Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dubbioso sul fatto che siano certamente delle belle ruote ma "senza infamia e senza lode".Avendo in mio possesso un paio di vision trimax 30 che pesano poco di più, sono comunque tubeless ready (canale da 19) ma non essendo hookless posso montare qualsiasi copertone,secondo voi come prestazioni le 2 tipologie di ruote si potrebbero sovrapporre? Perché a quel punto potrei provare a vendere le giant recuperano anche qualche soldino. Grazie in anticipo delle risposte
Diciamo che la scelta delle ruote è sempre un aspetto molto soggettivo.....io non avrei dubbi, tra le due opterei sicuramente per le SLR2, anche se hookless.

Il peso sarà anche identico, ma la differenza di altezza profilo è notevole (28mm delle Trimax contro 42mm delle SLR2), e questo aspetto, oltre all'estetica che ne guadagna (ma non c'è proprio paragone), si ripercuote sicuramente anche sul comportamento della ruota che dovrebbe avere una rigidità torsionale maggiore (quindi risultare più "pronta" nei rilanci e/o variazioni di ritmo), dovrebbe essere più precisa in discesa, e in pianura dovrebbe offrire un piccolo vantaggio nel mantenere certe velocità.....di contro dovrebbe risultare più "secca" come risposta alle sollecitazioni del terreno, ma grazie al montaggio di tubeless (e quindi all'utilizzo di pressioni inferiori rispetto all'uso di copertoncini) direi che il problema non si pone.

Sul discorso hookless si è già parlato parecchio anche in questa discussione.....a quanto pare sarà il futuro anche in ambito bdc, chi le sta usando ne parla bene (in realtà i commenti sono riferiti alle SLR1), ma resta il fatto che al momento è abbastanza vincolante sul tipo di coperture che si possono montare (anche se è molto probabile che la lista delle compatibilità verrà allargata in un futuro prossimo, si possono montare già delle ottime coperture come i Pro One TLE di Schwalbe).

Se poi tu volessi tagliare la testa al toro e avere una ruota simile come caratteristiche alle SLR2, qualitativamente forse anche migliore (il cerchio chiuso per uso TL/TLR a mio avviso è un plus notevole), ma senza avere il vincolo della compatibilità delle coperture, allora ti consiglierei le Fulcrum Wind40.
 
Ultima modifica:

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
38
38
30
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Diciamo che la scelta delle ruote è sempre un aspetto molto soggettivo.....io non avrei dubbi, tra le due opterei sicuramente per le SLR2, anche se hookless.

Il peso sarà anche identico, ma la differenza di altezza profilo è notevole (28mm delle Trimax contro 42mm delle SLR2), e questo aspetto, oltre all'estetica che ne guadagna (ma non c'è proprio paragone), si ripercuote sicuramente anche sul comportamento della ruota che dovrebbe avere una rigidità torsionale maggiore (quindi risultare più "pronta" nei rilanci e/o variazioni di ritmo), dovrebbe essere più precisa in discesa, e in pianura dovrebbe offrire un piccolo vantaggio nel mantenere certe velocità.....di contro dovrebbe risultare più "secca" come risposta alle sollecitazioni del terreno, ma grazie al montaggio di tubeless (e quindi all'utilizzo di pressioni inferiori rispetto all'uso di copertoncini) direi che il problema non si pone.

Sul discorso hookless si è già parlato parecchio anche in questa discussione.....a quanto pare sarà il futuro anche in ambito bdc, chi le sta usando ne parla bene (in realtà i commenti sono riferiti alle SLR1), ma resta il fatto che al momento è abbastanza vincolante sul tipo di coperture che si possono montare (anche se è molto probabile che la lista delle compatibilità verrà allargata in un futuro prossimo, si possono montare già delle ottime coperture come i Pro One TLE di Schwalbe).

