Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Forare fori, magari meno ma si buca, in quel caso o lo ripari da fuori( più veloce che cambiare la camera) o se non funziona metti la camera
L'unica rottura è sporcarsi col lattice( ho ancora le scarpe macchiate ;pirlùn^ )
Non fori. Inteso che il lattice ripara.... 2 anni e mai dovuto fare un intervento durante le uscite (sgrat...) e spero di continuare così... sarò stato fortunato ma tanto mi basta..
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Come detto metti la camera, come hai sempre fatto
Se la gomma viene giù facile... altrimenti spezzi un paio di caccia gomme, ti sporchi in maniera semipermanente, snoccioli rosari pagani... E poi chiedi aiuto casa...
Mi chiedo se in ambito BDC si possano usare i vermicelli che si usano in MTB o le gomme da strada hanno troppa poca ciccia per inglobarli...
Uso tubeless da sempre in mtb ma una volta dopo aver tagliato un fianco non ci fu verso di poter inserire la camera la gomma non si riusciva a togliere... Rotti tutti i cacciagomme ...
Ci sono alcune gomme veramente ostiche da montare...
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and Jerome 89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.013
21.608
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se la gomma viene giù facile... altrimenti spezzi un paio di caccia gomme, ti sporchi in maniera semipermanente, snoccioli rosari pagani... E poi chiedi aiuto casa...
Mi chiedo se in ambito BDC si possano usare i vermicelli che si usano in MTB o le gomme da strada hanno troppa poca ciccia per inglobarli...
Uso tubeless da sempre in mtb ma una volta dopo aver tagliato un fianco non ci fu verso di poter inserire la camera la gomma non si riusciva a togliere... Rotti tutti i cacciagomme ...
Ci sono alcune gomme veramente ostiche da montare...

Fortunatamente le gomme le ho sempre tolte senza problemi
Resta il difetto dello sporcarsi di lattice( ho ancora le scarpe macchiate :cry: )
E della gestione comunque un pochino più attenta che i copertoncini( che sto usando al momento)
Sicuramente delle ruote che abbiano entrambe le possibilità di utilizzo ti lasciano più scelta che non è male
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ma quindi con le wind 40 andrei a peggiorare la bici?
Io non mi fido tanto dei tubless, ho sempre paura di dover farmi venire a recuperare.,
io ho fatto 20.500 km quest'anno e ho forato solo una volta ... e per colpa mia che avevo portato i copertone posteriore a quasi 8000 km.
Cmq in 5 min ho tolto la valvola tubeless e messo la camera, nulla di cui aver paura soprattutto perchè è pressoché la stessa procedura da farsi quando buchi con la camera.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Se la gomma viene giù facile... altrimenti spezzi un paio di caccia gomme, ti sporchi in maniera semipermanente, snoccioli rosari pagani... E poi chiedi aiuto casa...
Mi chiedo se in ambito BDC si possano usare i vermicelli che si usano in MTB o le gomme da strada hanno troppa poca ciccia per inglobarli...
Uso tubeless da sempre in mtb ma una volta dopo aver tagliato un fianco non ci fu verso di poter inserire la camera la gomma non si riusciva a togliere... Rotti tutti i cacciagomme ...
Ci sono alcune gomme veramente ostiche da montare...
io uso la Schwalbe Pro One TLC e le togli e metti senza cacciagomme. Cmq meglio usare i cacciagome della Schwalbe che sono l'ideale anche per gomme + ostiche.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
E se per iniziare tengo le slr1, così tanto per provare, e poi magari le cambio se non mi ci trovo?
Secondo voi un set di gomme del genere può avere un mercato come usato?
e a quale prezzo?
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Se il dubbio è sul tubeless, non mi farei problemi. io da quando ho cambiato ruote mettendole tubeless, non mi porto dietro nemmeno la camera d’aria, porto solo dei vermicelli, un pò di gorilla tape avvolto in un vecchio bancomat e 2 bombolette.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: speedygabry

