Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galiero61

Pignone
19 Dicembre 2014
225
182
62
Varese
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL DISC
sei già il secondo che lo consiglia, proverò a trattare quel set di ruote, hanno i loro mozzi e perni giusto?
Il venditore mi ha detto che è come tornare indietro nel tempo, e ha anche aggiunto che slr1 è compatibile con camera d aria...
Si veramente pero' sul sito giant c'e' scritto che puoi mettere la camera solo per emergenza e solo con coperture tubeless e devono essere anche compatibili con le slr1 perche' non tutti i tubeless sono approvati per queste ruote,praticamente se te vuoi usare copertoncini con camera non puoi,ecco perche io ho optato per le wind40 con queste io posso mettere tutti i tipi di copertoncini e tubeless senza problemi , e poi sono anche cerchi chiusi senza fori quindi non hanno bisogno del nastro
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
No, le Wind40 dovrebbero pesare qualcosa in più perchè hanno l'uncino, mentre le SRL1 sono hookless, quindi meno materiale e di conseguenza peso inferiore.
Sulla carta le SLR1 sono dichiarate a 1480gr (da verificare), le Wind40 a 1620gr.....ma considera che spesso le Fulcrum pesano qualcosa meno del peso dichiarato (almeno le mie R4 Carbon erano dichiarate per 1550gr ma dalla pesata del meccanico sono risultate 1500gr).
Comunque, se anche ci fosse una differenza, penso sia minima e irrilevante ai fini dell'utilizzo su strada. ;-)

Come dicevo le SRL1 sono hookless e quindi possono essere montate solo con coperture TL/TLR (indipendentemente dal fatto che tu ci monti poi una camera d'aria....o almeno così mi sembra di aver capito).....poi al momento hanno anche il limite di non essere compatibili con tutte le coperture TLR, quindi per evitare problemi bisognerebbe optare solo tra i modelli indicati da Giant (che al momento sono molto pochi).
Magari i cerchi hookless saranno il futuro anche in ambito strada, ma al momento sono un'autentica novità e si sa ancora poco e nulla sul loro comportamento.
Scusa @Bonus79 non mi è tanto chiao il discorso hookless e tl/tlr
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
https://www.giant-bicycles.com/it/slr-wheelsystems leggi qui cosi capisci bene quello che ti ha spiegato in maniera corretta jerome In pratica sono un nuovo brevetto di giant con i suoi pregi e non sono pochi ma anche difetti che sono in pratica la poca disponibilità al momento di coperture specifiche
Ok.. quindi se ho ben capito, le slr1 oltre a non piacermi perchè solo tubless, avrei poi dei limiti anche come scelta di copertoncini...
Invece con le wind 40 db, oltre ad avere la classica camera d'aria non avrei limiti nel scegliere poi il copertone che più mi piace,,,
Giant ha nuova tecnologia che forse sarà il futuro o forse no...
Correggetemi se sbaglio,,
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok.. quindi se ho ben capito, le slr1 oltre a non piacermi perchè solo tubless, avrei poi dei limiti anche come scelta di copertoncini...
Invece con le wind 40 db, oltre ad avere la classica camera d'aria non avrei limiti nel scegliere poi il copertone che più mi piace,,,
Giant ha nuova tecnologia che forse sarà il futuro o forse no...
Correggetemi se sbaglio,,
Si, giusto, è una tecnologia nuova ma decisamente molto fresca e che per funzionare perfettamente avrà bisogno di una definizione di tolleranze stringenti per funzionare bene con tutte le gomme e i cerchi

I tubeless sono più comodi e sicuri ma obiettivamente i copertoncini con camera sono ancora una ottima soluzione e restano molto pratici
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok.. quindi se ho ben capito, le slr1 oltre a non piacermi perchè solo tubless, avrei poi dei limiti anche come scelta di copertoncini...
Invece con le wind 40 db, oltre ad avere la classica camera d'aria non avrei limiti nel scegliere poi il copertone che più mi piace,,,
Giant ha nuova tecnologia che forse sarà il futuro o forse no...
Correggetemi se sbaglio,,
Diciamo che con le Wind40 saresti libero di montare indistintamente copertoncini o tubeless a seconda del sistema che preferisci e senza limiti di modello (ovvero potresti montare tutte le coperture attualmente in commercio), poi rispetto alle SLR1 avresti anche il vantaggio del cerchio chiuso (ovvero senza fori nipples) che, per uso tubeless, è un grosso vantaggio perchè non necessita di essere nastrato per ottenere la tenuta di pressione, e non incorreresti nei possibili problemi legati all'applicazione del nastro (tipo tagli o altro che si tradurrebbero poi in perdita di pressione).

La tecnologia "hookless" che Giant adotta sulle nuove SLR1 è una novità in ambito strada, mentre in mtb sono anni che è stata introdotta.....sono il futuro? Come al solito sarà il tempo a dirlo....al momento non è possibile fare previsioni in merito anche perchè, Giant a parte, i produttori di cerchi hookless per uso stradale saranno si e no due (che poi in alcuni casi si tratta di ruote con caratteristiche più da gravel), quindi a parte i feedback di chi le sta utilizzando, non è dato sapere altro.....sicuramente sono ruote al momento molto vincolanti perchè costringono all'utilizzo di soli pochi modelli di coperture rigorosamente tubeless/tlr (no copertoncini).
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Diciamo che con le Wind40 saresti libero di montare indistintamente copertoncini o tubeless a seconda del sistema che preferisci e senza limiti di modello (ovvero potresti montare tutte le coperture attualmente in commercio), poi rispetto alle SLR1 avresti anche il vantaggio del cerchio chiuso (ovvero senza fori nipples) che, per uso tubeless, è un grosso vantaggio perchè non necessita di essere nastrato per ottenere la tenuta di pressione, e non incorreresti nei possibili problemi legati all'applicazione del nastro (tipo tagli o altro che si tradurrebbero poi in perdita di pressione).

