Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Non vedo l'ora di provarla, ma fino a quando ci sarà tutto questo sale sull'asfalto la lascio in garage...
Ho chiesto della sella perchè rispetto alla mia fizik antaress mi sembra tanto più corta e spigolosa...
Potendo uscire solo il fine settimana sono 3 week end che non esco tra diluvi e nevicate, con i rulli mi sta venendo la nausea :doh:
Comunque con le selle resta solo da provare, alla fine non siamo noi a decidere ma è il nostro ;:ka;: a decidere per noi :mrgreen:
(anche se poi con la stessa sella basta potrebbe bastare un piccolo aggiustamento di assetto a farci stare meglio)
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Potendo uscire solo il fine settimana sono 3 week end che non esco tra diluvi e nevicate, con i rulli mi sta venendo la nausea :doh:
Comunque con le selle resta solo da provare, alla fine non siamo noi a decidere ma è il nostro ;:ka;: a decidere per noi :mrgreen:
(anche se poi con la stessa sella basta potrebbe bastare un piccolo aggiustamento di assetto a farci stare meglio)

Esatto all'inizio darà fastidio, poi magari basta inclinarla di 5 gradi per farla "tua"
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Magari sbaglio, ma penso che @davidea3320 per diversità di comportamento tra i due telai, intendesse dire proprio quello che hai scritto anche tu......ovvero che la differenza è tangibile non tanto dal punto di vista prestazionale, quanto dal punto di vista del comportamento: una bici aero come la Propel sicuramente risulterà più "macchinosa/piantata" da muovere, mentre un TCR più "agile/scattante".....e questo ci sta tutto, e dipende proprio dalla geometria/sezione delle tubazioni che sono sostanzialmente molto diverse.
Ogni modello ha una sua vocazione....questo non vuol dire che non si possa fare della salita anche con una bici aero o una cronometro/velocità in pianura con un telaio "tradizionale"......ma è innegabile che il comportamento sia diverso (ovviamente anche le ruote e il loro profilo hanno la loro importanza).

Anni fa mi è capitato di provare durante un test bike Argon18 due telai, uno di seguito all'altro: una Gallium Pro (equivalente del TCR) e una Nitrogen (equivalente della Propel).....mentre con la Gallium ho ritrovato più o meno le stesse sensazioni alle quali la mia Cervélo R3 mi ha abituato, con la Nitrogen al contrario non mi sono trovato, specialmente nei rilanci, quando mi alzavo sui pedali, non riuscivo a muoverla.....è un telaio che richiede sicuramente più forza/potenza per essere portato al limite e per sfruttarne al meglio le qualità (cosa che io non ho, ed è per questo che probabilmente non mi sono trovato a mio agio).

Questo per dire che mi ritrovo abbastanza in quello che ha detto @davidea3320. ;-)
A me il frangente in cui piace di più la propel è proprio quando mi alzo sui pedali, la rigidità è eccellente e secondo me compensa il maggior peso.
Non ho problemi a fare salita, anzi di solito è proprio quello che cerco, solitamente faccio 2000-2500 m con 90 km quindi veramente poca pianura.

Devo dire che l'unico frangente in cui "macchinosa" ci sta bene è con pendenze vicine al 20%, colpa della ruota posteriore piuttosto pesante presumo...ma essendo abituato a fare tutto col 36/28 adesso che ho il 36/30 mi trovo comunque meglio anche li
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me il frangente in cui piace di più la propel è proprio quando mi alzo sui pedali, la rigidità è eccellente e secondo me compensa il maggior peso.
Non ho problemi a fare salita, anzi di solito è proprio quello che cerco, solitamente faccio 2000-2500 m con 90 km quindi veramente poca pianura.