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Fortunatamente le gomme le ho sempre tolte senza problemi
Resta il difetto dello sporcarsi di lattice( ho ancora le scarpe macchiate :cry: )
E della gestione comunque un pochino più attenta che i copertoncini( che sto usando al momento)
Sicuramente delle ruote che abbiano entrambe le possibilità di utilizzo ti lasciano più scelta che non è male
Difatti per le nuove ruote ho preso le Fulcrum Speed55 CMPTZN... Canale chiuso e piena compatibilità sia con camera che tubeless senza sbattimenti di gomme più o meno APPROVATE...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
le slr1 sono dichiarate per 1450gr e mi pare di aver visto una pesata a 1460gr...io le cambierei solo per qualcosa di meglio, alla fine tubeless buoni approvati da giant ci sono e le ruote non sono affatto male...
Ma infatti nessuno ha detto che le SLR1 siano delle cattive ruote....semplicemente spiegavo quelle che sono le differenze rispetto alle Wind40.
Alla fine penso che entrambi i modelli si equivalgono, le Wind40 pesano ovviamente qualcosa in più per via del fatto che sono con uncino e cerchio chiuso, ma questo non vuol dire che siano peggiori.
Ma quindi con le wind 40 andrei a peggiorare la bici?
Io non mi fido tanto dei tubless, ho sempre paura di dover farmi venire a recuperare.,
No, come ho scritto qui sopra i due modelli si equivalgono.....la differenza più importante è che le SLR1 sono hookless (con tutto quello che comporta e che abbiamo già detto), mentre con le Wind40 puoi montare sia copertoncini che tubeless.....quindi dipende tutto dal sistema che decidi di sposare.
Per quella che è la mia esperienza in fatto di tubeless, posso dirti che dopo quasi 4 anni di utilizzo non tornerai mai indietro ai copertoncini....poi ovviamente le cose bisogna provarle e non tutte le esperienze sono uguali.
E se per iniziare tengo le slr1, così tanto per provare, e poi magari le cambio se non mi ci trovo?
Secondo voi un set di gomme del genere può avere un mercato come usato?
e a quale prezzo?
Potresti anche fare così, specialmente se il negoziante non fosse disposto a farti un cambio alla pari con le Wind40.....o almeno io forse farei così, anche se mi risulterebbe difficile rinunciare alla comodità di avere il cerchio chiuso (io ho delle Fulcrum R4 Carbon, ovvero le attuali Wind40C). ;-)
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
ok, chiarissimo @Bonus79 , cmq per cambiarle me le cambia senza costi aggiuntivi, vedrò cosa fare... grazie a tutti, appena arriva la bici posto le foto, ho fatto un giro di telefonate, e tcr pro 0 in taglia l ce ne sono pochissime, pro team invece ne ho trovate parecchie, se a qualcuno interessa...
Saluti...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Forare fori, magari meno ma si buca, in quel caso o lo ripari da fuori( più veloce che cambiare la camera) o se non funziona metti la camera
L'unica rottura è sporcarsi col lattice( ho ancora le scarpe macchiate ;pirlùn^ )
sono completamente ignorante in materia...come la ripari da fuori...? cosa serve...?

Dipende dai copertoncini.
Se sono Tubeless ready, che è la maggior parte dei tubeless in commercio, va usato il lattice, che oltre a chiudere eventuali fori permette la completa tenuta dell'aria all'interno.
Se sono Tubeless la tenuta dell'aria dovrebbe essere garantita anche senza lattice, però il suo uso è sempre consigliabile.
Ovviamente con i Tubeless, sia tlr che tl, l'uso della camera d'aria non è previsto se non in casi di necessità, puoi comunque usarla se vuoi farlo ma sarebbe un controsenso.
cosa cambia da TLR a TL...?

E se per iniziare tengo le slr1, così tanto per provare, e poi magari le cambio se non mi ci trovo?
Secondo voi un set di gomme del genere può avere un mercato come usato?
e a quale prezzo?
per trovarti ti trovi perchè non sono affatto male...il punto sta se ti va bene usare uno dei copertoni certificati da giant o vuoi usare (o avere la possibilità di poter usare) altro...nel primo caso tienile che vanno molto bene, nel secondo caso ti conviene darle indietro da nuove che te le valutano di più...

io ne ho appena vendute un paio a 800€
le slr 2021...?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
sono completamente ignorante in materia...come la ripari da fuori...? cosa serve...?


cosa cambia da TLR a TL...?


per trovarti ti trovi perchè non sono affatto male...il punto sta se ti va bene usare uno dei copertoni certificati da giant o vuoi usare (o avere la possibilità di poter usare) altro...nel primo caso tienile che vanno molto bene, nel secondo caso ti conviene darle indietro da nuove che te le valutano di più...


le slr 2021...?
si la SLR1 del 2021
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
sono completamente ignorante in materia...come la ripari da fuori...? cosa serve...?


cosa cambia da TLR a TL...?
I tubeless (TL) a differenza dei tubeless ready (TLR) sono impermeabili all'aria, per questo non necessitano di lattice per la tenuta della pressione.
P.S. Io finora ho usato solo TLR, quindi so che è così ma non ho esperienza pratica con i TL
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dipende dai copertoncini.
Se sono Tubeless ready, che è la maggior parte dei tubeless in commercio, va usato il lattice, che oltre a chiudere eventuali fori permette la completa tenuta dell'aria all'interno.
Se sono Tubeless la tenuta dell'aria dovrebbe essere garantita anche senza lattice, però il suo uso è sempre consigliabile.
Ovviamente con i Tubeless, sia tlr che tl, l'uso della camera d'aria non è previsto se non in casi di necessità, puoi comunque usarla se vuoi farlo ma sarebbe un controsenso.


ok grazie, ad esempio con i tubeless con cui viene fornita di serie ci vuole il lattice secondo te?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.