La tecnologia "hookless" che Giant adotta sulle nuove SLR1 è una novità in ambito strada, mentre in mtb sono anni che è stata introdotta.....sono il futuro? Come al solito sarà il tempo a dirlo....al momento non è possibile fare previsioni in merito anche perchè, Giant a parte, i produttori di cerchi hookless per uso stradale saranno si e no due (che poi in alcuni casi si tratta di ruote con caratteristiche più da gravel), quindi a parte i feedback di chi le sta utilizzando, non è dato sapere altro.....sicuramente sono ruote al momento molto vincolanti perchè costringono all'utilizzo di soli pochi modelli di coperture rigorosamente tubeless/tlr (no copertoncini).
Il mercato si dirige decisamente verso l hookless e come sempre avviene ci sono case che anticipano ed altre che preferiscono aspettare.... anche Zipp si è convertita totalmente all Hookless... è direi che è un bel marchio importante in ambito ruote!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il mercato si dirige decisamente verso l hookless e come sempre avviene ci sono case che anticipano ed altre che preferiscono aspettare.... anche Zipp si è convertita totalmente all Hookless... è direi che è un bel marchio importante in ambito ruote!!!
Si ma poi ti obbliga a tubeless da 28 e/o pressioni davvero basse
Dubito che il mondo strada prenderà questa strada subito e per tutti

Su MTB il passaggio a hookless non ha cambiato di nulla le gomme e le pressioni da usare( se non per il canale più largo)
Qui è un po' diverso e già il tubeless non è così diffuso
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la cosa che mi piace poco di giant dal 2021 è che le tcr SL sono predisposte solo per elettronico

No, le Wind40 dovrebbero pesare qualcosa in più perchè hanno l'uncino, mentre le SRL1 sono hookless, quindi meno materiale e di conseguenza peso inferiore.
Sulla carta le SLR1 sono dichiarate a 1480gr (da verificare), le Wind40 a 1620gr.....ma considera che spesso le Fulcrum pesano qualcosa meno del peso dichiarato (almeno le mie R4 Carbon erano dichiarate per 1550gr ma dalla pesata del meccanico sono risultate 1500gr).
Comunque, se anche ci fosse una differenza, penso sia minima e irrilevante ai fini dell'utilizzo su strada. ;-)

Come dicevo le SRL1 sono hookless e quindi possono essere montate solo con coperture TL/TLR (indipendentemente dal fatto che tu ci monti poi una camera d'aria....o almeno così mi sembra di aver capito).....poi al momento hanno anche il limite di non essere compatibili con tutte le coperture TLR, quindi per evitare problemi bisognerebbe optare solo tra i modelli indicati da Giant (che al momento sono molto pochi).
Magari i cerchi hookless saranno il futuro anche in ambito strada, ma al momento sono un'autentica novità e si sa ancora poco e nulla sul loro comportamento.
le slr1 sono dichiarate per 1450gr e mi pare di aver visto una pesata a 1460gr...io le cambierei solo per qualcosa di meglio, alla fine tubeless buoni approvati da giant ci sono e le ruote non sono affatto male...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
la cosa che mi piace poco di giant dal 2021 è che le tcr SL sono predisposte solo per elettronico


le slr1 sono dichiarate per 1450gr e mi pare di aver visto una pesata a 1460gr...io le cambierei solo per qualcosa di meglio, alla fine tubeless buoni approvati da giant ci sono e le ruote non sono affatto male...
Concordo....
Per il discorso SL credevo che anche la precedente (disc) fosse solo per elettronico ma sicuramente sono io che non ricordo bene...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in effetti c'è possibilità che anche la 2020 fosse solo per elettronico, anche se mi pare di aver inteso dal mio venditore che ci fosse la doppia possibilità meccanico o elettronico, di certo c'era nella 2019
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma le slr1 hookless possono essere usate anche senza inserire il liquido oppure è obbligatorio inserirlo?

se foro posso tornare a casa con la camera d'aria ma solo per emergenza, mi sembra di capire che per l'utilizzo normale quotidiano la camera d'aria non è prevista
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me si.. la peggiori... è secondo il mio modesto parere è vero il contrario.. col tubeless non fori (e torni sempre a casa..)
Forare fori, magari meno ma si buca, in quel caso o lo ripari da fuori( più veloce che cambiare la camera) o se non funziona metti la camera
L'unica rottura è sporcarsi col lattice( ho ancora le scarpe macchiate ;pirlùn^ )
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
ma le slr1 hookless possono essere usate anche senza inserire il liquido oppure è obbligatorio inserirlo?

se foro posso tornare a casa con la camera d'aria ma solo per emergenza, mi sembra di capire che per l'utilizzo normale quotidiano la camera d'aria non è prevista
Dipende dai copertoncini.
Se sono Tubeless ready, che è la maggior parte dei tubeless in commercio, va usato il lattice, che oltre a chiudere eventuali fori permette la completa tenuta dell'aria all'interno.
Se sono Tubeless la tenuta dell'aria dovrebbe essere garantita anche senza lattice, però il suo uso è sempre consigliabile.
Ovviamente con i Tubeless, sia tlr che tl, l'uso della camera d'aria non è previsto se non in casi di necessità, puoi comunque usarla se vuoi farlo ma sarebbe un controsenso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.