Devo dire che l'unico frangente in cui "macchinosa" ci sta bene è con pendenze vicine al 20%, colpa della ruota posteriore piuttosto pesante presumo...ma essendo abituato a fare tutto col 36/28 adesso che ho il 36/30 mi trovo comunque meglio anche li
Diciamo che il feeling con le diverse tipologie di telai è una questione molto soggettiva, ma anche di costituzione fisica.
Come ho scritto nel post precedente, ogni telaio ha una sua vocazione, ma il fatto che la Propel sia un telaio spiccatamente aero, non vuol dire che non si possano comunque affrontare tratti in salita, o che uno non ci si debba trovare bene anche in salita.....tuttavia non avrà lo stesso comportamento di un telaio più "snello" come potrebbe essere il TCR (tanto per rimanere in casa Giant). ;-)
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Diciamo che il feeling con le diverse tipologie di telai è una questione molto soggettiva, ma anche di costituzione fisica.
Come ho scritto nel post precedente, ogni telaio ha una sua vocazione, ma il fatto che la Propel sia un telaio spiccatamente aero, non vuol dire che non si possano comunque affrontare tratti in salita, o che uno non ci si debba trovare bene anche in salita.....tuttavia non avrà lo stesso comportamento di un telaio più "snello" come potrebbe essere il TCR (tanto per rimanere in casa Giant). ;-)
Esattamente... con il propel ho sempre fatto salite e mediamente ho sempre preferito le salite alla pianura. Però la differenza tra i due telai è evidente, se non per le prestazioni, per le sensazioni.
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ciao a tutti. Non so se è la sezione giusta. Vorrei smontare il movimento centrale della mia TCR advanced 1 Ultegra 2019 (rim). Vorrei sapere che chiavi mi servono per farlo. Dando un'occhiata in giro ho capito che ogni bici ha un movimento centrale diverso. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie!
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao a tutti. Non so se è la sezione giusta. Vorrei smontare il movimento centrale della mia TCR advanced 1 Ultegra 2019 (rim). Vorrei sapere che chiavi mi servono per farlo. Dando un'occhiata in giro ho capito che ogni bici ha un movimento centrale diverso. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie!
Penso tu indenda che vuoi smontare laguarnitura con le pedivelle.in quel caso ti serve una chiave a brugola del 3(forse) e l'apposita bussola per smontare quel tappo in gomma filettato che trovi sulla pedivella sinistra.per il resto guardati uno dei tanti tutorial su youtube che da spiegare viene lunga.cmq operazione semplice se hai un minimo manualita e gli attrezzi giusti.se poi vuoi proprio smontare il movimento centrale servirebbe un estrattore per cuscinetti o delle sane martellate e una pressa per rimetterli in sede(non quelli martellati) essendo un movimento centrale press fit shimano bb71.operazione questa decisamente piu delicata della prima,un errore ti può costare caro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Penso tu indenda che vuoi smontare laguarnitura con le pedivelle.in quel caso ti serve una chiave a brugola del 3(forse) e l'apposita bussola per smontare quel tappo in gomma filettato che trovi sulla pedivella sinistra.per il resto guardati uno dei tanti tutorial su youtube che da spiegare viene lunga.cmq operazione semplice se hai un minimo manualita e gli attrezzi giusti.se poi vuoi proprio smontare il movimento centrale servirebbe un estrattore per cuscinetti o delle sane martellate e una pressa per rimetterli in sede(non quelli martellati) essendo un movimento centrale press fit shimano bb71.operazione questa decisamente piu delicata della prima,un errore ti può costare caro
Ti ringrazio molto per la risposta. Si, voglio smontare per procedere alla pulizia e lubrificazione dei cuscinetti. Ho visto un po' di video su YouTube ma essendo i MC diversi tra le varie bici, a quanto ho capito cambia la procedura da uno all'altro. Un estrattore per cuscinetti quale dovrei prendere eventualmente in particolare?
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ti ringrazio molto per la risposta. Si, voglio smontare per procedere alla pulizia e lubrificazione dei cuscinetti. Ho visto un po' di video su YouTube ma essendo i MC diversi tra le varie bici, a quanto ho capito cambia la procedura da uno all'altro. Un estrattore per cuscinetti quale dovrei prendere eventualmente in particolare?
Grazie ancora
Se li devi solo ingrassare non serve l'estrattore,li ingrassi nella loro sede con del grasso al litio.l'estrattore serve per non fare danni nel caso tu li volessi togliere per sostituirli
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Se li devi solo ingrassare non serve l'estrattore,li ingrassi nella loro sede con del grasso al litio.l'estrattore serve per non fare danni nel caso tu li volessi togliere per sostituirli
Ok grazie mille per il tuo aiuto :)
Quindi devo solo procurami la bussola per smontare il tappo. Questa è un tipo particolare o ne posso trovare una universale?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok grazie mille per il tuo aiuto :)
Quindi devo solo procurami la bussola per smontare il tappo. Questa è un tipo particolare o ne posso trovare una universale?
Questa qui, ci sono anche di altre marche, la dovresti trovare anche al Decathlon
E la una brugola da 5mm
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Questa qui, ci sono anche di altre marche, la dovresti trovare anche al Decathlon
E la una brugola da 5mm
Grazie mille, spero di riuscire a risolvere dei fastidiosi rumori che penso proprio che provengano da lì... sperando di non dover sostituire il cuscinetto...
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ok grazie mille per il tuo aiuto :)
Quindi devo solo procurami la bussola per smontare il tappo. Questa è un tipo particolare o ne posso trovare una universale?
Se stai attento puoi rimuovere le calotte con martello e cacciavite, io non ho mai avuto problemi.
Semmai il problema è montare quello nuovo, ti serve una morsa o meglio ancora una barra filettata con due rondelle grandi per inserire le nuove calotte, anche due pezzi di legno bello liscio vanno bene.
Ovviamente parlo di movimento centrale pressfit.

