere basiti, perchè si prova un feeling totalmente nuovo...il TCR non mi ha fatto lo stesso effetto, tanto da farmi pensare "si ma se la differenza è questa mi tengo la Canyon e i 3000€ abbondanti in tasca".
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No guarda non mi sono spiegato bene io. Cerco di chiarire:
  1. Il TCR è più rigido e veloce della mia bici in alluminio precedente (Canyon Roadlite)? Si.
  2. Il TCR si percepisce come "granitico" quando si spinge forte? Si.
  3. La forcella flette quando si frena molto forte all'anteriore? Si, si vede molto chiaramente. Ma questo dipende dall'inerzia del ciclista, è ovvio che io siccome peso 80 kg vestito da bici ho molta più inerzia di chi ne pesa 60, perciò la forcella fletterà di più.
  4. Lo sfregamento dei dischi sulle pastiglie, anche con pinze perfettamente centrate, avveniva solo in fuorisella spingendo forte (direi almeno 400-450 watt). Probabilmente il problema si risolve da solo dopo qualche giro non appena le pastiglie si consumano un po', magari possono essere i dischi non perfettamente dritti. Fatto sta che il rumorino avveniva solo in determinate circostanze in cui la bici era fortemente stressata, da qui una piccola delusione siccome pensavo che i perni passanti avrebbero risolto questo inconveniente donando maggiore rigidità alla bici.
  5. Il TCR mi ha lasciato a bocca aperta appena ci ho fatto qualche km? No. Non come mi aspettavo. 5-6 anni fa provai una Trek Madone top di gamma (la stessa del team Trek dell'epoca) e dai primissimi metri rimasi di sasso. La bici era una putrella, non si muoveva di un millimetro nonostante spingessi a manetta...e il confronto lo facevo con la medesima bici che uso ancora adesso (sempre la Canyon in alluminio). Quella Trek mi aveva lasciato estasiato, un po' come quando si sale su una Ferrari per la prima volta e si spinge a fondo l'acceleratore. C'è quella reazione naturale di rimanere basiti, perchè si prova un feeling totalmente nuovo...il TCR non mi ha fatto lo stesso effetto, tanto da farmi pensare "si ma se la differenza è questa mi tengo la Canyon e i 3000€ abbondanti in tasca".

Beh per 80kg e tanti watt ha più senso un telaio bello rigido tipo aero che uno ultraleggero, sevuoi quelle sensazioni li
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Beh per 80kg e tanti watt ha più senso un telaio bello rigido tipo aero che uno ultraleggero, sevuoi quelle sensazioni li

Eh appunto, forse mi conviene andare su un telaio aero. Non me me frega nulla se pesa 300 grammi in più del corrispondente telaio da salita, a patto che in cambio mi dia la sensazione di essere veramente una bici che non disperde un singolo watt di potenza espressa.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh appunto, forse mi conviene andare su un telaio aero. Non me me frega nulla se pesa 300 grammi in più del corrispondente telaio da salita, a patto che in cambio mi dia la sensazione di essere veramente una bici che non disperde un singolo watt di potenza espressa.
Tipo la propel sembra granitica dalle recensioni e nemmeno tanto pesante
Dovrebbe anche arrivare la nuova aeroad in teoria
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Tecnicamente si tratta di diritto di recesso. Sto aspettando il rimborso, non ho fatto alcun accordo con il negozio per prendere un'altra bici da loro. Il negozio non mi ha confermato il difetto, l'unica che può confermarlo è Giant andando a misurare le tolleranze che io reputo errate con apposita strumentazione (ritengo ci sia un errore di almeno 5 centesimi di millimetro sulla sede del cuscinetto superiore della serie sterzo, di solito la tolleranza è +0.05 mm mentre io ho misurato almeno +0.10 mm).
ma hai acquistato a distanza o in negozio? Il diritto di recesso vale anche dopo che hai usato la bici? teoricamente no.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ma hai acquistato a distanza o in negozio? Il diritto di recesso vale anche dopo che hai usato la bici? teoricamente no.

A distanza. Il diritto di recesso, essendo un mezzo meccanico, è valido anche dopo l'utilizzo perchè il cliente ha il diritto di poter provare fisicamente il bene. Il discorso è diverso per un capo d'abbigliamento. Ci sono casi relativi alle biciclette che hanno fatto giurisprudenza, con sentenze ormai passate in giudicato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.