Se poi tu volessi tagliare la testa al toro e avere una ruota simile come caratteristiche alle SLR2, qualitativamente forse anche migliore (il cerchio chiuso per uso TL/TLR a mio avviso è un plus notevole), ma senza avere il vincolo della compatibilità delle coperture, allora ti consiglierei le Fulcrum Wind40.
In primis grazie per la completezza ed esaustività della risposta.La ricerca di una risposta più efficace del complesso ruota /bici è proprio quello che mi sta facendo passare dall'ottima defy alla tcr. Da mtber di vecchia conosco abbastanza bene i vantaggi del tubeless ed ora che mi dici che il trend hookles sta prendendo piede mi tranquillizzi su una futura scelta dei copertoni. Grazie per avermi tolto più di un grattacapo!
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho portato la bici a cambiare la piega e dalla via che c'ero ho fatto accorciare i vari tubi, che erano stati lasciati lunghi come uscivano dalla fabbrica, esteticamente mi piacciono molto di più adesso solo che toccano il telaio ed ho paura che si possa segnare, il meccanico ci ha messo degli adesivi trasparenti solo che essendo lucidi, su nero opaco, si vedono troppo e non mi piacciono molto...esistono alternative...? magari qualcosa da mettere sui tubi piuttosto che sul telaio...?
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
ho portato la bici a cambiare la piega e dalla via che c'ero ho fatto accorciare i vari tubi, che erano stati lasciati lunghi come uscivano dalla fabbrica, esteticamente mi piacciono molto di più adesso solo che toccano il telaio ed ho paura che si possa segnare, il meccanico ci ha messo degli adesivi trasparenti solo che essendo lucidi, su nero opaco, si vedono troppo e non mi piacciono molto...esistono alternative...? magari qualcosa da mettere sui tubi piuttosto che sul telaio...?
Ora hai capito perché li hanno lasciati lunghi Si ci sono dei gommini non so il nome esatto da mettere sulle guaine ma alla lunga segnano il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
ho portato la bici a cambiare la piega e dalla via che c'ero ho fatto accorciare i vari tubi, che erano stati lasciati lunghi come uscivano dalla fabbrica, esteticamente mi piacciono molto di più adesso solo che toccano il telaio ed ho paura che si possa segnare, il meccanico ci ha messo degli adesivi trasparenti solo che essendo lucidi, su nero opaco, si vedono troppo e non mi piacciono molto...esistono alternative...? magari qualcosa da mettere sui tubi piuttosto che sul telaio...?
Da chi si occupa di scritte (grafica in generale) puoi farti fare i bollini a misura come vuoi con una pellicola adesiva nero opaco
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
ho portato la bici a cambiare la piega e dalla via che c'ero ho fatto accorciare i vari tubi, che erano stati lasciati lunghi come uscivano dalla fabbrica, esteticamente mi piacciono molto di più adesso solo che toccano il telaio ed ho paura che si possa segnare, il meccanico ci ha messo degli adesivi trasparenti solo che essendo lucidi, su nero opaco, si vedono troppo e non mi piacciono molto...esistono alternative...? magari qualcosa da mettere sui tubi piuttosto che sul telaio...?
Io usato alcuni adesivi nero opaco che erano insieme all'adesione protettivo per il fodero lato catena
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ora hai capito perché li hanno lasciati lunghi Si ci sono dei gommini non so il nome esatto da mettere sulle guaine ma alla lunga segnano il telaio
non mi aspettavo che li accorciassero così tanto...

i gommini potrebbero essere interessanti ma se alla lunga segnano lo stesso allora tanto vale stare senza...vedrò di studiare qualcosa o di recuperare degli adesivi opachi che di certo si vedono meno...
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
non mi aspettavo che li accorciassero così tanto...

i gommini potrebbero essere interessanti ma se alla lunga segnano lo stesso allora tanto vale stare senza...vedrò di studiare qualcosa o di recuperare degli adesivi opachi che di certo si vedono meno...
questi potrebbero andar bene?

 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In primis grazie per la completezza ed esaustività della risposta.La ricerca di una risposta più efficace del complesso ruota /bici è proprio quello che mi sta facendo passare dall'ottima defy alla tcr. Da mtber di vecchia conosco abbastanza bene i vantaggi del tubeless ed ora che mi dici che il trend hookles sta prendendo piede mi tranquillizzi su una futura scelta dei copertoni. Grazie per avermi tolto più di un grattacapo!
Magari è ancora prematuro affermare che il sistema hookless sta prendendo piede anche in ambito strada......il fatto però che Giant lo proponga sulle ruote montate di serie sugli ultimi modelli usciti, lascerebbe pensare che la direzione sia effettivamente questa.
Vedremo nei prossimi anni..... ;-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ho portato la bici a cambiare la piega e dalla via che c'ero ho fatto accorciare i vari tubi, che erano stati lasciati lunghi come uscivano dalla fabbrica, esteticamente mi piacciono molto di più adesso solo che toccano il telaio ed ho paura che si possa segnare, il meccanico ci ha messo degli adesivi trasparenti solo che essendo lucidi, su nero opaco, si vedono troppo e non mi piacciono molto...esistono alternative...? magari qualcosa da mettere sui tubi piuttosto che sul telaio...?
Ci sono dei cilindri di gomma da mettere intorno alle guaine. Li ho di da più di 5 anni (c'erano di serie, Scott addict sl)
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
e in questi 5 anni ti hanno lasciato dei segni...?

edit
cercando li ho trovati su amazon e mi sa proprio che li compro, si notato molto meno dell'adesivo che ho adesso
Ma toccano sempre o solo quando sterzi?
Se toccano sempre non ci sono protezioni che tengano e il telaio te lo segneranno comunque
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
L'unica è mettere le protezioni al telaio,controllarle di sovente e nel caso sostituirle.oppure riallungare i cavi ma ormai è tardi credo
Al momento mi sto attrezzando con adesivi opachi, sperando si vedano meno, e con i copri cavi in gomma... Quando ci sarà da fare manutenzione valuterò di cambiarli e lasciargli un pelo più lunghi...
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
quanto pesa la defy advanced pro 1 2021. taglia M? la tcr advanced pro 7,3, dicono quelli di bicidastrada.
In taglia s sul sito giapponese danno 7,6kg.È montata come la tcr se non per i gavia da 30mm e la cassetta che arriva al 34.il telaio potrebbe pesare un etto,un etto e mezzo in piu del tcr.se la tcr la danno a 7.3 defy 7,6 mi sembra plausibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.