Se il problema sono solo i cuscinetti puoi provare a togliere la cover in plastica con un taglierino facendo attenzione a non rovinarla, pulisci lo schifo dentro con molto wd40, poi lasci asciugare, metti grasso e richiudi. Così facendo puoi tirare avanti.

Se il problema è che hanno preso gioco oppure a fare rumore sono le calotte che fanno micro movimenti dentro il telaio va cambiato tutto
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Se stai attento puoi rimuovere le calotte con martello e cacciavite, io non ho mai avuto problemi.
Semmai il problema è montare quello nuovo, ti serve una morsa o meglio ancora una barra filettata con due rondelle grandi per inserire le nuove calotte, anche due pezzi di legno bello liscio vanno bene.
Ovviamente parlo di movimento centrale pressfit.

Se il problema sono solo i cuscinetti puoi provare a togliere la cover in plastica con un taglierino facendo attenzione a non rovinarla, pulisci lo schifo dentro con molto wd40, poi lasci asciugare, metti grasso e richiudi. Così facendo puoi tirare avanti.

Se il problema è che hanno preso gioco oppure a fare rumore sono le calotte che fanno micro movimenti dentro il telaio va cambiato tutto
Grazie mille per i consigli. Spero di risolvere con il metodo più semplice, altrimenti penso che la porterò dal meccanico per evitare di far danni
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Buongiorno a tutti. Ho provato a svitare la bussola che tiene la pedivella con qualche attrezzo che potesse adattarsi ma purtroppo non riesco e quindi domani vado a comprare la chiavetta fatta apposta.
Dato che vado al Decathlon ero intenzionato a comprare anche la chiave per estrarre eventualmente il movimento centrale.

Chiedo a voi più esperti se mi confermate che la chiave che mi serve è questa:

Inoltre qualora fossi costretto a sostituire tutto il MC, mi confermate che dovrebbe essere questo qui?

Ho visto un po' di video su YouTube e mi è sembrata un'operazione abbastanza semplice se si hanno gli attrezzi giusti, però prima di comprarli vorrei sapere se non vado errato con le scelte.
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti. Ho provato a svitare la bussola che tiene la pedivella con qualche attrezzo che potesse adattarsi ma purtroppo non riesco e quindi domani vado a comprare la chiavetta fatta apposta.
Dato che vado al Decathlon ero intenzionato a comprare anche la chiave per estrarre eventualmente il movimento centrale.

Chiedo a voi più esperti se mi confermate che la chiave che mi serve è questa:

Inoltre qualora fossi costretto a sostituire tutto il MC, mi confermate che dovrebbe essere questo qui?

Ho visto un po' di video su YouTube e mi è sembrata un'operazione abbastanza semplice se si hanno gli attrezzi giusti, però prima di comprarli vorrei sapere se non vado errato con le scelte.
Grazie mille!
Ti serve questa per smontare le pedivelle https://www.decathlon.it/p/smonta-pedivelle-hollowtech/_/R-p-192151?mc=8403023
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Per il movimento centrale ti servono estrattore e pressa, non quella chiave
Non ha ancora capito che il movimento centrale della giant è un semplicissimo cuscinetto a pressione lui crede che abbia il classico movimento centrale filettato Ma se non ne hai le capacità perchè non vai da un meccanico ti fai fare il lavoro e guardi mentre lo fa in modo da aver le idee piu chiare e le volte successive la manutenzione la puoi fare da solo Che poi smontare i cuscinetti non serve a nulla a meno che non siano danneggiati Per eventualmente ingrassarli basta farlo con del grasso al litio da montati non serve assolutamente toglierli Anzi meno li togli e meglio è visto che è un movimento a pressione,meno volte si monta e smonta e meglio è per la sede
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.